Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 07, 19:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2007
Messaggi: 14
Scoppio o Elettrico ?

Salve ragazzi sto volando da un po' di tempo con un modello elettrico della Art Tech Wing Dragon. E' il mio primo aereo con il quale mi sto formando, ma dopo alcuni voli tranne il piacere di volare che cè sempre, sto sentendo la voglia di passare allo scoppio con quel suo realismo nell'ascoltare il motore in volo e quel senso di potenza che da. La mia domanda è la seguente: secondo voi è meglio che passi subito allo scoppio oppure è meglio che continui questo mio apprendistato con l'elettrico economico e semplice e magari anche con un altro modello più impegnativo. E se cosi' un giorno magari quando vorro' passare allo scoppio tranne la normale assimilazione delle basi di gestione di un motore a scoppio e manutenzione potro' risentire nel pilotare un modello a scoppio essendo abituato a pilotare l'elettrico? Premetto che ho scelto l'elettrico per una questione di semplicità di gestione e sopratutto economicità ed a tal proposito è davvero cosi dispendioso gestire i modellini a scoppio ? In genere chi viene dall'elettrico passa allo scoppio o viceversa?
Giorni fa ho fatto conoscenza con alcuni soci di un campo di volo che mi hanno detto di lasciar perdere l'elettrico,ma ovviamente loro sono di parte. Io vorrei ascoltare un parere vostro senza pero' alcuna presunzione o spirito di appartenenza all'una o altra parte giusto per ascoltare l'esperienza di qualcuno che ha vissuto le stesse sensazioni e le sue scelte di cui magari si è pentito o seguite fino in fondo con soddisfazione.

Saluti

saluti
MD80flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 20:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=MD80flyer]Salve ragazzi sto volando da un po' di tempo con un modello elettrico della Art Tech Wing Dragon. E' il mio primo aereo con il quale mi sto formando, ma dopo alcuni voli tranne il piacere di volare che cè sempre, sto sentendo la voglia di passare allo scoppio con quel suo realismo nell'ascoltare il motore in volo e quel senso di potenza che da. La mia domanda è la seguente: secondo voi è meglio che passi subito allo scoppio oppure è meglio che continui questo mio apprendistato con l'elettrico economico e semplice e magari anche con un altro modello più impegnativo. E se cosi' un giorno magari quando vorro' passare allo scoppio tranne la normale assimilazione delle basi di gestione di un motore a scoppio e manutenzione potro' risentire nel pilotare un modello a scoppio essendo abituato a pilotare l'elettrico?

Ciao, ti hanno già detto che dell'aereo che hai in uso recupererai nulla o non ti converrà?
E' una domanda che rincorre spesso in questo news.
Io ho un EG, sarei tentato per uno scoppio, ma personalmente ho timore di non essere in grado di gestire la potenza. Ho visto il filmato del tuo aereo, dovrebbe essere sensibile al vento?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 20:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Non sai che guaio che hai combinato.. ora si scanneranno nel dire meglio scoppio o elettrico?

Io attualmente volo con entrambi, ed entrambi con soddisfazione.
Il reale problema dell'elettrico, al giorno d'oggi, sono le batterie lipo. Infatti su modelli di grosse dimensioni, incidono parecchio sul costo e in caso di crash potresti rischiare di danneggiarle e doverle buttare, mentre con un modello a scoppio delle stesse dimensioni, anche se prendi un motore ottimo e sfasci il modello per terra, non hai centinaia di euro di lipo (oltre al motore) che possono danneggiarsi.

Per quanto riguarda "l'appagamento" è solo una questione di gusti personali. Avendo soldi da spendere si possono convertire modelli nati per lo scoppio in elettrico senza alcuna differenza di prestazioni, tranne ovviamente il rumore.

Io ho iniziato con l'elettrico ma poi ho deciso di passare anche allo scoppio perchè con modelli un pò più grossi diventava molto dispendioso per il discorso batterie.

Comunque, ci si diverte con entrambi. A livello di pilotaggio scoppio/elettrico, le differenze sono sostanzialmente due: la progressività di erogazione di un motore a scoppio non è ovviamente come quella di un motore brushless... diciamo che per avere la stessa progressività di erogazione ci vuole un buon 4t. Quindi per i primi voli potresti avere delle "difficoltà" nella gestione del gas, ma si impara subito.
Seconda cosa: i motori a scoppio necessitano di un pò più di "cure" al campo... accensione, carburazione, pulizia.

In ogni caso il mio consiglio è: recati presso il campo di volo (solo li puoi far volare uno scoppio.. non ti sognare di farlo volare per prati, perchè oltre a dover imparare carburazione etc e sono cose che si imparano al campo, fa rumore e potresti quindi dare fastidio a qualcuno) e compra un trainer come ad esempo il Ready della ARC.
Con pochi soldi compri un signor modello a scoppio e ti divertirai un mondo. Se ti piace continui, altrimenti lo rivendi.

Altra cosa: fatti aiutare. il modello che hai usato finora non è niente di più che un giocattolo. appena prenderai un vero modello tra le mani ti renderai conto della differenza (sia esso a scoppio o elettrico, è ugale)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Bionda o mora?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 20:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2007
Messaggi: 14
Smile

Panterone ogni folatina di vento mentre volo mi tocca lavorare parecchio di cloche e cmq hai ragione i soldi non li recupero ma lho preso per iniziare quindi lo terro' come cimelio in onore del primo volo .

Grazie per le info rafpigna infatti mi ero esaltato per essere riuscito a volare da solo con un giocattolino elettrico ovviamente ora capisco l'importanza di frequentare un campo di volo sopratutto se si vuole pilotare un modello a scoppio più che per tecnica di volo più per manutenzione carburazione e compagnia bella. Attualmente volo in un enorme campo in zona industriale non ho problemi di rumore o di spazio e cmq anche se è un giocattolinocome pilotaggio me la cavo mai un crash o situazioni critiche sempre fatto atterrare e decollare da terra perfettamente il che dovrebbe ben lasciar sperare. Mi sa che come dici tu mi converrebbe al prossimo modello anzichè spendere soldini in elettrici vari passare ad un buon trainer scoppio e ripartire da li magari in un campo volo.

mille grazie vi leggo sempre con interesse salutoni
MD80flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 20:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=MD80flyer]Panterone ogni folatina di vento mentre volo mi tocca lavorare parecchio di cloche e cmq hai ragione i soldi non li recupero ma lho preso per iniziare quindi lo terro' come cimelio in onore del primo volo .
Attualmente volo in un enorme campo in zona industriale non ho problemi di rumore o di spazio e cmq anche se è un giocattolinocome pilotaggio me la cavo mai un crash o situazioni critiche sempre fatto atterrare e decollare da terra perfettamente il che dovrebbe ben lasciar sperare

Sei stato bravissimo, io ho iniziato con 2 aerei cinesi by ebay: un cesna che dopo 2 ore era distrutto ed un altro che sta sopra ad un albero a 20m di altezza

Mi sa che come dici tu mi converrebbe al prossimo modello anzichè spendere soldini in elettrici vari passare ad un buon trainer scoppio e ripartire da li magari in un campo volo.

Sei così bravo, che a patto che prendi un vero istruttore di volo che ti segua secondo per secondo, ti consiglierei di iniziare con uno scoppio tipo Avistar.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 20:54   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da MD80flyer
Salve ragazzi sto volando da un po' di tempo con un modello elettrico della Art Tech Wing Dragon. E' il mio primo aereo con il quale mi sto formando, ma dopo alcuni voli tranne il piacere di volare che cè sempre, sto sentendo la voglia di passare allo scoppio con quel suo realismo nell'ascoltare il motore in volo e quel senso di potenza che da. La mia domanda è la seguente: secondo voi è meglio che passi subito allo scoppio oppure è meglio che continui questo mio apprendistato con l'elettrico economico e semplice e magari anche con un altro modello più impegnativo. E se cosi' un giorno magari quando vorro' passare allo scoppio tranne la normale assimilazione delle basi di gestione di un motore a scoppio e manutenzione potro' risentire nel pilotare un modello a scoppio essendo abituato a pilotare l'elettrico? Premetto che ho scelto l'elettrico per una questione di semplicità di gestione e sopratutto economicità ed a tal proposito è davvero cosi dispendioso gestire i modellini a scoppio ? In genere chi viene dall'elettrico passa allo scoppio o viceversa?
Giorni fa ho fatto conoscenza con alcuni soci di un campo di volo che mi hanno detto di lasciar perdere l'elettrico,ma ovviamente loro sono di parte. Io vorrei ascoltare un parere vostro senza pero' alcuna presunzione o spirito di appartenenza all'una o altra parte giusto per ascoltare l'esperienza di qualcuno che ha vissuto le stesse sensazioni e le sue scelte di cui magari si è pentito o seguite fino in fondo con soddisfazione.

Saluti

saluti
Se senti questo slancio per lo scoppio non perdere tempo e soldi con l'elettrico, prenditi subito un trainer a scoppio a patto di frequentare un campo di volo. Lo scoppio non è per cani sciolti.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scoppio o Elettrico? MTA4ever Automodellismo 13 09 novembre 07 17:09
Da elettrico a scoppio. SP57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 18 settembre 07 09:52
a scoppio o elettrico? gian1966 Elimodellismo Principianti 10 20 dicembre 05 18:17
Elettrico o scoppio Abusus Aeromodellismo Principianti 40 22 aprile 05 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002