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Vecchio 31 marzo 11, 13:23   #21 (permalink)  Top
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Buongiorno.
Ho letto con interesse tutte le nozioni elettriche riportate e poichè sono entrato nel campo aeromodellistico elettrico già da qualche anno ma per la F3A solo da poco volevo anche un vostro consiglio esperto.
Carico in campo due pacchi batterie Lipo da 4500 mAh da 5 celle alla volta con una batteria da auto da 62A. Poichè ogni carica prelevo circa 8A (mediamente visto che non le porto mai a zero) non capisco perchè non riesco ad arrivare a tre cariche e la batteria da auto scende ad una tensione tale che i caricabatterie si fermano.
Visto che è da 62A dovrei almeno fare 7 cariche?
La batteria da 12V (di marca) è nuova ed il negoziante sostiene che dovrebbe servire solo all'avviamento dei motori. E' vero o devo insistere sulla sostituzione o magari prenderla con un amperaggio maggiore?
Grazie anticipatamente
Fabio
Considera che per elevare la tensione a 18,5V (5S) il cb ti assorbirà di più.. Se le carichi contemporaneamente avrai 16A assorbiti teorici/approssimati considerando le perdite sul CB..

Ecco perchè riesci a fare solo le 3 cariche delle lipo..

EDIT: molto probabilmente non ti serve un amperometro da collegare per vedere quanto assorbi, il tuo cb magari te lo dice già V ed I in ingresso..
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Ultima modifica di vs0587 : 31 marzo 11 alle ore 13:28
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Vecchio 31 marzo 11, 14:51   #22 (permalink)  Top
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Considera che per elevare la tensione a 18,5V (5S) il cb ti assorbirà di più.. Se le carichi contemporaneamente avrai 16A assorbiti teorici/approssimati considerando le perdite sul CB..

Ecco perchè riesci a fare solo le 3 cariche delle lipo..

EDIT: molto probabilmente non ti serve un amperometro da collegare per vedere quanto assorbi, il tuo cb magari te lo dice già V ed I in ingresso..
Una 5S arriva a 21Volt per cui l'assorbimento è ancora maggiore.
Occorre anche tener presente che si tratta di una batteria da avviamento, adatta a fornire alti spunti per breve tempo: dopo le prime erogazioni la tensione tende a calare abbastanza velocemente. Le adatte ai nostri scopi sono quelle che montano sui muletti elettrici industriali, specifiche per scariche non intense ma prolungate.

@"flyfabio62"
Dovresti verificare a quale soglia di stacco è tarato il tuo CB e comunque, anche se il livello fosse troppo alto, ben difficilmente abbassandolo arriveresti a farne quattro. L'unica per stare relativamente tranquilli è una 100Ah (quella per muletti); potresti farti cambiare la tua con una di queste ultime, oppure prendere un'altra 62Ah identica da mettere in parallelo, ma poi gestirne due comincia a diventare più complesso.
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Vecchio 31 marzo 11, 14:54   #23 (permalink)  Top
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Una 5S arriva a 21Volt per cui l'assorbimento è ancora maggiore.
Occorre anche tener presente che si tratta di una batteria da avviamento, adatta a fornire alti spunti per breve tempo: dopo le prime erogazioni la tensione tende a calare abbastanza velocemente. Le adatte ai nostri scopi sono quelle che montano sui muletti elettrici industriali, specifiche per scariche non intense ma prolungate.
Si, io ho calcolato con V nominale di 3,7V.. Effettivamente avrei dovuto farlo con 4,2V.. Comunque era un calcolo approssimato che rendeva l'idea delle due cariche e mezzo..

La batteria da macchina va bene se ci carichi le 3S, secondo me.. Oltre non vado! Quando al campo mi è capitato di caricare a 2C una 6S da 3000mah, ho preferito tenere il motore acceso......
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Vecchio 31 marzo 11, 18:11   #24 (permalink)  Top
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Considera che per elevare la tensione a 18,5V (5S) il cb ti assorbirà di più.. Se le carichi contemporaneamente avrai 16A assorbiti teorici/approssimati considerando le perdite sul CB..

Ecco perchè riesci a fare solo le 3 cariche delle lipo..

EDIT: molto probabilmente non ti serve un amperometro da collegare per vedere quanto assorbi, il tuo cb magari te lo dice già V ed I in ingresso..
Grazie per le risposte.
Più tardi provo a caricare e leggere i dati di assorbimento.
Ho comunque il dubbio che devo abbassare il limite dell'input voltage nei CB perchè ho notato domenica scorsa che avevamo inserito due CB diversi (stessa marca) nella stessa batteria, il mio si è fermato mentre quello del mio amico ha continuato a caricare.
Ma voi come caricate in campo?
Io ho visto addirittura chi si porta un gruppo elettrogeno.
I più facoltosi comunque credo che si portino in campo molti pacchi caricati a casa.
Non è vero???....
Saluti
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Vecchio 04 aprile 11, 13:09   #25 (permalink)  Top
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In questi giorni ho fatto diverse prove di carica con due batterie diverse.
Con la batteria al piombo da auto 12V 62Ah durante la carica dei due pacchi da 5 celle e 4500 mAh i caricabatterie (sono due sincronizzati) mi davano ciascuno valori di Input V=12,09 ; A=9,07 mentre alla fine della carica effettuata a 2C in circa 35' un valore di PEAK V=21,02 ; BAT. RES = 9mOhm e Input V=12,70
Valori molto analoghi li ho riscontrati caricando attraverso la mia batteria del camper al gel da 120Ah.
Con quest'ultima sono riuscito a fare quasi 6 cariche per cui visto che con la 62Ah ne riesco a fare quasi 3 non credo che tale batteria non va. Evidentemente sono troppi gli assorbimenti e scendendo rapidamente la tensione non si riesce a fare di meglio. Le cose ho visto che migliorano comunque se carico a 1C però occorre troppo tempo e solo se si va in campo con almeno 3 doppi pacchi le attese non sono troppe.
Voi cosa ne pensate?
Saluti
Fabio
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Vecchio 20 aprile 11, 08:34   #26 (permalink)  Top
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Un esempio pratico..

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Grazie per le risposte.
Più tardi provo a caricare e leggere i dati di assorbimento.
Ho comunque il dubbio che devo abbassare il limite dell'input voltage nei CB perchè ho notato domenica scorsa che avevamo inserito due CB diversi (stessa marca) nella stessa batteria, il mio si è fermato mentre quello del mio amico ha continuato a caricare.
Ma voi come caricate in campo?
Io ho visto addirittura chi si porta un gruppo elettrogeno.
I più facoltosi comunque credo che si portino in campo molti pacchi caricati a casa.
Non è vero???....
Saluti
Facciamo un esempio pratico:

Una cosa ..furba dovrebbe essere comprare una bella batteria da 100amp ( x auto..)
e poi si dovrebbe riuscire ad alimentare un buon caricatore da campo che se valido, con almeno 10volt, ti dà 300 w e quindi poter caricare anche a 5c una 6s.
Se non sbaglio i calcoli per una 2650 a 5c ci vogliono 290 w.

Per questo esempio ritengo basilare la qualità del caricabatterie che riesce a darti quella potenza con solo circa 10 volt.

La domanda è quante ricariche secondo voi riesco a fare ?

Una batteria da auto fino a quanti volt può scendere senza danneggiarsi ?

Che ne dite ?

ciao

Ultima modifica di flybar1947 : 20 aprile 11 alle ore 08:41
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Vecchio 20 aprile 11, 08:40   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flybar1947 Visualizza messaggio
Facciamo un esempio pratico:

Una cosa ..furba dovrebbe essere comprare una bella batteria da 100amp ( x auto..)
e poi si dovrebbe riuscire ad alimentare un buon caricatore da campo che se valido, con almeno 10volt, ti dà 300 w e quindi poter caricare anche a 5c una 6s.

Per questo esempio ritengo basilare la qualità del caricabatterie che riesce a darti quella potenza con solo circa 10 volt.

La domanda è quante ricariche secondo voi riesco a fare ?

Una batteria da auto fino a quanti volt può scendere senza danneggiarsi ?

Che ne dite ?

ciao
Che capacità ha la batteria?
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Vecchio 20 aprile 11, 08:42   #28 (permalink)  Top
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Ho editato il messaggio di prima,2650.

ciao
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Vecchio 20 aprile 11, 08:51   #29 (permalink)  Top
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Ho editato il messaggio di prima,2650.

ciao
Si, circa 300W..

A caricare a 5C assorbirai circa 27A durante la ricarica...
Le batteria da auto non servono a nulla, continuo a rimanere di quell'idea... Vanne bene per la batteria piccole!

COnsidera che una buona batteria da 100ah cosa circa 100€, quindi, fai quasi prima a comprare un gruppo elettrogeno portatile..
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Vecchio 20 aprile 11, 09:08   #30 (permalink)  Top
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Si, circa 300W..

A caricare a 5C assorbirai circa 27A durante la ricarica...
Le batteria da auto non servono a nulla, continuo a rimanere di quell'idea... Vanne bene per la batteria piccole!

COnsidera che una buona batteria da 100ah cosa circa 100€, quindi, fai quasi prima a comprare un gruppo elettrogeno portatile..
La batteria la ho già ..sono un camperista..

Grazie per la risposta.
ciao
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