Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 08, 14:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Motore elettrico e misure Volt e Ampere

Ciao a tutti,

scusate la banalità della domanda, ma sono principiante totale e non mi intendo assolutamente di elettronica.

Ho letto sul forum che quando si sceglie una configurazione di elica, motore, regolatore e batteria è sempre bene tenere d'occhio gli assorbimenti...

per il voltaggio la cosa sarebbe semplice, basterebbe un comunissimo tester Voltmetro per misurarla anche a "circuito chiuso" e saldato... mentre per l'amperaggio sento sempre parlare di pinza amperometrica... ma questa (specialmente per un principiante) costa molto...

non sarebbe possibile fare delle prove con il tester di sopra settato come amperometro prima di saldare i contatti? cosi uno fa tutte le prove del caso e trovata la configurazione ideale può saldare....
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 14:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ti rispondo con un Ni...

Teoricamente sarebbe possibile usare il tester menzionato sopra per misurare la corrente...

Come si legge bene nel tester, però, lo puoi usare per misurare fino a 10A...

Quindi, a parte la rottura di scatole di staccare i fili, mettere il tester in serie ecc ecc, la corrente massima che può leggere è troppo bassa (nel modellismo si arriva normalmente a 20-30 e oltre Ampere)

Quindi, solitamente, si compra una pinza amperometrica che possa misurare la corrente CONTINUA (di solito si trova quella per l'alternata, che costa meno, ma non và bene)

Io, per risolvere questo problema, mi sono comprato il DPR50 (recensito anche sul barone: Il Digital Power Recorder DPR100 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia)

Con questo effettuo le misurazioni di corrente, tensione e temperature IN VOLO... poi arrivo a casa e controllo come è andato...

Spero di essere stato utile...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 15:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
grazie della risposta....

vedrò di documentarmi meglio.

Ciao!
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 18:27   #4 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
In generale ci sono i wattmeter che costano molto meno della pinza (es. Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it, Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Multi-F DC Watt Meter 75A $35.95 , ecc).
Il problema col multimetro classico non è solo il limite a 10A, ma anche il fatto che su quelle cifre ha errori molto alti. Io uso motori sotto i 10A, ma mi sono accorto che con e senza multimetro la spinta statica variava di un 20%, e mi sono preso un wattmeter.
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 15:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Collegamenti Watt Meter

Ragazzi Ho appena acquistato il Watt Meter 8120 della Multiplex...

per evitare di sbagliare nei collegamenti (ovviamente rispettando la polarità rosso-nero) posso mettere gli spinotti indifferentemente a destra o sinistra per es. verso la batteria o c'è una posizione precisa?
mi spiego meglio: la corrente deve passare in un verso preciso tipo da DX a SX o è indifferente?

Scusate la banalità della domanda ma nelle istruzioni non c'è scritto nulla su questo punto.

Grazie!
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Ragazzi Ho appena acquistato il Watt Meter 8120 della Multiplex...

per evitare di sbagliare nei collegamenti (ovviamente rispettando la polarità rosso-nero) posso mettere gli spinotti indifferentemente a destra o sinistra per es. verso la batteria o c'è una posizione precisa?
mi spiego meglio: la corrente deve passare in un verso preciso tipo da DX a SX o è indifferente?

Scusate la banalità della domanda ma nelle istruzioni non c'è scritto nulla su questo punto.

Grazie!
Premesso che non ce l'ho, ma dalla foto si vedono due scritte a lato: input e output, quindi quello è il verso della corrente, da sinistra a destra.
Input: lato batteria, output: lato regolatore.

Così secondo me non sbagli.
Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 16:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Premesso che non ce l'ho, ma dalla foto si vedono due scritte a lato: input e output, quindi quello è il verso della corrente, da sinistra a destra.
Input: lato batteria, output: lato regolatore.

Così secondo me non sbagli.
Ciao!
Grazie della risposta...
non so bene perchè, ma nel mio le scritte non ci sono... almeno all'apparenza, ma se guardo con attenzione in controluce si vede che c'erano!

Grazie di nuovo Quietstorm!
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo Ampere e Volt umbpan Batterie e Caricabatterie 6 08 febbraio 08 07:57
Castello motore per volt _Alex_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 29 gennaio 08 18:04
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? power83 Circuiti Elettronici 17 20 maggio 06 09:31
Incidenza motore x Volt Baochan Aeromodellismo Principianti 1 20 gennaio 06 09:41
motore brushless x volt fabio2000 Aeromodellismo Principianti 2 04 ottobre 04 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002