27 gennaio 09, 12:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
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| Motore Wankel della graupner
Girando come al solito per internet, ho visto che la graupner ha creato la seconda versione del suo motore Wankel!! Molte migliorie apportate dal modello costruito negli anni 70, sembra un ottimo motore! Sopratutto per fare delle replice della mazda in scala 1:8 xD (è disponibile anche un TURBOPROPULSORE, sempre Graupner... Ideale però solo se si vuole fare una copia 1:5 di KITT...) Tornando al wankel, questo è il link: https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=2717 Costa tantino, ma chi non vorrebbe provare a metterlo sulla propia macchinina?? I vantaggi del motore Wankel sono che è estremamente bilanciato, questo vuol dire poche vibrazioni, alti regimi di rotazione grazie al fatto dell'assenza di valvole di apertura/chiusura come nei motori 2T e camere dei cicli separate come nei motori a 4T L'unico neo è il fatto che è stato progettato per gli aerei.. ma con qualche modifica si potrebbe adattare ad un'auto!
__________________ Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x Ultima modifica di execcr : 27 gennaio 09 alle ore 12:36 |
27 gennaio 09, 12:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2009 Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
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SCUSA MA IL link????????????
__________________ motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare! motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare! |
27 gennaio 09, 12:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
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Sorry...... PHP fa le bizze oggi?? non me lo prendeva Altra chicca: Wankel Home Made My first wankel engine 'bits'! - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
__________________ Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x Ultima modifica di execcr : 27 gennaio 09 alle ore 12:46 |
27 gennaio 09, 12:50 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Unico diffetto del Wankel credo sia l'assenza di frenomotore e la limitata durata delle tenute (=segmenti nei pistoni a ciclo alterno)
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
27 gennaio 09, 13:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 591
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ok deve esserci stato qualche problema di forma, il maggiore la fretta... è che ero con la connessione dati del cellulare e volevo staccarmi il prima possibile Ora con calma Si meno vibrazioni a causa dell'assenza di masse alterne in movimento rispetto ai motori a pistone, inoltre il wankel si equilibra molto facilmente con delle masse opposte Per quando riguarda le valvole, si sono assenti COME i motori a 2T. Le camere di scoppio seprate intendevo che all'internodel wankel sono presenti 3 camere: Compressione, Scoppio, Scarico. mi sono espresso male anche qua Sulla limitazione delle tenute ti do ragione, ma credo che nel nostro ambito possa essere una cosa di poco conto: non stiamo parlando di motori da auto che hanno bisogno di essere affidabili per 100.000km. Dubito fortemente che non abbia la stessa affidabilità delle parti di un motore a pistone tradizionale.
__________________ Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x |
27 gennaio 09, 15:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
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Il motore wankel ai vantaggi delle ridotte vibrazioni ed elevata potenza specifica risponde con molti, troppi svantaggi rispetto all'architettura classica del motore endotermico con pistone a moto alternato. Primo fra tutti la scarsa durata delle tenute che richiede speciali trattamenti allo statore e alle tenute stesse. Senza considerare che è impossibile modificarne il RDC post progetto con le varie limitazioni che ne comportano la difficoltà di diffusione. Altri svantaggi sono la difficoltà di lubrificazione e raffreddamento del rotore che presenta notevoli sbalzi termici (anche 900 gradi) e ne richiede l'uso di materiali speciali, senza contare che la forma della camera di combustione appiattita rende difficile la corretta combustione con conseguenti consumi specifici elevati. Insomma se lo facessero per una macchinina non lo prenderei, senza considerare che difficilmente arriva ai RDC dei nostri micromotori con la conseguente impossibilità di utilizzare le miscele modellistiche.
__________________ La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza. |
27 gennaio 09, 15:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 591
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hai ragione pixel, ma secondo me è tutto fattibile... dici bene sui materiali e li sbalzi termici, ma quei 900° di cui parli se non sbaglio si riferiscono alla versione "automotive" per auto vere. Io qua sto parlando del suo riadattamento per la nostra categoria. Scendendo di dimensioni, non abbiamo così tanti problemi, a mio avviso. Certo occorrono sempre dei materiali particolari, ma non credo sia un grosso problema, tantè che il Mark II della Graupner non è affatto male. Uno dei molteplici vantaggi che mi affiscina è la quasi linearità nella accelerazione (letto su vari forum) Ovviamente sto parlando senza mai averne provato uno, mi piacerebbe provare a montarlo su un'auto e darvi una buona recensione. Girando sempre su barone rosso ho trovato questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...-wankel-2.html e questa fantastica immagine Non capisco di che auto si tratti (probabilmente autocostruita, ma non ditemi che non è "affascinante!")
__________________ Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x |
27 gennaio 09, 15:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
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| Citazione:
P.S. Per quanto ne so, la versione "automotive" presenta un complesso sistema di lubrificazione con immissione in miscela di olio sopra i 4000 rpm e a motore freddo. Lavora in sinergia con un sistema altrettanto complesso di raffreddamento del lubrificante. Le alte temperature fanno soffrire molto questo motore.
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27 gennaio 09, 15:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
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|
Il motore della Graupner (OS) usa (riportato dal sito): "REQUIRES: Fuel: Use top quality methanol-based model engine fuel containing approximately 25% castor-oil & 15% nitromethane."
__________________ Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x |
27 gennaio 09, 15:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
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| Personalmente eviterei di fare da cavia, ma potrebbe essere interessante, mi piacerebbe vederne uno in azione si sa qualcosa riguardo la durata? ovviamente per modelli 1:8 la cosa è esclusa a priori per motivi di spazio
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