| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-10-2010
| Differenziale anteriore bloccato: alcune domande
Ragazzi fino ad oggi, con il mio motore 540 di scatola giravo con le impostazioni di fabbrica, ovvero differenziali anteriori e posteriori quasi completamente liberi. Però bazzicando qualche pista ho visto che tutti quelli che girano con motori brushless spinti all' anteriore hanno il palo rigido. Siccome ho comprato una combo con esc da 60A e motore brushless da 5,5t vorrei sapere come mi devo comportare con i differenziali? 1) Mi conviene bloccare l' anteriore? 2) E se blocco l' anteriore l' auto girerà mai, oppure avrà un raggio di sterzata di qualche decina di Km? 3) Ed il differenziale posteriore? Lo lascio libero? 4) Cambia il bloccaggio del differenziale se utilizzo gomme in spugna o in lattice? 5) Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un differenziale anteriore bloccato e di averlo libero. 6) Cosa mi consigliate? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |||||
| User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Bloccato: meno inserimento ma più trazione in uscita (e meno testacoda) Prova. Al max è reversibile...
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 | |||||
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Con un palo all'avantreno hai una macchina che tende a raddrizzarsi in uscita di curva,cambia come prendi le curve se sei abituato ad usare due differenziali. Con le gomme in spugna non so dirti sull'1/10,preferisco le gomme in lattice,le spugne scompensano molto l'assetto man mano che si gira (dato che si consumano) e un altra cosa che non mi piace è stare continuamente variare l'assetto mentre vado a girare. Un altra cosa delle gomme in spugna è che non aiutano a imparare la guida "pulita" .In ogni modo sul Touring 1/14 che ha le gomme in spugna uso due differenziali a sfere,l'anteriore lo tengo piu' stretto e va bene cosi',sulla T3 R e la T3'11 che uso rigorosamente con il lattice,invece lascio il palo davanti sulla prima ma uso il differenziale ad ingranaggi davanti e quello a sfere dietro sulla seconda.La seconda comunque la sto ancora provando e a breve avro' qualche opinione piu' concreta. Con il palo cambiano lo stacco in entrata ,la percorrenza in curva e specialmente come ne esci. Da quest'anno molti piloti stanno tornando a preferire il differenziale ad ingranaggi sia davanti che dietro accoppiato ad un altro a sfere o sempre ad ingranaggi,chiaramente quello ad ingranaggi deve essere sigillato,cioè che dia la possibilità di non perdere grasso mentre va,tutto il funzionamento dipende dalla densità di grasso che gli si mette. pensaci bene prima di cambiare,se la macchina è nata in un modo e non è un top gamma,difficilmente avrai dei vantaggi nel fare cambiament,non si tratta di cambaire solo il differenziale ma di adeguare l'assetto ad un altro modo di portare la macchina ![]() Un consiglio? Cambia la Nascada con qualcosa di serio e avrai serie differenze Ultima modifica di MiniG : 02 dicembre 10 alle ore 01:47 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie mille per la risposta e dil consiglio. Per il momento, ho preso il kit brushless, e non penso di cambiare auto, visto che alla fine voglio soltanto divertirmi e non fare il tempo sul giro. Considera che io giro con gomme in lattice, quanto tutti i T3 Xray in pista girano con gomme in spugna. Questo perchè non mi piacciono i mille sbattimenti che si hanno montando gomme in spugna. E' chiaro, consentono di girare più forte, ma secondo me la guida con le gomme in lattice è più veritiera e ti insegna qualcosa in più. Ad ogni modo ho montato la combo appena arrivata (esc ezrun da 60 A e motore 5,5t) ed ho bloccato il differenziale anteriore, in pratica è come se avessi il palo anteriormente. Ho provato la macchina ed è una bomba e sembra sulle rotaie, almeno nel rettilineo. Non ho avuto grossi problemi nelle girate, perchè il gran motore e le gomme in lattice, compensano il sottosterzo dovuto al bloccaggio del differenziale, cosa che non avveniva quando provai a bloccare il differenziale con il motore brushed di serie. La macchina non girava. Aspetto di provarla in pista, e vi farò sapere come va. Intanto ne approfitto per chiedere se il motore brushless da 5,5t che monto ha bisogno del dissipatore in alluminio oppure no? Rischio di danneggiare qualcosa se non lo monto? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Dipende dai rapporti,in genere in questa stagione non hai grandi problemi,se fermi qualche minuto tra una scarica e l'altra tutto ok. In stagioni piu' calde invece è quasi d'obbligo.Per sicurezza comunque prendilo,ti servirà in futuro ed un dissipatore non è una gran spesa ma un ottimo investimento. Per ora limitati a controllare di tanto in tanto la temperatura. I motori ,brushless o brushed,quando si surriscaldano perdono magnetismo,va da se che se stai negli 80 gradi rimani in un margine di sicurezza. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
| Himoto drift
Ciao, sono un neofita, seguo i tuoi passi perchè anche tu hai una Himoto come me. Ma mi spieghi come fai a fermare i differenziali? Cosa intendi quando parli di palo? Tra i differenziali cosi come forniti dalla casa e i tuoi è tanta la differenza? La situazione è facilmente reversibile? se si come? Grazie ![]() Citazione:
Ultima modifica di BaroneRosso : 16 novembre 17 alle ore 16:10 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Provata auto con ezrun 3 differenziali bloccati. La macchina andava benissimo, e mi sono divertito parecchio la prima parte della giornata se non fosse che dopo un 3 orette una botta forte mi ha fatto rompere parte di un braccetto in plastica, e nonostante la riparazione al volo, la macchina non riusciva più ad andare dritta in piena accelerazione. Ho girato tutto il tempo con le gomme in lattice, ed ho fatto anche una scarica con delle gomme in spugna Sh37 usate quasi finite, regalatemi da un ragazzo in pista. Be che dire con le gomme in spugna andavo parecchio forte, e mi divertivo molto di più perchè mi perdonavano molti errori di guida. Non oso immaginare se girassi con gomme in spugna nuove, tornite ed additivate, come è solito fare nella pista in cui giro io... ![]() Per quanto riguarda il bloccaggio del differenziale l' ho effettuato con il domopack (alluminio). Montando un kit brushless è fondamentale, e non avevo problemi di sottosterzo. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |