Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes grazie per la spiegazione, in parte alcune cose mi erano già chiare. permettermi di prenderti un po' in giro: le pere con le mele non si confondono, ma si sommano (es sommare watt e amPERE). Se scrivi così, non fai altro che confondere anche altri cui le cose non sono del tutto chiare come per te. Comunque NO !!! Watt ed Ampere se è vero che sono grandezze Elettriche per fortuna non si possono, e non si DEVONO sommare, mentre Pere e Mele benchè diverse sempre frutti sono ....
prendiamo il caso del bec linear: cosa cambia tra un bec linear e un riduttore di tensione? BEC = Battery Eliminator Circuit, ovvero null'altro che = Regolatore di Tensione. Linear è un tipo di Regolatore.sono due modi di chiamare la stessa cosa? NO !!! Regolatore lo dice la parola quale sia la sua funzione primaria. Riduttore ha tutt'altro significato e non c'entra nulla .... nel secondo esempio di bec linear hai dimezzato la capacità delle batterie. si, l'ho fatto apposta per evidenziare le differenze...se avessi mantenuto la stessa capacità di 2Ah passando da 2 a 4 celle? basta rifare i calcoli che ho suggerito.
quello che mi stupisce è che all' aumentare delle celle (indipendentemente dalla capacità), la corrente disponibile sia minore NO !!! Semplicemente alcuni tipi di Regolatori hanno un limite massimo nella potenza "dissipabile", e in particolare i Regolatori Switching, proprio per via della tipica Alta Efficenza, sono dimensionati per dissipare in calore potenze "relativamente" limitate, e come è giusto che sia, la potenza dissipata dipende anche dalla differenza di tensione IngressoBatteria-UscitaRegolata .
unico difetto dei bec switching è il fatto che creano maggiori interferenze con la ricevente rispetto al linear, confermi? NO !!! I regolatori switching sono appositamente dimensionati e filtrati per non generare interferenze di alcun tipo, e come è già stato ricordato da qualcuno (sorry non ricordo, e non ho riletto indietro chi l'ha scritto...), se così non fosse ne sconsiglierebbero l'utilizzo per primi proprio i produttori di Radiocomandi ed in particolare Riceventi.... Per inciso : un Regolatore non opportunamente dimensionato e filtrato non è "solo" inutilizzabile, ma molto più semplicemente non FUNZIONEREBBE nemmeno !!!!  |
Scusa se ho messo qualche no maiuscolo, ma almeno si evitano strascichi ambigui.
In ogni caso, per i "non addetti ai lavori" non sono cose semplici da delineare in 4 parole e semplici concetti, ne da approfondire in poco tempo per i profani all'elettronica di potenza, benchè volonterosi.....

A scanso di eventuali "guai",
affidarsi SCRUPOLOSAMENTE alle istruzioni dei produttori 
senza introdurre alcuna variabile di "fantasia", ed evitando di seguire luoghi comuni e regolette spannometriche raccolti qua e la !!!
A.