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Vecchio 11 giugno 10, 13:46   #1 (permalink)  Top
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Volt - Ampere - Watt - Ohm

Informazioni utili per chi inizia con il modellismo elettrico.

Conoscere:
Volt – Ampere – Watt – Ohm


Qualsiasi batteria si distingue per:
Tensione, corrente massima erogabile, capacità e resistenza interna.


La tensione si misura in Volt (V) e lo strumento per misurarla è il voltmetro. La misura la si può fare anche con un tester, impostando la portata voltometrica.

La scelta della tensione di una batteria, deve essere fatta tenendo conto del carico (motore, servi, RX ecc.). Qualora si dovesse impiegare potenze molto elevate, è meglio avere la tensione della batteria la più alta possibile. Infatti, a parità di potenza impiegata, più alta è la tensione, minore sarà la corrente richiesta.
La corrente più bassa in un qualsiasi circuito elettrico, introduce una minore perdita di tensione tra batteria e carico.


La corrente si misura in Ampere (A) e lo strumento per misurarla è l'amperometro.
Se la corrente è bassa, la si può misurare con un tester. Per le misure superiori ai 10 A, si usa la pinza amperometrica. Quest'ultima deve essere adatta a misurare corrente continua (DC) e non corrente alternata (AC).

La corrente, per arrivare al carico (es. motore), attraversa la resistenza interna della batteria, la resistenza dei conduttori e dei connettori. Le resistenze incontrate dalla corrente lungo il suo percorso producono un abbassamento della tensione ai morsetti del carico. In certi casi, questo abbassamento, può essere anche di qualche Volt.
E' da ricordare che una diminuzione di tensione al motore produce una sua minore potenza.


La capacità è data dai mAh (C = capacità) ed è la caratteristica che indica l'autonomia che può avere la batteria con un determinato carico. A parità di carico, maggiore è il valore di capacità, maggiore sarà l'autonomia di funzionamento.

La capacità di una batteria non si misura in modo diretto, ma si può calcolare durante la sua scarica con 2 strumenti, l'amperometro e il cronometro. Alcuni carica batterie possono svolgere questa funzione.
Il valore di capacità si calcola moltiplicando la corrente erogata in Ampere per le ore impiegate nella scarica ( C = A*h ).
Il “C” di scarica di una batteria indica la massima corrente erogabile durante il suo utilizzo, senza che la stessa venga danneggiata.

Esempio: Batteria da 2200 mAh 20C (20C = 20 volte il valore della sua capacità).

Questa batteria può erogare una corrente massima di :
2200 mA per 20C , cioè 2200*20 = 44000 mA che corrisponde a 44 A.

Durante la scarica di una batteria, per non danneggiarla, è meglio non richiedere una corrente che si avvicini troppo al suo valore massimo erogabile.

La capacità residua di una batteria (capacità che è ancora disponibile dopo il suo uso), non si può misurare direttamente con nessun strumento.
Il metodo usato per conoscere la carica residua è quello di scaricare la batteria con una corrente conosciuta e misurare il tempo fino alla tensione minima consentita dalla batteria stessa. Alcuni caricabatteria possono svolgere questa funzione.


La potenza si misura in Watt (W). Lo strumento che misura questa grandezza è il Wattmetro.
I Watt si ottengono moltiplicando la tensione di alimentazione per la corrente assorbita dal carico e questa è la sua formula:
W = V*I. (con I, si indica la corrente in Ampere).

La misura della potenza, la si può ottenere con l'uso contemporaneo di un voltmetro e di un amperometro. Dalla misura di questi due strumenti si ottiene la potenza istantanea erogata dalla batteria (o dal motore).


La resistenza interna di una batteria si misura in mOhm (millesimi di Ohm) e solitamente non è dichiarata nelle caratteristiche dell'accumulatore. Questo valore si può misurare con strumenti e metodi particolari. Alcuni caricabatterie possono svolgere questa funzione.

Tra due batterie, la migliore, è quella con la resistenza interna più bassa.
Quando una batteria alimenta un motore, la corrente che attraversa la resistenza interna della batteria provoca un abbassamento di tensione ai morsetti dello stesso motore. Il motore alimentato con minor tensione, sviluppa meno potenza.

Esempio di calcolo delle perdite di tensione e di potenza dovute alla resistenza interna di una batteria:

Tensione batteria 12 Volt.
Corrente assorbita dal motore 35 A
Resistenza interna della batteria 25 mOhm (0.025 Ohm)

Calcolo della caduta di tensione ai morsetti del motore (trascurando i conduttori di collegamento):

V= R*I V= 0,025*35 V= 0,875 Volt. Al motore arriva 12-0,875 = 11,12 Volt.

Questo calo di tensione al motore è causa di una perdita di potenza di:

P=V*I P=0,875*35 P=30,62 Watt.

Da questo esempio, risulta che la sola resistenza interna della batteria produce una perdita di potenza al motore di 30,62 Watt.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 14:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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Davvero in gamba.

Ciao Naraj, davvero in gamba! Beh sei veramente bravo ed io ho letto con interesse il post anche se ovviamente non sono un'elettronico come te e non capisco proprio tutte queste cose comunque da tenere come riferimento per dei dubbi o altro. Veramente bravo e meno male che ci sono persone come te che quando qualche ignorantello in materia come potrei essere io ha bisogno sa che c'è qualcuno che può aiutarlo a risolvere o cercare di risolvere un problema . Grazie.
P.s. - l'elettronica mi ha sempre affascinato ma non l'ho mai studiata comunque qualcosina diciamo Tipo collegare una presa o corrente continua o alternata e cose basi basi le so per tutto il resto ci sono gli esperti come te. Grazie ancora.
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Vecchio 11 giugno 10, 19:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Grazie Victor, penso che con l'aiuto di altri volontari, queste note si possono completare e migliorare.

Naraj.
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Vecchio 21 giugno 10, 21:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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Ciao Naraj, ho provato a chiedere spiegazioni ma evidentemente sono un'pò duro a capire questi C (uffa che casino) dovrei andare a scuola di elettronica per fare quest'hobby, ti spiego; Ho due batterie per radiocamandi tutte e due NiMh e io associo il fatto che la batteria è 1800 mAh e carico 1,8 A, batteria da 1700 mAh carico a 1,7 A, sempre parlando di batterie NiMh e relativo programma CB, ma è giusto e se no a qunti Ah devo impostare il cb per le 2 batterie NiMh. Grazie.
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Vecchio 21 giugno 10, 22:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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La caratteristica "C" mi sembra sia nata con le celle Lipo, ma nulla vieta di applicarla anche alle batterie NiMh.

Il valore "C" di una batteria, indica la corrente massima che può erogare in scarica, senza che si danneggi. La "C" non ha nulla a che fare con la carica della batteria.

Nel tuo caso, bisogna sapere che tipo di celle NiMh devi ricaricare. I casi sono due. Celle a carica lenta o celle a carica rapida.

Per i tipo a carica lenta, viene consigliato una corrente pari a un decimo della capacità della batteria per un tempo di 14 ore.
Es. batt. da 1800 mAh, corrente di carica di 180 mA (0,18 A) per 14 ore.

Per celle a carica rapida, la corrente può essere molto più elevata e il tempo di carica deve essere ridotto in proporzione alla corrente.
Es. Batt. da 1700 mAh, corrente di carica 1,7 A per 1 ora e 20 minuti.

Sarebbe una buona cosa, leggere le istruzioni di carica delle tue batterie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 22:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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come faccio?

Di una e cioè quella da 1800 mAh non ho le caratteristiche e non so neanche come devo caricarla perchè è di una radio di seconda mano che presi un'pò di mesi fa quindi come faccio?
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Vecchio 21 giugno 10, 22:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Ancora una cosa. Se il tuo CB è automatico, devi impostare solo la corrente di carica, mentre il tempo lo decide lui.

Nei casi di batterie sconosciute, la carica più sicura è quella lenta (1/10 della capacità).

Naraj.
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Vecchio 21 giugno 10, 22:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Di una e cioè quella da 1800 mAh non ho le caratteristiche e non so neanche come devo caricarla perchè è di una radio di seconda mano che presi un'pò di mesi fa quindi come faccio?
Mi pare che ci si stia allontanando dal tema del thread ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 23:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di victor66
 
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scusate

Si è vero Franco ma ancora purtoppo non ho capito come devo caricare ste benedette NiMh. Scusa
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Vecchio 24 agosto 10, 22:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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Si è vero Franco ma ancora purtoppo non ho capito come devo caricare ste benedette NiMh. Scusa
Fai 180 milliampere,che gli fai solo del bene.Mediamente le Nimh sono poco amiche con la carica rapida che gli alza velocemente il voltaggio e impedisce al CB di caricare fino in fondo la batteria,in più con amperaggi alti,le celle scaldano con rischi vari.
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