| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: treviso
| Consiglio per riparazione
Ciao a tutti, come da titolo chiedo se per caso esiste qualche soluzione per riparare la fusoliera in foto.E' un discus cs, il materiale esatto con cui è fatta la fusoliera non lo so...sembra una specie di "plastica" ma mi hanno detto che non si incolla. Lo so.....molti di voi già penseranno "che lo ripari a fare" non vola questo granche!!!! Però a me il modello piace TANTO davvero TANTO e lo vorrei sistemare e mi chiedevo se per caso con il carbonio o vetroresina o altro si riesce a riparare. In rete avrei trovato la fusoliera ma...... 60 eurini mi sembrano un po troppo!!!! Grazie in antipo dei consigli. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Lo sò che è molto alternativa come soluzione ma se è plastica non ci sono tante altre strade. Comunque anche se dovessi decidere di ricomprarla quella rotta prova a ripararla ti servirà come un prezioso banco di prova. Claudio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2006
|
Ciao Cartier Oltre agli ottimi suggerimenti di Clabe, mi vengono in mente anche il sistema del palloncino e quello del polistirolo. Per entrambi i sistemi, occorre che la resina faccia presa su quella plastica. Ma se non fa presa puoi provare a bagnarlo prima con della ciano, e poi applicare la resina sulla ciano indurita (sempre leggermente carteggiata). Per il palloncino: -carteggi/irruvidisci internamente la zona della rottura (materiale originale oppure ciano indurita), due o tre centimetri per parte; -smonti il direzionale e buchi leventuale montante o tappo di chiusura della deriva quanto basta per infilarci più tardi un palloncino sgonfio aiutandoti con una matita o un listello qualsiasi; -spennelli due o tre centimetri intorno alla rottura (internamente) con resina epossidica e cerchi di metterci una fascia di fibra di vetro da 20 o 40grammi/mq, che stia lì in qualche modo... e fermi provvisoriamente i due pezzi di fusoliera con nastro di carta e due legnetti allesterno; -da dietro, infili un palloncino gonfiabile aiutandoti con un listello di legno; -gonfi il palloncino in modo che tenga il tessuto di vetro aderente allinterno del tubo, mentre la resina polimerizza (occhio agli allineamenti); -a resina indurita, sgonfi il palloncino e lo togli; -infine stucchi le crepe e dai un altro giro di fibra da 20 grammi esternamente. Non è indispensabile che il tessuto di vetro sia proprio un cilindro o un cono, va bene anche se riesci a metterci due strisce, o due pezzi di nastro di tessuto di vetro o di carbonio larghi un paio di centimetri, una in basso e una in alto. La forma del tubo li incurverà naturalmente facendoli lavorare un po in tutte le direzioni. Qualche anno fa ho visto foto di qualcuno che ci era riuscito aiutandosi con... stuzzicadenti legati a filo robusto che penzolava allesterno. Per il polistirolo: prendi un pezzo di polistirolo espanso, quello bianco, lungo 4 o 6 cm, lo carteggi più o meno a misura e lo rinforzi con un giro di tessuto leggero di vetro da 20gr/mq, o di carbonio. Quando è indurito, prepari le superfici interne con abbondante resina e incuacchio (riempitivo casereccio fatto con resina allungata con fibrette o anche briciole di tessuto tagliate da te con le forbici, a volte anche con microballoon o addirittura polvere di polistirolo. Non sarà tutto ideale e a contatto, ma si spera in un effetto spugna indurita...). Tieni tutto fermo con nastro esterno, e quando è indurito linterno liberi lesterno e lo rinforzi con un altro giro di tessuto di vetro da 20gr/mq. Labbondanza dei sistemi di riparazione è il segno che quella rottura è molto frequente. E magari leggendo i post ti viene in mente una soluzione mista ancora diversa. Questo è anche il motivo che induce molti aeromodellisti a rinforzare quella zona, o tutta la lunghezza della fusoliera, con nastro di carbonio prima ancora di volare, insieme ai lati dellapertura della capottina, e a mettere due traversine in corrispondenza del BE e del BU per evitare leffetto schiaccianoci quando si urta un ostacolo in pendio a modello atterrato e quasi fermo...). Buon lavoro e buoni voli Ventus57
__________________ Roberto Ciuffoletti ~~~~~~~~~~~ ~~~~~~~~~~~ |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie ragazzi delle risposte!!!! Roberto t chiedo un'altra cosa.....per fare il lavoro mi serve della fibra di vetro e della resina epossidica giusto???? dove posso trovare questo materiale?? Grazie mille......anche per l'ottima spiegazione dettagliata. Comunque si vede che hai esperienza ![]() mi hai anticipato dicendomi di rinforzare anche i lati della capottina....infatti hanno ceduto anche quelli, non ho messo le foto ma devo rinforzare anche li.Grazie ancora. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
|
Qui http://http://www.schaller-compositi...e.php?mode=HOM trovi tutto quello che ti serve, oltre ad un impagabile consulenza se lo chiami. Per contro devo dirti che, se non hai il materiale occorrente in casa, il costo di resina, fibra e spese di spedizione saranno di poco inferiori alla fusoliera nuova .Non per farti desistere anzi, le riparazioni (purtroppo) fanno parte del gioco quindi tanto vale impararle a fare. Buon lavoro |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2008
|
Al tempo ragazzi miei.... LA fusoliera in oggetto è la classica fusola, fatta in resina poliestere e fibra, che piu che fibra pare carta... tre quintali di gelcoat, e mezzo strato di materiale, come la guardi si scrocchia.. Classica dei modelli da 2.60 della cmpro, flyfly,jamara,jsb etc etc... Quella rottura peraltro non è banale da riparare se uno non è piu che pratico... il problema che vedo è quello di riformare un giusto allineamento della parte spezzata con il restante tubo, si è rotto proprio vicino al piede della deriva, quindi è molto difficile realizzare una riparazione di rispetti lo stesso angolo d'incidenza originale. bisogna inoltre stare molto leggeri con i materiali, perché come saprete, un grammo in piu in coda, sono tre in punta. Posso suggerire di prendere una fusoliera nuova, per volare, e cercare di sistemare quella per fare pratica sui compositi...
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
se proprio ci tiene, può provare ad ordinarla come ricambio, ma non ne vale la pena. meglio che si eserciti nella riparazione, gli tornerà utile in seguito
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Mi togliete altre due curiosità???? Grazie 1° Il discus cs è nato senza motore??? 2° questo: CMP Airplane in che cosa si differenzia???? Ok il nome....per il resto mi sembra uguale. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2008
|
Esiste una serie di modelli tutti da 2.60 metri di apertura alare.. Discus, dg1000, ASW28, Venuts, salto. Questi modelli prodotti da FlyFly/cmpro, vengono venduti in europa anche con i marchi di JSB, Jamara, e un paio che ora mi sfuggono... Il comundenominatore è l'apertura alare di 2.60, l'ala in balsa centinata tamburata, la fusoliera fatta in gelcoat, uno sputo di resina e mezzo strato di fibra...oltre che al prezzo che non supera i 150 euro... Questo modelli presentano tutti piu o meno le stesse criticità, devono volare veloci, entrano in stallo d'estremità in modo facilissimo, terminando in vite, hanno inoltre una baionetta assai fina, e in richiamata le ali flettono parecchio. Il piano di quota, oltre a non essere in scala è molto molto pesante, e necessita molto peso in punta per bilanciare, tutte cose negative, dato che questo modello deve pesare poco per volare in modo quasi decente. nelle istruzioni, vi è scritto che il servo sia degli alettoni che dell'elevatore va fissato sul coperchio copriservo, e poi avviato sui supporti, peccato che il supporto è molto molto flessibile, questo sistema va bene se il supporto è di almeno 3 mm, ma qui stiamo parlando di una lamina da meno di mezzo mm in plastica. Per il resto.... Se è il tuo primo aliante (sei principiante), lascia perdere e prendi un piu banale easyglider, o l'ottimo solius. Se invece già voli con gli alianti e hai esperienza, spingiti su un prodotto più valido (e pure un pochetto più costoso).. mi viene in mente il cobra17 da 2.6mt della royal model a poco piu di 200 e che vende jonathan che mi dicono vola veramente bene o il 28 da 3.5 metri sempre royal anche se li saliamo parecchio con il prezzo. Sono tutti prodotti di qualità, in caso di rottura non sono fatti in materiali strani, e si riparano con le normali tecniche. In pratica, si ti sto dicendo di frullare tutta quella la cinesaglia, se poi ti ci vuoi incaponire a ripararlo, fa pure, il sistema degli stecchi di claudio (clabe) è buono, lo abbiamo usato spesso, sarebbe buono usare anche il sistema del master per creare un tubo interno in fibra di vetro, incollare allineando tutto con gli stecchi, toglierli una volta che la resina si è catalizzata, carteggiare l'esterno e fibrare un anello pure fuori, certo aggiungi peso.. ma è la miglior riparazione che puoi fare per quel coso.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |