Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 10:18   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Lo so che le 1/8 sono più robuste, però pesano anche 4 chili, mentre questo 2... quindi atterrando da un salto il peso che sente è minore e magari evita che ci siano rotture...

Fai conto che la pista dove girerò è questa:
YouTube - OFF ROAD 1/8 baruccana spettacolo

Non ci sono salti altissimi e nemmeno troppo veloci... il doppio io con la B4 l'ho preso solo 2-3 volte alla velocità giusta e lo passavo al pelo, con un 4wd dovrei riuscire a passarlo senza problemi... e il problema maggiore della B4 se prendevo male il salto erano gli unibal che saltavano....
Nel t4 mettevi un rasamento tra plastica e uniball?
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 16:07   #112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da ando88 Visualizza messaggio
Lo so che le 1/8 sono più robuste, però pesano anche 4 chili, mentre questo 2... quindi atterrando da un salto il peso che sente è minore e magari evita che ci siano rotture...

Fai conto che la pista dove girerò è questa:
YouTube - OFF ROAD 1/8 baruccana spettacolo

Non ci sono salti altissimi e nemmeno troppo veloci... il doppio io con la B4 l'ho preso solo 2-3 volte alla velocità giusta e lo passavo al pelo, con un 4wd dovrei riuscire a passarlo senza problemi... e il problema maggiore della B4 se prendevo male il salto erano gli unibal che saltavano....
Nel t4 mettevi un rasamento tra plastica e uniball?
bhe su quella pista il 10 TT ci va a nozze , per la velocià giusta col 10TT se lo motorizzi bene devi stare attento a non andare troppo lungo, ha veramente un'ottima motricità
Per il T4 se avessi messo dei rasamenti tra plastica e uniball sarei di certo riuscito poi a toglierlo, ci ho pensato solo dopo mo controllo se l'ho poi messo
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 16:57   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Se secondo te si riesce a girare bene allora ci penso un pò su...seriamente...

Però ti faccio ancora 2 domandine...
Dove trovi i ricambi in tempo breve, se spacchi e non hai il ricambio?
I differenziali tengono bene?
La corona centrale che passo ha? almeno mi regolo sul diametro dell'asse del motore...

Come regolatore ho pensato uno xerun 80A che si trova a 59 euro, e che nel caso poi posso riutilizzare su un buggy 1/8 a 4S...
Come motore non saprei cosa mettere.. a casa ho un 8.5 a sensori...ma mi sa che è troppo poco...

Se no ci potrebbe stare un mamba max con 7700, ma credo che la motorizzazione sia troppo esasperata...che dovrei comprare, ma che difficilmente riutilizzerei...

Ultima modifica di ando88 : 10 febbraio 11 alle ore 17:02
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 17:21   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
E cosa ne pensi invece dell'LRP Blast in versione non RTR, su cui potrei montare un bel brushless?
Pensi che possa essere una valida alternativa, considerando il basso costo?
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 17:49   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da ando88 Visualizza messaggio
Se secondo te si riesce a girare bene allora ci penso un pò su...seriamente...

Però ti faccio ancora 2 domandine...
Dove trovi i ricambi in tempo breve, se spacchi e non hai il ricambio?
I differenziali tengono bene?
La corona centrale che passo ha? almeno mi regolo sul diametro dell'asse del motore...

Come regolatore ho pensato uno xerun 80A che si trova a 59 euro, e che nel caso poi posso riutilizzare su un buggy 1/8 a 4S...
Come motore non saprei cosa mettere.. a casa ho un 8.5 a sensori...ma mi sa che è troppo poco...

Se no ci potrebbe stare un mamba max con 7700, ma credo che la motorizzazione sia troppo esasperata...che dovrei comprare, ma che difficilmente riutilizzerei...
Dunque, per i ricambi ieri ho fatto un'ordine sulla baja, ho preso braccetti ant e post e i fuselli anteriori (in italia c'è solo un sito che li tiene ma ne ha pochi), ci metteranno tre settimane minimo ad arrivare ma spero di non rompere nulla o aggiustare se rompo :-), altro non dovrebbe rompersi, le torri sonno in allumiio, al caso si raddrizzano, i diff sembrano fatti bene e con il diff centrale anche la coppia conica dovrebbe essere un pelino piu tranquilla.
La corona è in modulo 1, e la macchina arriva con il 13 di pignone foro 3.17 per motori standard.
Come motorizzazione ho provato l'ezrun 60 A con motore 8.5 da 4000 girixvolt e l'ezrun 4300 e mi sembrava andare benino ma con poca incisività grazie alla mobidezza dell'esc. Con il 13 denti di scatola mi sembrava lentino e ho provato anche un 15 e un 16 denti.
Per info passando da un 13 ad un 16 si acquistano 11 gradi in piu di tempratura, usando il modello per lo stesso tempo e lo stesso modo.
Giustio per dare i numeri 39 gradi con il 13 e 50 con il 16, temperatura ext sotto i 10 gradi.
Con l'esc ezrun 60 A le temperature erano sotto controllo, ma usando un GM genius 100 a parità di configurazione, il motore spinge il doppio ed ha raggiunto 71 gradi con 10 ext e 16 di pignone. Un po troppo, ma dovuto principalmente all'abuso nelle ripartenze (leggi penne) ed alla capacità dell'esc di dare palate di Ampere, non è un valore da prendere come riferimento ma interessante vedere che a parità di motore e tutto il resto ci siano tante differenze.
Mi son fatto pure un paio di pacchi 3s life da 2300 mAh (7 minuti circa di durata) e sempre con l'ezrun 60 A e l'8.5 il modello va molto bene, ma sempre con poca coppia nelle ripartenze (per i miei gusti almeno), il che in off se non giri su erba con tanto grip è pure un vantaggio. Questo comunque lo imputo alla versione V1 dell'ezrun dove il punch ha solo 4 livelli, con piu punch l'8.5 sarebbe quasi perfetto.
Ho provato pure un hacker 4.5 sensored (7000 girixvolt) sia con il mambapro in modalità senosred che con il gm 100, con pignone da 10. Non va, il modello pesa troppo per un motore così veloce, forse con un 8 di pignone andrebbe pure bene ma non è un motore adatto sicuramente, e nemmeno il mamba 7700 lo sarebbe, questo è sicuro.
Infine, da pochi giorni ho montato un medusa 4800 girixvolt V2, con mambapro (l'ezrun è finito in toto sul T4), e la musica è cambiata parecchio, con il 13 di pignone sembra avere la giusta velocità (60 all'ora a occhio) e inutile dire che la coppia (e le penne nonostante il diff centrale) è esagerata.
Nella guida pero si è svantaggiati, ora devo stare piu attento a dare gas a macchina non allineata, altrimenti un po scappa, con l'8.5 era piu semplice.

Un ez da 80 A pero' lo vedo un po ciccioso e ingombrante, per starci ci sta, ma non è il top.
Come motorizzazione comunque un 8.5 potrebbe pure andare bene, io fatto molte prove perchè mi piace testare, ma tutto sommato l'ho trovato un giusto compromesso.

motori piu grossi (cassa 60 mm e da 300 g) o pile troppo pesanti non le vedo bene, il modello è perfettamente assettato se pesa 2100 kg, 200 g in piu non gli giovano.

Bene ho dato un po di numeri ma tanto siamo in 4 frequentare questo tread, di tempo per leggere ce ne
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 18:15   #116 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Ok...grazie per i numeri... alla fine sono un ottima base di partenza per capire cosa fare...

A casa ho anche uno xerun 120A che potrei montare, quindi come regolatore non ho problemi...
Avrei anche il novak 7.5 light della B4, ma dato che non lo producono più lo lascerei sulla B4 a vita...
Anche secondo me ci vogliono motori con un pò di coppia...infatti se lo prendo userei l'8.5 della speedpassion che ho a casa e da li decido cosa fare...
Penso sia la scelta più logica....
Il medusa è a 4 poli? perchè mi sa che ha un bel pò di coppia...peccato che non vengano più prodotti...

Se ho ben capito tu l'hai preso tramite DmModel, o mi sbaglio?

Sto guardando un pò per i ricambi, ma più o meno quelli dell' Hyper 10SC o Hyper 10Nitro sono compatibili?
Se no mi daresti il link di dove li hai trovati tu?
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 19:15   #117 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da ando88 Visualizza messaggio
Ok...grazie per i numeri... alla fine sono un ottima base di partenza per capire cosa fare...

A casa ho anche uno xerun 120A che potrei montare, quindi come regolatore non ho problemi...
Avrei anche il novak 7.5 light della B4, ma dato che non lo producono più lo lascerei sulla B4 a vita...
Anche secondo me ci vogliono motori con un pò di coppia...infatti se lo prendo userei l'8.5 della speedpassion che ho a casa e da li decido cosa fare...
Penso sia la scelta più logica....
Il medusa è a 4 poli? perchè mi sa che ha un bel pò di coppia...peccato che non vengano più prodotti...

Se ho ben capito tu l'hai preso tramite DmModel, o mi sbaglio?

Sto guardando un pò per i ricambi, ma più o meno quelli dell' Hyper 10SC o Hyper 10Nitro sono compatibili?
Se no mi daresti il link di dove li hai trovati tu?
ciao, il modello me l'ha procurato azmodel , per i ricambi sono proprio gli stessi del 10 Sc o della Hyper 10 a scoppio, è identica motore a parte. Attenzione anche se Hobao e ofna sono la stessa cosa, i codici per lo stesso modello sono diversi, quindi sulla baja puoi trovare gli stessi componenti con codice diverso a seconda siano marchiati hobao o ofna. Ill medusa è un 4 poli (credo, non l'ho ancora aperto), motore di una fattura ben lontana dalla maggior parte dei motori da touring, basta pensare che un motore da touring pesa 180 grammi circa, e questo pur essendo un mm piu corto pesa 225 grammi. Quasi 50 grammi di materiale ferromagnetico in piu. Ma devo testarlo un po di piu prima di decantarlo tanto, non è escluso che lo provi ance sul touiring. Peccato veramente la medusa sia fallita
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 19:23   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Si...si... Volevo dire Az ma stavo guardando il sito di DMmodel che vende la LRP e ho scritto Dm...

I medusa sono dei buonissimi motori... In pista a baruccana alcuni li usano sia a 3S che 4S e vanno perfettamente...
Solo che oltre ai medusa, non saprei che motori cercare che siano a 4 poli, e quindi con una bella coppia...


Per i ricambi, adesso che so che sono identici, do un'occhiata e vedo come sono i prezzi...
Poi, ho visto che amainhobbies ha molte cose... vendono anche i cerchi con l'esagono da 12 a poco...peccato che poi si rischia la dogana...
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 19:53   #119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da ando88 Visualizza messaggio
Si...si... Volevo dire Az ma stavo guardando il sito di DMmodel che vende la LRP e ho scritto Dm...

I medusa sono dei buonissimi motori... In pista a baruccana alcuni li usano sia a 3S che 4S e vanno perfettamente...
Solo che oltre ai medusa, non saprei che motori cercare che siano a 4 poli, e quindi con una bella coppia...


Per i ricambi, adesso che so che sono identici, do un'occhiata e vedo come sono i prezzi...
Poi, ho visto che amainhobbies ha molte cose... vendono anche i cerchi con l'esagono da 12 a poco...peccato che poi si rischia la dogana...
mi scordavo, la lrp blast tx ossia la versione truggy, era il mezzo che guardavo prima di "scoprire " il 10 TT, mi sembra un bel modello con le caratteristihe che cercavo, in piu se chiedi a fabrizio ti procura pure la versione solo telaio, ora ha solo il buggy. Certo, a occhio, tra la lrp e il 10 TT cìè parecchi differenza
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 22:28   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Si...L'ho guardata bene...
Una sembra un pò plasticosa, mentre questa è un truggy 1/8 in scala...
Poi avendo il differenziale centrale digerisce meglio le potenze dei brushless...

Domani o settimana prossima sento andrea e gli chiedo qualche informazione...
Poi dopo che vendo la mini-z mi sa che la prendo....
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basher SaberTooth 1/8 Scale Truggy HK nico65 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 113 12 ottobre 18 11:09
Basher Nitro Circus 4x4 1/10 Scale Short Course Truck ulisse80 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 21 agosto 15 20:20
Cerco combo brushless per truggy 4x4 1/10 darksky Compro 3 26 maggio 14 10:43
Ofna Hyper10 SC quasi...rtr! kuter Merc. Automodellismo e Moto 3 10 febbraio 13 23:14
Consiglio per Ofna 1/10 Hyper 10TT 4x4 EP Truggy upgrade Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 38 29 dicembre 11 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002