Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 07, 20:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
costi di gestione

apro ora un altro topic per avere una idea dei costi gestionali di un aereo a scoppio.
avendo già esperienza con l'automodellismo vorrei sapere se i costi son piu o meno simili.
Per quanto riguarda il motore....che durata ha, ogni quanto viene fatto la sostituzione di cuscinetti e biella? So che varia da motore a motore ma vorrei avere una idea. Penso anche che siano meno tirati di quelli delle auto e quindi dovrebbero dare meno rogne in stabilità di carburazione e manutenzione; sbaglio?
altri costi?
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 19:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
Cioè, nessuno qui dentro sa quanto costa mantenere un aereo??
siete tutti accaniti lettori del forum ma nessuno possiede un aereo??
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 19:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
Cioè, nessuno qui dentro sa quanto costa mantenere un aereo??
siete tutti accaniti lettori del forum ma nessuno possiede un aereo??
beh, che aereo? che motore? fatto di cosa? grande quanto? elettrico? a scoppio? diesel? glow? a benzina? a turbina? acrobatico? aliante? riproduzione?

tu capisci che se io vado su un forum di acquariofili e chiedo "quanto mangia un pesce", senza specificare se è uno squalo o un pesce rosso, non è che possano darmi risposte intelligenti
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 19:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Può darsi... oppure può essere che la persona in grado di risponderti ancora non è passata di qui... Mmmhhh... può anche darsi che sia un argomento trattato in altri post (hai usato la funzione cerca?)...

Un giorno è poco per PRETENDERE una risposta...
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 19:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
per carità, io non pretendo niente da nessuno però mi fa strano.....su 40 persone che leggono il post almeno 15 che hanno un aereo ci saranno!
non ho chiesto come funziona una turbina ma quanto costa avere un aereo.

se poi comincio la mia domanda con :

"apro ora un altro topic per avere una idea dei costi gestionali di un aereo a scoppioavendo già esperienza con l'automodellismo vorrei sapere se i costi son piu o meno simili"

penso si possa supporre che sto parlando di un piccolo aereo a scoppio adatto a chi deve cominciare.
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 19:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
per carità, io non pretendo niente da nessuno però mi fa strano.....su 40 persone che leggono il post almeno 15 che hanno un aereo ci saranno!
non ho chiesto come funziona una turbina ma quanto costa avere un aereo.

se poi comincio la mia domanda con :

"apro ora un altro topic per avere una idea dei costi gestionali di un aereo a scoppioavendo già esperienza con l'automodellismo vorrei sapere se i costi son piu o meno simili"

penso si possa supporre che sto parlando di un piccolo aereo a scoppio adatto a chi deve cominciare.
pensiamo dunque che costui si piglierà un trainer glow, diciamo con un settemmezzo.
Visto che costui verosimilmente non frequenta i campi di volo, dove avrebbe imparato molto di più che sul forum, suppongo che costui dovrà provvedersi diverse eliche, che sfascerà nei tentativi iniziali di volo. Qualche euro per ogni elica, massimo quattro o cinque.

Dopo di che, se mai (dubito) modello e motore dovessero sopravvivere ai tentativi di imparare, la prima manutenzione che dovrò affrontare, dopo tanti e tanti voli sarà la candela, che dura tanto ma non è eterna.

Quanto a bielle e altre balle, ci sono motori degli anni'60 che non hanno mai dovuto cambiare nulla, e a meno di rotture traumatiche il motore durerà fino al 2020. Cuscinetti sui motori economici non ce ne sono, quindi non si rompono né si usurano. al massimo si cuociono le bronzine, ma dopo anni e anni e anni.

Quindi i costi da affrontare sono miscela, un goccio di olio after run per far durare a lungo il motore (ma si vive bene anche senza), una candela a ogni morte di papa.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 19:51   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se ti puoi permettere un'automodello, puoi permetterti un aereo... i motori sono pressochè eterni (salvo utilizzi particolari), e i modelli muoiono prima per incidenti che per vetusta'. Come tutti gli automodellisti, pero', devi perdere un po' la mentalita' dei "pezzi di ricambio" e dei "costi di gestione" perchè in aeromodellismo vigono l'arte dell'arrangiarsi e il vezzo creativo. Nessun aeromodellista si accontenta di un solo aereo, ed ogni aereo (anche se ARF) non sara' MAI identico a nessun altro al mondo. In sostanza prima o poi ci si trova ad avere un cassetto pieno di motori e un angolo pieno di esperimenti.
  Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 20:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
ok grazie mille, ora ho qualche notizia importante in piu!

noto nelle parole di luca.masali una lieve ironia, sbaglio?
eppure non penso di essermi comportato male, ho solo fatto una domanda che richiede una semplicissima risposta da parte di che fa aeromodellismo da qualche mese.

ho cmq capito che i costi son inferiori e già questo mi consola....poi per i danni all'aereo vedrò....frequenterò un campo volo a 10 km da casa mia
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 00:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Joe77
ok grazie mille, ora ho qualche notizia importante in piu!

noto nelle parole di luca.masali una lieve ironia, sbaglio?
no, è solo la mia anima cazzona che viene fuori mooolto spesso.

cmq, ha assolutamente ragione Simone: più ancora che scassature (da mettere in conto, purtroppo, per imparare si deve scassare) quel che costa davvero è la voglia di sperimentare: delle auto so poco, ma con gli aeroplani ogni modello è così radicalmente diverso dall'altro che ti viene assolutamente voglia di provare qualcosa di nuovo.
Il motore se non sbatte dura anni e anni, i servi si sgranano solo se picchi duro e l'elettronica se tenuta bene (per esempio niente innaffiate accidentali di miscela) dura moltissimo.

Contrariamente a quel che (a quanto ne so, magari sbaglio) succede con le auto, ma anche elicotteri, coi modelli si impara presto a fare le riparazioni fai da te, anche quelle molto grosse e strutturali. E dalle riparazioni spesso nasce la voglia di costruire, poi quella di progettare... e in men che non si dica, pur senza aver mai cambiato né un pistone né una candela, ti trovi il conto corrente che chiede pietà
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 10:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2006
Residenza: Pesaro
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Joe77
avevo intuito che qui la maggior causa di sperpero di soldi era dal dal voler costruire.
con le macchine è dato da manutenzione e rotture e qui da sperimentazione.....umhhh bello però, penso che mi ci butterò dentro
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema gestione motore mezzostop Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 dicembre 07 13:13
Gestione Allegati eclips Segnalazione Bug e consigli 2 04 giugno 07 11:38
gestione macchina cnc meridiana CNC e Stampanti 3D 8 31 gennaio 06 19:16
Gestione allegati cast Segnalazione Bug e consigli 1 05 novembre 05 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002