Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 09, 20:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Cerco schema raddrizzativo corrente alternata per alimentatore 12 volt 20 ampere!

Ciao a tutti, ho bisogno di un ottimo schema "semi professionale" per raddrizzare una corrente d' uscita di 12 v 20 ampere. Qualcuno di voi sarebbe cosi buono da passarmelo?
In pratica ho da un po di anni un bel trasformatore comprato nuovo di pacco con il quale "qualche modellista di vecchio stampo sa cosa dico" alimentavo degli archetti termici per il taglio delle ali e piani in polistirolo, adesso con la diffusione dei pronti al volo non mi serve più ma vorrei comunque utilizzarlo dato che è una bella bestia di alimentatore!
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 20:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho bisogno di un ottimo schema "semi professionale" per raddrizzare una corrente d' uscita di 12 v 20 ampere. Qualcuno di voi sarebbe cosi buono da passarmelo?
In pratica ho da un po di anni un bel trasformatore comprato nuovo di pacco con il quale "qualche modellista di vecchio stampo sa cosa dico" alimentavo degli archetti termici per il taglio delle ali e piani in polistirolo, adesso con la diffusione dei pronti al volo non mi serve più ma vorrei comunque utilizzarlo dato che è una bella bestia di alimentatore!

Solo raddrizzare?

Allora basta un ponte di graetz e un condensatore di livellamento che ti calcoli in base al ripple
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da cl004 Visualizza messaggio
Solo raddrizzare?

Allora basta un ponte di graetz e un condensatore di livellamento che ti calcoli in base al ripple
Ciao, si solo raddrizzare, ho già preso un ponte a diodo da 35 ampere, ma vorrei fare qualcosa di buono.
Ecco appunto adesso serve uno schema su dove mettere i vari componenti, come calcolo il condensatore?
Scusate l' ignoranza in materia.
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76 Visualizza messaggio
Ciao, si solo raddrizzare, ho già preso un ponte a diodo da 35 ampere, ma vorrei fare qualcosa di buono.
Ecco appunto adesso serve uno schema su dove mettere i vari componenti, come calcolo il condensatore?
Scusate l' ignoranza in materia.
Sarebbe molto più facile se prima spieghi cosa vuoi fare con questo tuo alimentatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 21:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Oltre a raddrizzare e livellare,ti conviene anche stabilizzare e qui la cosa si complica un "pochettino"..
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 00:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ciao, mi serve per alimentare tutte le nostre cosine che vanno a 12 volt , caricabatt ecc ecc.
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 10:03   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
allora, se il trasfo fa 12 volt, una volta raddrizzatoi e livellati arrivi a circa16/17 volt.
per la capacita' , una regola "empirica" che vale per i 12 volt è di mettere 1000 microfarad ogni amper di assorbimento, cioe almeno 20000 micro.
se devi fare un lineare( ovvero un circuito di stabilizzazione) a transistor, va in cerca degli schemi di "nuova elettronia", funzionano e sono relativamente semplici, anche relativamente poco costosi.
pero, se ci pensi bene, ti conviene prendere un piccolo switching sui 30 euro, di quelli per pc portatile.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 13:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
allora, se il trasfo fa 12 volt, una volta raddrizzatoi e livellati arrivi a circa16/17 volt.
per la capacita' , una regola "empirica" che vale per i 12 volt è di mettere 1000 microfarad ogni amper di assorbimento, cioe almeno 20000 micro.
se devi fare un lineare( ovvero un circuito di stabilizzazione) a transistor, va in cerca degli schemi di "nuova elettronia", funzionano e sono relativamente semplici, anche relativamente poco costosi.
pero, se ci pensi bene, ti conviene prendere un piccolo switching sui 30 euro, di quelli per pc portatile.
Ciao, se mettessi solo il condensatore dopo il raddrizzatore cosa succede? mi da sempre i 12 volt continui.
Il condensatore da quanti volt lo prendo?
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 14:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76 Visualizza messaggio
Ciao, se mettessi solo il condensatore dopo il raddrizzatore cosa succede? mi da sempre i 12 volt continui.
Il condensatore da quanti volt lo prendo?
Il condensatore va messo sempre dopo il raddrizzatore!!
Per i volt devi prendere un voltaggio maggiore del voltaggio che gli applicherai tu, da 25 V è più che sufficiente, tu lo alimenti al massimo con 17.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 15:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Il condensatore va messo sempre dopo il raddrizzatore!!
Per i volt devi prendere un voltaggio maggiore del voltaggio che gli applicherai tu, da 25 V è più che sufficiente, tu lo alimenti al massimo con 17.
Ciao, perchè dopo il raddrizzatore mi uscirà una corrente maggiore di quella d' ingresso? non dovrebbe essere il contrario?
Scusate l' ignoranza in materia, comunque se uscisse 17 volt avete uno schema su come realizzare un riduttore di tensione?
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
corrente alternata o continua diego 105 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 20 novembre 08 00:09
Motore elettrico e misure Volt e Ampere Vituperio Aeromodellismo Principianti 6 27 agosto 08 17:07
Lipo Ampere e Volt umbpan Batterie e Caricabatterie 6 08 febbraio 08 08:57
alimentatore stabilizzato da 2 ampere gabrieleyaris Batterie e Caricabatterie 3 02 gennaio 06 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002