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Vecchio 03 febbraio 20, 17:17   #31 (permalink)  Top
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Oggi faccio un altro pomeriggio di pista, forse pranzo li temperatura permettendo. Ieri ho messo sotto un treno di gomme da bagnato oggi provo a settare un po meglio la macchina per queste gomme.
Già dalla prima batteria con gomme appena scaldate e solo pulite si capisce che sono spettacolari.
Sono le Shiumizu D01J con battistrada scolpito e marcate Dunlop... costano abbastanza, le danno da bagnato.
Stasera o in settimana vi dico che ne penso... ciao
Sono due weekend che provo gomme e additivi in condizioni particolari:
Pista metà asciutta la parte più tecnica, e metà umida e sempre all'ombra la parte più veloce.
Mediamente in pista tutti hanno problemi di gomme e assetto tranne il solito mago, i miei giri veloci sono tra i migliori.
Gli assetti e i test provati sono tanti ma spesso si contraddicono per ragioni che non riesco a capire.
Gomme provate:
"Vtec g32 TC della Lrp", non ho trovato un assetto decente dopo tre prove riposte nella busta.
"Team Powers 28R", non ho trovato l'assetto anche se ho visto che un paio ci giravano con una tenuta sufficiente, avevano macchine uguale alla mia T4 ma con assetti, da quello che ho potuto vedere, abbastanza standard.
"Volante" che avevo in cassetta misurate con lo shorimetro mi da 30S, discrete solo al pomeriggio e pagavano molto sulla curva veloce umida.
"Zac" che avevo in cassetta (forse prese per indoor un anno fa, mai usate ma vecchiotte) misurate con lo shorimetro mi da 28S, dopo averle ammorbidite e scaldate andavano come le volante.
"jb wheels team orion" cerchio giallo morbide (regalate da un amico con poche scariche) mediamente ottime con un assetto abbastanza estremo da bagnato.
"Shumacher shimizu" alla mattina le migliori peggioravano al pomeriggio, il posteriore se non ben alleggerito va in crisi dopo una decina di giri, grande pecca dopo 8 batterie calano molto le prestazioni, dopo una 15 sei su tela o le apri.
Ho provato per divertimento delle spugna Capricorn cerchio graffite tornite a 60, ma dopo due giri accettabili si inzuppano e vai di drift.

Additivi:
Provati solo sulle Orion e sulle D01J... ho provato roba leggera e li ho trovarti pessimi, non ho avuto tempo di provare quelli mielosi... ma sinceramente un po di pulizia con il whurt e via andare.

Scaldino:
Le orion e le shumacher scaldate a 55 guadagni solo nel primo giro, le zac invece da scaldare bene altrimenti non entrano in temperatura.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 20, 17:21   #32 (permalink)  Top
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Mi ero dimenticato temperatura pista asfalto dai 2 ai 16 gradi
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Vecchio 03 febbraio 20, 20:11   #33 (permalink)  Top
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complimenti per la tenacia e le prove che stai facendo
per gli additivi pero non sarei cosi pessimista, non so su bagnato o umido ma su asciutto fanno la differenza. Certo durano pochi minuti.
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Vecchio 03 febbraio 20, 21:38   #34 (permalink)  Top
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Se cerchi la prestazione in condizioni così estreme, con pista mezza umida ed escursione termica da 2 a 16° per prima cosa mi farei il segno della croce...

A parte gli scherzi, proviamo a trovare un metodo di lavoro e a fare delle considerazioni.
La pista già in condizioni normali (diciamo nella bella stagione) ha un "andamento" durante il week end per quanto riguarda il grip: normalmente nelle prime ore del sabato è sporca poi se girano diversi modelli man mano si pulisce e si gomma e i tempi migliorano. Alla domenica questo fenomeno si ripete, ma in genere si parte meglio del sabato (per lo meno a parità di modelli in pista).

Già da qui puoi intuire che, in questa stagione sicuramente, tutto ciò che proverai nelle prime ore del mattino andrà peggio di ciò che proverai nelle prime ore del pomeriggio a livello di tempi, in più hai l'aggravante delle temperature da 2 a 16 gradi e immagino che verso tardo pomeriggio col sole che inizia ad abbassarsi e l'umidità che inizia a risalire la pista torni a peggiorare un po'...quindi non c'è un grip costante per tutto il giorno.

Capisci quindi che passare da un modello/marca/shore all'altro durante la giornata può creare confusione sul vero rendimento di una gomma, se poi ci mettiamo in mezzo gomme con poche scariche prestate da amici il tutto si complica ulteriormente.

Questa potrebbe essere una delle ragioni per cui come dici le tue prove si contraddicono per motivi ignoti.

Dal momento che il modellismo è fatto si di prove, ma anche di "chiedere" ai più esperti, per prima cosa andrei dal suddetto mago a chiedere consigli.

Se il tentativo non dovesse andare a buon fine allora andiamo col piano B.

Intanto dovresti ridurre drasticamente a uno i tipi di gomma da usare x tutto il giorno e cambiare semmai all'uscita seguente.

Poi visto che cerchi le prestazioni sei obbligato a usare gomme fresche e dal shore basso, quelle che si sbudellano in 3 2 1, quelle da 15 scariche non sono le gomme giuste per fare i tempi nelle condizioni in cui giri.
Battezza un tipo di gomma con shore mooooolto basso e lavoraci su per tutto il giorno magari sbustando anche più treni stessa marca/modello/shore durante la giornata. Ah dimenticavo, solo roba buona e costosa, per il tuo obbiettivo la roba low cost non serve a nulla.

Per sapere gli effetti dell'additivo semplicemente fai una prima pila senza additivo poi subito (...) una seconda con additivo.

L'additivo di solito lavora bene con asfalto pulito, va da sé che più in pista c'è sporco, meno efficace sarà il suo effetto. Non conosco il posto in cui giri, ma se c'è molto sporco non escludo che le prime scariche del giorno convenga farle senza additivo, solo con scaldagomme in attesa che si pulisca un po'.

Scaldagomme con asfalto a 2 gradi lo terrei altino, 65/70 non meno.

Indicazioni di assetto difficile darne da qui, ogni pista fa storia a sé e potrei sbagliare però mi faccio coraggio e la butto li: in generale rispetto alla bella stagione direi macchina piu alta, convergenza posteriore piu chiusa e anteriore più aperta. Meglio avere molle di diversa durezza in cassetta e con pista così fredda partirei con un assetto tendenzialmente morbido.
Olii Ammo e Diff anche questi morbidi e toglierei eventuali irrigidimenti del telaio....come punto di partenza.

Un'ultima considerazione, ci sono gomme che vanno al 100 per 100 solo alla prima scarica tipo le Schumacher (è un po' che non giro con gomme in lattice, ma se non ricordo male anche le Volante soffrono un po' di tale caratteristica) poi calano un po' è rimangono costanti nelle scariche successive. Tieni conto anche di questo nelle tue prove.

... Ed è solo la punta dell'iceberg amico..... quando farà finalmente caldo avrai il problema inverso, basterà un turno con temperatura di esercizio della gomma che supera di poco i 48/50 gradi per rovinare la mescola, con il caldone quasi sicuro che alla prima pila del pomeriggio le friggi....le lattice sono così, bè per fortuna io non le uso più :-)))))
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Vecchio 04 febbraio 20, 17:17   #35 (permalink)  Top
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Spero che il tempo tenga se riesco vado sabato in pista e ho deciso di concentrarmi sulle Team Powers 28R", provo a cercare un assetto ottimale.. male che vada butto su le D01J.
Volevo provare anche a levare le progressive e mettere le fisse da 24 sull'anteriore... Booo poi vedrò.. Ma nessuno gira...
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Vecchio 05 febbraio 20, 06:35   #36 (permalink)  Top
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Cioè non ci gira nessuno nella tua pista??
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Vecchio 05 febbraio 20, 12:22   #37 (permalink)  Top
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Cioè non ci gira nessuno nella tua pista??
No intendevo che nessuno del forum gira.. perché nessuno scrive con cosa gira e come va
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Vecchio 06 febbraio 20, 20:18   #38 (permalink)  Top
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No intendevo che nessuno del forum gira.. perché nessuno scrive con cosa gira e come va
io giro, ma state facendo discorsi troppo oltre le mie competenze. Io sono uno che mette l'assetto di fabbrica e fa piccoli aggiustamenti a seconda della pista o dello stile. Sono uno che va a spasso.
Quando giriamo assieme Maldo mi da tipo 2 secondi a giro
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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