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Vecchio 16 gennaio 15, 12:04   #1021 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ragazzi, ho comprato questa batteria LiFePo4: click

Cosa cambia da un LiPo? Inoltre ho letto che non devono essere scaricate troppo.. Come faccio a saperlo, dato che la devo utilizzare su un monster truck a scoppio? Devo andare semplicemente a fortuna? Devo misurare ogni volta che smetto di usarla il calo di tensione e regolarmi, calcolando che magari in 30 minuti mi cala di tot volts? Aiutatemi per favore! Il caricabatterie che utilizzerei per caricarla sarebbe un imax b6ac.
Inoltre, dato che mi pare di non averlo letto in prima pagina: queste batterie hanno effetto memoria o lazy batteri come le ni-cd e le ni-mh? Mi è arrivata oggi, potrei iniziarla ad utilizzare subito oppure devo prima scaricarla e ricaricarla del tutto?
Ciao Diego.
una LiFePo4 è completamente diversa da una Lipo. Chimica a parte, la tensione nominale di una singola cella è di 3,3V invece che 3,7V delle lipo (rispettivamente 3,9V e 4,2V a piena carica). Anche la corrente erogabile è molto diversa, infatti le LiPo possono erogare correnti molto intense, correnti a cui le LiFePo4 solitamente non possono arrivare.
Se usi una LiFePo4 per alimentare un motore di un modello, l'ESC andrebbe istruito per riconoscere questo tipo di batteria e saper gestire correttamente il limite per la tensione minima. Se ciò non è possibile, l'ESC riterrà la batteria già scarica e ti bloccherà l'erogazione della potenza al motore.
I vantaggi delle LiFePo4 riguardano la maggior robustezza e sicurezza. Vengono usate nelle trasmittenti in quanto non soffrono a rimanere cariche per molto tempo ed, erogando una tensione più bassa delle LiPo, stressano di meno il circuito di regolazione della tensione della radio, normalmente progettato per essere alimentato a 9-10V (8 elementi NiMh).

Non conosco il tuo modello, ma la batteria che hai comprato tu NON è adatta ad un usi pesanti (al massimo può erogare una trentina di A in continua ed il doppio per brevissimi periodi).

Carlo
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Vecchio 16 gennaio 15, 12:07   #1022 (permalink)  Top
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quindi se opto per il collegamento seriale non avrò da temere le diverse tensioni perché in questo modo si auto equilibrano?
Ci pensa il CB a bilanciarle, ovviamente se il pacco che crei avrà il connettore di bilanciamento.

Carlo
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Vecchio 16 gennaio 15, 12:10   #1023 (permalink)  Top
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Ci pensa il CB a bilanciarle, ovviamente se il pacco che crei avrà il connettore di bilanciamento.

Carlo

e come faccio a creare il connettore di bilanciamento?
Grazie Carlo, scusa la mia ignoranza, porta pazienza
Grazie!
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Vecchio 16 gennaio 15, 12:30   #1024 (permalink)  Top
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e come faccio a creare il connettore di bilanciamento?
Grazie Carlo, scusa la mia ignoranza, porta pazienza
Grazie!
Il connettore di bilanciamento è un connettore che riporta al CB tutte le interconnessioni tra le varie celle. Lo costruisci facilmente partendo da uno di questi cavi Male JST-XH <-> Female Kokam 6S 10cm (5pcs/bag) , tagliando il connettore che non ti occorre (conservi quello che entra nel CB ) e collegando tutti i fili ai punti di interconnessione delle celle, partendo dal filo nero che va collegato al polo negativo libero dell'intero pacco ed arrivando al filo rosso che va collegato al polo positivo libero dell'intero pacco.
Se ne parla quì http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-domande.html

Carlo
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Vecchio 16 gennaio 15, 12:39   #1025 (permalink)  Top
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Perfetto! Grazie ancora Carlo
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Vecchio 16 gennaio 15, 13:42   #1026 (permalink)  Top
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Ciao Diego.
una LiFePo4 è completamente diversa da una Lipo. Chimica a parte, la tensione nominale di una singola cella è di 3,3V invece che 3,7V delle lipo (rispettivamente 3,9V e 4,2V a piena carica). Anche la corrente erogabile è molto diversa, infatti le LiPo possono erogare correnti molto intense, correnti a cui le LiFePo4 solitamente non possono arrivare.
Se usi una LiFePo4 per alimentare un motore di un modello, l'ESC andrebbe istruito per riconoscere questo tipo di batteria e saper gestire correttamente il limite per la tensione minima. Se ciò non è possibile, l'ESC riterrà la batteria già scarica e ti bloccherà l'erogazione della potenza al motore.
I vantaggi delle LiFePo4 riguardano la maggior robustezza e sicurezza. Vengono usate nelle trasmittenti in quanto non soffrono a rimanere cariche per molto tempo ed, erogando una tensione più bassa delle LiPo, stressano di meno il circuito di regolazione della tensione della radio, normalmente progettato per essere alimentato a 9-10V (8 elementi NiMh).

Non conosco il tuo modello, ma la batteria che hai comprato tu NON è adatta ad un usi pesanti (al massimo può erogare una trentina di A in continua ed il doppio per brevissimi periodi).

Carlo
Ciao, innanzitutto grazie per la rispota
La batteria la devo utilizzare su un monster truck a scoppio, devo alimentare ricevente e servocomandi, quindi non credo che sia un uso intensivo. Di sicuro un brushless spinto assorbe molto di più, sbaglio?
Da quello che hai detto vuol dire che la mia batteria la posso lasciare carica anche 2-3 settimane senza danneggiarla? Se è così è ottimo.. Un altra cosa: sul caricabatteria c'è la funzione storage, mi potresti dare qualche dritta su come impostarla?
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Vecchio 17 gennaio 15, 14:03   #1027 (permalink)  Top
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Mi unisco a questa discussione come super principiante e per avere un riscontro se quanto letto ( grazie per le spiegazioni Naraj ) l'ho capito oppure no.

Per il momento utilizzo solo lipo senza celle in serie quindi 1s (ho un mini eli)
Ho appena acquistato un cb che permette di caricare contemporaneamente fino a 6s.
Dal momento che però non ha 6 uscite il mio cb, ho capito che per caricarle devo collegare le mie lipo in parallelo.
Ora veniamo ai calcoli, sempre se ho capito, correggetemi se sbaglio così evito di dare fuoco alla casa ed al mio portafogli ,
1 lipo 600 mAh = 1 lipo 0,6 Ah
se ne voglio collegare in parallelo 6 (stesso tipo e stessa marca) dovrò moltiplicare
0,6 x 6 = 3,6 Ah
e quindi impostare il cb in questo modo:
3,7 volt e 3,6 Ah.
Ho capito bene?

Grazie in anticipo
Attenzione però che non devi mettere 6s perché per 6s si intende 6 celle in serie ( va bene come dici tu 3,7 volt o 1s dipende dalla dicitura del C
Saluti
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F450 - ArduFlyer V.2.5.2- 4X A2830-11 1000kv - prop EPP 10x45 - ESC 30 A Opto - GPS CN06 plus - telemetry Kit - zippy 5000 mA 30 C - Turnigy 9x
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Vecchio 17 gennaio 15, 14:14   #1028 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bubbico Visualizza messaggio
Attenzione però che non devi mettere 6s perché per 6s si intende 6 celle in serie ( va bene come dici tu 3,7 volt o 1s dipende dalla dicitura del C
Saluti
grazie
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Vecchio 21 gennaio 15, 19:02   #1029 (permalink)  Top
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ci sono riuscito, ho creato un paio di cavetti per ricaricare le mie lipo, un cavetto semplice per ricarica diretta di 1 lipo 1s, un cavetto per ricaricare 2 lipo 1s ciascuna in serie con annesso cavo per stabilizzatore, 1 cavo per 3 lipo 1s ciascuna con annesso cavo per stabilizzatore.
Provato tutto e funziona alla grande.
grazie ancora per i preziosi consigli e le utilissime guide
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Blade 120sr
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Vecchio 22 gennaio 15, 17:58   #1030 (permalink)  Top
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Ragazzi, ho ricaricato la mia LiFe da 1700 mAh per sicurezza, dato che la utilizzo su un monster truck nitro, sprovvisto di regolatore e cut off quindi! Bene, dopo 5-6 pieni (non ricordo se 5 o 6) ha perso poco più di 750 mAh, dato che il caricabatterie ha terminato la carica a questo valore, quindi direi che ne ho scaricata meno della metà. La mia domanda è: posso osare ancora di più oppure farei meglio a caricarla sempre dopo 5-6 pieni? Sapete per caso dopo quanti mA persi le tensione cala in modo irreversibile?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
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