| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-02-2011 Residenza: Catania
| Mi presento...
Ciao a tutti! Sono Francesco ed ho appena scoperto questo forum, a cui mi sono iscritto. Ho iniziato ad appassionarmi all'elimodellismo quando ho visto che mio zio aveva comprato un po' per gioco uno di quei micro-elicotteri da 30 euro con telecomando a raggi infrarossi. Dopo un po' ho deciso di comprarne uno un po' piu' "professionale". Dopo varie ricerche, ho deciso di prendere un walkera CB180Z. Appena arrivato, (e dopo aver letto i consigli che ho trovato in rete e anche qua sul vostro forum) mi sono cimentato nel primo "decollo". Che devo dirvi... forse avrei dovuto prendere qualcosa di piu' "beginner" invece che prendere subito questo modello, che dovrebbe essere comunque a livello "intermediate". Sono riuscito a farlo decollare e a tenerlo un po' in quota, ma quando ho provato a manovrare un po' mi sono imbattuto in un po' di crash... da cui ho deciso che era meglio praticare in un campo volo e non nella terrazza di casa mia... Il problema e' che oggi ho voluto ritentare e ho preso un altro bel crash: stavolta l'elica di coda si e' impigliata contro un tappeto e ha risucchiato un po' di filo. Risultato main gear sgranata (ho rotto dei dentini). So che questo elicottero e' un po' fragile (ma penso lo siano piu' o meno tutti). Ho ordinato i ricambi e ora pero' devo montarli... Vi faccio quindi subito una domanda... sapete darmi info riguardo la sostituzione della main gear su questo modello? Grazie in anticipo a tutti quanti! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
)cmq di Walkera ne ho visti parecchi e l'approccio dovrebbe essere identico: sganciare i link del piatto, la spina che tiene ferma la corona all'albero centrale del rotore (main shaft) e tirare verso l'alto se c'è un telaietto sotto la corona ti conviene prima toglierlo, di modo che ci lavori meglio (a volte se non lo togli proprio non ci lavori) se la spina di fermo della corona è come quella di molti Walkera, e devi sostituire la corona (main gear), allora ti conviene usare il saldatore e "aprire" la plastica intorno alla parte della spina che esce dal foro dell'albero, in questo modo riesci a lavorare meglio con le pinze accade (sempre direi, poiché solo un crash ti porta a dover cambiare la corona) che la spina può essere piegata e farla uscire è un po' laborioso. ciao
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() se è il fermo, sei fortunato guarda se il foro alla base della corona è occupato dal pernetto o se è vuoto...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Penso sia proprio il fermo... Infatti e' uguale a quello che danno a corredo col ricambio... Ma non e' che smontando tutto io alla fine nel rimontaggio (ammesso che ci riesca...) creo qualche squilibrio? Mi spiego: a quanto vedo tutto deve essere equilibrato perfettamente per il volo. Se c'e' anche una piccola variazione, potrei avere vibrazioni e quant'altro?
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
fai girare (anche a mano) il rotore, e osserva la sommità: se descrive un ovale, è piegato quanto alla tua domanda: se l'albero è dritto, non vedo come tu possa fare "danni" rimontando la corona vai tranquillo piuttosto, controlla la spina, vedi di capire eprché è uscita se hai quella di ricambio che ti danno insieme alla corona, forse è il caso che tu metta la nuova, però NON buttare la vecchia, può tornare utile
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
gli elicotteri a passo fisso tendono a traslare verso sinistra (tutti quelli, la maggior parte, il cui rotore ruota in senso orario) quindi con un po' di allenamento impari a "sentire" e "vedere" che cosa farà e ad anticiaparlo YouTube - Honey Bee - 03.05.10.avi YouTube - CB100 take-off tips.avi YouTube - CB100 take-off tips (2).avi con quelli a passo variabile invece, potendo regolare il passo ed essendo mediamente più precisi, ti occorre sì sensibilità, ma tirano assai meno a sinistra (ovviamente data la maggiore potenza, devi dosare meglio il gas...) YouTube - 1#A takeoff - 20.09.10.avi YouTube - decolli - 14.01.11.avi YouTube - decolli (2) e test S9257.avi
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
i 4 canali non consentono molte regolazioni (non avrebbe d'altronde alcun senso, e complicherebbe quello che deve essere semplice) le regolazioni che puoi fare, prima ancora che sulla radio (hai in pratica a tua disposizione sol i TRIM), è sulla lunghezza dei tiranti del piatto ciclico (swashplate) del rotore se "tira" da una parte, devi compensare dalla parte opposta la difficoltà iniziale, per un principiante, è capire SE, DOVE e QUANTO... il rischio è che l'elicottero sia regolato bene ma sentendo che tira a sinistra (specie in fase di decollo) il pilota potrebbe essere indotto a trimmare verso destra e quindi in volo avere l'eli che tira tutto a destra a breve distanza dal suolo è poi presente un minimo effetto dovuto allo spostamento d'aria (effetto suolo) che complica ulteriormente la faccenda
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |