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Il problema costi è solamente speculativo e Italiano, una volta la categoria più economica in assouto era la 1:10 ci confluiva gente da tutte le parti stanca di spendere cifre esagerate con le 1:8 - 1:5, con 200-300 euro tra macchina e accessori ci si divertiva per molto molto tempo poi è stata massacrata anche questa categoria e ora si sta andando verso il mondo elettrico con l'avvento dei motori Brushless il divario di prestazioni con lo scoppio si sta colmando grazie anche alle lipo e relativo peso ridotto. I costi di gestione dell'elettrico sono esageratamente infeririori anche partendo da zero, un caricabatterie Lipo decente costà la metà di un avviatore, i motori brushless costano 1\10 di quelli a scoppio e durano infinite volte di più di quelli nitro e non bisogna stare a carburarli ogni 20 minuti, le batterie Lipo costano meno della miscela in proporzione alle ore di funzionamento del modello. |
io ho una 1 5 bergonzoni e una 1 8 crono rs3 con motore da 7 travasi...e sinceramente preferisco la bergonzoni...non da problemi di accensioni,e modificabili dal punto di vista di pistone marmitta e carburatore ...invece le 1 8,si potenti e sgargianti ma costano quel che costano...non è la prima volta che per accenderne una mi son dovuto fare 2 mani nere piene di grasso e olio...bisogna caricare accendicandela ecc ecc solo per un accensione...da morire proprio...allora o uno e modellista e a pazienza oppure uno si prende una 1 5 |
Tutte e 3 .............cioè sono talmente differenti che ci vorrebbero tutte e tre le categorie . Allo stato attuale delle cose , PER ME , l'elettrico a fronte di un investimento iniziale maggiore ripaga con poco stress e manutenzione . Al secondo posto la scoppio ed ultima la 1/5 : ultima perchè alla fine la guida è talmente differente dalle altre che non si può paragonare . Questa però è una mia classifica personale con discriminante il DIVERTIMENTO :wink: Per i costi la 1/5 per me è la più economica , io ho sia una FG evo che una Bergonzoni economica , ai fini del semplice girare in pista sono appaganti tutte e due con prestazioni però nettamente differenti . Noto con dispiacere che molti hanno problemi con la carburazione e per questo passano all'elettrico , mi dispiace che non ci siano in pista persone a dare una mano alle nuove leve perchè con un minimo di pazienza anche lo scoppio da comunque grandi soddisfazioni . Capisco anche che si vuole tutto e subito , come con i videogiochi , ma queste macchine richiedono un minimo di manutenzione e preparazione perchè sono vere !!:P |
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Ma una cosa non ho capito di tutto questo discorso (causa mescolanze varie). Stiamo parlando di cazzeggio o di girare anche in pista? Non dico di fare gare, ma spesso quando si gira in pista con gli amici si tende comunque a comprare cose più performanti e costose. E poi... Intendiamo anche il costo d'acquisto? Manutenzione ordinaria e basta o anche straordinaria? Pignoleria? Conosco gente chhe, a prescindere, cambiava i cuscinetti del motore (almeno quello di banco) ogni 10 litri, la biella ogni 15 e misurava il perno dell'albero motore. Se, "troppo" consumato (ad esempio 2 o 3 accoppiamenti), cambiava anche quello |
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da parte mia faccio una manutenzione "media" ai miei modelli nel senso che se posso non cambiare qualche pezzo non lo cambio e cerco di fare sempre il più possibile "in casa" o in modo "artigianale". in ogni caso non ho intenzione di trasformare un bel passatempo in un'ossessione :D |
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