Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 12, 16:19   #3 (permalink)  Top
meteorite
Sospeso

Data registr.: 28-01-2008
lipo

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Da quello che scrivi non si capisce molto.
Al caricabatterie devi impostare il tipo di lipo (3 celle) poi imposti la corrente di ricarica (se la lipo è da 2500mah come corrente di ricarica puoi dare 2500 mah ovvero la carichi ad 1C) poi il caricabatterie si fermerà da solo quando la lipo sarà carica (o comunque quando la lipo non assorbirà più corrente) a te interessa relativamente quanti Ampere assorbirà la lipo se 200 o 2000, questo valore dipende esclusivamente da quanto era scarica la lipo.
Ricapitolando
- ho una lipo 3 celle da 2500mah.
- il caricabatteria era impostato a 2000 mah per altro tipo di batteria
- la radio futaba che monta questa batteria mi dava scarico e mi segnalava 8,5 v

L'ho messo in ricarica , però sul caricabatteria era impostato come valore di carica massima 2000 mha e non ho pensato di cambiare questo valore impostanto 2500 mah che è la capacita della lipo in questione.

messo a ricaricare il carichino si è fermato a 2000 mah (che è il valore impostato sul carichino) avrei dovuto mettere 2500 mah.

fin qui penso di essere abbastanza chiaro.

quindi la carica si è fermata a 2000 mah. La funzionalità del carica batteria è regolare.
Ora mi chiedo se la batteria si sia caricata in modo sufficiente o devo ricaricarla cambiando il valore da 2000 a 2500 mah (sul caricabatteria)
in modo da continuare ad essere ricaricata fino al raggiungimento di 2500 mah

Poi chiedevo se la radio usando la lipo che ha una tensione un po superiore alle nicd di serie montate, (12,6 volt) possa subire danni tipo bruciatura circuito o altro.
meteorite non è collegato   Rispondi citando