|
Esiste una serie di modelli tutti da 2.60 metri di apertura alare..
Discus, dg1000, ASW28, Venuts, salto.
Questi modelli prodotti da FlyFly/cmpro, vengono venduti in europa anche con i marchi di JSB, Jamara, e un paio che ora mi sfuggono...
Il comundenominatore è l'apertura alare di 2.60, l'ala in balsa centinata tamburata, la fusoliera fatta in gelcoat, uno sputo di resina e mezzo strato di fibra...oltre che al prezzo che non supera i 150 euro...
Questo modelli presentano tutti piu o meno le stesse criticità, devono volare veloci, entrano in stallo d'estremità in modo facilissimo, terminando in vite, hanno inoltre una baionetta assai fina, e in richiamata le ali flettono parecchio.
Il piano di quota, oltre a non essere in scala è molto molto pesante, e necessita molto peso in punta per bilanciare, tutte cose negative, dato che questo modello deve pesare poco per volare in modo quasi decente.
nelle istruzioni, vi è scritto che il servo sia degli alettoni che dell'elevatore va fissato sul coperchio copriservo, e poi avviato sui supporti, peccato che il supporto è molto molto flessibile, questo sistema va bene se il supporto è di almeno 3 mm, ma qui stiamo parlando di una lamina da meno di mezzo mm in plastica.
Per il resto....
Se è il tuo primo aliante (sei principiante), lascia perdere e prendi un piu banale easyglider, o l'ottimo solius.
Se invece già voli con gli alianti e hai esperienza, spingiti su un prodotto più valido (e pure un pochetto più costoso).. mi viene in mente il cobra17 da 2.6mt della royal model a poco piu di 200 e che vende jonathan che mi dicono vola veramente bene o il 28 da 3.5 metri sempre royal anche se li saliamo parecchio con il prezzo.
Sono tutti prodotti di qualità, in caso di rottura non sono fatti in materiali strani, e si riparano con le normali tecniche.
In pratica, si ti sto dicendo di frullare tutta quella la cinesaglia, se poi ti ci vuoi incaponire a ripararlo, fa pure, il sistema degli stecchi di claudio (clabe) è buono, lo abbiamo usato spesso, sarebbe buono usare anche il sistema del master per creare un tubo interno in fibra di vetro, incollare allineando tutto con gli stecchi, toglierli una volta che la resina si è catalizzata, carteggiare l'esterno e fibrare un anello pure fuori, certo aggiungi peso.. ma è la miglior riparazione che puoi fare per quel coso.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |