| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
| olio per i diesel
Salve Da un pò di giorni ho ricominciato a giocare un pò con i diesel e visto il mal tempo ho fatto un pò di esperimenti sulle varie miscele e di conseguenza sugli oli. Premetto che negli anni precedenti utilizzavo solo olio di ricino ma oggi in commercio ci sono tante tipologie compreso i sintetici. Ho provato a far girare un motore di con il kl 198 100% sint e devo dire che si è comportato eccellentemente sia dal punto di vista delle prestazioni (temperatura/giri) sia della pulizia. Poi ho utilizzato Kl 100 80 sint 20 ric ed anche qui tutto ok. In ultimo ho utilizzato un Viper 80 ric 20 sint tutto ok dal punto di vista delle prestazioni ma il pistone tenta ad sporcarsi così come fanno un pò tutti i ricino. Visto che le notizie sul web sono molto contrastanti anche tenendo conto della tipoligia di motore (bronzina /cuscinetti), voi che ne pensate in merito ad una miscela con olio totalmente sintetico? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
|
Non solo le bielle non munite di bronzine, ma tutti i motori ad accoppiamento lappato acciaio ghisa e quelli con bronzina sull'albero non dovrebbero vedere il sintetico neanche in cartolina, qualsiasi tipologia siano. I diesel sicuramente no, col loro carico sull'imbiellaggio. Se i motori attuali da team racing, dove il regolamento permette miscele libere, sono tuttora agli altissimi livelli impiegati esclusivamente con ricino, un motivo ci sarà pure, nonostante la loro sofisticatissima costruzione e metallurgia... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Se da sempre sui diesel si é usato ( e si usa attualmente) il ricino, credo che un motivo ci sia :-) Il ricino per le condizioni particolari di lavoro dei diesel é insostituibile, come già detto ci sono punti molto caricati dove il ricino riesce ancora ad aderire per bene al metallo facendo il suo bel lavoro di lubrificante mentre altri sintetici si "staccano" e dopo poco te po' ti ritrovi il motore che ha 2 di pressione, biella ovalizzata, se non peggio. Perché non vuoi usare il ricino ? Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con i motori che fanno oggi che girano su cuscinetti, che hanno le bronzine sulla biella e gli accoppiamenti sono ABC e la metallurgia è migliorata notevolmente mi sono posto la domanda visto che i fratelli GLOW con la stessa tecnologia costruttiva girano ormai solo con i sintetici. I vecchi motori che ho li faccio girare sempre con il ricino il pensiero era rivolto ai nuovi motori ma forse nell'apertura del post mi sono spiegato male. Il ricino lo voglio usare chiedevo del sintetico solo perchè il motore rimane più pulito, calcolando il fatto che faccio girare i motori diesel solo al banco per poco tempo e senza esasperarli. Grazie mille per la risposta | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ciao Devi sapere però come é fatto il tuo diesel, non tutti sono abc, moltissimi sono col pistone e camica in ghisa e sono lappati, come non hanno la bronzina sulla biella.... Quindi in base al motore ti puoi regolare, però se li fai girare al banco e il problema é solo lo sporco, vai col ricino e stai sicuro, perché fare prove e rovinare un motore solo per un po' di olio in più in giro ? Giusto ? tieni conto che poi di olio se ne mette pure tanto, non paragonabile assolutamente con i glow, il mix classico per i diesel é 33% olio, 33% etere, 33% kerosene (petrolio lampante, gasolio, propellenti per stufette, ecc...) poi voi mettere l'onore del ricino ? Hihihihihihihi Ciao Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
[QUOTE=il_Zott;3977399]Ciao Devi sapere però come é fatto il tuo diesel, non tutti sono abc, moltissimi sono col pistone e camica in ghisa e sono lappati, come non hanno la bronzina sulla biella.... Quindi in base al motore ti puoi regolare, però se li fai girare al banco e il problema é solo lo sporco, vai col ricino e stai sicuro, perché fare prove e rovinare un motore solo per un po' di olio in più in giro ? Giusto ? tieni conto che poi di olio se ne mette pure tanto, non paragonabile assolutamente con i glow, il mix classico per i diesel é 33% olio, 33% etere, 33% kerosene (petrolio lampante, gasolio, propellenti per stufette, ecc...) poi voi mettere l'onore del ricino ? Hihihihihihihi Ciao Be almeno sapere con che tipo di motore si ha a che fare........... Si in linea di massima vado con 33 ricino 33 kerosene avio 33 etere e qualche goccia cetano; tranne sui MVVS che utilizzano 25 olio 35 kerosene 40 etere. Sicuramente l'odore del ricino non guasta mai spesso lho utilizzo anche sulle motoseghe. Per un pò di olio in più che fuoriesce per me non è un problema; utilizzo solo motori termici!!! Più che altro mi riferivo alla pulizia interna.... Grazie per l'intervento |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ciao Per la pulizia interna ed eventuali residui non credo cia siano problemi visto poi l'uso saltuario che ne faresti ;) Comunque ho un motorello russo map3 2,5cc ( in realtà che ne ho diversi... ) che gira gira un litrozzo di miscela diesel classica se lo sarà bevuto e incrostazioni niente, cielo del pistone liscio e pulito, scarico idem. Credo che sia anche per la diversa temperatura di funzionamento dei diesel, più bassa dei glow, e il ricino non si carbonizza, ma forse non lo fa neanche vista la percentuale maggiore, magari dico cose sbagliate, però per adesso il russo é ancora bello pulito, cosa che però non faceva il cipollino 1,5cc quando girava con la 80/20 ( sempre ricino) e quello di schifezze dentro c'è ne trovavo... Ciao Se ti piacciono i diesel ( magari anche low-cost) cerca su ebay il map3 2,5cc motore onestissimo che gira veramente bene e regolare, si trovano sui 40-50€, simpatici anche i mk17 1,5cc, sempre simili ai map3, pure loro motori onesti e regolari, prezzo grosso modo lo stesso. Ciao ;) Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il momento uso quello che ho in ogni caso do uno sguardo magari mi parte la voglia di acquisto. Grazie ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |