| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
| settaggio GY240
Dunque nn ho trovato discussioni ben precise a riguardo e ne apro una anche per chiedere consiglio su alcune cose se vanno bene o meno Innanzi tutto come devo settare il gyro se dovessi partire da 0? Ho fatto un krash rompendo il tubo di coda , l'ho sostituito segnando con un pennarello la posizione del servo di coda nel nuovo prima di smontarlo ma ora nn è piu preciso come prima: volando la coda tende leggermente a ruotare sempre da un lato! (ho un king con radio rtf) cosa devo fare? aumento il gain? cerco di risolvere con il trim? o risetto il gyro da 0 (dato che devo imparare a farlo volevo fare cio ... sperando di nn peggiorare...) ORA se le info che ho preso qua e la sn giuste la procedura dovrebbe essere questa: 1 Mettere le rotellle Hov.pit e pit.trim a 0 e trim al centro 2 Mettere il gyro in normal 3 allentare il servo di coda e metterlo in modo che sia la squadretta del servo che il braccetto della coda siano a 90° / stringere il servo POI? a quanto metto la sensibilita del gyro? a sto punto devo provare ad alzare il modello in normal ? e se gira aumento il gain o sposto qualcosa? a che punto (ossia ottenuto cosa) posso rimettere in head lock? a quel punto nn mi resta che alzare il gai fino ad ottenere lo sbacchettamento e poi riabbassarlo leggermente fino a farlo sparire? un altra domanda in AVCS è normale che in hovering se do gas di botto (in modo che si alzi di 1 o 2 metri repentinamente)la coda si sposti per poi tornare nella pos di partenza o deve rimanere li fissa? Se una volta che regolo il gyro cambio l'incidenza delle pale o muovendo le rotelle pit trin ecc cambio il rapporto passo/gas il gyro deve essere riregolato o deve funzionare allo steso modo? un anima pia che mi illumina passo passo? Ultima modifica di pablo000 : 02 febbraio 08 alle ore 21:16 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
dato che nessuno mi ha risposto ho fatto di testa mia ... forse per via delle vibrazioni (bisogna che controllo l'albero) o forse perche ho alzato troppo il gain del giro o forse per entrame le cose messe assieme ho bruciato il servo di coda ![]() ![]() Un paio di curiosita: nel gy240 nn ho visto possibilita di scelta tra servo digit o analogico ... (le uniche 2 levette che ci sono sono avcs e reverse) da qualche parte avevo letto che funzionava bene solo con un tipo di servo è vero? quale digitale o analogico? altra cosa visto che lo devo riacquistare quale di questi mi consigliate di prendere??? http://http://www.winning-models.com...o-c-23_55.html oppure tra questi usati quale o quali posso maontare??: http://http://www.baronerosso.it/for...andi-vari.html help please!!! qualcuno mi potrebbe inoltre spiegare la differenza dei vari servi e come faccio a capire se un servo è adatto o meno alla coda del mio eli (ossia se è abbastanza veloce , e se le dimensioni sono corrette) |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
4) se si sposta vistosamente ritoccare la posizione lungo il tubo di coda, se tende a muoversi un po usare il trim (essendo ancora in normal e' normale che tenda a spostarsi ad ogni variazione del collettivo, bisogna vedere se resta abbastanza ferma quando non si tocca il gas) 5)a questo punto il neutro meccanico dovrebbe essere a posto, si puo' mettere in avcs e aumentare il gain fino allo sbacchettamento tornando poi un po' indietro come dicevi. 6) probabilmente anche adesso te la cavi con un po di trim (spegnere e riaccendere sempre il giro quando si tocca il trim in modo avcs!), se il neutro meccanico non e' a posto l'avcs non ce la fa comunque ![]() Non so se va con i digitali, sicuramente va con i normali e il tipo di servo dipende dalle dimensioni dell'eli, su un 450 vanno bene servi micro e mini, dalle dimensioni degli HS56 agli HS81, il king se non sbaglio credo sia piu' piccolo quindi starei su HS56. Strano che il servo si sia bruciato, non e' che il meccanismo di coda e' duro da muovere? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie per le risposte ... dunque il servo che avevo mantato fin ora era questo: - HelyGo - FS 61 BB SPEED DIGITALE è un digitale , quindi a sto punto penso che possa maontare solo digitali perche nn c'è un interruttore per passare da digit a analogico nel gyro !!!! Mi scocciava un po comprarlo uguale sia per il costo (preferivo dovendo imparare e fare overing qualcosa di piu economico) , e magari ordinare da winning cosi da prendere nella stessa spedizione qualche pezzo di ricambio .... COSA MI CONSIGLIERESTI??? Per il servo mi si è inkiodato in volo 2 mt di altezza e ha iniziato a girare cm una trottola ... mirakolosamente riportato a terra senza danni , il servo nn si muove di 1 mm e bruciava dal calore!!! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
|
ok allora riposto i collegamenti che nn funzionavano: questi sn i servi disponibili su winning che potrei prendere. WWW.WINNING-MODELS.COM - tutto per il modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri mentre questi sono alcuni che stanno vendendo qui sul mercatino: http://www.baronerosso.it/forum/vend...ml&fr=chr-divx (dei quli nn ne conosco nessuno e sono diventato deficente a trovare in internet i dati...ne ho trovati solo di 2/3 e sn troppo grandi) ora ... una curiosita , anche se ci sono alcune cose nelle tue spiegazioni che nn capisco ... e qui ci arrivo dopo ... quello che volevo chiederti è lo sbacchettamento è un leggero tremore della coda 2/3mm e molto piu pronunciato??? ora la spiegazione: Citazione:
Ultima modifica di pablo000 : 05 febbraio 08 alle ore 20:13 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
qualche chiarimento l'ho avuto da questa discussione che in primis nn avevo trovato!!! http://www.baronerosso.it/forum/elim...analogico.html quidi vado per un analogico (o per un digitale dei piu scarsi) ... se nn altro il mio portafoglio ringrazziera |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il trim andra' tenuto sempre nella posizione trovata sperimentalmente (anche in avcs), la squadretta a 90 migliora il comportamento della coda (anche se con altri giro come il GY401 sulle istruzioni c'e' scritto di procedere in alto modo, perche' li c'e' da regolare anche il limite di corsa del servo di coda). La sensibilita' in questa fase mi sembra non sia critica, io parto sempre con un 70% e poi ritocco una volta passato ad avcs (in effetti per la sola regolazione del neutro meccanico nel modo descritto il giroscopio potrebbe anche essere escluso, cioe' con sensibilita' zero). Per il volato veloce la sensibilita' deve essere un po' piu' bassa, te ne accorgi perche' alla prima virata veloce verso destra la coda sbacchetta. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
vibrazione dell'eli nolo pronunciata a bassi giri , ma che andava diminuendo di ampiezza ma aumentanzo di intensita con l'aumento degli stessi (a bassi giri l'eli vibra vistosamente , aumentando vibra meno vistosamente ma molto piu velocemente nn so se mi spego ...) suppongo albero storto!!! ora pero nn so quale servo prendere ... ho paura di prenderne uno troppo leni ... ok nn dicitale , ma quale ... su winning (sito ho postato nei vecchi mess) ce ne sono 2/3 di microservi ma nn so se sono adatti mi potresti dare una mano? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Guarda, io ho volato per quasi due anni col trex450 con un HS55 in coda, che in quanto a velocita' di risposta e' una lumaca (0,17) ed e' sempre andato benissimo. Altri volavano con un HS50, che e' molto veloce (0,09) ma ha poca forza (0,65kg), quindi qualsiasi microservo con velocita' inferiore a 0,17 e almeno 1kg di forza va bene. Attualmente ho su un HS56 (0,12 1kg). Di quelli della lista di Winning direi che a parte l'HS55 (che e' l'unico che conosco di persona) dai dati possono andare bene l'e-sky EK2-0500 e l' ACE C1016. Il fatto che non si veda lo sbacchettamento che descrivevo puo' dipendere anche da altre cose, e' piu' facile notarlo se il foro su cui si innesta l'uniball e' il piu' esterno della squadretta. Collegare l'uniball all'interno equivale a ridurre la sensibilita'. Ultima modifica di Claudio_F : 07 febbraio 08 alle ore 10:17 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |