Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 13, 19:16   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
Nonostante abbia provato varie lipo(Turnigy/Turnigy Nanotech/Zippy/Orion) il caricatore Turnigy Accucel-6 non riesce mai a finalizzare la lipo o meglio, arriva a 4.20V x cella ma nn riesce a "concludere" costringendomi sembre a fermare la carica manualmente premendo sul tasto Stop o arrivando a 80 minuti che ho impostato su "safe allarm"

quasi sicuramente il problema deriva dal Alimentatore... Output: 15v / 4A

quanto consigliate di amperaggio? Per il momento sto scendendo sempre più, per ora sono a 3.6A..

PS: l'imax b6 finalizzava quasi sempre ma non dava le stesse prestazioni di questo accucel 6...

N.B: Tengo a sottolinearlo in quanto le prestazioni sono aumentate non di poco!
Dubito che il problema sia generato dall'alimentatore.
Se con il CB usi bilanciare le celle durante la carica, è il bilanciatore la possibile causa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 08:51   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
Nonostante abbia provato varie lipo(Turnigy/Turnigy Nanotech/Zippy/Orion) il caricatore Turnigy Accucel-6 non riesce mai a finalizzare la lipo o meglio, arriva a 4.20V x cella ma nn riesce a "concludere" costringendomi sembre a fermare la carica manualmente premendo sul tasto Stop o arrivando a 80 minuti che ho impostato su "safe allarm"

quasi sicuramente il problema deriva dal Alimentatore... Output: 15v / 4A

quanto consigliate di amperaggio? Per il momento sto scendendo sempre più, per ora sono a 3.6A..

PS: l'imax b6 finalizzava quasi sempre ma non dava le stesse prestazioni di questo accucel 6...

N.B: Tengo a sottolinearlo in quanto le prestazioni sono aumentate non di poco!
Cosa intendi per "finalizzare"? Il mio si comporta in questo modo: finchè la tensione della batteria non raggiunge quella desiderata (12,6V per una S3) o una cella non raggiunge i 4,2V, lui eroga la corrente che ho impostato, da quel momento in poi abbassa la corrente fino a farla progressivamente scendere fino a 0,1A (se le celle sono bilanciate) o inizia la fase di bilanciamento (se le celle sono sbilanciate) che consiste in piccoli cicli di scarica della cella troppo carica e poi successivamente riprende a caricare l'intero pacco, ripetendo il ciclo fino a quando finisce.
Considera che la scarica è molto lenta, lui può dissipare al massimo 6W, quindi una S3 la scarica a 0,4A e comunque non credo che superi l'Ampere anche su celle singole. Se hai le celle troppo sbilanciate (lo vedi facilmente premento il tasto + durante la carica) allora la causa dei tempi lunghi è proprio questa.
La soluzione è abbastanza semplice, o allunghi il "safe time" della carica normale o esegui un bilanciamento preventivo.
Nota che questo CB esegue SEMPRE il bilanciamento in Carica, in Scarica e in Storage e forse non lo esegue è in FastCharge.

L'alimentatore non c'entra nulla. Se fosse inadeguato, il CB ti segnalerebbe il problema di "LOW Vin".

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 11:09   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Cosa intendi per "finalizzare"? Il mio si comporta in questo modo: finchè la tensione della batteria non raggiunge quella desiderata (12,6V per una S3) o una cella non raggiunge i 4,2V, lui eroga la corrente che ho impostato, da quel momento in poi abbassa la corrente fino a farla progressivamente scendere fino a 0,1A (se le celle sono bilanciate) o inizia la fase di bilanciamento (se le celle sono sbilanciate) che consiste in piccoli cicli di scarica della cella troppo carica e poi successivamente riprende a caricare l'intero pacco, ripetendo il ciclo fino a quando finisce.
esattamente come nel mio caso ma con un PICCOLISSIMO particolare....

... non rilascia il suono / non le termina nonostante tenga i 4.20V a cella

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Considera che la scarica è molto lenta, lui può dissipare al massimo 6W, quindi una S3 la scarica a 0,4A e comunque non credo che superi l'Ampere anche su celle singole. Se hai le celle troppo sbilanciate (lo vedi facilmente premento il tasto + durante la carica) allora la causa dei tempi lunghi è proprio questa.
c'è sempre quei 0.03-0.05 di differenza... la cosa che nn capisco e che alla fine sta a 4.20v x cella... dovrebbe "chiuderle lui" senza l'aiuto del safe...

ieri ad esempio aveva completato il bilanciamento a 35 minuti circa ( 2s: 4.20v 4.20v )

è suonato a 80 minuti per via del Safe Impostato...
per ben 45 minuti stava a 0.1A senza chiudere la carica
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 11:36   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
Citazione:
Originalmente inviato da antonioc79 Visualizza messaggio
ciao, io per il turnigy uso un alimentatore 12v 3.0A e va benissimo,
prova a metterne uno da 12v
mmm non so... nei commenti si parlava di copatibilità eccellente
su imax b6 nn dava problemi....

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Dubito che il problema sia generato dall'alimentatore.
Se con il CB usi bilanciare le celle durante la carica, è il bilanciatore la possibile causa.

Naraj.
volendo potrei provare il 2 accuel se è davvero 1 difetto di fabbrica....

perdonate il doppio post, non funzionava l'edit...
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 12:22   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
esattamente come nel mio caso ma con un PICCOLISSIMO particolare....

... non rilascia il suono / non le termina nonostante tenga i 4.20V a cella



c'è sempre quei 0.03-0.05 di differenza... la cosa che nn capisco e che alla fine sta a 4.20v x cella... dovrebbe "chiuderle lui" senza l'aiuto del safe...

ieri ad esempio aveva completato il bilanciamento a 35 minuti circa ( 2s: 4.20v 4.20v )

è suonato a 80 minuti per via del Safe Impostato...
per ben 45 minuti stava a 0.1A senza chiudere la carica
Il comportamento sembrerebbe normale.... per un pacco danneggiato che non accetta la carica completa ed assorbe troppa corrente "a vuoto". Hai provato a caricare un pacco sicuramente buono? Il pacco che carichi tende a scaldare?

Dovresti anche provare a calibrarlo, è facile che i misuratori di tensione siano un pelino starati. Trovi le istruzioni sul sito HK.

Carlo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 20:40   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il comportamento sembrerebbe normale.... per un pacco danneggiato che non accetta la carica completa ed assorbe troppa corrente "a vuoto". Hai provato a caricare un pacco sicuramente buono? Il pacco che carichi tende a scaldare?

Dovresti anche provare a calibrarlo, è facile che i misuratori di tensione siano un pelino starati. Trovi le istruzioni sul sito HK.

Carlo

Carlo
??? cmq alla fine ho risolto mettendo il cut-off a 5.300... ora suona sempre stra-puntuale...

sarà che le lipo sono da 5300 e non 5000
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 21:41   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
??? cmq alla fine ho risolto mettendo il cut-off a 5.300... ora suona sempre stra-puntuale...

sarà che le lipo sono da 5300 e non 5000
Be questo non va bene perché vuol dire che scarichi all'ultimo volt la batteria e rovini la lipo. Quindi ora cerca di scaricarla di meno..
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 20:47   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Be questo non va bene perché vuol dire che scarichi all'ultimo volt la batteria e rovini la lipo. Quindi ora cerca di scaricarla di meno..
nono di norma le lipo arrivano sempre sui 3.80 (praticamente a livello storage.....) non sono mai scese sotto i 3.50v a cella
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 00:53   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
nono di norma le lipo arrivano sempre sui 3.80 (praticamente a livello storage.....) non sono mai scese sotto i 3.50v a cella
Allora vuol dire che sarà minimo 5500 di mah!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 13:06   #530 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 67
Leggendo il thread mi viene l'ansia e quindi adesso le tengo in garage nella lipo bag e dentro un baule in allumino foderato internamente (quelli che usano nei concerti per le apparecchiature elettroniche) secondo voi è suff
zaz80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002