Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 09, 14:15   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VisualPhoenix90
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Azzate (VA)
Messaggi: 495
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da Iceman Visualizza messaggio
Si i motori durano un eternità rispetto a quelli Nitro e sono di più semplice messa a punto e gestione, il resto purtroppo no il motivo sono i 10kg di peso, e basta sbattere a 20kmh per rompere qualcosa o un saltino con atterraggio sbilanciato .
beh se fai tutti atterraggi sbilanciati (che puoi comunque controllare prima del salto con sterzo e gas e poi durante il volo con freno e gas) dopo un po' spacchi tutto anche in 1:8 o in 1:10
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 11:41   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2008
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da kobra1976 Visualizza messaggio
buona sera a tutti volevo dire la mia
io ho praticato modellismo dinamico da almeno 10 anni e ho sempre avuto motori al nitro con modelli 1/8 e macchine scala 1/5 ora son passato all elettrico
allora per le maxi 1/5 devo dire che i costi di utilizzo sono relativamente contenuti per quanto riguarda la benzina ma assolutamente non proprio blandi come ricambi e manutenzione in particolare le gomme si distruggono facilmente e i pezzi non sono proprio facili da reperire ci sono ancora pochissimi rivenditori che hanno scorte di ricambi in casa e devi per foza ripiegare a comprare all estero per non parlare di quanto costa un modello 1/5 per i nitro sui quali ho abbondante esperienza devo dire che sono peggio di una donna che ti asciuga il sangue senza contare che ne hanno sempre una
per di piu io ultimamente giravo con un motore picco 28 ogni santo sabato per un pomeriggio di gioco spendfevo minimo 30 euro tra benza e candele senza contare gomme frizioni cuscinetti frizione e altre cazzate quindi facendo due conti solo per giocare senza contare i guasti e ricambi meccanici la spesa restava sempre minimo 25 euro a sabato pomeriggio poi contiamo che bruciando almeno 2 litri a fine settimana ogni 3 mesi si fotte il motore quindi altri 250 euro poi frizioni campane cuscinetti candele un circolo vizzioso senza fine
in oltre il mio motore picco 28 si ciucciava 175 ml (e non cc come qualcuno dice )in poco piu di 12 minuti quindi un litro 5 pieni quasi 6 il che nelle giornate fortunate era un salasso
poi ho conosciuto dei ragazzi che venivano nella mia pista a girare con i truk 1/10 brushless loro arrivavano attaccavano le battery e via 25 30 minuti a darci dentro e io sempre o una spenta o la carburazione o finiva la broda o rompevo qualcosa insomma sempre al banco e loro in pista
cosi dopo l'ultima rottura ho deciso di provare il brushless adatto a modelli 1/8
ragazzi credetemi fa paura è un demonio infuriato
il mio truggi x1 crt ex motorizzazione picco28 non andava piano ma nulla di paragonabile
allora specifico i miei componenti
motore neu 1650kv
mamba monster v3
batterie li-po hymperion 2x 3 s 4200 mah 35cdurata in pista circa 22 min
batterie li-po hymperion 2 x 3 s 5500 mah 35 c durata circa 28 min
carica hymperion 720 net carica fino a 20 amp cioe io ci attacco le mie lipo da 3 s a due alla volta e per le prime ci voglkiono 32 minuti di ricarica per le seconde poco più di 40 min
ora è vero che nel elettrico spendi una considerevole cifra per prendere tutti gli oggetti giusti ma è anche un dato di fatto che nelle prime due settimane di brushless io giocavo 3 volte al giorno tutti i giorni per piu di un ora a volta il che si tramuta nel fatto che in due settimane ho gia ammortizzato il costo delle batterie con quello che ho risparmiato in nitro
in oltre se si fanno due conti escono sti numeri
un modello truggy nitro con un motore rtr corre circa 12 min con un pieno da 150 ml circa più o meno il che si tramuta in 10 euro ogni ora di gioco contando una media di durata dei motori nitro di circa 20 lt i costi diventano
200 euro in brodo
200 250 euro un motore
50 euro in candele
e altri 50 euri tra campane frizione e cuscinetti
per un totale di gioco di circa 1600 minuti di gioco più o meno
totale spesa almeno 600 euro x 1600 minuti
elettrico ai massimi livelli
motore neu uno dei piu cari 260 euro
mamba monster in italia 200 euro in uk 150 in usa 125 spedito e senza dogana (io non lho dovuta pagare )
batterie hymperion da 4200 35c 95 euro l'una quindi 190 euro
batterie hymperion da 5500 35c 125 euro l'una quindi 250 euro
carichino hymperion 720 169 euro
30 euri di pignoni
20 euri tra filo e connettori a banana
ora lo so che la cifra è considerevole ma io sono partito da zero (prima solo nitro ) poco più di 1000 euri però e cè sempre un peròle batterie sulla carta sono garantite 400 scariche che si tramutano in 9200 minuti di gioco per le 4200 mah e 10400 minuti per le 5500 sommati fanno 19800 minuti di gioco ma facciamo che non crediamo a quello che dicono sulla carta e contiamone la metà 9900 minuti di gioco
ora ammettiamo anche di dover sostituire un motore arrivando alla spesa di 1300 euri complessivi per 10000 minuti di gioco contro i 600 euri per i 1600 minuti , quanti minuti si differiscono tra scoppio rtr e elettrico ai massimi livelli a me pare che per comparare queste cifre di tempi di gioco si deve moltiplicare per 6 o forse 7 i 600 euri quindi almeno 3000 euro a voi il giudizio
io sono 4 anni che pratico modellismo a scoppio 1/8 e in tutti questi anni ho cambiato 1 frizione e solo 2 campane e nn come dici tuo gni sabato.poi con un motor io ci ho fatto 35 litri e nn è detto che costa 250 euro
gian 23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 12:29   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VisualPhoenix90
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Azzate (VA)
Messaggi: 495
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da gian 23 Visualizza messaggio
io sono 4 anni che pratico modellismo a scoppio 1/8 e in tutti questi anni ho cambiato 1 frizione e solo 2 campane e nn come dici tuo gni sabato.poi con un motor io ci ho fatto 35 litri e nn è detto che costa 250 euro
hai ragione se uno ha un buggy per esempio o un monster (come mio papà), può prendersi (come ha fatto) un SH che sono buonissimi costano meno di 200€ e c'è chi dice durino almeno 20 litri... per ora siamo a 3/4 litri, quando varcheremo la soglia dei venti vi farò sapere
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 13:21   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Il problema costi è solamente speculativo e Italiano, una volta la categoria più economica in assouto era la 1:10 ci confluiva gente da tutte le parti stanca di spendere cifre esagerate con le 1:8 - 1:5, con 200-300 euro tra macchina e accessori ci si divertiva per molto molto tempo poi è stata massacrata anche questa categoria e ora si sta andando verso il mondo elettrico con l'avvento dei motori Brushless il divario di prestazioni con lo scoppio si sta colmando grazie anche alle lipo e relativo peso ridotto.
I costi di gestione dell'elettrico sono esageratamente infeririori anche partendo da zero, un caricabatterie Lipo decente costà la metà di un avviatore, i motori brushless costano 1\10 di quelli a scoppio e durano infinite volte di più di quelli nitro e non bisogna stare a carburarli ogni 20 minuti, le batterie Lipo costano meno della miscela in proporzione alle ore di funzionamento del modello.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 18:29   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrj97
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: Tricase
Messaggi: 121
io ho una 1 5 bergonzoni e una 1 8 crono rs3 con motore da 7 travasi...e sinceramente preferisco la bergonzoni...non da problemi di accensioni,e modificabili dal punto di vista di pistone marmitta e carburatore ...invece le 1 8,si potenti e sgargianti ma costano quel che costano...non è la prima volta che per accenderne una mi son dovuto fare 2 mani nere piene di grasso e olio...bisogna caricare accendicandela ecc ecc solo per un accensione...da morire proprio...allora o uno e modellista e a pazienza oppure uno si prende una 1 5
Enrj97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 15:47   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Tutte e 3 .............cioè sono talmente differenti che ci vorrebbero tutte e tre le categorie .
Allo stato attuale delle cose , PER ME , l'elettrico a fronte di un investimento iniziale maggiore ripaga con poco stress e manutenzione .
Al secondo posto la scoppio ed ultima la 1/5 : ultima perchè alla fine la guida è talmente differente dalle altre che non si può paragonare .

Questa però è una mia classifica personale con discriminante il DIVERTIMENTO

Per i costi la 1/5 per me è la più economica , io ho sia una FG evo che una Bergonzoni economica , ai fini del semplice girare in pista sono appaganti tutte e due con prestazioni però nettamente differenti .

Noto con dispiacere che molti hanno problemi con la carburazione e per questo passano all'elettrico , mi dispiace che non ci siano in pista persone a dare una mano alle nuove leve perchè con un minimo di pazienza anche lo scoppio da comunque grandi soddisfazioni .
Capisco anche che si vuole tutto e subito , come con i videogiochi , ma queste macchine richiedono un minimo di manutenzione e preparazione perchè sono vere !!
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 21:37   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VisualPhoenix90
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Azzate (VA)
Messaggi: 495
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
... come con i videogiochi ... sono vere !!
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 17:55   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Ma una cosa non ho capito di tutto questo discorso (causa mescolanze varie). Stiamo parlando di cazzeggio o di girare anche in pista? Non dico di fare gare, ma spesso quando si gira in pista con gli amici si tende comunque a comprare cose più performanti e costose.
E poi... Intendiamo anche il costo d'acquisto? Manutenzione ordinaria e basta o anche straordinaria?
Pignoleria? Conosco gente chhe, a prescindere, cambiava i cuscinetti del motore (almeno quello di banco) ogni 10 litri, la biella ogni 15 e misurava il perno dell'albero motore. Se, "troppo" consumato (ad esempio 2 o 3 accoppiamenti), cambiava anche quello
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 19:41   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VisualPhoenix90
 
Data registr.: 26-08-2008
Residenza: Azzate (VA)
Messaggi: 495
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
Ma una cosa non ho capito di tutto questo discorso (causa mescolanze varie). Stiamo parlando di cazzeggio o di girare anche in pista? Non dico di fare gare, ma spesso quando si gira in pista con gli amici si tende comunque a comprare cose più performanti e costose.
E poi... Intendiamo anche il costo d'acquisto? Manutenzione ordinaria e basta o anche straordinaria?
Pignoleria? Conosco gente chhe, a prescindere, cambiava i cuscinetti del motore (almeno quello di banco) ogni 10 litri, la biella ogni 15 e misurava il perno dell'albero motore. Se, "troppo" consumato (ad esempio 2 o 3 accoppiamenti), cambiava anche quello
io dal mio canto parlo solo per cazzeggiatore piazzalista quale sono.
da parte mia faccio una manutenzione "media" ai miei modelli nel senso che se posso non cambiare qualche pezzo non lo cambio e cerco di fare sempre il più possibile "in casa" o in modo "artigianale".

in ogni caso non ho intenzione di trasformare un bel passatempo in un'ossessione
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola elettrica o a scoppio? Costi e manutenzione? skyghost Aeromodellismo Ventole Intubate 62 11 gennaio 09 19:04
Scoppio o Elettrico ? MD80flyer Aeromodellismo Principianti 6 29 luglio 07 21:54
costi di gestione Joe77 Aeromodellismo Principianti 17 14 giugno 07 16:25
scoppio o elettrico? stixy Automodellismo 0 05 ottobre 06 16:57
Elettrico o Scoppio Antonio82 Elimodellismo Motore Elettrico 1 26 marzo 05 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002