Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 13, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Consiglio per riparazione

Ciao a tutti, come da titolo chiedo se per caso esiste qualche soluzione per riparare la fusoliera in foto.E' un discus cs, il materiale esatto con cui è fatta la fusoliera non lo so...sembra una specie di "plastica" ma mi hanno detto che non si incolla.

Lo so.....molti di voi già penseranno "che lo ripari a fare" non vola questo granche!!!!

Però a me il modello piace TANTO davvero TANTO e lo vorrei sistemare e mi chiedevo se per caso con il carbonio o vetroresina o altro si riesce a riparare.

In rete avrei trovato la fusoliera ma...... 60 eurini mi sembrano un po troppo!!!!

Grazie in antipo dei consigli.
Icone allegate
Consiglio per riparazione-foto-1.jpg   Consiglio per riparazione-foto-2.jpg  
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.631
Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come da titolo chiedo se per caso esiste qualche soluzione per riparare la fusoliera in foto.E' un discus cs, il materiale esatto con cui è fatta la fusoliera non lo so...sembra una specie di "plastica" ma mi hanno detto che non si incolla.

Lo so.....molti di voi già penseranno "che lo ripari a fare" non vola questo granche!!!!

Però a me il modello piace TANTO davvero TANTO e lo vorrei sistemare e mi chiedevo se per caso con il carbonio o vetroresina o altro si riesce a riparare.

In rete avrei trovato la fusoliera ma...... 60 eurini mi sembrano un po troppo!!!!

Grazie in antipo dei consigli.
Se fosse fibra ci sono diversi sistemi, ma se è plastica io proverei ad incamiciarla internamente in questo modo: prenderei un foglio di pvc e farei un tronco di cono che entra nella parte anteriore e lo fisserei con del silicone, successivamente infilerei il tronco di coda sul cono sempre con silicone. Esternamente, predisponendolo prima di incollare il cono di coda, del termoretraibile per batterie a tenere il tutto.
Lo sò che è molto alternativa come soluzione ma se è plastica non ci sono tante altre strade. Comunque anche se dovessi decidere di ricomprarla quella rotta prova a ripararla ti servirà come un prezioso banco di prova.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 04:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Ciao Cartier
Oltre agli ottimi suggerimenti di Clabe, mi vengono in mente anche il sistema del palloncino e quello del polistirolo.
Per entrambi i sistemi, occorre che la resina faccia presa su quella plastica. Ma se non fa presa puoi provare a bagnarlo prima con della ciano, e poi applicare la resina sulla ciano indurita (sempre leggermente carteggiata).

Per il palloncino:
-carteggi/irruvidisci internamente la zona della rottura (materiale originale oppure ciano indurita), due o tre centimetri per parte;
-smonti il direzionale e buchi l’eventuale montante o tappo di chiusura della deriva quanto basta per infilarci più tardi un palloncino sgonfio aiutandoti con una matita o un listello qualsiasi;
-spennelli due o tre centimetri intorno alla rottura (internamente) con resina epossidica e cerchi di metterci una fascia di fibra di vetro da 20 o 40grammi/mq, che stia lì in qualche modo... e fermi provvisoriamente i due pezzi di fusoliera con nastro di carta e due legnetti all’esterno;
-da dietro, infili un palloncino gonfiabile aiutandoti con un listello di legno;
-gonfi il palloncino in modo che tenga il tessuto di vetro aderente all’interno del tubo, mentre la resina polimerizza (occhio agli allineamenti);
-a resina indurita, sgonfi il palloncino e lo togli;
-infine stucchi le crepe e dai un altro giro di fibra da 20 grammi esternamente.

Non è indispensabile che il tessuto di vetro sia proprio un cilindro o un cono, va bene anche se riesci a metterci due strisce, o due pezzi di nastro di tessuto di vetro o di carbonio larghi un paio di centimetri, una in basso e una in alto. La forma del tubo li incurverà naturalmente facendoli lavorare un po’ in tutte le direzioni.
Qualche anno fa ho visto foto di qualcuno che ci era riuscito aiutandosi con... stuzzicadenti legati a filo robusto che penzolava all’esterno.

Per il polistirolo:
prendi un pezzo di polistirolo espanso, quello bianco, lungo 4 o 6 cm, lo carteggi più o meno a misura e lo rinforzi con un giro di tessuto leggero di vetro da 20gr/mq, o di carbonio. Quando è indurito, prepari le superfici interne con abbondante resina e “incuacchio” (riempitivo casereccio fatto con resina allungata con “fibrette” o anche briciole di tessuto tagliate da te con le forbici, a volte anche con microballoon o addirittura polvere di polistirolo. Non sarà tutto ideale e a contatto, ma si spera in un effetto spugna indurita...).
Tieni tutto fermo con nastro esterno, e quando è indurito l’interno liberi l’esterno e lo rinforzi con un altro giro di tessuto di vetro da 20gr/mq.

L’abbondanza dei sistemi di riparazione è il segno che quella rottura è molto frequente. E magari leggendo i post ti viene in mente una soluzione mista ancora diversa.
Questo è anche il motivo che induce molti aeromodellisti a rinforzare quella zona, o tutta la lunghezza della fusoliera, con nastro di carbonio prima ancora di volare, insieme ai lati dell’apertura della capottina, e a mettere due traversine in corrispondenza del BE e del BU per evitare l’effetto “schiaccianoci” quando si urta un ostacolo in pendio a modello atterrato e quasi fermo...).

Buon lavoro e buoni voli
Ventus57
__________________
Roberto Ciuffoletti
~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Grazie ragazzi delle risposte!!!!

Roberto t chiedo un'altra cosa.....per fare il lavoro mi serve della fibra di vetro e della resina epossidica giusto???? dove posso trovare questo materiale??

Grazie mille......anche per l'ottima spiegazione dettagliata.

Comunque si vede che hai esperienza mi hai anticipato dicendomi di rinforzare anche i lati della capottina....infatti hanno ceduto anche quelli, non ho messo le foto ma devo rinforzare anche li.

Grazie ancora.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 01:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Qui http://http://www.schaller-compositi...e.php?mode=HOM
trovi tutto quello che ti serve, oltre ad un impagabile consulenza se lo chiami.
Per contro devo dirti che, se non hai il materiale occorrente in casa, il costo di resina, fibra e spese di spedizione saranno di poco inferiori alla fusoliera nuova .
Non per farti desistere anzi, le riparazioni (purtroppo) fanno parte del gioco quindi tanto vale impararle a fare.
Buon lavoro
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 09:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Al tempo ragazzi miei....

LA fusoliera in oggetto è la classica fusola, fatta in resina poliestere e fibra, che piu che fibra pare carta...
tre quintali di gelcoat, e mezzo strato di materiale, come la guardi si scrocchia..
Classica dei modelli da 2.60 della cmpro, flyfly,jamara,jsb etc etc...

Quella rottura peraltro non è banale da riparare se uno non è piu che pratico...
il problema che vedo è quello di riformare un giusto allineamento della parte spezzata con il restante tubo, si è rotto proprio vicino al piede della deriva, quindi è molto difficile realizzare una riparazione di rispetti lo stesso angolo d'incidenza originale.
bisogna inoltre stare molto leggeri con i materiali, perché come saprete, un grammo in piu in coda, sono tre in punta.

Posso suggerire di prendere una fusoliera nuova, per volare, e cercare di sistemare quella per fare pratica sui compositi...
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 09:14   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se è fibra di vetro all'ora vai di fibra di vetro, semmai puoi provare ad usare della resina in poliestere almeno sei sicuro che attacca essendo la stessa. Anche io sono d'accordo sul fatto che conviene ricomprarla ma non perdere l'occasione di fare esperienza con le riparazioni. Sicuramente si appesantisce, metterai più piombo ma non è detto che peggiori il volo anzi spesso vanno meglio di prima.
Per allineare il tutto fai cosi:
prepari 4 strisce di legno dritte larghe 1cm e le usi esternamente per steccare la fusoliera con nastro di carta; assicurati misurando che tutto sia allineato; dopo le lasci attaccate alla coda e togli il nastro davanti alla rottura per separare le due parti; bagni di resina l'interno del cono anteriore e disponi strisce di fibra preimpregnate su un piattino di carta in modo da creare il cono che entrerà dietro; bagni il trave di coda posteriore e riaccoppi le due parti della fuso in modo da riallineare tutto come prima, questa è la parte più delicata ed è meglio essere in due a lavorare...; rifissato tutto con pazienza ed un lungo bastoncino fai aderire internamente i tessuti sulla parte posteriore e se tutto è dritto lascia asciugare la resina; sistemato questo puoi operare esternamente come hai visto sul video che ti hanno postato e vedrai che li non si romperà più.

Buon lavoro.
Claudio
quella fusoliera è di plastica, lo si vede dal tipo di frattura. E' quella della Jamara,quindi la riparazione descritta non avrà la resa che avrebbe come se fosse in fibra.
se proprio ci tiene, può provare ad ordinarla come ricambio, ma non ne vale la pena.
meglio che si eserciti nella riparazione, gli tornerà utile in seguito
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 12:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.631
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quella fusoliera è di plastica, lo si vede dal tipo di frattura. E' quella della Jamara,quindi la riparazione descritta non avrà la resa che avrebbe come se fosse in fibra.
se proprio ci tiene, può provare ad ordinarla come ricambio, ma non ne vale la pena.
meglio che si eserciti nella riparazione, gli tornerà utile in seguito
Ed allora vai di silcone...
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 22:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Mi togliete altre due curiosità???? Grazie

1° Il discus cs è nato senza motore???

2° questo:
CMP Airplane

in che cosa si differenzia???? Ok il nome....per il resto mi sembra uguale.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 22:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Esiste una serie di modelli tutti da 2.60 metri di apertura alare..
Discus, dg1000, ASW28, Venuts, salto.
Questi modelli prodotti da FlyFly/cmpro, vengono venduti in europa anche con i marchi di JSB, Jamara, e un paio che ora mi sfuggono...
Il comundenominatore è l'apertura alare di 2.60, l'ala in balsa centinata tamburata, la fusoliera fatta in gelcoat, uno sputo di resina e mezzo strato di fibra...oltre che al prezzo che non supera i 150 euro...

Questo modelli presentano tutti piu o meno le stesse criticità, devono volare veloci, entrano in stallo d'estremità in modo facilissimo, terminando in vite, hanno inoltre una baionetta assai fina, e in richiamata le ali flettono parecchio.

Il piano di quota, oltre a non essere in scala è molto molto pesante, e necessita molto peso in punta per bilanciare, tutte cose negative, dato che questo modello deve pesare poco per volare in modo quasi decente.

nelle istruzioni, vi è scritto che il servo sia degli alettoni che dell'elevatore va fissato sul coperchio copriservo, e poi avviato sui supporti, peccato che il supporto è molto molto flessibile, questo sistema va bene se il supporto è di almeno 3 mm, ma qui stiamo parlando di una lamina da meno di mezzo mm in plastica.

Per il resto....
Se è il tuo primo aliante (sei principiante), lascia perdere e prendi un piu banale easyglider, o l'ottimo solius.
Se invece già voli con gli alianti e hai esperienza, spingiti su un prodotto più valido (e pure un pochetto più costoso).. mi viene in mente il cobra17 da 2.6mt della royal model a poco piu di 200 e che vende jonathan che mi dicono vola veramente bene o il 28 da 3.5 metri sempre royal anche se li saliamo parecchio con il prezzo.
Sono tutti prodotti di qualità, in caso di rottura non sono fatti in materiali strani, e si riparano con le normali tecniche.

In pratica, si ti sto dicendo di frullare tutta quella la cinesaglia, se poi ti ci vuoi incaponire a ripararlo, fa pure, il sistema degli stecchi di claudio (clabe) è buono, lo abbiamo usato spesso, sarebbe buono usare anche il sistema del master per creare un tubo interno in fibra di vetro, incollare allineando tutto con gli stecchi, toglierli una volta che la resina si è catalizzata, carteggiare l'esterno e fibrare un anello pure fuori, certo aggiungi peso.. ma è la miglior riparazione che puoi fare per quel coso.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su riparazione aereo angioletto72 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 novembre 11 15:41
Consiglio X Riparazione Ala Checco 67 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 13 ottobre 11 16:33
Consiglio riparazione Ala. Zuzz77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 febbraio 11 19:23
Consiglio su riparazione mincopter v2 T3ST3R Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 giugno 10 15:49
Consiglio su riparazione fabio77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 14 dicembre 04 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002