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Vecchio 22 settembre 13, 21:41   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dogfighter Visualizza messaggio
scusa naraj ma non ho capito bene la corrente, la tensione e la potenza mi sto ingarbugliando perchè sembrano tutte cose uguali
La tensione produce la spinta della corrente serso il carico (es. motore). La quantità di corrente è quella che produce "energia" e dipende dal valore della tensione. La potenza è il risultato dalla combinazione tra tensione e corrente.

Se cerchi in rete, trovi un'infinità di esempi che spiegano, in modo diverso, quello che ti interessa.

Naraj.
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Vecchio 29 ottobre 13, 08:51   #42 (permalink)  Top
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La scelta della tensione di una batteria, deve essere fatta tenendo conto del carico (motore, servi, RX ecc.). Qualora si dovesse impiegare potenze molto elevate, è meglio avere la tensione della batteria la più alta possibile. Infatti, a parità di potenza impiegata, più alta è la tensione, minore sarà la corrente richiesta.
La corrente più bassa in un qualsiasi circuito elettrico, introduce una minore perdita di tensione tra batteria e carico.

Non mi è molto chiara questa parte. Quando dici che a potenze elevate è meglio avere la tensione della batteria la più alta possibile mi viene da pensare che a parità di carico si possa scegliere fra, per esempio, una lipo a 3 celle e una lipo a 6 celle. Ovviamente non è cosi e ovviamente avrò capito male io


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Vecchio 04 novembre 13, 12:33   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da G.Electro Visualizza messaggio
Non mi è molto chiara questa parte. Quando dici che a potenze elevate è meglio avere la tensione della batteria la più alta possibile mi viene da pensare che a parità di carico si possa scegliere fra, per esempio, una lipo a 3 celle e una lipo a 6 celle. Ovviamente non è cosi e ovviamente avrò capito male io


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Il discorso è solo apparentemente complicato.

Partiamo dal presupposto che il nostro motore debba erogare, ad esempio, 1000W di potenza all'elica e che quindi, trascurando le perdite, debba prelevare questa potenza dalla batteria.

Visto che la potenza W (espressa in Watt) è il prodotto della tensione V (espressa in Volt) per la corrente I (espressa in Ampere) W=V*I, allora una volta che hai scelto le tue batterie (quindi definito V), dovrai trovare quel motore che alimentato a tensione V assorba la corrente I per erogare la potenza W. Viceversa, se tu hai già il motore, saprai dalle sue caratteristiche che tensioni accetta e, di conseguenza, che correnti assorbe per erogare la sua potenza.

Da questo discorso emerge che esistono infinite coppie di valore per V e I per ottenere una determinata potenza W. Ad esempio, per ottenere 1000W puoi usare 10V di alimentazione ed un carico che assorbe 100A, 20V per 50A, 40V per 25A e via di seguito. Nel nostro mondo specifico, salire di tensione non è un grossissimo problema (molti ESC sopportano i 22V di una S6) ma avere correnti troppo elevate porta ad avere surriscaldamenti di tutti i componenti, dalla batteria all'ESC, dai cavi ai connettori, creando non pochi problemi di affidabilità (addirittura si possono fondere le saldature dei connettori, con il rischio di un corto circuito che esita in un bell'incendio a bordo). Per questo motivo è sempre opportuno, quando possibile, scegliere motori che abbiano una tensione di lavoro elevata, in modo da poter lavorare con correnti più basse.

Ricordati sempre, come già più volte detto, che è il motore che decide quanto assorbire e non viceversa. Il motore assorbe tanta corrente (e quindi potenza) quanta ne viene richiesta (assorbita) dal suo carico meccanico (normalmente l'elica). Se tu fai girare a vuoto un motore, il suo assorbimento relativamente sarà irrisorio, solitamente intorno al 5% della massima corrente che può sopportare

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 04 novembre 13, 13:14   #44 (permalink)  Top
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volevo solo aggiungere questo piccolo schema, molto facile da consultare e da tenere a portata di mano

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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 04 novembre 13, 23:26   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il discorso è solo apparentemente complicato.

Partiamo dal presupposto che il nostro motore debba erogare, ad esempio, 1000W di potenza all'elica e che quindi, trascurando le perdite, debba prelevare questa potenza dalla batteria.

Visto che la potenza W (espressa in Watt) è il prodotto della tensione V (espressa in Volt) per la corrente I (espressa in Ampere) W=V*I, allora una volta che hai scelto le tue batterie (quindi definito V), dovrai trovare quel motore che alimentato a tensione V assorba la corrente I per erogare la potenza W. Viceversa, se tu hai già il motore, saprai dalle sue caratteristiche che tensioni accetta e, di conseguenza, che correnti assorbe per erogare la sua potenza.

Da questo discorso emerge che esistono infinite coppie di valore per V e I per ottenere una determinata potenza W. Ad esempio, per ottenere 1000W puoi usare 10V di alimentazione ed un carico che assorbe 100A, 20V per 50A, 40V per 25A e via di seguito. Nel nostro mondo specifico, salire di tensione non è un grossissimo problema (molti ESC sopportano i 22V di una S6) ma avere correnti troppo elevate porta ad avere surriscaldamenti di tutti i componenti, dalla batteria all'ESC, dai cavi ai connettori, creando non pochi problemi di affidabilità (addirittura si possono fondere le saldature dei connettori, con il rischio di un corto circuito che esita in un bell'incendio a bordo). Per questo motivo è sempre opportuno, quando possibile, scegliere motori che abbiano una tensione di lavoro elevata, in modo da poter lavorare con correnti più basse.

Ricordati sempre, come già più volte detto, che è il motore che decide quanto assorbire e non viceversa. Il motore assorbe tanta corrente (e quindi potenza) quanta ne viene richiesta (assorbita) dal suo carico meccanico (normalmente l'elica). Se tu fai girare a vuoto un motore, il suo assorbimento relativamente sarà irrisorio, solitamente intorno al 5% della massima corrente che può sopportare

Carlo
Ora mi è tutto più chiaro, grazie mille
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Vecchio 04 luglio 14, 16:37   #46 (permalink)  Top
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volevo chiedervi se qualcuno conosce qualche ottima app per ipad o iphone calcolatrice/convertitore volt-ampere-watt-ohm ? cosi da semplificarmi la vita nelle impostazioni cb, anche a pagamento.

grazie ;)
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Vecchio 05 luglio 14, 10:48   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MadKat Visualizza messaggio
volevo chiedervi se qualcuno conosce qualche ottima app per ipad o iphone calcolatrice/convertitore volt-ampere-watt-ohm ? cosi da semplificarmi la vita nelle impostazioni cb, anche a pagamento.

grazie ;)
Ormai siamo APP-dipendenti. Sono due formule in croce....

Watt=Volt * Ampere
Ampere = Volt/Ohm

Le altre conversioni le ricavi facilmente, è algebra da scuola media.

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 11:30   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di MadKat
 
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hai ragione siamo app dipendenti

Volevo solo capire se un cb da un uscita massima da 20A riesce a caricare una batteria al pb da 200/260 Ah
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Vecchio 05 luglio 14, 14:38   #49 (permalink)  Top
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certo è solo questione di tempo.
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Vecchio 05 luglio 14, 23:53   #50 (permalink)  Top
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Secondo voi in termini di tempo e utilizzando solo 10A in uscita CB per non tirargli troppo il collo una batteria da 200AH quanto tempo ci impiegherei ?

A sto punto non riesco a capire il motivo delle dimensioni di caricatori auto grossi e pesanti rispetto a certi carichini così potenti che ottengono lo stesso lavoro ... Bha
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