Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 04, 21:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2004
Messaggi: 33
In effetti riguardo alla "venatura" sono stato un po ottimista... ma l'avevo detto che era profonda!!

Comunque... se a terra riduco così l'aereo non voglio pensare a cosa succederà quando lo farò volare!!!!

Avevo pensato di utilizzare lo Stabilit express ma volevo sapere da fai4602 perchè era difficile incollare il tessuto con questo collante; Perchè asciuga presto?

Volevo inoltre sapere se devo stendere lo Stabilit express, poi la fibra di vetro e ricoprire il tutto nuovamente con lo Stabilit express oppure stendo la colla e poi ci posiziono semplicemente la fibra sopra?

Il compensato di betulla è più resistente della fibra?
fabio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 04, 22:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by fabio77@10 novembre 2004, 21:04
Comunque... se a terra riduco così l'aereo non voglio pensare a cosa succederà quando lo farò volare!!!!
Il compensato di betulla è più resistente della fibra?
non temere, la fortuna aiuta i principianti (come me).
se penso alla prima volta che ho volato mi sembra incredibile che non sia successo nulla.....
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 09:26   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by fabio77@10 novembre 2004, 21:04
Avevo pensato di utilizzare lo Stabilit express ma volevo sapere da fai4602 perchè era difficile incollare il tessuto con questo collante; Perchè asciuga presto?

Volevo inoltre sapere se devo stendere lo Stabilit express, poi la fibra di vetro e ricoprire il tutto nuovamente con lo Stabilit express oppure stendo la colla e poi ci posiziono semplicemente la fibra sopra?

Il fatto principale è che lo Stabilit, bicomponente pasta+polverina, non è liquido e liquefabile come la resina e pertanto con il tessuto che tende ad andarsene di qua e di là e non assorbe, è un pò difficile e inoltre diventa non lavorabile abbastanza in fretta.
E' per questo motivo che è meglio il compensato.
Stendi lo Stabilit internamente facendolo penetrare bene nella spaccatura ( se sborda poi lo limi e carteggi pareggiando) poi ci adagi sopra il tessuto pichiettando.
Se invece usi il compensato lo tieni in posizione compresso con dei listellini forzati fra le pareti della fuso. E' sufficiente metterlo internamente.
Un' altra cosa: agli estremi della spaccatura fai un forellino da 2-3mm. In tal modo
la blocchi togliendo le tensioni.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 10:00   #14 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mi sa di plastica "vecchia".
era tanto tempo che avevi il kit?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 12:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by nicthepic@11 novembre 2004, 09:05
mi sa di plastica "vecchia".
era tanto tempo che avevi il kit?

Lo ho anche io quel VICTOR....e l'ABS di quel KIT fa decisamente schifo !!!!

Secondo me o erano già vecchie le scatole di montaggio oppure proprio la qualità dell'ABS è scarsa!!!
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 04, 22:42   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2004
Messaggi: 33
Citazione:
mi sa di plastica "vecchia".
era tanto tempo che avevi il kit?
Si, è gia 5 o sei anni che ce l'ho, ma dopo che l'ho finito di montare ho
abbandonato il tutto, un po per mancanza di tempo e un po per mancanza di soldi (il radiocomando costava troppo).
Ora mi è tornata la fissa, ho comprato il radiocomando e ho ritirato fuori l'aereo con la "SORPRESA", ovvero la voragine sul fianco della fusoliera!
Proprio oggi però ho scoperto che l'artefice è stato mio babbo!! Ha confessato che probabilmente l'ha fatta lui mettendolo a forza in uno scaffale!!!

Citazione:
Lo ho anche io quel VICTOR....e l'ABS di quel KIT fa decisamente schifo !!!!

Secondo me o erano già vecchie le scatole di montaggio oppure proprio la qualità dell'ABS è scarsa!!!
Anche secondo me l'ABS non è molto buono, altrimenti per pur inesperto che sia non si sarebbero formate tutte quelle venature sul muso montando il motore!!
E anche la scatola quando lo comprai non era delle più nuove!

Citazione:
fai4602 Oggi, 08:31
Volevo ringraziare pubblicamente fai4602; non solo dà dei consigli utilissimi ma è chiarissimo nelle spiegazioni!!
Ne approffitto così per chiedergli anche se mi suggerisce lo spessore del compensato da incolare internamenete!

P.S. Ma come si fa a mettere il riferimento (l'autore) in "quote"?
fabio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 04, 00:18   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by fabio77@11 novembre 2004, 21:47
....
P.S. Ma come si fa a mettere il riferimento (l'autore) in "quote"?
Basta premere il pulsante REPLY che sta subito sotto il messaggio cui vuoi rispondere.

Victor? Mi ricorda qualcosa... dell'infanzia! Non lo verniciai nemmeno, era tutto arancione e... ho risparmiato lavoro: tre decolli, tre schianti, l'ultimo fatale.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 04, 09:18   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by fabio77@11 novembre 2004, 21:47
Ne approffitto così per chiedergli anche se mi suggerisce lo spessore del compensato da incolare internamenete!

Devi usare del compensato di betulla, o "avio", multistrato di uno spessore tale che possa essere adagiato sulla curva della fusoliera. Se non lo hai puoi anche usare delle strisciette di spessore superiore.
Ritengo che 1mm sia sufficente.

( uaohhhh, mi fischiano le orecchie )
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 22:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Ciao Fabio...

Non per togliere nulla ai consigli degli altri ma di riparazioni sul Duraflex ne ho fatte parecchie....purtroppo devi scordarti delle colle tipo ciano o colle particolari per plastica...non attaccano!!!.

Nelle fotografie seguenti puoi vedere come ho fatto le riparazioni sul Duraflex.

L'unica colla che mi ha garantito una buona presa su quel tipo di plastica è stata la UHU epoxi 24h composta da due tubetti (tipo quelli del dentifricio) uno verde scuro e uno verde chiaro.

Per effettuare una riparazione perfetta devi:
- praticare due forellini di ca. 3-4 mm alla fine di ogni venatura;
- scartavetrare per bene la parte dove applicherai il tessuto in fibra e la resina;
- Passare un primo strato di resina;
- posizionare il tessuto in fibra (ti consiglio di utilizzare una fibra di densità pari a 80 g/mq)
- spalmare un secondo strato di resina;
- scaldare con il phon la resina che a cambierà il proprio stato da densa a molto liquida (a seconda di quanto la scalderai) e fare in modo che il tessuto venga ben imbevuto o affogato nella resina;
- aspetta 24 ore che la resina si essicchi alla perfezione;

Et voilà la riparazione è effettuata e stai sicuro che sul tuo aereo ci può passare anche un carro armato, si spaccherà sicuramente in altre parti tranne in quella dove hai fatto la riparazione.

A proposito!...Se ci metti le mani, fai lo stesso lavoro sul punto di attacco del carrello posteriore, dove all'interno c'è il rinforzo dello stesso, è un altro punto debole degli aerei Aviomodelli (ne ho avuti 5 e te lo dico per esperienza) dai e dai prima o poi si spaccano anche li (Vedi fiti allegate).

Ciao e fammi sapere.

Ultima modifica di Tornado65 : 08 maggio 07 alle ore 23:59
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 04, 23:49   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2004
Messaggi: 33
Citazione:
Originally posted by Tornado65@10 dicembre 2004, 21:05
Ciao Fabio...

Non per togliere nulla ai consigli degli altri ma di riparazioni sul Duraflex ne ho fatte parecchie....purtroppo devi scordarti delle colle tipo ciano o colle particolari per plastica...non attaccano!!!.

Nelle fotografie seguenti puoi vedere come ho fatto le riparazioni sul Duraflex.

L'unica colla che mi ha garantito una buona presa su quel tipo di plastica è stata la UHU epoxi 24h composta da due tubetti (tipo quelli del dentifricio) uno verde scuro e uno verde chiaro.

Per effettuare una riparazione perfetta devi:
- praticare due forellini di ca. 3-4 mm alla fine di ogni venatura;
- scartavetrare per bene la parte dove applicherai il tessuto in fibra e la resina;
- Passare un primo strato di resina;
- posizionare il tessuto in fibra (ti consiglio di utilizzare una fibra di densità pari a 80 g/mq)
- spalmare un secondo strato di resina;
- scaldare con il phon la resina che a cambierà il proprio stato da densa a molto liquida (a seconda di quanto la scalderai) e fare in modo che il tessuto venga ben imbevuto o affogato nella resina;
- aspetta 24 ore che la resina si essicchi alla perfezione;

Et voilà la riparazione è effettuata e stai sicuro che sul tuo aereo ci può passare anche un carro armato, si spaccherà sicuramente in altre parti tranne in quella dove hai fatto la riparazione.

A proposito!...Se ci metti le mani, fai lo stesso lavoro sul punto di attacco del carrello posteriore, dove all'interno c'è il rinforzo dello stesso, è un altro punto debole degli aerei Aviomodelli (ne ho avuti 5 e te lo dico per esperienza) dai e dai prima o poi si spaccano anche li (Vedi fiti allegate).

Ciao e fammi sapere.

Grazie Tornado65, proprio oggi mi è arrivato il radiocomando quindi uno di questi giorni farò la riparazione... speriamo bene!!!
Appena eseguo il lavoro ti faccio sapere!!
fabio77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riparazione ala RuPa Aeromodellismo 3 27 ottobre 06 12:00
RIPARAZIONE Ala 2 felipe_tuscolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 03 maggio 05 13:31
RIPARAZIONE ala felipe_tuscolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 24 aprile 05 09:28
Riparazione radicea Radiocomandi 10 19 novembre 04 22:14
help riparazione gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 05 novembre 04 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002