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Vecchio 03 febbraio 20, 21:38   #34 (permalink)  Top
Maldo
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Se cerchi la prestazione in condizioni così estreme, con pista mezza umida ed escursione termica da 2 a 16° per prima cosa mi farei il segno della croce...

A parte gli scherzi, proviamo a trovare un metodo di lavoro e a fare delle considerazioni.
La pista già in condizioni normali (diciamo nella bella stagione) ha un "andamento" durante il week end per quanto riguarda il grip: normalmente nelle prime ore del sabato è sporca poi se girano diversi modelli man mano si pulisce e si gomma e i tempi migliorano. Alla domenica questo fenomeno si ripete, ma in genere si parte meglio del sabato (per lo meno a parità di modelli in pista).

Già da qui puoi intuire che, in questa stagione sicuramente, tutto ciò che proverai nelle prime ore del mattino andrà peggio di ciò che proverai nelle prime ore del pomeriggio a livello di tempi, in più hai l'aggravante delle temperature da 2 a 16 gradi e immagino che verso tardo pomeriggio col sole che inizia ad abbassarsi e l'umidità che inizia a risalire la pista torni a peggiorare un po'...quindi non c'è un grip costante per tutto il giorno.

Capisci quindi che passare da un modello/marca/shore all'altro durante la giornata può creare confusione sul vero rendimento di una gomma, se poi ci mettiamo in mezzo gomme con poche scariche prestate da amici il tutto si complica ulteriormente.

Questa potrebbe essere una delle ragioni per cui come dici le tue prove si contraddicono per motivi ignoti.

Dal momento che il modellismo è fatto si di prove, ma anche di "chiedere" ai più esperti, per prima cosa andrei dal suddetto mago a chiedere consigli.

Se il tentativo non dovesse andare a buon fine allora andiamo col piano B.

Intanto dovresti ridurre drasticamente a uno i tipi di gomma da usare x tutto il giorno e cambiare semmai all'uscita seguente.

Poi visto che cerchi le prestazioni sei obbligato a usare gomme fresche e dal shore basso, quelle che si sbudellano in 3 2 1, quelle da 15 scariche non sono le gomme giuste per fare i tempi nelle condizioni in cui giri.
Battezza un tipo di gomma con shore mooooolto basso e lavoraci su per tutto il giorno magari sbustando anche più treni stessa marca/modello/shore durante la giornata. Ah dimenticavo, solo roba buona e costosa, per il tuo obbiettivo la roba low cost non serve a nulla.

Per sapere gli effetti dell'additivo semplicemente fai una prima pila senza additivo poi subito (...) una seconda con additivo.

L'additivo di solito lavora bene con asfalto pulito, va da sé che più in pista c'è sporco, meno efficace sarà il suo effetto. Non conosco il posto in cui giri, ma se c'è molto sporco non escludo che le prime scariche del giorno convenga farle senza additivo, solo con scaldagomme in attesa che si pulisca un po'.

Scaldagomme con asfalto a 2 gradi lo terrei altino, 65/70 non meno.

Indicazioni di assetto difficile darne da qui, ogni pista fa storia a sé e potrei sbagliare però mi faccio coraggio e la butto li: in generale rispetto alla bella stagione direi macchina piu alta, convergenza posteriore piu chiusa e anteriore più aperta. Meglio avere molle di diversa durezza in cassetta e con pista così fredda partirei con un assetto tendenzialmente morbido.
Olii Ammo e Diff anche questi morbidi e toglierei eventuali irrigidimenti del telaio....come punto di partenza.

Un'ultima considerazione, ci sono gomme che vanno al 100 per 100 solo alla prima scarica tipo le Schumacher (è un po' che non giro con gomme in lattice, ma se non ricordo male anche le Volante soffrono un po' di tale caratteristica) poi calano un po' è rimangono costanti nelle scariche successive. Tieni conto anche di questo nelle tue prove.

... Ed è solo la punta dell'iceberg amico..... quando farà finalmente caldo avrai il problema inverso, basterà un turno con temperatura di esercizio della gomma che supera di poco i 48/50 gradi per rovinare la mescola, con il caldone quasi sicuro che alla prima pila del pomeriggio le friggi....le lattice sono così, bè per fortuna io non le uso più :-)))))
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Roche Rapide P10W EVO2 235mm, Xray T4, Xray Rx8E, Xray X12 US, Xray X12 EU, Team Associated RC10B74.1, Yokomo YZ-2CA,
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