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-   -   Motore Wankel della graupner (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/119038-motore-wankel-della-graupner.html)

execcr 27 gennaio 09 13:30

Motore Wankel della graupner
 
Girando come al solito per internet, ho visto che la graupner ha creato la seconda versione del suo motore Wankel!! Molte migliorie apportate dal modello costruito negli anni 70, sembra un ottimo motore!

Sopratutto per fare delle replice della mazda in scala 1:8 xD

(è disponibile anche un TURBOPROPULSORE, sempre Graupner... Ideale però solo se si vuole fare una copia 1:5 di KITT...:D)

Tornando al wankel, questo è il link: https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=2717
Costa tantino, ma chi non vorrebbe provare a metterlo sulla propia macchinina??
I vantaggi del motore Wankel sono che è estremamente bilanciato, questo vuol dire poche vibrazioni, alti regimi di rotazione grazie al fatto dell'assenza di valvole di apertura/chiusura come nei motori 2T e camere dei cicli separate come nei motori a 4T

L'unico neo è il fatto che è stato progettato per gli aerei.. ma con qualche modifica si potrebbe adattare ad un'auto!

OnRoadLive 27 gennaio 09 13:33

S:blink::blink:CUSA MA IL link????????????:blink::blink::blink:

execcr 27 gennaio 09 13:37

Sorry......
PHP fa le bizze oggi?? non me lo prendeva

Altra chicca: Wankel Home Made My first wankel engine 'bits'! - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community

magu 27 gennaio 09 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da execcr (Messaggio 1328069)
Girando come al solito per internet, ho visto che la graupner ha creato la seconda versione del suo motore Wankel!! Molte migliorie apportate dal modello costruito negli anni 70, sembra un ottimo motore!

Sopratutto per fare delle replice della mazda in scala 1:8 xD

(è disponibile anche un TURBOPROPULSORE, sempre Graupner... Ideale però solo se si vuole fare una copia 1:5 di KITT...:D)

Tornando al wankel, questo è il link:
Costa tantino, ma chi non vorrebbe provare a metterlo sulla propia macchinina??
I vantaggi del motore Wankel sono che è estremamente bilanciato, questo vuol dire poche vibrazioni, alti regimi di rotazione grazie al fatto dell'assenza di valvole di apertura/chiusura come nei motori 2T e camere dei cicli separate come nei motori a 4T

L'unico neo è il fatto che è stato progettato per gli aerei.. ma con qualche modifica si potrebbe adattare ad un'auto!

Propenderei a dire che à minori vibrazioni perchè non ci sono masse alterne : non mi è chiaro il discorso "dell'assenza delle valvole di apertura/chiusuracome nei 2T" , se intendi dire che nei 2t le vibrazioni le causano anche le valvole...è vero perchè le valvole dei 2T sono il pistone, se intendi dire che il wankel non à le valvole, come detto à il pistone che fonge da valvole. in un monocilindrico 4 T cosa sono le camere separate?
Unico diffetto del Wankel credo sia l'assenza di frenomotore e la limitata durata delle tenute (=segmenti nei pistoni a ciclo alterno)

execcr 27 gennaio 09 14:23

ok deve esserci stato qualche problema di forma, il maggiore la fretta... è che ero con la connessione dati del cellulare e volevo staccarmi il prima possibile
Ora con calma

Si meno vibrazioni a causa dell'assenza di masse alterne in movimento rispetto ai motori a pistone, inoltre il wankel si equilibra molto facilmente con delle masse opposte

Per quando riguarda le valvole, si sono assenti COME i motori a 2T.
Le camere di scoppio seprate intendevo che all'internodel wankel sono presenti 3 camere: Compressione, Scoppio, Scarico. mi sono espresso male anche qua

Sulla limitazione delle tenute ti do ragione, ma credo che nel nostro ambito possa essere una cosa di poco conto: non stiamo parlando di motori da auto che hanno bisogno di essere affidabili per 100.000km. Dubito fortemente che non abbia la stessa affidabilità delle parti di un motore a pistone tradizionale.

PIXEL 27 gennaio 09 16:04

Il motore wankel ai vantaggi delle ridotte vibrazioni ed elevata potenza specifica risponde con molti, troppi svantaggi rispetto all'architettura classica del motore endotermico con pistone a moto alternato. Primo fra tutti la scarsa durata delle tenute che richiede speciali trattamenti allo statore e alle tenute stesse. Senza considerare che è impossibile modificarne il RDC post progetto con le varie limitazioni che ne comportano la difficoltà di diffusione. Altri svantaggi sono la difficoltà di lubrificazione e raffreddamento del rotore che presenta notevoli sbalzi termici (anche 900 gradi) e ne richiede l'uso di materiali speciali, senza contare che la forma della camera di combustione appiattita rende difficile la corretta combustione con conseguenti consumi specifici elevati. Insomma se lo facessero per una macchinina non lo prenderei, senza considerare che difficilmente arriva ai RDC dei nostri micromotori con la conseguente impossibilità di utilizzare le miscele modellistiche.

execcr 27 gennaio 09 16:27

hai ragione pixel, ma secondo me è tutto fattibile...
dici bene sui materiali e li sbalzi termici, ma quei 900° di cui parli se non sbaglio si riferiscono alla versione "automotive" per auto vere. Io qua sto parlando del suo riadattamento per la nostra categoria.
Scendendo di dimensioni, non abbiamo così tanti problemi, a mio avviso. Certo occorrono sempre dei materiali particolari, ma non credo sia un grosso problema, tantè che il Mark II della Graupner non è affatto male. Uno dei molteplici vantaggi che mi affiscina è la quasi linearità nella accelerazione (letto su vari forum)
Ovviamente sto parlando senza mai averne provato uno, mi piacerebbe provare a montarlo su un'auto e darvi una buona recensione.
Girando sempre su barone rosso ho trovato questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...-wankel-2.html
e questa fantastica immagine
http://i64.photobucket.com/albums/h1...ooledrccar.jpg
Non capisco di che auto si tratti (probabilmente autocostruita, ma non ditemi che non è "affascinante!")

PIXEL 27 gennaio 09 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da execcr (Messaggio 1328480)
hai ragione pixel, ma secondo me è tutto fattibile...
dici bene sui materiali e li sbalzi termici, ma quei 900° di cui parli se non sbaglio si riferiscono alla versione "automotive" per auto vere. Io qua sto parlando del suo riadattamento per la nostra categoria.
Scendendo di dimensioni, non abbiamo così tanti problemi, a mio avviso. Certo occorrono sempre dei materiali particolari, ma non credo sia un grosso problema, tantè che il Mark II della Graupner non è affatto male. Uno dei molteplici vantaggi che mi affiscina è la quasi linearità nella accelerazione (letto su vari forum)
Ovviamente sto parlando senza mai averne provato uno, mi piacerebbe provare a montarlo su un'auto e darvi una buona recensione.
Girando sempre su barone rosso ho trovato questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...-wankel-2.html
e questa fantastica immagine
http://i64.photobucket.com/albums/h1...ooledrccar.jpg
Non capisco di che auto si tratti (probabilmente autocostruita, ma non ditemi che non è "affascinante!")

Bè i 900 gradi sono sulla versione "automotive" che tralaltro è identica alla versione modellismo in miniatura, non mi sembra ci sia la necessità di far funzionare a miscela un sistema wankel, da questo si spiega la presenza di un radiatore di raffreddamento nel modello presente in foto. Adesso non saprei con che tipo di combustibile funzioni il motore OS, mi piacerebbe avere maggiori informazioni a riguardo.

P.S. Per quanto ne so, la versione "automotive" presenta un complesso sistema di lubrificazione con immissione in miscela di olio sopra i 4000 rpm e a motore freddo. Lavora in sinergia con un sistema altrettanto complesso di raffreddamento del lubrificante. Le alte temperature fanno soffrire molto questo motore.

execcr 27 gennaio 09 16:46

Il motore della Graupner (OS) usa (riportato dal sito):
"REQUIRES: Fuel: Use top quality methanol-based model engine fuel containing
approximately 25% castor-oil & 15% nitromethane."

PIXEL 27 gennaio 09 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da execcr (Messaggio 1328510)
Il motore della Graupner (OS) usa (riportato dal sito):
"REQUIRES: Fuel: Use top quality methanol-based model engine fuel containing
approximately 25% castor-oil & 15% nitromethane."

Personalmente eviterei di fare da cavia, ma potrebbe essere interessante, mi piacerebbe vederne uno in azione:unsure: si sa qualcosa riguardo la durata? ovviamente per modelli 1:8 la cosa è esclusa a priori per motivi di spazio


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