Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 13, 19:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
GRAZIE INFINITE A TUTTI della gentilezza e della professionalità !!!!!

Diciamo che sarebbe meglio che trovassi qualcuno che abbia già i prodotti cosi da risparmiare un po altrimenti si...avete ragione meglio prendere quella nuova.

Da principiante azzardo (molto probabilmente una cazzata) una cosa:

se riesco a creare un tubo interno con una lamiera molto fine in alluminio e poi incollarla o eventualmente fissarla con qualche rivetto, e poi esternamente una guaina termorestringente come diceva clabe dite che il peso aumenta molto rispetto a resina e fibra di vetro????: shutup:

Grazie
Dalle nostre parti, visto che sei di Treviso, c'è un detto che dice:
"Parlo mae se taso?"
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 23:31   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Ricevuto !!!
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 07:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.287
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Al tempo ragazzi miei....

LA fusoliera in oggetto è la classica fusola, fatta in resina poliestere e fibra, che piu che fibra pare carta...
tre quintali di gelcoat, e mezzo strato di materiale, come la guardi si scrocchia..
Classica dei modelli da 2.60 della cmpro, flyfly,jamara,jsb etc etc...

Quella rottura peraltro non è banale da riparare se uno non è piu che pratico...
il problema che vedo è quello di riformare un giusto allineamento della parte spezzata con il restante tubo, si è rotto proprio vicino al piede della deriva, quindi è molto difficile realizzare una riparazione di rispetti lo stesso angolo d'incidenza originale.
bisogna inoltre stare molto leggeri con i materiali, perché come saprete, un grammo in piu in coda, sono tre in punta.

Posso suggerire di prendere una fusoliera nuova, per volare, e cercare di sistemare quella per fare pratica sui compositi...
Se è fibra di vetro all'ora vai di fibra di vetro, semmai puoi provare ad usare della resina in poliestere almeno sei sicuro che attacca essendo la stessa. Anche io sono d'accordo sul fatto che conviene ricomprarla ma non perdere l'occasione di fare esperienza con le riparazioni. Sicuramente si appesantisce, metterai più piombo ma non è detto che peggiori il volo anzi spesso vanno meglio di prima.
Per allineare il tutto fai cosi:
prepari 4 strisce di legno dritte larghe 1cm e le usi esternamente per steccare la fusoliera con nastro di carta; assicurati misurando che tutto sia allineato; dopo le lasci attaccate alla coda e togli il nastro davanti alla rottura per separare le due parti; bagni di resina l'interno del cono anteriore e disponi strisce di fibra preimpregnate su un piattino di carta in modo da creare il cono che entrerà dietro; bagni il trave di coda posteriore e riaccoppi le due parti della fuso in modo da riallineare tutto come prima, questa è la parte più delicata ed è meglio essere in due a lavorare...; rifissato tutto con pazienza ed un lungo bastoncino fai aderire internamente i tessuti sulla parte posteriore e se tutto è dritto lascia asciugare la resina; sistemato questo puoi operare esternamente come hai visto sul video che ti hanno postato e vedrai che li non si romperà più.

Buon lavoro.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 08:14   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se è fibra di vetro all'ora vai di fibra di vetro, semmai puoi provare ad usare della resina in poliestere almeno sei sicuro che attacca essendo la stessa. Anche io sono d'accordo sul fatto che conviene ricomprarla ma non perdere l'occasione di fare esperienza con le riparazioni. Sicuramente si appesantisce, metterai più piombo ma non è detto che peggiori il volo anzi spesso vanno meglio di prima.
Per allineare il tutto fai cosi:
prepari 4 strisce di legno dritte larghe 1cm e le usi esternamente per steccare la fusoliera con nastro di carta; assicurati misurando che tutto sia allineato; dopo le lasci attaccate alla coda e togli il nastro davanti alla rottura per separare le due parti; bagni di resina l'interno del cono anteriore e disponi strisce di fibra preimpregnate su un piattino di carta in modo da creare il cono che entrerà dietro; bagni il trave di coda posteriore e riaccoppi le due parti della fuso in modo da riallineare tutto come prima, questa è la parte più delicata ed è meglio essere in due a lavorare...; rifissato tutto con pazienza ed un lungo bastoncino fai aderire internamente i tessuti sulla parte posteriore e se tutto è dritto lascia asciugare la resina; sistemato questo puoi operare esternamente come hai visto sul video che ti hanno postato e vedrai che li non si romperà più.

Buon lavoro.
Claudio
quella fusoliera è di plastica, lo si vede dal tipo di frattura. E' quella della Jamara,quindi la riparazione descritta non avrà la resa che avrebbe come se fosse in fibra.
se proprio ci tiene, può provare ad ordinarla come ricambio, ma non ne vale la pena.
meglio che si eserciti nella riparazione, gli tornerà utile in seguito
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 11:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.287
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quella fusoliera è di plastica, lo si vede dal tipo di frattura. E' quella della Jamara,quindi la riparazione descritta non avrà la resa che avrebbe come se fosse in fibra.
se proprio ci tiene, può provare ad ordinarla come ricambio, ma non ne vale la pena.
meglio che si eserciti nella riparazione, gli tornerà utile in seguito
Ed allora vai di silcone...
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 21:02   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Mi togliete altre due curiosità???? Grazie

1° Il discus cs è nato senza motore???

2° questo:
CMP Airplane

in che cosa si differenzia???? Ok il nome....per il resto mi sembra uguale.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 21:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Esiste una serie di modelli tutti da 2.60 metri di apertura alare..
Discus, dg1000, ASW28, Venuts, salto.
Questi modelli prodotti da FlyFly/cmpro, vengono venduti in europa anche con i marchi di JSB, Jamara, e un paio che ora mi sfuggono...
Il comundenominatore è l'apertura alare di 2.60, l'ala in balsa centinata tamburata, la fusoliera fatta in gelcoat, uno sputo di resina e mezzo strato di fibra...oltre che al prezzo che non supera i 150 euro...

Questo modelli presentano tutti piu o meno le stesse criticità, devono volare veloci, entrano in stallo d'estremità in modo facilissimo, terminando in vite, hanno inoltre una baionetta assai fina, e in richiamata le ali flettono parecchio.

Il piano di quota, oltre a non essere in scala è molto molto pesante, e necessita molto peso in punta per bilanciare, tutte cose negative, dato che questo modello deve pesare poco per volare in modo quasi decente.

nelle istruzioni, vi è scritto che il servo sia degli alettoni che dell'elevatore va fissato sul coperchio copriservo, e poi avviato sui supporti, peccato che il supporto è molto molto flessibile, questo sistema va bene se il supporto è di almeno 3 mm, ma qui stiamo parlando di una lamina da meno di mezzo mm in plastica.

Per il resto....
Se è il tuo primo aliante (sei principiante), lascia perdere e prendi un piu banale easyglider, o l'ottimo solius.
Se invece già voli con gli alianti e hai esperienza, spingiti su un prodotto più valido (e pure un pochetto più costoso).. mi viene in mente il cobra17 da 2.6mt della royal model a poco piu di 200 e che vende jonathan che mi dicono vola veramente bene o il 28 da 3.5 metri sempre royal anche se li saliamo parecchio con il prezzo.
Sono tutti prodotti di qualità, in caso di rottura non sono fatti in materiali strani, e si riparano con le normali tecniche.

In pratica, si ti sto dicendo di frullare tutta quella la cinesaglia, se poi ti ci vuoi incaponire a ripararlo, fa pure, il sistema degli stecchi di claudio (clabe) è buono, lo abbiamo usato spesso, sarebbe buono usare anche il sistema del master per creare un tubo interno in fibra di vetro, incollare allineando tutto con gli stecchi, toglierli una volta che la resina si è catalizzata, carteggiare l'esterno e fibrare un anello pure fuori, certo aggiungi peso.. ma è la miglior riparazione che puoi fare per quel coso.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 00:29   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Grazie mille skizzo molto dettagliato.

Volo gia da un po con un arcus della robbe.
Mi potresti consigliarne qualcuno di motorizzato??? Bello il cobra 17!!!

Grazie.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 23:38   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Dalle nostre parti, visto che sei di Treviso, c'è un detto che dice:
"Parlo mae se taso?"
Ciao Fabio ho visto in una discussione qui sul forum che hai acquistato il Thermik Dream.

Topmodel CZ - Thermik Dream


Impressioni di volo...piccola recensione????

Grazie
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 01:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Ciao Fabio ho visto in una discussione qui sul forum che hai acquistato il Thermik Dream.

Topmodel CZ - Thermik Dream


Impressioni di volo...piccola recensione????

Grazie
Il Thermik costa relativamente poco, ma è un termicatore fantastico, mai nome fu più azzeccato, riesce prendere bolle anche molto piccole. Però è un pò sgraziato esteticamente, ma sopratutto ha il pianetto con un sistema di fissaggio un pò critico e non gradisce atterraggi bruschi, in compenso l'ala è esageratamente robusta, con uno strato di fibra interposto tra espanso e balsa, potrebbe reggere sollecitazioni ben superiori ma data la coda, io non mi fiderei più di tanto a farlo correre troppo.
Grazie ai flap ed agli alettoni, si ha a disposizione il profilo variabile ed in atterraggio un efficacie butterfly che ne facilita non poco l'atterraggio anche a velocità molto basse.
Insomma è un modello altamente specializzato con un eccellente efficienza, ha un prezzo più che onesto e nonostante il peso non proprio "ultralight" può dare delle ottime soddisfazioni se utilizzato nei limiti dello scopo per cui è stato pensato, ovvero il volo in termica, anche in pianura.
Volendo è disponibile anche il fratello più piccolino, Elettra, che è praticamente identico e che condivide lo stesso profilo alare. Misura 2,55m e nasce senza flap (comunque volendo sono facilmente realizzabili).
Io lo sto utilizzando con grande divertimento alle gare di F5J promozionale, e ti assicuro che da del filo da torcere a molti!
Se vuoi, vieni a vederlo dal vivo una volta al mio campo, di dove sei?
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su riparazione aereo angioletto72 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 novembre 11 14:41
Consiglio X Riparazione Ala Checco 67 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 13 ottobre 11 15:33
Consiglio riparazione Ala. Zuzz77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 febbraio 11 18:23
Consiglio su riparazione mincopter v2 T3ST3R Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 giugno 10 14:49
Consiglio su riparazione fabio77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 13 dicembre 04 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002