Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 16, 19:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2016
Messaggi: 11
Ruote dx/sx che girano al contrario...

Buongiorno,
dopo aver regalato una macchina rc 1:18 ed aver provveduto direttamente ad alcune riparazioni, ora mi trovo con un problema che proprio non capisco... forse mi potete aiutare?
Dopo l'ennesima botta (sono bambini...) l'auto non va più in marcia avanti/indietro, però sterza correttamente.
La cosa strana è che, muovendo le ruote a mano, la dx va in un senso e la sx in un altro, sia avanti che dietro!
Ora capirei solo davanti dove ha preso la botta, ma perchè anche dietro?
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
abescc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 20:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexzxr
 
Data registr.: 16-07-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da abescc Visualizza messaggio
Buongiorno,
dopo aver regalato una macchina rc 1:18 ed aver provveduto direttamente ad alcune riparazioni, ora mi trovo con un problema che proprio non capisco... forse mi potete aiutare?
Dopo l'ennesima botta (sono bambini...) l'auto non va più in marcia avanti/indietro, però sterza correttamente.
La cosa strana è che, muovendo le ruote a mano, la dx va in un senso e la sx in un altro, sia avanti che dietro!
Ora capirei solo davanti dove ha preso la botta, ma perchè anche dietro?
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
è normale se tieni l'auto sospesa e giri una ruota in avanti quella dal lato opposto ruota indietro,è il differenziale che fa questo,tutto regolare quindi

l'importante è che girino bene,senza sforzo

se le giri entrambe nello senso o spingi l'auto invece dovrebbe girare tutta la trasmissione,corona e pignone e sentire un po' di sforzo del motorino
__________________
Maverick Strada SC Evo "leggermente" modificata

Alessandro
Alexzxr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 10:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
confermo anche io, è corretto che facciano quel movimento in presenza di un differenziale.

se lo sterzo funziona e l'accelleratore no, possono esserci vari motivi.

- prova ad attaccare ad una batteria direttamente il motore (se funza, allora non è bruciato)
- prova a vedere se tutta la cavetteria è integra e non vi sono saldature rottte
- prova a vedere se con un'altra ricevente (se la hai) il segnale va
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 13:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2016
Messaggi: 11
Grazie Alexzxr e Santorello per la conferma del movimento, che è possibile solo ruotando una gomma con l'altra che gira al contrario.
Se provo a girarle nello stesso senso, od a spingerla, sento che oppone resistenza e non girano, nè tantomeno il motorino (questo sia ruote anteriori che posteriori).
Il motore non credo sia bruciato sia perchè sterza, sia perchè quando metto marcia avanti/indietro sento il rumore come se stesse spingendo, senza però far girare le ruote
Ora proverò con i consigli suggeriti e vi dirò gli esiti...
abescc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 14:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2016
Messaggi: 11
Allora, delle parti in vista non noto saldature rotte o collegamenti staccati o lenti.
Collegare il motore direttamente alla batteria non è facile avendo connettori diversi, tuttavia mi viene da pensare a qualcosa di meccanico più che eletrtico, cosa ne dite? E' come se il motore o la trasmissione fossero grippati, uffi...
abescc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 14:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexzxr
 
Data registr.: 16-07-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da abescc Visualizza messaggio
Allora, delle parti in vista non noto saldature rotte o collegamenti staccati o lenti.
Collegare il motore direttamente alla batteria non è facile avendo connettori diversi, tuttavia mi viene da pensare a qualcosa di meccanico più che eletrtico, cosa ne dite? E' come se il motore o la trasmissione fossero grippati, uffi...
se senti il motorino girare quando accelleri allora controlla il pignone,ha una sua posizione,il grano deve stringere sulla parte piana dell'alberino.
per una prova puoi anche togliere il pignone e vedi se l'alberino del motorino gira,puoi provare sia a mano che accellerando

sempre senza pignone prova a mettere a terra e spingere l'auto,dovrebbe scorrere liberamente e dovresti veder girare la corona

se i due punti sopra vanno bene rimonta il pignone sul motorino e controlla l'accoppiamento tra pignone e corona,devono toccarsi,metti un foglietto di carta tra corona e pignone,accosti e stringi le vidi di fissaggio

a questo punto deve andare,a meno di non aver trovato intoppi nei precedenti passaggi ed in tal caso devi vedere cosa non va
__________________
Maverick Strada SC Evo "leggermente" modificata

Alessandro
Alexzxr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 15:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2016
Messaggi: 11
smontando per arrivare a vedere e provare motore e pignone... ho trovato il problema! Albero e pignone non girano, si sente il rumore dello sforzo del motore ma non c'è rotazione. Probabilmente nella botta si è stortato qualcosa (in effetti il mote stesso, guardando bene, era leggermente inclinato rispetto all'orizzontale...).
Ho provato a far girare l'alberino ma era molto sforzato...quindi l'ho sfilato un po', pulito, lubrificato, ed ha ripreso a girare con il comando remoto, yeah!
Purtroppo girava un po poi si bloccava, allora ho provato a muovere il pignone ed alla fine sembrava tutto ok!
Purtroppo la batteria è finita nel momento della prova quindi non so se sia tutto ok, ma almeno ho individuato la causa e cosa fare per provare a "raddrizzare" l'alberino.
A batteria carica riproverò e spero di riuscire a resuscitare l'auto.
Se riuscirò bene, se no ho già capito che dovrò sostituire il motorino.

Grazie a tutti per l'appoggio ed i consigli! :-)
abescc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 10:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
benissimo, sembra solo un problema meccanico allora.
l'ideale sarebbe cambiare l'alberino, ma puoi sempre provare a raddrizzarlo... purtroppo anche decimi di mm che gira storto e rischi di lisciare le corone...
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 12:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2016
Messaggi: 11
si si problema meccanico... ho dovuto fare un po' di prove prima di raggiungere una cerca linearità, ma ora sembra andare bene. Come mi consigli terrò d'occhio se qualcosa si usura o gira male.
abescc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale e palini girano al contrario raptor 50 raveboy84 Elimodellismo Principianti 8 03 luglio 09 19:05
Ste cavolo di himoto che girano al contrario jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 47 23 maggio 09 20:12
le ruote non girano Blackworld Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 01 marzo 09 23:18
Le ruote girano sempre!! hbk90x Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 29 giugno 08 14:49
t-max non girano le ruote tiranosaur Automodellismo 5 17 ottobre 05 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002