Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 08, 14:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Motore elettrico e misure Volt e Ampere

Ciao a tutti,

scusate la banalità della domanda, ma sono principiante totale e non mi intendo assolutamente di elettronica.

Ho letto sul forum che quando si sceglie una configurazione di elica, motore, regolatore e batteria è sempre bene tenere d'occhio gli assorbimenti...

per il voltaggio la cosa sarebbe semplice, basterebbe un comunissimo tester Voltmetro per misurarla anche a "circuito chiuso" e saldato... mentre per l'amperaggio sento sempre parlare di pinza amperometrica... ma questa (specialmente per un principiante) costa molto...

non sarebbe possibile fare delle prove con il tester di sopra settato come amperometro prima di saldare i contatti? cosi uno fa tutte le prove del caso e trovata la configurazione ideale può saldare....
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 14:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ti rispondo con un Ni...

Teoricamente sarebbe possibile usare il tester menzionato sopra per misurare la corrente...

Come si legge bene nel tester, però, lo puoi usare per misurare fino a 10A...

Quindi, a parte la rottura di scatole di staccare i fili, mettere il tester in serie ecc ecc, la corrente massima che può leggere è troppo bassa (nel modellismo si arriva normalmente a 20-30 e oltre Ampere)

Quindi, solitamente, si compra una pinza amperometrica che possa misurare la corrente CONTINUA (di solito si trova quella per l'alternata, che costa meno, ma non và bene)