Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 07:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Differenza bec esterno e riduttore di tensione

Continuo qui una discussione su bec esterno e riduttore di tensione: io ho un riduttore di tensione da 6v e 5Ah alimentabile da 2 a 6 celle. Un utente sosteneva che aumentando da 2 a 6 celle collegate,la corrente diminuisce e quanto diceva era sostenuto dalle istruzioni del suo bec della castle. Le istruzioni del mio non dicevano nulla a proposito. Vorrei capire meglio il perchè visto che ne sto usando uno su un aliante senza motore. Inoltre il suo bec puó avere in uscita fino a 9v:ci sono componenti su un modello che lavorano a quella tensione?
Grazie
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 20 febbraio 12 alle ore 07:39
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 02:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Continuo qui una discussione su bec esterno e riduttore di tensione: io ho un riduttore di tensione da 6v e 5Ah alimentabile da 2 a 6 celle. Un utente sosteneva che aumentando da 2 a 6 celle collegate,la corrente diminuisce e quanto diceva era sostenuto dalle istruzioni del suo bec della castle. Le istruzioni del mio non dicevano nulla a proposito. Vorrei capire meglio il perchè visto che ne sto usando uno su un aliante senza motore. Inoltre il suo bec puó avere in uscita fino a 9v:ci sono componenti su un modello che lavorano a quella tensione?
Grazie
Anzitutto, diciamo che le cose non sono proprio semplicissime, e pertanto bisogna fare attenzione a non confondere Mele con Pere !!!

Corrente Erogata da un Regolatore, e la Capacità immagazzinabile in una Batteria non sono affatto la stessa cosa .....

I dati di targa di un Regolatore in genere indicano la Corrente Operativa Massima che sono in grado di erogare.
La Corrente Erogata si misura in Ampere e si indica con : A

Mentre riguardo alle Batterie viene indicata la Capacità che questa è in grado di immagazzinare.
La capacità della batteria si misura in AmpereOra e si indica con : Ah

Ora supponendo di scegliere di alimentare l'impianto radio @5V, e che in tali condizioni l'assorbimento di ricevente e servi sia di 1000mA =1A.
In tal caso, se la batteria scelta sia ad esempio un pacco con 2 LiPo da 2000mAh, benchè questa abbia potenzialmente una riserva Energetica di 7.4V x 2A = 14.8Wh (wattora) ovvero in grado di fornire 14.8Watt per 60minuti, in realtà li erogherà al "carico" a seconda : se "da sola", se con Regolatore Lineare, se con Regolatore Switching.

- Nel primo caso i 14.8Wh potranno essere sfruttati interamente !!!
- Nel secondo caso purtroppo NO !! in quanto parte dell'Energia verrà dissipata in Calore, almeno tanto quanto il prodotto della Caduta di tensione introdotta per la corrente erogata, quindi si potrà disporre solo di 12.4Wh ==> in quanto almeno (7.4V-5V)x1A=2.4W se ne andranno in Calore.....
- Nel terzo caso nemmeno, ma "meno peggio" grazie all'elevata Efficienza tipica dei Regolatori Switching, spesso anche superiore al 90%, quindi si potrà disporre solo di 13.32Wh ==> in quanto 14.8Wh x 0.9 = 13.32Wh appunto

Ora se ad esempio impiegassimo 4 celle da 1000mAh, si la riserva Energetica della Sorgente sarà sempre 14.8Wh, maaa.... :
- nel secondo caso, il regolatore lineare dissiperà in calore ben (14.8V-5V)x1A=9.8Watt , e quindi Ricevente e Servi potranno disporre di soooolo 5Wh !!!!
- nel terzo caso, col Regolatore Switching disporremo sempre dei 13.32Wh....

Ora, i Regolatori Switching si, offrono alcune funzionalità e protezioni aggiuntive, ma il discorso non può essere semplificato totalmente qua, infatti ci sono altri "limiti" di cui tenere conto, come ad esempio il limite di Corrente max erogabile può diminuire tanto è + alta la tensione in ingresso vedi ==> http://www.castlecreations.com/suppo...user_guide.pdf

Personalmente sono mooolto soddisfatto di questi CCBEC Castle Creation.

Antonio.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....

Ultima modifica di andreis : 28 febbraio 12 alle ore 02:44
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 15:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
grazie per la spiegazione, in parte alcune cose mi erano già chiare. permettermi di prenderti un po' in giro: le pere con le mele non si confondono, ma si sommano (es sommare watt e amPERE).


prendiamo il caso del bec linear: cosa cambia tra un bec linear e un riduttore di tensione? sono due modi di chiamare la stessa cosa?
nel secondo esempio di bec linear hai dimezzato la capacità delle batterie. se avessi mantenuto la stessa capacità di 2Ah passando da 2 a 4 celle?
quello che mi stupisce è che all' aumentare delle celle (indipendentemente dalla capacità), la corrente disponibile sia minore

unico difetto dei bec switching è il fatto che creano maggiori interferenze con la ricevente rispetto al linear, confermi?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 00:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
grazie per la spiegazione, in parte alcune cose mi erano già chiare. permettermi di prenderti un po' in giro: le pere con le mele non si confondono, ma si sommano (es sommare watt e amPERE).


prendiamo il caso del bec linear: cosa cambia tra un bec linear e un riduttore di tensione? sono due modi di chiamare la stessa cosa?
nel secondo esempio di bec linear hai dimezzato la capacità delle batterie. se avessi mantenuto la stessa capacità di 2Ah passando da 2 a 4 celle?
quello che mi stupisce è che all' aumentare delle celle (indipendentemente dalla capacità), la corrente disponibile sia minore

unico difetto dei bec switching è il fatto che creano maggiori interferenze con la ricevente rispetto al linear, confermi?
Il BEC lineare è di fatto un riduttore di tensione, quindi non ha senso fare differenze.
Il problema, come correttamente specificato da andreis, è la caduta di tensione sul bec, cioè la differenza tra la tensione di batteria e quella sul carico (ricevente e servi). Siccome la tensione di uscita è costante e la corrente richiesta dal carico anche puoi ben capire che la potenza dissipata (in calore) dal regolatore aumenta linearmente con l'aumentare della tensione di batteria e questo indipendentemente dalla capacità della batteria.
Tutti i regolatori hanno una potenza massima dissipabile, quindi per il prodotto P=VxI, maggiore è la caduta di tensione minore è la corrente erogabile.

Per quel che riguarda i possibili disturbi io ormai non mi preoccuperei, ormai tutta l'elettronica nasce per l'alimentazione switching, faccio anzi fatica a capire chi si ostina a produrre bec lineari.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 00:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Forse non avrà senso,ma i negozianti,i negozi on line e le ditte che producono i bec linear/riduttori di tensione la fanno. Ed è proprio questo che mi ha incuriosito

Tu non preoccuparti dell'elettronica ma la castle lo fa raccomando un check prevolo in cui potrebbe esserci un disturbo di radiofrequenza

Ho chiesto cosa sarebbe capitato con batterie di capacità doppia perchè nel secondo esempio è stata utilizzata una corrente inferiore
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 01:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
grazie per la spiegazione, in parte alcune cose mi erano già chiare. permettermi di prenderti un po' in giro: le pere con le mele non si confondono, ma si sommano (es sommare watt e amPERE).
Se scrivi così, non fai altro che confondere anche altri cui le cose non sono del tutto chiare come per te. Comunque NO !!! Watt ed Ampere se è vero che sono grandezze Elettriche per fortuna non si possono, e non si DEVONO sommare, mentre Pere e Mele benchè diverse sempre frutti sono ....

prendiamo il caso del bec linear: cosa cambia tra un bec linear e un riduttore di tensione? BEC = Battery Eliminator Circuit, ovvero null'altro che = Regolatore di Tensione. Linear è un tipo di Regolatore.sono due modi di chiamare la stessa cosa? NO !!! Regolatore lo dice la parola quale sia la sua funzione primaria. Riduttore ha tutt'altro significato e non c'entra nulla .... nel secondo esempio di bec linear hai dimezzato la capacità delle batterie. si, l'ho fatto apposta per evidenziare le differenze...se avessi mantenuto la stessa capacità di 2Ah passando da 2 a 4 celle? basta rifare i calcoli che ho suggerito.
quello che mi stupisce è che all' aumentare delle celle (indipendentemente dalla capacità), la corrente disponibile sia minoreNO !!! Semplicemente alcuni tipi di Regolatori hanno un limite massimo nella potenza "dissipabile", e in particolare i Regolatori Switching, proprio per via della tipica Alta Efficenza, sono dimensionati per dissipare in calore potenze "relativamente" limitate, e come è giusto che sia, la potenza dissipata dipende anche dalla differenza di tensione IngressoBatteria-UscitaRegolata .

unico difetto dei bec switching è il fatto che creano maggiori interferenze con la ricevente rispetto al linear, confermi?NO !!! I regolatori switching sono appositamente dimensionati e filtrati per non generare interferenze di alcun tipo, e come è già stato ricordato da qualcuno (sorry non ricordo, e non ho riletto indietro chi l'ha scritto...), se così non fosse ne sconsiglierebbero l'utilizzo per primi proprio i produttori di Radiocomandi ed in particolare Riceventi.... Per inciso : un Regolatore non opportunamente dimensionato e filtrato non è "solo" inutilizzabile, ma molto più semplicemente non FUNZIONEREBBE nemmeno !!!!
Scusa se ho messo qualche no maiuscolo, ma almeno si evitano strascichi ambigui.
In ogni caso, per i "non addetti ai lavori" non sono cose semplici da delineare in 4 parole e semplici concetti, ne da approfondire in poco tempo per i profani all'elettronica di potenza, benchè volonterosi.....
A scanso di eventuali "guai", affidarsi SCRUPOLOSAMENTE alle istruzioni dei produttori senza introdurre alcuna variabile di "fantasia", ed evitando di seguire luoghi comuni e regolette spannometriche raccolti qua e la !!!

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....

Ultima modifica di andreis : 29 febbraio 12 alle ore 01:07
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 01:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Forse non avrà senso,ma i negozianti,i negozi on line e le ditte che producono i bec linear/riduttori di tensione la fanno. Ed è proprio questo che mi ha incuriosito

Tu non preoccuparti dell'elettronica ma la castle lo fa raccomando un check prevolo in cui potrebbe esserci un disturbo di radiofrequenza

Ho chiesto cosa sarebbe capitato con batterie di capacità doppia perchè nel secondo esempio è stata utilizzata una corrente inferiore
Fai bene ad incuriosirti , ma devi cercare le giuste risposte, ma questa è la parte più difficile : capire quali siano i luoghi e le persone cui affidarsi .... (non voglio dire d'esser io quello giusto neehhh...., c'è chi è mooolto + competente su tutti i fronti)

Purtroppo il continuare a veder sfornare Regolatori Lineari dipende SOOOLO ed esclusivamente dal fatto che tra chi produce Regolatori per le nostre applicazioni, spesso, mooolto spesso è appunto un Modellista , e non necessariamente un Esperto Professionista in Elettronica di Potenza .
Pertanto da non "professionista", risulta pertanto mooooolto più semplice affidarsi a ciò che gli risulta più facile ed immediato ==> evitare ciò che non si conosce come la peste !!!!
I Negozianti moooolto ma mooolto spesso, anzi quasi sempre sono costretti a farsi passare per "esperti" di tutto e di più, ma restano comunque dei negozianti.
Peggio ancora sono i Negozi sul web....., chiunque potrebbe aprire un sito commerciale, e purtroppo ciò non elegge nessuno ad "esperto"...

La Castle Creation è un produttore "serio", e dispone di risorse interne sufficentemente competenti, non solo per sfornare prodotti Affidabili, ma anche per corredarli delle istruzioni utili, come ad esempio il controllare che il tutto funzioni a dovere prima di involare il modello !!! anche se questa è una REGOLA che tutti dovrebbero adottare in automatico ogni volta, ogni lancio !!!!

Come t'ho già scritto, nel secondo esempio ho volutamente mantenuto la stessa "riserva" d'Energia disponibile dal pacco batteria (in Wh), proprio per evidenziare le differenze all'aumentare del numero di celle (in V) tra le diverse soluzioni di Regolazione.
In ogni caso, raddoppiando da 2 a 4 il numero di celle con il regolatore Lineare le cose "peggiorano" ulteriormente, infatti :
- il Regolatore Lineare dissiperà in calore ben (14.8V-5V)x2A=19.6Watt , e quindi Ricevente e Servi potranno disporre di soooolo 10Wh !!! contro 29.6Wh di riserva energetica !!!! ovvero una perdita pari a quasi il 60%
- invece col Regolatore Switching disporremo sempre di 26.64Wh, con una dissipazione termica di soli 2.96W se l'efficienza resta 90% come quella dell'esempio precedente

Spero che ora qualcosa sia un pochino + chiara di prima.

A.
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....

Ultima modifica di andreis : 29 febbraio 12 alle ore 01:55
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 08:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Pere e mele: intendevo dire che va sostituito confondono con sommano. Il detto era non si sommano le pere con le mele e me lo dicevano a scuola per dire che non si sommano centimetri e metri senza prima convertire una misura nell' altra o peggio ancora sommare litri a centimetri. ma in effetti come dici tu 5 mele + 5 pere = 1 kg di frutta!

il fato che fino a un tot di celle io abbia 6 v, e superando tale numero il regolatore me ne dia solo 5 quindi è dovuto alla capacità di dissipare calore? io ho letto la diminuzione di tensione nelle istruzioni del castle così come il fatto che il bec switching vada considerato alla pari di un regolatore e quindi portatore di disturbi: motivo per cui nel volo elettrico cerchiamo di non posizionare mai la ricevente troppo vicina al motore o al regolatore

alla fine tutti questi dubbi sono sorti perchè ho un aliante non motorizzato con alcuni servi da 6v e altri da 7,4 e dovevo quindi ridurre la tensione delle lipo da 7,4 a 6v. io ho preso un banalissimo riduttore di tensione che ho messo tra le batterie e la ricevente.. ma qualcuno mi ha consigliato un ubec della castle
in effetti un bec fa anche da riduttore di tensione perchè porta la tensione di un pacco batterie da 2/3/6/10 celle a una tensione compatibile con la ricevente,ma evidentemente rispetto a un semplice riduttore tipo questo Vendita on-line Modellismo Rossi Roma
nel mio caso avessi messo un bec avrei sempre ottenuto un input a 7,4 e un output a 6v

la dispersione di calore e quindi w disponibili mi è chiara, non mi è chiaro il calo di tensione all' uscita, con i tuoi calcoli la potenza disponibile è raddoppiata, nelle istruzioni di molti bec la tensione in uscita cala
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 11:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
mi autorispondo per fare un po' di ordine: il regolatore, quello classico che colleghiamo da una parte al pacco batteria e dall' altra all' rx e al motore ha in se il BEC che elimina la batteria supplementare per l' RX, e l' esc che gestisce il motore. a volte i due elementi possono essere fisicamente separati, a volte possiamo anche alimentare l' rx con pacco dedicato senza avvalerci del bec (integrato o meno che sia nel regolatore)

col solo scopo di ridurre la tensione batterie da 7,4 a 6v e non avendo un motore cosa cambia tra questi due prodotti?
bec:
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Regolatori BEC-SWBEC :: Castle Creation :: CC - BEC Castle Creation
regolatore tensione
Regolatore di tensione 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 12:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Pere e mele: intendevo dire che va sostituito confondono con sommano. Il detto era non si sommano le pere con le mele e me lo dicevano a scuola per dire che non si sommano centimetri e metri senza prima convertire una misura nell' altra o peggio ancora sommare litri a centimetri. ma in effetti come dici tu 5 mele + 5 pere = 1 kg di frutta!
OK, forse per la frutta ci siamo capiti


il fato che fino a un tot di celle io abbia 6 v, e superando tale numero il regolatore me ne dia solo 5 quindi è dovuto alla capacità di dissipare calore? io ho letto la diminuzione di tensione nelle istruzioni del castle Maaaa..... da quel che scrivi, continui a far confusione con le grandezze elettriche.

Se fai riferimento alle istruzioni del CC-BEC di Castle Creation ==> OCCHIO !!!! non confondere i V con gli A !!!!
Anche se i numeri possono sembrare gli stessi, sono relativi a Grandezze diverse !!
Appare chiaro che resta parecchia confusione con tutto il resto.... , e colmare così tante lacune con un paio di messaggi è nella pratica realmente IMPOSSIBILE

così come il fatto che il bec switching vada considerato alla pari di un regolatore e quindi portatore di disturbi: motivo per cui nel volo elettrico cerchiamo di non posizionare mai la ricevente troppo vicina al motore o al regolatoreNO !!! Rileggi meglio quanto ho già scritto. Non confondere il Regolatore di tensione di alimentazione con il Regolatore di giri del motore, il primo fornisce alla sua uscita una Tensione Continua e Stabile nel tempo, il secondo Genera GRANDI Segnali Variabili nel tempo per far muovere il motore.... di tale intensità che possono anche "accoppiarsi" Elettromagneticamente alla circuiteria presente nelle immediate distanze, e da qui "buon" il consiglio dei costruttori di montare Ricevente, Cablaggi dei e tra Servi e Batteria ricevente lontani da Motore, suo Regolatore e Batteria motore !!!!

alla fine tutti questi dubbi sono sorti perchè ho un aliante non motorizzato con alcuni servi da 6v e altri da 7,4 non si capisce il perchè di tale strana scelta, ma vabbè, fa lo stesso se li alimenterai entrambi i tipi a meno di 6V e dovevo quindi ridurre la tensione delle lipo da 7,4 a 6v. io ho preso un banalissimo riduttore REGOLATORE !! di tensione che ho messo tra le batterie e la ricevente.. se stai parlando del Regolatore di Alewings, sappi che sono OTTIMI !!!! ma qualcuno mi ha consigliato un ubec della castle pure io lo consiglio, ma se usi l'Alewing vai sul sicuro anche se è un lineare, basta che non gli metti in ingresso 2 pacchi in Serie....

in effetti un bec fa anche da riduttore di tensione perchè porta la tensione di un pacco batterie da 2/3/6/10 celle a una tensione compatibile con la ricevente OCCHIO !! il numero di celle in ingresso al regolatore non va MAIII superato rispetto alle indicazioni del costruttore (nel caso di Alewings le celle LiPo non dovranno essere ne più ne meno che 2 !!! Poooi, come ho già spiegato, un Regolatore Lineare che fosse capace di accettare in ingresso anche un numero maggiore di celle, è BENE impiegarlo SEMPRE e lo stesso con il minimo numero di celle possibili che ne consentano ilcorretto funzionamento, e STOP !! ,ma evidentemente rispetto a un semplice riduttore tipo questo [url=http://www.venditamodellismo.it/vendita_online/product_info.php?cPath=2_58_319&products_id=6668&o sCsid=60dg9mhl1nf58eae95425tmn50[/url]
nel mio caso avessi messo un bec avrei sempre ottenuto un input a 7,4 e un output a 6v qusto Regolatore è un BEC, ricordi ? BEC = Regolatore di Tensione, è lineare ma è sempre un Regolatore

la dispersione di calore e quindi w disponibili mi è chiara sperem.., non mi è chiaro il calo di tensione all' uscita ma di quale calo intendi ?? , con i tuoi calcoli la potenza disponibile è raddoppiata beh, certo volevi i calcoli con doppio pacco da 2000mAh al posto che un dippo pacco da 1000mAh...
OCCHIO !!! : con il Regolatore di Alewings da te indicato non puoi usare più di 2 pacchi di LiPo in serie al suo ingresso !!!!, che è fatto per operare con 2 celle LiPo = 7,4V !!! quindi non puoi alimentarlo con 14.8V !!!! OK ?? Tutt'altro discorso se per far peso in punta, vuoi usare 2 pacchi da 2 LiPo ciascuno. In tal caso sempre restando in casa Alewings, sono OTTIME le centraline Double Energy apposite per gestire due pacchi di LiPo, oppure basterà aggiungere all'ingresso del Regolatore indicato nel link questo : http://www.alewings.it/scheda.asp?id...e=1&categori=1
, nelle istruzioni di molti bec la tensione in uscita cala a quali modelli fai riferimento ???
Spero d'aver chiarito ciò che serve .

Antonio.


OT: [Ecco : hai scelto proprio un negozio web dove il negoziante non sembra proprio un "fulmine" in Elettronica... (Rossi perdonami, ma in una pagina così piena di regolatori di vari tipi, centraline, e varie opzioni, è meglio astenersi totalmente dall'aggiungere certi commenti, e/o traduzioni poco probabili, che la gente Realmente si confonde e potrebbe combinare guai ...)
Ad esempio qui : Vendita on-line Modellismo Rossi Roma ci sono parecchi punti poco chiari, altri inesatti, altri Errati, encomiabili le descrizioni in Italiano,ma o le fai scrivere a chi mastica la materia, o è moooolto meglio linkare le istruzioni del costruttore ! ]
__________________
ha ragione Simone: la gente non sta affatto bene.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bec esterno e regolatore con bec integrato afaccin Circuiti Elettronici 4 26 aprile 12 12:43
riduttore di tensione Bontempogiovanni Circuiti Elettronici 9 08 settembre 10 12:53
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 18:26
riduttore di tensione odla64 Circuiti Elettronici 10 10 marzo 07 15:46
Riduttore di tensione CC ale2001 Circuiti Elettronici 3 27 aprile 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002