Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 08, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
schema collegamento cavo bilanciamento alle lipo e altre Domande

ho dei pacchi batterie della kokam da 1500 mah che non hanno il cavo di bilanciamento domani vorrei andare comprare i cavi di bilanciamento cosi da saldargleli sopra, hopero unm dubbio su come collegare i cavi alle lipo.

sulle flight power da 11V il cavo di bilanciamento ha 4 contatti (io mi aspettavo 6 contatti una coppia per cella)

a questo punto mi stavo chiedendo il bilanciatore (quello Robbe da 30 euri) oltre a sentire il bilanciamento delle celle sull apposito cavetto, lo sente anche sui cavi di alimentazione principale??
vorrei capire come li devo collegare perche i cavi di collegamento principali non sono collegati ad il positivo e negativo di una cella ma il positivo su una ed il negativo sul ultima (ovvio ) quindi l'equalizzatore che fa sente la tensione nominale del pacco su questo cavo, e poi sugli altri cavi (quelli della presa del bilanciatore) sente la tensione delle altre due celle e quindi ricava la tensione della terza cella dalla differenza tra la tensione complessiva del pacco e la somma delle tensione delle altre due celle ??

altra domanda che mi viene in mente e questa stasera sto caricando per la prima volta con il bilanciatore le mie batterie (si lo so dovevo compralo subito)
e non riesco a capire quando devo considerare il pacco carico ovvero devo aspettare ancora il bip del caricabatterie (Robbe Power Peak 1) oppure e il bilanciatore che interrompe la carica quando ritiene le celle cariche ed equalizzate? (led rossi tutti spenti)

PLS HELP ME!!!
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 18:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uccio.it
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.079
Immagini: 5
Se sono 3 celle ... hai 4 cavi.

1° - positivo prima cella (di solito rosso o arancione)
2° - comune negativo prima cella e positivo seconda cella
3° - comune negativo seconda della e positivo terza cella
4° - negativo terza cella (di solito nero)

se leggi la tensione
1-2, 2-3, 3-4
leggi le tensioni delle singole celle
1-4 la tensione totale (la stessa dei cavi principali della batteria)

TI allego un paio di schemi (TP sta per Thunder Power che usa
gli stessi cablaggi delle Flight Power). Lo schema Jtronik è ok
per il bilanciatore ROBBE !

CIAO
Icone allegate
schema collegamento cavo bilanciamento alle lipo e altre Domande-batterie-tp.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf cavi_li-power.pdf‎ (208,2 KB, 1955 visite)
__________________
Giampiero - Taranto / Roma -
uccio.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 18:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uccio.it
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.079
Immagini: 5
Exclamation Attenzione !

Altra cosa ....
fai attenzione quando armeggi con il saldatore
vicino alle LIPO .... non è facilissimo ... e lo stagno
fa fatica ad attecchire sulle lamelle di alluminio ....
Occhio a quanto tempo metti calore ....

Occhio anche ai corto circuiti .... che sono sempre
in agguato .... e fanno male !

Insomma ----> fai attenzione !!!
__________________
Giampiero - Taranto / Roma -
uccio.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 13:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
Grazie del chiarimento e dei consigli domani vado a prendere i cavi di bilanciamento e provo a saldarli sulle batterie .

PS
Chiedo scusa al barone ed allo staff per avere inserito due post identici (in realta questo su cui scrivo e il secondo post) ma pensavo di stare editando il post originale .
mi spiego dopo che ho inserito il primo post ho sloggato poi 5 min dopo ho pensato di modificarlo ma quando ho riloggato non mi compariva piu il pulsante edit allora sono andato alla ricerca in cronologia della pagina di inserimento del post e da li la ho reinviata pensando cosi di sovrascrivere il post precendentemete inviato.


Saluti

Kobaiachi
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 16:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2015
Residenza: chiusdino
Messaggi: 8
salve scusate io ho appena preso delle celle da 3.7v 5000mah 1S per unirle e farle diventare 22.2v 30000mah 6s come posso trovare lo schema di collegamento del cavetto di bilanciamento?
antosal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 17:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Cerca "lipo 6s wiring" su google, anche se di base dovresti sapere che un collegamento in serie preveda il collegamento del negativo della cella precedente al positivo della cella successiva, e che da ogni negativo parta un cavo secondario che vado a collegarsi al connettore del bilanciamento al posto corrispondente al numero della cella, fatta eccezione per il primo slot che è quello del positivo.
Avrai così un pacco 6S 5000, per arrivare a 30000 dovrai collegare in parallelo (positivo con positivo e negativo con negativo) tra loro 6 pacchi per ogni cella: praticamente ti servono 36 lipo 1S, disposte 6 in parallelo e 6 in serie.

Immagino saprai bene che le celle devono essere necessariamente accoppiate tra loro rispetto un valore di resistenza interna che deve risultare il più possibile identico tra loro, altrimenti il pacco 6s6p non lavora bene e avrà vita breve.


Se i tuoi dubbi sono già su tali conoscenze basilari però, eviterei di giocare con saldatore e cavi dato che a fare un corto o gonfiare una cella non ci vuole molto, ma peggio ancora sarebbe in caso una saldatura risultasse fredda e quindi saltasse.

Ripensaci, sei ancora in tempo!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 17:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2015
Residenza: chiusdino
Messaggi: 8
diciamo che di elettronica ne chiappo un pochino ma quello che mi chiedo se le celle io le collego in parallelo non ne bastano 6 da 5000 per fare un pacco da 30000 mah?
antosal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 17:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2015
Residenza: chiusdino
Messaggi: 8
per intenderci ho acquistato 6 di queste
Turnigy 5000mAh 1S 20C Lipoly (Single Cell)
antosal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 18:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Eccallà, come volevasi dimostrare!

Tu hai scritto che vuoi fare un collegamento 6S, con un voltaggio finale (nominale) di 22.2V: per ottenere ciò, ti basta collegare il negativo della cella precedente al positivo della cella successiva, ottenendo un pacco 6S 5000mah. Così facendo però raddoppi il voltaggio mantenendo inalterato l'amperaggio (capacità).
Per aumentare l'amperaggio, devi collegare i poli positivi tra loro, e lo stesso coi negativi: così facendo, posizionando sei pacchi unendo tra loro tutti i positivi e tutti i negativi separatamente, otterrai un pacco 1S 30000mah.

Ora, se ti applichi un po', capirai da te che per realizzare un pacco 22.2V 30A dovrai adottare una configurazione 6s6p, usando quindi (6x6=) 36 celle lipo in tutto.

Damme retta, rinuncia! (e son due)
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 18:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2015
Residenza: chiusdino
Messaggi: 8
si ti chiedo scusa ora mi è chiaro tutto io cosi aumento i volt ma non aumento mah.
grazie
antosal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
schema collegamento cavo bilanciamento alle lipo e altre Domande kobaiachi Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 maggio 08 09:28
cavo bilanciamento lipo brusca Batterie e Caricabatterie 9 14 dicembre 07 03:16
schema cavo di collegamento power peak infinity 2 con pc galaxy Circuiti Elettronici 8 05 gennaio 07 08:46
Cavo bilanciamento celle LIPO ste Batterie e Caricabatterie 5 18 dicembre 05 12:24
FX-18: manuale più altre domande erupter Radiocomandi 4 14 febbraio 05 11:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002