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Vecchio 12 gennaio 20, 18:29   #1 (permalink)  Top
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Touring 1/10 scelta gomme

Ciao non volevo aprire una nuova discussione su quali sono le migliori gomme, o ancora peggio se sono meglio spugna o lattice; Ovviamente non esiste la gomma ideale per ogni pista, assetto o stagione. Non vorrei neanche parlare di tornitura che è un argomento di assetto.
Siccome nelle ultime due domeniche ho girato in una pista nei pressi di Milano in condizione di brina e bagnato. Ho dato fondo ai vari treni di gomme che avevo dietro (15 lattice) e (6 spugna) non ho trovato una condizione assetto gomme decente.
Come al solito ho chiesto aiuto e copiato dagli altri, mi hanno prestato delle gomme e con assetto impostato per il bagnato mi sono trovato con la macchina sui binari.
Deduzione da anni compro treni di gomme adattandomi agli usi nelle varie piste, ma non conoscendo bene i materiali.
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Vecchio 12 gennaio 20, 18:35   #2 (permalink)  Top
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Domande

1) Nella vostra cassetta che gomme tenete per coprire tutte le condizioni.
2) Come paragonate le gomme senza doverle ogni volta testare tutte.
3) Come riconoscete le gomme che avete in casa (trucchi consigli, visto che gli inserti hanno colori diversi per ogni casa)
4) Se avete un misuratore di shore (modello e dove lo avete comprato)
5) Che gomme avete provato in che condizioni e come sono andate
6) ecc.
Grazie
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Vecchio 17 gennaio 20, 09:12   #3 (permalink)  Top
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Migliore gomma 0 -- 15 gradi asciutto e bagnato

Lasciamo stare la cassetta gomme.. forse i segreti è meglio custodirlo gelosamente... Parliamo di gomme: che gomme consigliate e avete testato in queste condizioni :
Asfalto pista
Gennaio Febbraio
Temperatura 0 -- 15
Asciutto e Bagnato
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Vecchio 17 gennaio 20, 12:37   #4 (permalink)  Top
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io ho recentemente provato delle gomme in lattice sp soft.
Il fondo della pista non era dei migliori ma era ben pulito.
Ho girato con un 8.5 e non ho avuto particolari crisi di tenuta. La temperatura esterna era intorno ai 10 gradi, umidità veneta
Io vengo dal touring nitro quindi sono più a mio agio con le gomme in spugna. Trovo che le matrix carbon 37sh anteriore e 35sh posteriore siano un buon compromesso per fare una base di assetto su piste con medio grip.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 16:41   #5 (permalink)  Top
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Lasciamo stare la cassetta gomme.. forse i segreti è meglio custodirlo gelosamente... Parliamo di gomme: che gomme consigliate e avete testato in queste condizioni :
Asfalto pista
Gennaio Febbraio
Temperatura 0 -- 15
Asciutto e Bagnato
Credo che maggior parte usino le gomme previste in gara, per allenarsi si usano quelle che si sono usate l'ultima gara. Per le lattice poi si scende di shore in base alla temperatura, o meglio si sale con il caldo estivo perche si gira poco in inverno.
Con il bagnato credo in pochi girano con l'elettrico e le spugne sono un vecchio bel/brutto ricordo, io giravo con 37 35 tornite a 58 mi dedicavo solo alle gomme e provavo n coppie, con le latticenkn ci pensi, guidi e lavori sul'assetto.
Non credo ci siano segreti custoditi, probabilmente nessuno conosce la ricetta piu buona
__________________
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io ho recentemente provato delle gomme in lattice sp soft.
Il fondo della pista non era dei migliori ma era ben pulito.
Ho girato con un 8.5 e non ho avuto particolari crisi di tenuta. La temperatura esterna era intorno ai 10 gradi, umidità veneta
Io vengo dal touring nitro quindi sono più a mio agio con le gomme in spugna. Trovo che le matrix carbon 37sh anteriore e 35sh posteriore siano un buon compromesso per fare una base di assetto su piste con medio grip.
Ciao Nicola u-control, ho delle sp soft in cassetta per esattezza le SP01350 cerchio giallo a raggi, sinceramente le ho provato poco 4/5 treni con medie temperature su una pista che ormai a chiuso quella di Hermes dopo Limbiate, usate solo nel periodo primaverile su pista veloce senza additivo.
Come pregi ho trovato che costano poco, durano tanto e sono abbastanza stabili nel tempo, hanno un discreto cerchio, si scaldano subito.
Come difetti, basso grip, crollano con motore spinto.
Ho due treni nuovi in cassetta pensando di usarle per cazzeggio, ma visto la tua esperienza, provo a testarle in questo periodo con temperature basse e pista piu scivolosa... vediamo che succede
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Vecchio 19 gennaio 20, 10:19   #7 (permalink)  Top
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Credo che maggior parte usino le gomme previste in gara, per allenarsi si usano quelle che si sono usate l'ultima gara. Per le lattice poi si scende di shore in base alla temperatura, o meglio si sale con il caldo estivo perche si gira poco in inverno.
Con il bagnato credo in pochi girano con l'elettrico e le spugne sono un vecchio bel/brutto ricordo, io giravo con 37 35 tornite a 58 mi dedicavo solo alle gomme e provavo n coppie, con le latticenkn ci pensi, guidi e lavori sul'assetto.
Non credo ci siano segreti custoditi, probabilmente nessuno conosce la ricetta piu buona
Noi generalmente in questo periodo giriamo, e anche se giriamo solo dopo le 14 la pista non riesce ad asciugarsi dalla brina notturna.
Che gomme usate in gara, che motori su quali piste, addittivate, pulite ?
In spugna usate doppio shore come dieci anni fa... con che macchine di che anno.. che motori?
Penso che di segreti non ce ne siano ma c'è molto da imparare e il tempo diminuisce ogni giorno, quindi perchè non condividere.. è sempre una filosofia io in pista condivido e accetto anche chi non vuole farlo... mentre faccio piu' fatica ad accettare chi usa un mezzo di condivisione come un forum in rete solo per apprendere egoisticamente..
Il mio scopo è imparare e divertirmi, la mia piccolisssssssima conoscenza non ha scopo che finisce con me.
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Vecchio 19 gennaio 20, 10:25   #8 (permalink)  Top
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Ciao Nicola u-control, ho delle sp soft in cassetta per esattezza le SP01350 cerchio giallo a raggi, sinceramente le ho provato poco 4/5 treni con medie temperature su una pista che ormai a chiuso quella di Hermes dopo Limbiate, usate solo nel periodo primaverile su pista veloce senza additivo.
Come pregi ho trovato che costano poco, durano tanto e sono abbastanza stabili nel tempo, hanno un discreto cerchio, si scaldano subito.
Come difetti, basso grip, crollano con motore spinto.
Ho due treni nuovi in cassetta pensando di usarle per cazzeggio, ma visto la tua esperienza, provo a testarle in questo periodo con temperature basse e pista piu scivolosa... vediamo che succede
Mi ero dimenticato di domandare: da un po mi hanno incuriosito le nuove SP da umido a un prezzo accessibile, generalmente vengono descritte come ottime, sinceramente nutro qualche dubbio.... qualcuno le ha già provate???
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Vecchio 19 gennaio 20, 10:41   #9 (permalink)  Top
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Mi ero dimenticato di domandare: da un po mi hanno incuriosito le nuove SP da umido a un prezzo accessibile, generalmente vengono descritte come ottime, sinceramente nutro qualche dubbio.... qualcuno le ha già provate???

I dubbi che nutro, sono in generali su sp in particolare non capisco come mai le soft di cui parlavo prima sp01350 hanno unno shore misurato di circa 50 mentre le altre marche generalmente piu' basso es Volante shore 30.
P.s. misurate artigianalmente con shorimetro tipo A digitale.
Qualcuno mi puo' spiegare la differenza di mousse, e se avete provato a fare ibridi...
Grazie
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Vecchio 19 gennaio 20, 11:40   #10 (permalink)  Top
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Forse il loro "soft" è un po' più duro di quello degli altri.
Io ti dico, ci ho girato tutto il giorno e non sembrano eccessivamente consumate.
Comunque ti dico la mia: io preferisco spendere quel qualcosa in più a treno ma voglio che le gomme siano in perfetta efficienza. Altrimenti di gomme a 2 schei se ne trovano a iosa.

Ma dove giri che alle 2 di pomeriggio c'è ancora la bruma in terra?
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