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Vecchio 06 novembre 04, 12:56   #1 (permalink)  Top
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Salve a tutti

Ho gia posto questa domanda nelle sezione aereocomandi, ma come giustamente mi è stato fatto osservare era più giusto inserirla qui...

Ho un Victor con motore O.S. 6.5cc che ancora non ha volato, purtroppo però, probabilmente montando i servi, ho creato una venatura abbastanza profonda sul lato destro della fusoliera in duraflex.

Mi è stato consigliato di rivestire la zona con fibra di vetro, mettendo prima la colla , poi la fibra di vetro e ricoprendo il tutto nuovamente con la colla epoxidica.

Sapreste consigliarmi la grammatura della fibra di vetro?
Il metodo è valido o ce ne sono altri mogliori?
Può creare problemi di bilanciamento del modello?
Siccome la vorrei mettere anche su qualche piccola venatura formatasi sul muso vicino al motore, il calore del motore potrebbe creare qualche problema alla colla o alla fibra?

Un ultima cosa... è sufficente creare una sorta di toppa all'interno della fusoliera in prossimità della venatura o perchè resista devo dargli un giro completa di fibra di vetro anche all'esterno della fusoliera?

Grazie a tutti!!!
fabio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 09:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ho un Victor con motore O.S. 6.5cc che ancora non ha volato, purtroppo però, probabilmente montando i servi, ho creato una venatura abbastanza profonda sul lato destro della fusoliera in duraflex.

Cosa intendi per venatura abbastanza profonda e dove l'hai fatta?
Leggendo così mi pare una stupidata che si potrebbe eliminare con una goccia di ciano nella fessura.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 04, 15:27   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2004
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La venatura è sul fianco della fusoliera dell'aereo appena dietro le ali. Probabilmente l'ho fatta quando ho montato i servi dentro la fusoliera tagliando le aste di legno su cui vengono avvitati i servi troppo lunghe.
Queste forzavano un po contro la fusoliera e qualcuno, probabilmente mettendo apposto il modello in maniera poco accorta, ha fatto uscire fuori questa venatura. La venatura è ortogonale alla direzione della fusoliera ed è profonda nel senso che è una sorta di spaccatura (ci si vede attraverso anche se è sottile).

Ecco le foto delle venature, io non ne so giudicare la gravita, spero che qualcuno mi aiuti...!!!

Non mi distruggete con i commenti negativi sulla realizzazione del modello, lo so non è un gran chè, ma è la mia prima esperienza in questo campo!!!
Icone allegate
Consiglio su riparazione-venatura_profonda.jpg   Consiglio su riparazione-venatura_profonda_ingrandimento.jpg   Consiglio su riparazione-venatura_profonda_interno.jpg   Consiglio su riparazione-venatura_leggera_1.jpg   Consiglio su riparazione-venatura_leggera_2.jpg  

Consiglio su riparazione-venatura_leggera_3.jpg  
fabio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 04, 16:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Originally posted by fabio77@08 novembre 2004, 14:32
La venatura è sul fianco della fusoliera dell'aereo appena dietro le ali. Probabilmente l'ho fatta quando ho montato i servi dentro la fusoliera tagliando le aste di legno su cui vengono avvitati i servi troppo lunghe.
Queste forzavano un po contro la fusoliera e qualcuno, probabilmente mettendo apposto il modello in maniera poco accorta, ha fatto uscire fuori questa venatura. La venatura è ortogonale alla direzione della fusoliera ed è profonda nel senso che è una sorta di spaccatura (ci si vede attraverso anche se è sottile).

Ecco le foto delle venature, io non ne so giudicare la gravita, spero che qualcuno mi aiuti...!!!

Non mi distruggete con i commenti negativi sulla realizzazione del modello, lo so non è un gran chè, ma è la mia prima esperienza in questo campo!!!
Venato???????


spaccato in due, semmai!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 04, 16:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Alla faccia della venatura! :o
Ma tu una voragine come la chiami? Fessura?
E poi si è creata solo per un errato montaggio dei servi? Anche quella vicino il carrello?
E quando andrai in volo che succederà?!

...raccontala giusta!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 09 novembre 04, 16:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Lasciamo perdere il perchè ed il percome.

La prima cosa da fare è smontare i servi e quant'altro impicci nella riparazione.
Poi ti armi di pazienza e carta abrasiva grossa da 80 o 100.
Gratti per bene internamente ed esternamente per una larghezza di 8 cm, 4 per parte alla "venatura"
Poi è possibile incollare nei seguenti modi:
1) cerchi un tipo di collante particolare, lo Stabilit express, e con questo fai aderire due strati di tessuto di vetro, quello in nastro comunemente utilizzato per unire le semiali, uno esternamente ed uno internamente.Lavora rapido rapido.

2) utilizzi una resina epossidica, anche tipo Uhu plus, operando nella stessa maniera. Prima però esegui alcuni forellini, non troppi come la carta igienica,
per permettere alla resina di entrare ed agire come una chiodatura.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 04, 16:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Citazione:
Originally posted by fai4602@09 novembre 2004, 15:30
Lasciamo perdere il perchè ed il percome.

La prima cosa da fare è smontare i servi e quant'altro impicci nella riparazione.
Poi ti armi di pazienza e carta abrasiva grossa da 80 o 100.
Gratti per bene internamente ed esternamente per una larghezza di 8 cm, 4 per parte alla "venatura"
Poi è possibile incollare nei seguenti modi:
1) cerchi un tipo di collante particolare, lo Stabilit express, e con questo fai aderire due strati di tessuto di vetro, quello in nastro comunemente utilizzato per unire le semiali, uno esternamente ed uno internamente.Lavora rapido rapido.

2) utilizzi una resina epossidica, anche tipo Uhu plus, operando nella stessa maniera. Prima però esegui alcuni forellini, non troppi come la carta igienica,
per permettere alla resina di entrare ed agire come una chiodatura.
Volendo puoi utilizzare dell'epoxy con lavorabilità 50/100 minuti, a patto che l'ambiente dove esegui la lavorazione sia ad una temperatura accettabile (non inferiore ai 15 gradi centigradi) e poco umido.
In genere offre una robustezza superiore oltre ad un tempo di applicazione "umano".

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
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Vecchio 09 novembre 04, 16:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il problema principale è che le epossidiche in genere non offrono una buona presa sull'ABS ed è per questo che consiglio di irruvidire per benino e fare alcuni forellini.

Invece lo Stabilit, che si può trovare nei brico, pare fatto apposta. Asciuga in tempi brevi fa presa bene sull'ABS ed è marmoreo.
Se con questo può diventare difficile incollare il tessuto, quest'ultimo può essere efficacemente sostituito con del compensato di bettulla sottile disposto internamente.
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Vecchio 09 novembre 04, 17:00   #9 (permalink)  Top
DoC
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Qualcuno parlava anche della colla per i tubi in PVC.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 09 novembre 04, 17:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Giusto, anche il Tangit dovrebbe andare bene.

Bisognerebbe provarlo sull' ABS .
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