Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 13, 16:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2012
Consiglio per riparazione

Ciao a tutti, come da titolo chiedo se per caso esiste qualche soluzione per riparare la fusoliera in foto.E' un discus cs, il materiale esatto con cui è fatta la fusoliera non lo so...sembra una specie di "plastica" ma mi hanno detto che non si incolla.

Lo so.....molti di voi già penseranno "che lo ripari a fare" non vola questo granche!!!!

Però a me il modello piace TANTO davvero TANTO e lo vorrei sistemare e mi chiedevo se per caso con il carbonio o vetroresina o altro si riesce a riparare.

In rete avrei trovato la fusoliera ma...... 60 eurini mi sembrano un po troppo!!!!

Grazie in antipo dei consigli.
Icone allegate
Consiglio per riparazione-foto-2.jpg   Consiglio per riparazione-foto-1.jpg  
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 16:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come da titolo chiedo se per caso esiste qualche soluzione per riparare la fusoliera in foto.E' un discus cs, il materiale esatto con cui è fatta la fusoliera non lo so...sembra una specie di "plastica" ma mi hanno detto che non si incolla.

Lo so.....molti di voi già penseranno "che lo ripari a fare" non vola questo granche!!!!

Però a me il modello piace TANTO davvero TANTO e lo vorrei sistemare e mi chiedevo se per caso con il carbonio o vetroresina o altro si riesce a riparare.

In rete avrei trovato la fusoliera ma...... 60 eurini mi sembrano un po troppo!!!!

Grazie in antipo dei consigli.
Se fosse fibra ci sono diversi sistemi, ma se è plastica io proverei ad incamiciarla internamente in questo modo: prenderei un foglio di pvc e farei un tronco di cono che entra nella parte anteriore e lo fisserei con del silicone, successivamente infilerei il tronco di coda sul cono sempre con silicone. Esternamente, predisponendolo prima di incollare il cono di coda, del termoretraibile per batterie a tenere il tutto.
Lo sò che è molto alternativa come soluzione ma se è plastica non ci sono tante altre strade. Comunque anche se dovessi decidere di ricomprarla quella rotta prova a ripararla ti servirà come un prezioso banco di prova.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 04:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ventus57

Data registr.: 12-04-2006
Ciao Cartier
Oltre agli ottimi suggerimenti di Clabe, mi vengono in mente anche il sistema del palloncino e quello del polistirolo.
Per entrambi i sistemi, occorre che la resina faccia presa su quella plastica. Ma se non fa presa puoi provare a bagnarlo prima con della ciano, e poi applicare la resina sulla ciano indurita (sempre leggermente carteggiata).

Per il palloncino:
-carteggi/irruvidisci internamente la zona della rottura (materiale originale oppure ciano indurita), due o tre centimetri per parte;
-smonti il direzionale e buchi l’eventuale montante o tappo di chiusura della deriva quanto basta per infilarci più tardi un palloncino sgonfio aiutandoti con una matita o un listello qualsiasi;
-spennelli due o tre centimetri intorno alla rottura (internamente) con resina epossidica e cerchi di metterci una fascia di fibra di vetro da 20 o 40grammi/mq, che stia lì in qualche modo... e fermi provvisoriamente i due pezzi di fusoliera con nastro di carta e due legnetti all’esterno;
-da dietro, infili un palloncino gonfiabile aiutandoti con un listello di legno;
-gonfi il palloncino in modo che tenga il tessuto di vetro aderente all’interno del tubo, mentre la resina polimerizza (occhio agli allineamenti);
-a resina indurita, sgonfi il palloncino e lo togli;
-infine stucchi le crepe e dai un altro giro di fibra da 20 grammi esternamente.

Non è indispensabile che il tessuto di vetro sia proprio un cilindro o un cono, va bene anche se riesci a metterci due strisce, o due pezzi di nastro di tessuto di vetro o di carbonio larghi un paio di centimetri, una in basso e una in alto. La forma del tubo li incurverà naturalmente facendoli lavorare un po’ in tutte le direzioni.
Qualche anno fa ho visto foto di qualcuno che ci era riuscito aiutandosi con... stuzzicadenti legati a filo robusto che penzolava all’esterno.

Per il polistirolo:
prendi un pezzo di polistirolo espanso, quello bianco, lungo 4 o 6 cm, lo carteggi più o meno a misura e lo rinforzi con un giro di tessuto leggero di vetro da 20gr/mq, o di carbonio. Quando è indurito, prepari le superfici interne con abbondante resina e “incuacchio” (riempitivo casereccio fatto con resina allungata con “fibrette” o anche briciole di tessuto tagliate da te con le forbici, a volte anche con microballoon o addirittura polvere di polistirolo. Non sarà tutto ideale e a contatto, ma si spera in un effetto spugna indurita...).
Tieni tutto fermo con nastro esterno, e quando è indurito l’interno liberi l’esterno e lo rinforzi con un altro giro di tessuto di vetro da 20gr/mq.

L’abbondanza dei sistemi di riparazione è il segno che quella rottura è molto frequente. E magari leggendo i post ti viene in mente una soluzione mista ancora diversa.
Questo è anche il motivo che induce molti aeromodellisti a rinforzare quella zona, o tutta la lunghezza della fusoliera, con nastro di carbonio prima ancora di volare, insieme ai lati dell’apertura della capottina, e a mettere due traversine in corrispondenza del BE e del BU per evitare l’effetto “schiaccianoci” quando si urta un ostacolo in pendio a modello atterrato e quasi fermo...).

Buon lavoro e buoni voli
Ventus57
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 13:48   #4 (permalink)  Top
User

Grazie ragazzi delle risposte!!!!

Roberto t chiedo un'altra cosa.....per fare il lavoro mi serve della fibra di vetro e della resina epossidica giusto???? dove posso trovare questo materiale??

Grazie mille......anche per l'ottima spiegazione dettagliata.

Comunque si vede che hai esperienza mi hai anticipato dicendomi di rinforzare anche i lati della capottina....infatti hanno ceduto anche quelli, non ho messo le foto ma devo rinforzare anche li.

Grazie ancora.
Vecchio 22 ottobre 13, 01:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Qui http://http://www.schaller-compositi...e.php?mode=HOM
trovi tutto quello che ti serve, oltre ad un impagabile consulenza se lo chiami.
Per contro devo dirti che, se non hai il materiale occorrente in casa, il costo di resina, fibra e spese di spedizione saranno di poco inferiori alla fusoliera nuova .
Non per farti desistere anzi, le riparazioni (purtroppo) fanno parte del gioco quindi tanto vale impararle a fare.
Buon lavoro
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 09:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Al tempo ragazzi miei....

LA fusoliera in oggetto è la classica fusola, fatta in resina poliestere e fibra, che piu che fibra pare carta...
tre quintali di gelcoat, e mezzo strato di materiale, come la guardi si scrocchia..
Classica dei modelli da 2.60 della cmpro, flyfly,jamara,jsb etc etc...

Quella rottura peraltro non è banale da riparare se uno non è piu che pratico...
il problema che vedo è quello di riformare un giusto allineamento della parte spezzata con il restante tubo, si è rotto proprio vicino al piede della deriva, quindi è molto difficile realizzare una riparazione di rispetti lo stesso angolo d'incidenza originale.
bisogna inoltre stare molto leggeri con i materiali, perché come saprete, un grammo in piu in coda, sono tre in punta.

Posso suggerire di prendere una fusoliera nuova, per volare, e cercare di sistemare quella per fare pratica sui compositi...
Vecchio 22 ottobre 13, 10:56   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
full size!

ecco i fratelli maggiori come fanno....

Repair of Arcus Tail by Service Center Terlet in the Netherlands [Video] | Soaring Cafe
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 11:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Data registr.: 20-06-2006
Quoto al 100% quanto detto da Andrea e da Skizzo.
Se vuoi continuare a volare in modo decente una fuso nuova è assolutamente d'obbligo, proprio per i due validissimi motivi che ti hanno appena elencato.
1) il costo di materiali e tempo supera di gran lunga il prezzo della fuso nuova.
2) il lavoro va fatto con gran precisione, un errato allineamento degli spezzoni, anche di poco, andrà ad influire sul volo.

Detto questo ti incaponisci e vuoi provarci? Bravo, fai comunque bene. Ecco la mia idea. Non ho esperienza di fuso in poliestere, spero comunque funzioni lo stesso ma se dico castronerie cazziatemi pure. Mi procuro una livella, della colla cianoacrilica, resina epoxy, ( o poliestere se davvero la fuso è fatta così) tessuto di vetro da 200 gr e da 40 gr, guantini e mascherina, giornali per proteggere in giro il tavolo, Dremel con frese e dischetto abrasivo ed infine pesi, libri o quant'altro mi serva per tenere la fuso allineata.
Monto l'ala ed il pianetto di quota, poi appoggio il modello sul tavolo (protetto) facendo attenzione che tutta la fuso ,compresa la parte rotta appoggi per bene. Spessoro le ali con libri o riviste, e controllo con la bolla che siano in piano. Avvicino la parte rotta e guardando dal muso mi accerto che il pianetto di quota sia parallelo alle ali (puoi usare ancora la bolla). Con ciano ed attivatore "punto" la crepa in modo solido, aiutandomi con dei pezzetti di tessuto esternamente impregnati di ciano (li eliminerò in un secondo tempo). Quando il tutto è solido e BEN ALLINEATO smonto ali e pianetto ed inizio a lavorare sulla fuso. Nella parte inferiore, davanti al ruotino , se c'è, pratico un foro ovale di 10 x 30 mm per poter accedere alla parte interna della fuso dove andrò a piazzare una serie di fazzoletti di fibra da 200 ben resinata. Si bagna bene la fuso con la resina e si applicano i pezzetti di fibra a strati, impregnandoli per bene. Si lascia asciugare il tempo necessario. Il giorno dopo si valuta esternamente la solidità del lavoro, se soddisfatti si chiude il foro ovale con resina e fibra, un pezzo di scotch da pacchi farà da pelle esterna (si toglirà a catalisi terminata). Ora passiamo alla parte esterna, con il Dremel ed il dischetto abrasivo vado ad abbassare la parte di fuso tutto attorno alla rottura estendendomi per un paio di cm, fino a vedere la mia toppa interna fatta il giorno prima. Ora stesso procedimento, bagno la fuso di resina ed inizio a sovrapporre fazzoletti di fibra, un paio di strati di 200 per finire con diversi strati di 40 Lascio asciugare il tempo che serve e poi inizio a lisciare prima con il dremel ed il dischetto poi a mano con carta abrasiva. Stucco spray, polvere, pazienza e uno strato di vernice bianca spray finale termineranno il lavoro.
Non è facile ma ti farai una bella esperienza.
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 11:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Quella fusoliera non è in fibra+resina poliuretanica, è fatta di un materiale che chiamano "Terran", è una plastica simile all'abs, dura ma fragilissima, lo so per certo perchè ne ho avuto uno pure io e pure il mio si era rotto nella medesima posizione.
Io la riparazione l'ho fatta per dentro, creando un tubo di fibra di vetro e resina epossidica, usando il trave come master, che poi ho tagliato a misura ed incollato, prima da un lato e poi dall'altro.
Per un pò ha tenuto, poi si è rotto da un'altra parte
E' la storia infinita, potrai ripararlo fin che vuoi, ma essendo un materiale fragile anche se atterrerai bene, farai comunque danni...

Ti giro qualche foto che vale più di mille parole

Ps. ma non ne avevamo già parlato?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ra-discus.html
Icone allegate
Consiglio per riparazione-p5050190-copy.jpg   Consiglio per riparazione-p5050195-copy.jpg   Consiglio per riparazione-p5050204-copy.jpg   Consiglio per riparazione-p5050208-copy.jpg  

Ultima modifica di f@b.io : 22 ottobre 13 alle ore 12:07
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 20:02   #10 (permalink)  Top
User

GRAZIE INFINITE A TUTTI della gentilezza e della professionalità !!!!!

Diciamo che sarebbe meglio che trovassi qualcuno che abbia già i prodotti cosi da risparmiare un po altrimenti si...avete ragione meglio prendere quella nuova.

Da principiante azzardo (molto probabilmente una cazzata) una cosa:

se riesco a creare un tubo interno con una lamiera molto fine in alluminio e poi incollarla o eventualmente fissarla con qualche rivetto, e poi esternamente una guaina termorestringente come diceva clabe dite che il peso aumenta molto rispetto a resina e fibra di vetro????: shutup:

Grazie
Rispondi

Bookmarks