BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   costi gestione 1/8 scoppio vs 1/8 elettrico vs 1/5 scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/118931-costi-gestione-1-8-scoppio-vs-1-8-elettrico-vs-1-5-scoppio.html)

putro 26 gennaio 09 15:29

costi gestione 1/8 scoppio vs 1/8 elettrico vs 1/5 scoppio
 
oggi ho affrontato discussione sui costi di gestione dell automodellismo ( nn per gare ma per cazzeggio fantozziano domenicale):
tutti d accordo sul fatto che 1/8 elettrico in capo ad un anno ( e facendo riferimento alle spese annuali) è più economico dell 1/8 scoppio

pero tra 1/8 elettrico e 1/5 scoppio nn ci siamo trovati

chi ha esperienza dell 1/5 scoppio?

io dalla mia penso che si è vero che l 1/5 usa miscela normale ma tutto il resto è raddoppiato come spesa e cmq nn avendoci esperienza nn so se sia vero che il motore delle 1/5 nn ci fai nulla o se invece chiede una manutenzione come il motore scoppio 1/8

altri dicevano che sull 1/5 ci spendi solo la miscela e vai sereno tranne il fatto che 2 wd in pista so difficili da tenere

altri che l 1/5 scoppio rispetto alla 1/8 elettrica è piu pratica xkè nn devi combattere con carichini e pile e amenità varia

ce nessuno che ha visto la luce?

jari81 26 gennaio 09 15:46

io conosco bene le 1/5 a scoppio.. il mio vicino di casa ha due 500 abarth (non quelle della De Agostini)... beh .. io ti posso dire... hanno pochissima manutenzione al motore. infondo è come avere il decespugliatore .. che manutenzione fai al motorE?
Bisogna anche dire una cosa.... le 1/5 da pista dove ci giri? non ci sono poi cosi tante piste adeguate in italia.. le 1/5 da off già maglio in quanto basta andare in spiaggia per divertirsi alla grande.

Secondo me tra 1/8 a scoppio e 1/8 elettrico i costi in un anno si assomigliano molto (dipende da quanti utilizzi) tra 1/8 elettrico e 1/5 scoppio forse vincono le 1/5 a scoppio .. vero anche che però i ricambi costano un pacco.

Sono molte le variabili. Comuqnue un litro di benzina costa 1 euro e qualcosa.
Un litro di jet per 1/8 costa dalle 10 alle 20 euro.
una lipo ottima 150 euro.
150 Euro = 136 litri di benzina che non sono pochi.
150 euro = 10 litri jet. ci fai 20 pieni. con 20 pieni .. e bisogna metter ele mani sul motore.

Le 1/5 sono molto molto belle.. ma assolutamente rumorose, ingombranti e poco pratiche (dove si guidano agevolmente?).

putro 26 gennaio 09 15:52

hai quasi elencato i miei argomenti a sfavore delle 1/5:rolleyes::rolleyes:
unica cosa dove nn sono stato capace di ribattere è sulla gestione del motore 1/5
qualkuno dice che anche li tocca metterci mano e di frequente.
anche a me pare strano xlè ho cugino che ha decespugliatore e sarà 5 anni che mette solo benzina e amen
pero nn avendo ci esperienza oggi so stato zitto a chi mi diceva sta cosa

jari81 26 gennaio 09 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1326596)
hai quasi elencato i miei argomenti a sfavore delle 1/5:rolleyes::rolleyes:
unica cosa dove nn sono stato capace di ribattere è sulla gestione del motore 1/5
qualkuno dice che anche li tocca metterci mano e di frequente.
anche a me pare strano xlè ho cugino che ha decespugliatore e sarà 5 anni che mette solo benzina e amen
pero nn avendo ci esperienza oggi so stato zitto a chi mi diceva sta cosa

il mio vicino dice di non averci mai messo le mani. la macchine hanno un paio di anni. Poi sono del parere che bisogna essere anche fortunati. se un motore nasce male .. le mani ce le devi mettere per forza!

InfernoGt 26 gennaio 09 16:15

alllora prima di tutto ce da dire che l elettrico a pari prestazioni dello scoppio viene a costare molto di più ma poi spendi meno poiche non hai miscela ecc. ed è più comodo visto che non devi carburare ecc. pero con lo scoppio metti la benzina e vai mentre nell elettrico devi avere molte batterie o giri poco con una(15 min) e costano. l elettrico lo puoi usare anche in casa e quando vuoi e non da fastidio a nessuno e puoi raggiungere le stesse velocità di uno a scoppio. detto questo lo stesso di scorso, più omeno, vale per 1:8 e 1:5 poichè l 1:5 ti costa compresa di tutto 1500, poi dipende dalla qualità dei materiali, e poi la benzina costa molto meno perchè e quella normale un cosa tipo 2 euro al litro mentre 1:8 10 euro al litro. ma se vuoi un consiglio spasionato prendi lo scoppio (1:10 1:8) che e più divertente.

putro 26 gennaio 09 16:30

io i miei 10 anni e piu di scoppio 1/8 me li so fatti
adesso vado per l elettrica

ma cmq era solo discu teorica sui costi di gestione e nn di acquisto.
come detto su la discu se bloccata sul fatto se i motori 1/5 scoppio so da manutentare come i motori 1/8 scoppio o meno
tutto qua
nessuno vuole portare acqua al proprio mulino

InfernoGt 26 gennaio 09 17:30

che io sappio sono uguali ai 1:8 metti after run li pulisci e basta

a tutto gas 28 gennaio 09 20:30

[QUOTE=jari81;1326589]
150 euro = 10 litri jet. ci fai 20 pieni. con 20 pieni .. e bisogna metterele mani sul motore.:unsure::blink:

scusa ma che serbatoio hai?

Mavilo90 29 gennaio 09 15:18

io con la mia 1/10 facevo cazzeggio domenicale ... un litro di jet mi è durato più di 3 mesi...

tempo fa quando ho deciso di comprarmi la macchina ho parlato con un modellista che ha un negozietto qui a palermo, davvero molto bravo... questo simpatico signore mi ha fatto riflettere sul fatto che ero molto più bravo come meccanico che elettronico (che si dice cosi)... magari con una fascetta o un piccolo accorgimento fai da te me la sbrigavo con lo scoppio... se si rompe qualcosa nell'elettrico son cazzi xkè quasi sicuro lo devi cambiare ...

x quanto rigurda i carburanti è vero la jet costa tanto ma è tutta metanolo e nitrometano... possiamo paragonarla alla senza piombo?! con un litro ci fai un discreto numero di pieni ma soprattutto metti la benzina e corri... l'unica cosa che ti ferma è la moglie/ragazza o il motore che fonde sotto il sole di palermo...
le batterie costano tanto e durano poco quindi devi averne diverse ... non 150 euro quindi ma 150 x2-3 ...

L'elettrico tra brushless e lipo ha superato come livello le nitro (alcune raggiungono il 94% di efficenza) ma per superare il livello di una nitro con l'elettrico devi spenderci il doppio di quanto spendi per la nitro...

enzocom123 30 gennaio 09 06:57

Io personalmente, dopo aver fatto un paio di anni di elettrico sono passato allo scoppio anche se ho ancora 2 modelli che uso in caso di pioggia nelle corsie BOX. Comunque lo scoppio è più divertente. In fatto di economia, per la meccanica è quasi la stessa cosa, solo che con lo scoppio puoi fare le riparazioni ai motori (quando puoi) altrimenti vanno sostituiti sia gli uni che gli altri. Per la benzina, la facciamo noi e ci viene a costare al 16% 6,00 euro e al 20% a 8,00 circa. Quindi per le uscite domenicali su pista il costo è di 5,00 euro la pista + 8,00 euro la benzina e le mie 1/8 GT il litro di mix se lo fumano per circa 4 ore di pista.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002