10 ottobre 16, 19:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2016
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| Ruote dx/sx che girano al contrario...
Buongiorno, dopo aver regalato una macchina rc 1:18 ed aver provveduto direttamente ad alcune riparazioni, ora mi trovo con un problema che proprio non capisco... forse mi potete aiutare? Dopo l'ennesima botta (sono bambini...) l'auto non va più in marcia avanti/indietro, però sterza correttamente. La cosa strana è che, muovendo le ruote a mano, la dx va in un senso e la sx in un altro, sia avanti che dietro! Ora capirei solo davanti dove ha preso la botta, ma perchè anche dietro? Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie |
10 ottobre 16, 20:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-07-2016 Residenza: Pisa
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| Citazione:
l'importante è che girino bene,senza sforzo se le giri entrambe nello senso o spingi l'auto invece dovrebbe girare tutta la trasmissione,corona e pignone e sentire un po' di sforzo del motorino | |
11 ottobre 16, 10:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
|
confermo anche io, è corretto che facciano quel movimento in presenza di un differenziale. se lo sterzo funziona e l'accelleratore no, possono esserci vari motivi. - prova ad attaccare ad una batteria direttamente il motore (se funza, allora non è bruciato) - prova a vedere se tutta la cavetteria è integra e non vi sono saldature rottte - prova a vedere se con un'altra ricevente (se la hai) il segnale va
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11 ottobre 16, 13:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2016
Messaggi: 11
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Grazie Alexzxr e Santorello per la conferma del movimento, che è possibile solo ruotando una gomma con l'altra che gira al contrario. Se provo a girarle nello stesso senso, od a spingerla, sento che oppone resistenza e non girano, nè tantomeno il motorino (questo sia ruote anteriori che posteriori). Il motore non credo sia bruciato sia perchè sterza, sia perchè quando metto marcia avanti/indietro sento il rumore come se stesse spingendo, senza però far girare le ruote Ora proverò con i consigli suggeriti e vi dirò gli esiti... |
11 ottobre 16, 14:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2016
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Allora, delle parti in vista non noto saldature rotte o collegamenti staccati o lenti. Collegare il motore direttamente alla batteria non è facile avendo connettori diversi, tuttavia mi viene da pensare a qualcosa di meccanico più che eletrtico, cosa ne dite? E' come se il motore o la trasmissione fossero grippati, uffi... |
11 ottobre 16, 14:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-07-2016 Residenza: Pisa
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| Citazione:
per una prova puoi anche togliere il pignone e vedi se l'alberino del motorino gira,puoi provare sia a mano che accellerando sempre senza pignone prova a mettere a terra e spingere l'auto,dovrebbe scorrere liberamente e dovresti veder girare la corona se i due punti sopra vanno bene rimonta il pignone sul motorino e controlla l'accoppiamento tra pignone e corona,devono toccarsi,metti un foglietto di carta tra corona e pignone,accosti e stringi le vidi di fissaggio a questo punto deve andare,a meno di non aver trovato intoppi nei precedenti passaggi ed in tal caso devi vedere cosa non va | |
11 ottobre 16, 15:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2016
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smontando per arrivare a vedere e provare motore e pignone... ho trovato il problema! Albero e pignone non girano, si sente il rumore dello sforzo del motore ma non c'è rotazione. Probabilmente nella botta si è stortato qualcosa (in effetti il mote stesso, guardando bene, era leggermente inclinato rispetto all'orizzontale...). Ho provato a far girare l'alberino ma era molto sforzato...quindi l'ho sfilato un po', pulito, lubrificato, ed ha ripreso a girare con il comando remoto, yeah! Purtroppo girava un po poi si bloccava, allora ho provato a muovere il pignone ed alla fine sembrava tutto ok! Purtroppo la batteria è finita nel momento della prova quindi non so se sia tutto ok, ma almeno ho individuato la causa e cosa fare per provare a "raddrizzare" l'alberino. A batteria carica riproverò e spero di riuscire a resuscitare l'auto. Se riuscirò bene, se no ho già capito che dovrò sostituire il motorino. Grazie a tutti per l'appoggio ed i consigli! :-) |
12 ottobre 16, 10:15 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
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benissimo, sembra solo un problema meccanico allora. l'ideale sarebbe cambiare l'alberino, ma puoi sempre provare a raddrizzarlo... purtroppo anche decimi di mm che gira storto e rischi di lisciare le corone...
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