Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 12, 12:57   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-01-2008
carica lipo (volt e amp) è un problema?

Uso le lipo da poco e quindi ho, per ora, 2 dubbi dubbi.
Ieri ho messo a caricare la lipo 3 celle (2500 mah) della mia radio futaba.
Ho messo la lipo per la prima volta e la radio ha funzionato .

1 - Molti mi dicevano che la lipo avendo una tensione maggiore rispetto alle sue batterie ncd, avrei potuto avere problemi di bruciatura circuito della radio.
Ma non accaduto nulla..
Sarà stata una botta di c..lo?????? boh!!! magari qualche consiglio....

2 - Poi, ieri, ho fatto la ricarica della batteria che è da 2500 mah.
Però sul carica batteria era impostato la massima carica di 2000 mah e di conseguenza la carica di è fermata a 2000 mah.
A questo punto cosa mi conviene fare???? cambiare il valore di carica, portandolo a 2500 mah e rifare la carica oppure utilizzare la batteria con la carica ricevuta?
Chiaramente la prossima volta cambierò il valore di carica massima sul carichino.
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 15:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Uso le lipo da poco e quindi ho, per ora, 2 dubbi dubbi.
Ieri ho messo a caricare la lipo 3 celle (2500 mah) della mia radio futaba.
Ho messo la lipo per la prima volta e la radio ha funzionato .

1 - Molti mi dicevano che la lipo avendo una tensione maggiore rispetto alle sue batterie ncd, avrei potuto avere problemi di bruciatura circuito della radio.
Ma non accaduto nulla..
Sarà stata una botta di c..lo?????? boh!!! magari qualche consiglio....

2 - Poi, ieri, ho fatto la ricarica della batteria che è da 2500 mah.
Però sul carica batteria era impostato la massima carica di 2000 mah e di conseguenza la carica di è fermata a 2000 mah.
A questo punto cosa mi conviene fare???? cambiare il valore di carica, portandolo a 2500 mah e rifare la carica oppure utilizzare la batteria con la carica ricevuta?
Chiaramente la prossima volta cambierò il valore di carica massima sul carichino.
Da quello che scrivi non si capisce molto.
Al caricabatterie devi impostare il tipo di lipo (3 celle) poi imposti la corrente di ricarica (se la lipo è da 2500mah come corrente di ricarica puoi dare 2500 mah ovvero la carichi ad 1C) poi il caricabatterie si fermerà da solo quando la lipo sarà carica (o comunque quando la lipo non assorbirà più corrente) a te interessa relativamente quanti Ampere assorbirà la lipo se 200 o 2000, questo valore dipende esclusivamente da quanto era scarica la lipo.
Vecchio 17 giugno 12, 16:19   #3 (permalink)  Top
Sospeso

lipo

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Da quello che scrivi non si capisce molto.
Al caricabatterie devi impostare il tipo di lipo (3 celle) poi imposti la corrente di ricarica (se la lipo è da 2500mah come corrente di ricarica puoi dare 2500 mah ovvero la carichi ad 1C) poi il caricabatterie si fermerà da solo quando la lipo sarà carica (o comunque quando la lipo non assorbirà più corrente) a te interessa relativamente quanti Ampere assorbirà la lipo se 200 o 2000, questo valore dipende esclusivamente da quanto era scarica la lipo.
Ricapitolando
- ho una lipo 3 celle da 2500mah.
- il caricabatteria era impostato a 2000 mah per altro tipo di batteria
- la radio futaba che monta questa batteria mi dava scarico e mi segnalava 8,5 v

L'ho messo in ricarica , però sul caricabatteria era impostato come valore di carica massima 2000 mha e non ho pensato di cambiare questo valore impostanto 2500 mah che è la capacita della lipo in questione.

messo a ricaricare il carichino si è fermato a 2000 mah (che è il valore impostato sul carichino) avrei dovuto mettere 2500 mah.

fin qui penso di essere abbastanza chiaro.

quindi la carica si è fermata a 2000 mah. La funzionalità del carica batteria è regolare.
Ora mi chiedo se la batteria si sia caricata in modo sufficiente o devo ricaricarla cambiando il valore da 2000 a 2500 mah (sul caricabatteria)
in modo da continuare ad essere ricaricata fino al raggiungimento di 2500 mah

Poi chiedevo se la radio usando la lipo che ha una tensione un po superiore alle nicd di serie montate, (12,6 volt) possa subire danni tipo bruciatura circuito o altro.
Vecchio 17 giugno 12, 18:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
metti il valore a 2500mah e continua la ricarica
si fermerà, se tutto va bene, prima di 500mah
la tensione di ogni cella deve essere 4.20v a fine carica
puoi impostare anche 5000mah, il caricabatterie fermerà la carica raggiunto il valore di 4.20v a cella
per la radio nimh vs lipo non saprei, ma 12V contro 12.60v non dovrebbe fare niente
ad esempio le spektrum con 4 stilo (6v) accettano una lipo da 8.4V, ma non tutte le radio sono uguali...
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 18:14   #5 (permalink)  Top
User

Quel 2000 che imposti sul cb non su riferisce a quanta carica totale immetti nella batteria ma a quanta corrente "in un'ora" immetti nella lipo.
La differenza sta nel fatto che in qualsiasi caso la batteria si ricaricherà totalmente, il tempo che impiegherà per eicaricarsi varierà.

Se devi riempire un secchio di acqua che riesce a contenere al massimo 2500 gocce e lo riempi a 2000 gocce all'ora o 2500 gocce l'ora in entrambe i casi riuscirai a riempirlo, se però gli darai 2500 gocce l'ora ci metterai un'ora, se gliene darai 2000 ci metterai un'ora e 15 minuti.
MA SEMPRE PIENO SARÀ!!!!

Spero di essere stato chiaro.

Per quanto riguarda la radio leggi le istruzioni e verifica il voltaggio accettato in ingresso.
Nel caso in cui il voltaggio accettato sia inferiore a 12,6volt (che è il voltaggio erogato da una lipo 3s carica) ti sconsiglio di usarla.
Potresti in caso usare uno stepdown per ridurre il voltaggio ed usare una lipo ma dovresti acquisire esperienza in merito prima di affrontare la situazione.
Vecchio 17 giugno 12, 23:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
carica lipo

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Quel 2000 che imposti sul cb non su riferisce a quanta carica totale immetti nella batteria ma a quanta corrente "in un'ora" immetti nella lipo.
La differenza sta nel fatto che in qualsiasi caso la batteria si ricaricherà totalmente, il tempo che impiegherà per eicaricarsi varierà.

Se devi riempire un secchio di acqua che riesce a contenere al massimo 2500 gocce e lo riempi a 2000 gocce all'ora o 2500 gocce l'ora in entrambe i casi riuscirai a riempirlo, se però gli darai 2500 gocce l'ora ci metterai un'ora, se gliene darai 2000 ci metterai un'ora e 15 minuti.
MA SEMPRE PIENO SARÀ!!!!

Spero di essere stato chiaro.

Per quanto riguarda la radio leggi le istruzioni e verifica il voltaggio accettato in ingresso.
Nel caso in cui il voltaggio accettato sia inferiore a 12,6volt (che è il voltaggio erogato da una lipo 3s carica) ti sconsiglio di usarla.
Potresti in caso usare uno stepdown per ridurre il voltaggio ed usare una lipo ma dovresti acquisire esperienza in merito prima di affrontare la situazione.

se ho ben capito meteorite aveva gia impostato sul caricabatteria 2000 mha per caricare altri tipi di batterie (forse nimh) e ha caricato la sua lipo 3s che è da 2500 mha con l'impostazione di 2000 mha.
Ora il caricabatteria quanto ha raggiunto i 2000 mha si è fermato....non ha continuato a mettere i restanti mha che mancano ai 2500 mah (potrebbero andarci ancora 100 ...300...450 mha).
Ora il suo dubbio, credo, è se la carica è avvenuta in maniera completa o no.
Io penso che se avesse impostato, inizialmente, 2500 mah il discorso non si sarebbe aperto.
Il carichino si sarebbe fermato, per esempio, a 2350 mha e quindi sarebbe stato tutto regolare.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 00:18   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
se ho ben capito meteorite aveva gia impostato sul caricabatteria 2000 mha per caricare altri tipi di batterie (forse nimh) e ha caricato la sua lipo 3s che è da 2500 mha con l'impostazione di 2000 mha.
Ora il caricabatteria quanto ha raggiunto i 2000 mha si è fermato....non ha continuato a mettere i restanti mha che mancano ai 2500 mah (potrebbero andarci ancora 100 ...300...450 mha).
Ora il suo dubbio, credo, è se la carica è avvenuta in maniera completa o no.
Io penso che se avesse impostato, inizialmente, 2500 mah il discorso non si sarebbe aperto.
Il carichino si sarebbe fermato, per esempio, a 2350 mha e quindi sarebbe stato tutto regolare.
Perdonate la franchezza, avete mai usato un cb per caricare batterie????
Lo so che rischio di sembrare antipatico e non vorrei ma qua siamo oltre le basi.....
Il cb non legge quanti Ampere ci sono nella batteria, legge i volt che ogni singola cella ha.
I 2 Ampere impostati dall'utente non precludono un caricamento totale della batteria PER UN TOTALE DI 2500mah finali nella batteria, impostare 2000mah o 10000mah sul cb implicano un ingresso di Ampere maggiore p minore in un determinato tempo....ma la carica finale della lipo sarà sempre 4,20v per cella e 2500mah totali.
Solo che se nella batteria gli butto dentro 2A ci metto un'ora e 15 minuti a caricarla se gliene butto dentro 10A ci metto 20 minuti (e la stresso perchè la carica è troppo veloce), MA IL RISULTATO FINALE SARÀ SEMPRE LO STESSO 4,20v per cella e 2,5A totali.

Quando il cb segna 2A sul display non vuol dire che caricherà solo fino a quando la batteria raggiungerà i 2A totali. QUESTO DEVE ESSERE CHIARO!

Il cb segna 2A il che vuol dire che in un'ora inietterà 2A nella batteria ma non si fermerà fino a quando la carica non sarà completa per cui fino a quando le celle non saranno ai soliti 4,2v che corrisponderanno ai 2500mah totali della batteria.

Ultima modifica di PiccoloNoGlobal : 18 giugno 12 alle ore 00:24
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 01:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
piccolo stai confondendo ampere(corrente instantanea) con ampere-ora (capacità)
a parte questo meteorite mi è sembrato piuttosto chiaro che parlasse di mah e quindi della funzione capacity cut o simile, come la capacità che chiede il robbe 1000W e su cui basa tutti i calcoli

ma mica hai ricaricato la lipo come una nicd?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 09:41   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
a parte questo meteorite mi è sembrato piuttosto chiaro che parlasse di mah e quindi della funzione capacity cut o simile, come la capacità che chiede il robbe 1000W e su cui basa tutti i calcoli

Non sto facendo confusione, sto tentando di spiegare in maniera più semplice possibile.
E secondo me la domanda nasce dal fatto che non ha mai caricato una lipo e sul display in fase di carica leggeva scritto 2A per cui a fine carica pensava che fossero entrati solo 2A.
Vecchio 18 giugno 12, 12:34   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio

allora ho premesso che ho iniziato ora ad usare le lipo e questi dubbi penso sia logico averli visto che non sono un elettronico.
A inizio carica si leggono tot amper che man mano che la batteria si carica tende ad andare a zero.
La carica è stata fatta impostando il carichino su lipo 3 celle e non nicd o nimh.
Sono dubbi che vengono seguendo un ragionamento logico e non elettronico.
Se è vero che se metto come "cutoff o limite capacità" 2000 mah devo pensare che questo limite serve a qualcosa... cioè serve che quando il carichino ha erogato 2000 mah o 2 amp si ferma. Se metto 500 mah si ferma a fine erogazione di 500 mah e quindi "io penso da profano" che non ho fatto la carica completa.
Infatti, ho visto la tensione delle celle , dopo la ricarica con impostazione (cut o limite di capacità) a 2000 mah era di 4,15 - 4,16 - 4,15.
Questa mattina ho impostato il cut off a 2500 mah e la tensione delle celle è di 4,2 - 4,19, 4,2.
Sempre da "profano" vedo questa differenza. come mai????
Rispondi

Bookmarks