Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
Motore Wankel della graupner

Girando come al solito per internet, ho visto che la graupner ha creato la seconda versione del suo motore Wankel!! Molte migliorie apportate dal modello costruito negli anni 70, sembra un ottimo motore!

Sopratutto per fare delle replice della mazda in scala 1:8 xD

(è disponibile anche un TURBOPROPULSORE, sempre Graupner... Ideale però solo se si vuole fare una copia 1:5 di KITT...)

Tornando al wankel, questo è il link: https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=2717
Costa tantino, ma chi non vorrebbe provare a metterlo sulla propia macchinina??
I vantaggi del motore Wankel sono che è estremamente bilanciato, questo vuol dire poche vibrazioni, alti regimi di rotazione grazie al fatto dell'assenza di valvole di apertura/chiusura come nei motori 2T e camere dei cicli separate come nei motori a 4T

L'unico neo è il fatto che è stato progettato per gli aerei.. ma con qualche modifica si potrebbe adattare ad un'auto!
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

Ultima modifica di execcr : 27 gennaio 09 alle ore 12:36
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 12:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
SCUSA MA IL link????????????
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 12:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
Sorry......
PHP fa le bizze oggi?? non me lo prendeva

Altra chicca: Wankel Home Made My first wankel engine 'bits'! - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

Ultima modifica di execcr : 27 gennaio 09 alle ore 12:46
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 12:50   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da execcr Visualizza messaggio
Girando come al solito per internet, ho visto che la graupner ha creato la seconda versione del suo motore Wankel!! Molte migliorie apportate dal modello costruito negli anni 70, sembra un ottimo motore!

Sopratutto per fare delle replice della mazda in scala 1:8 xD

(è disponibile anche un TURBOPROPULSORE, sempre Graupner... Ideale però solo se si vuole fare una copia 1:5 di KITT...)

Tornando al wankel, questo è il link:
Costa tantino, ma chi non vorrebbe provare a metterlo sulla propia macchinina??
I vantaggi del motore Wankel sono che è estremamente bilanciato, questo vuol dire poche vibrazioni, alti regimi di rotazione grazie al fatto dell'assenza di valvole di apertura/chiusura come nei motori 2T e camere dei cicli separate come nei motori a 4T

L'unico neo è il fatto che è stato progettato per gli aerei.. ma con qualche modifica si potrebbe adattare ad un'auto!
Propenderei a dire che à minori vibrazioni perchè non ci sono masse alterne : non mi è chiaro il discorso "dell'assenza delle valvole di apertura/chiusuracome nei 2T" , se intendi dire che nei 2t le vibrazioni le causano anche le valvole...è vero perchè le valvole dei 2T sono il pistone, se intendi dire che il wankel non à le valvole, come detto à il pistone che fonge da valvole. in un monocilindrico 4 T cosa sono le camere separate?
Unico diffetto del Wankel credo sia l'assenza di frenomotore e la limitata durata delle tenute (=segmenti nei pistoni a ciclo alterno)
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 13:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
ok deve esserci stato qualche problema di forma, il maggiore la fretta... è che ero con la connessione dati del cellulare e volevo staccarmi il prima possibile
Ora con calma

Si meno vibrazioni a causa dell'assenza di masse alterne in movimento rispetto ai motori a pistone, inoltre il wankel si equilibra molto facilmente con delle masse opposte

Per quando riguarda le valvole, si sono assenti COME i motori a 2T.
Le camere di scoppio seprate intendevo che all'internodel wankel sono presenti 3 camere: Compressione, Scoppio, Scarico. mi sono espresso male anche qua

Sulla limitazione delle tenute ti do ragione, ma credo che nel nostro ambito possa essere una cosa di poco conto: non stiamo parlando di motori da auto che hanno bisogno di essere affidabili per 100.000km. Dubito fortemente che non abbia la stessa affidabilità delle parti di un motore a pistone tradizionale.
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 15:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Il motore wankel ai vantaggi delle ridotte vibrazioni ed elevata potenza specifica risponde con molti, troppi svantaggi rispetto all'architettura classica del motore endotermico con pistone a moto alternato. Primo fra tutti la scarsa durata delle tenute che richiede speciali trattamenti allo statore e alle tenute stesse. Senza considerare che è impossibile modificarne il RDC post progetto con le varie limitazioni che ne comportano la difficoltà di diffusione. Altri svantaggi sono la difficoltà di lubrificazione e raffreddamento del rotore che presenta notevoli sbalzi termici (anche 900 gradi) e ne richiede l'uso di materiali speciali, senza contare che la forma della camera di combustione appiattita rende difficile la corretta combustione con conseguenti consumi specifici elevati. Insomma se lo facessero per una macchinina non lo prenderei, senza considerare che difficilmente arriva ai RDC dei nostri micromotori con la conseguente impossibilità di utilizzare le miscele modellistiche.
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 15:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
hai ragione pixel, ma secondo me è tutto fattibile...
dici bene sui materiali e li sbalzi termici, ma quei 900° di cui parli se non sbaglio si riferiscono alla versione "automotive" per auto vere. Io qua sto parlando del suo riadattamento per la nostra categoria.
Scendendo di dimensioni, non abbiamo così tanti problemi, a mio avviso. Certo occorrono sempre dei materiali particolari, ma non credo sia un grosso problema, tantè che il Mark II della Graupner non è affatto male. Uno dei molteplici vantaggi che mi affiscina è la quasi linearità nella accelerazione (letto su vari forum)
Ovviamente sto parlando senza mai averne provato uno, mi piacerebbe provare a montarlo su un'auto e darvi una buona recensione.
Girando sempre su barone rosso ho trovato questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...-wankel-2.html
e questa fantastica immagine

Non capisco di che auto si tratti (probabilmente autocostruita, ma non ditemi che non è "affascinante!")
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 15:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da execcr Visualizza messaggio
hai ragione pixel, ma secondo me è tutto fattibile...
dici bene sui materiali e li sbalzi termici, ma quei 900° di cui parli se non sbaglio si riferiscono alla versione "automotive" per auto vere. Io qua sto parlando del suo riadattamento per la nostra categoria.
Scendendo di dimensioni, non abbiamo così tanti problemi, a mio avviso. Certo occorrono sempre dei materiali particolari, ma non credo sia un grosso problema, tantè che il Mark II della Graupner non è affatto male. Uno dei molteplici vantaggi che mi affiscina è la quasi linearità nella accelerazione (letto su vari forum)
Ovviamente sto parlando senza mai averne provato uno, mi piacerebbe provare a montarlo su un'auto e darvi una buona recensione.
Girando sempre su barone rosso ho trovato questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...-wankel-2.html
e questa fantastica immagine

Non capisco di che auto si tratti (probabilmente autocostruita, ma non ditemi che non è "affascinante!")
Bè i 900 gradi sono sulla versione "automotive" che tralaltro è identica alla versione modellismo in miniatura, non mi sembra ci sia la necessità di far funzionare a miscela un sistema wankel, da questo si spiega la presenza di un radiatore di raffreddamento nel modello presente in foto. Adesso non saprei con che tipo di combustibile funzioni il motore OS, mi piacerebbe avere maggiori informazioni a riguardo.

P.S. Per quanto ne so, la versione "automotive" presenta un complesso sistema di lubrificazione con immissione in miscela di olio sopra i 4000 rpm e a motore freddo. Lavora in sinergia con un sistema altrettanto complesso di raffreddamento del lubrificante. Le alte temperature fanno soffrire molto questo motore.
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.

Ultima modifica di PIXEL : 27 gennaio 09 alle ore 15:46
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 15:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
Il motore della Graupner (OS) usa (riportato dal sito):
"REQUIRES: Fuel: Use top quality methanol-based model engine fuel containing
approximately 25% castor-oil & 15% nitromethane."
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 15:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da execcr Visualizza messaggio
Il motore della Graupner (OS) usa (riportato dal sito):
"REQUIRES: Fuel: Use top quality methanol-based model engine fuel containing
approximately 25% castor-oil & 15% nitromethane."
Personalmente eviterei di fare da cavia, ma potrebbe essere interessante, mi piacerebbe vederne uno in azione si sa qualcosa riguardo la durata? ovviamente per modelli 1:8 la cosa è esclusa a priori per motivi di spazio
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
os wankel nicthepic Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 07 febbraio 09 21:57
Ju 52 parkflyer della graupner Simonone_E30 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 13 settembre 07 15:24
Floride della Graupner vellodoro Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 maggio 05 15:44
Motoalianti della Graupner Supercar996 Aeromodellismo 0 30 settembre 04 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002