Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 12:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di felixmau

Data registr.: 19-10-2005
Ciclico trex 120° errato... mah...

Buongiorno a tutti,
ho un problema la piatto ciclico che non riesco a comprendere... tantomeno a risolvere.

Dunque, il piatto CCPM è perfettamente settato e comandato da una radio T10C futaba... tutte le miscelazioni, sono corrette, tantè che... con il flybar e gli stabilizzatori, SENZA LE PALE, il piatto risponde perfettamente ai comandi del cabra / picchia e ai comandi di destra / sinistra.

Succede che, montando le pale... i comandi cabra / picchia e destra sinistra.. tendono ad andare obliqui... quando picchio io rotore principale si sposta in avanti a sinistra e quando cabro va indietro a destra...

Essendo questo il mio primo modello con piatto CCPM in HR3 e non avendo mai avuto problemi con gli altri piatti ciclici a 90°, mi domandavo se ci sono delle miscelazioni particolari per compensare l'effetto giroscopico del rotore oppure se questo problema è causato da un incidenza sbagliata delle pale o degli stabilizzatori del flybar... non capisco...

Spero di aver fatto pena a qualcuno e confido nella vostra esperienza e disponibilità...

un caro saluto a tutti, Maurizio.
felixmau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 13:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Ma hai provato a farlo volare o hai fatto solo delle prove a terra?
Vecchio 03 ottobre 08, 14:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da felixmau Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
ho un problema la piatto ciclico che non riesco a comprendere... tantomeno a risolvere.

Dunque, il piatto CCPM è perfettamente settato e comandato da una radio T10C futaba... tutte le miscelazioni, sono corrette, tantè che... con il flybar e gli stabilizzatori, SENZA LE PALE, il piatto risponde perfettamente ai comandi del cabra / picchia e ai comandi di destra / sinistra.

Succede che, montando le pale... i comandi cabra / picchia e destra sinistra.. tendono ad andare obliqui... quando picchio io rotore principale si sposta in avanti a sinistra e quando cabro va indietro a destra...

Essendo questo il mio primo modello con piatto CCPM in HR3 e non avendo mai avuto problemi con gli altri piatti ciclici a 90°, mi domandavo se ci sono delle miscelazioni particolari per compensare l'effetto giroscopico del rotore oppure se questo problema è causato da un incidenza sbagliata delle pale o degli stabilizzatori del flybar... non capisco...

Spero di aver fatto pena a qualcuno e confido nella vostra esperienza e disponibilità...

un caro saluto a tutti, Maurizio.
se di passo va su tutto paralelo hai sicuramente da invertire due servi.
non nella direzione ma di canale,e poi forse di direzione.
mo non so dirti quale ma il ccpm e cosi'.
ho la azecchi al primo colpo o ci diventi matto.

ricordati che se picchi i due sevi davanti vanno giu e quello posteriore su
e viceversa.

ciao
Vecchio 03 ottobre 08, 14:41   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
se affermi che senza pale il piatto risponde benissimo in ogni suo movimento,la stessa cosa la dovrebbe fare anche con le pale ,non mi torna qualcosa
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 14:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
se affermi che senza pale il piatto risponde benissimo in ogni suo movimento,la stessa cosa la dovrebbe fare anche con le pale ,non mi torna qualcosa
il piatto ciclio con o senza pale non puo' cambiare il movimento.

se poi si e' sbagliato a descrivere il problema,attendiamo una risposta.
Vecchio 03 ottobre 08, 16:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 8mariotto8

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
se di passo va su tutto paralelo hai sicuramente da invertire due servi.
non nella direzione ma di canale,e poi forse di direzione.
mo non so dirti quale ma il ccpm e cosi'.
ho la azecchi al primo colpo o ci diventi matto.

ricordati che se picchi i due sevi davanti vanno giu e quello posteriore su
e viceversa.

ciao
ecco..hai detto quello che dovrebbe succedere anche nel mio t-rex 450s..con il quale ho anche io un problema quasi simile a questo(ho postato le varie info sul set up sul club trex450 presente nella sezione principianti)..
Il mio di passo va su e giù tutto parallelo, però se muovo lo stick di destra(mode 2)ecco cosa sucede:
cabbro: piatto in avanti a destra(servo del passo si alza,servo sinistra si alza poco,servo destra si abbassa)
picchio: piatto indietro sinistra(servo del piatto si abbassa poco,servo sinistra si abbassa ancor di meno,servo di destra si alza abbastanza)
alettone a destra: piatto avanti a sinistra(servo passo si alza,servo di sinistra si abbassa,servo di destra fermo)
alettone sinistra:piatto indietro a destra(servo passo si abbassa,servo sinistra si alza, servo destra fermo).
Il servo del passo è è nel canale corretto, il 6, ho provato ad invertire anche i servi anteriori ma senza risultati.. L'unico canale che ho dovuto invertire per far salire orizzontale il piatto facendo il reverse è il canale 2, alettoni, tutti gli altri sono in norm..
Avete qualche idea?
Grazie dell'aiuto..
I miei eli: T-REX 450S GF(il nuovo arrivato) E-sky Lama v4(il pupillo);walkera 22d(forse è meglio se non lo considero :/); mini apache(10 cm circa..in bagno è una forza! ihihihih ) - Radio E-sky 4ch e...DX7!!!!
8mariotto8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 17:54   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp

Data registr.: 14-02-2005
@8Mariotto

I servi dx e sx sono alettoni e passo, quello in mezzo cabra/picchia.

Esempio futaba

Canale 1 alettoni (servo dx o sx ininfluente)
Canale 2 cabra/picchia (servo centrale)
Canale 6 passo (servo dx o sx ininfluente)

A questo punto dai passo e guarda cosa succede se vanno tutti e tre su sei a posto se uno o più servi non salgono dando passo fai il reverse dei servi che non salgono fino ad averli tutti a posto.

Messo a posto il passo dedicati al ciclico. Controlla i movimenti cabra/picchia e dx/sx, se sono a posto hai finito. Se sono al contrario vai nel menu swash e cambia il segno del comando che vuoi invertire. Se ad esempio hai il cabra a rovescio nel menù swash il cabra è +60, portalo a -60. Per gli alettoni stesso discorso.

Se tutto funziona correttamente adesso ti puoi dedicare alle varie curve, passi, fine corsa ecc ecc.

saluti,

corrado

p.s. con il ccpm non si diventa matti, basta sapere come funziona
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 18:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di 8mariotto8

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
@8Mariotto

I servi dx e sx sono alettoni e passo, quello in mezzo cabra/picchia.

Esempio futaba

Canale 1 alettoni (servo dx o sx ininfluente)
Canale 2 cabra/picchia (servo centrale)
Canale 6 passo (servo dx o sx ininfluente)

A questo punto dai passo e guarda cosa succede se vanno tutti e tre su sei a posto se uno o più servi non salgono dando passo fai il reverse dei servi che non salgono fino ad averli tutti a posto.

Messo a posto il passo dedicati al ciclico. Controlla i movimenti cabra/picchia e dx/sx, se sono a posto hai finito. Se sono al contrario vai nel menu swash e cambia il segno del comando che vuoi invertire. Se ad esempio hai il cabra a rovescio nel menù swash il cabra è +60, portalo a -60. Per gli alettoni stesso discorso.

Se tutto funziona correttamente adesso ti puoi dedicare alle varie curve, passi, fine corsa ecc ecc.

saluti,

corrado

p.s. con il ccpm non si diventa matti, basta sapere come funziona
ciao
grazie per la spiegazione, molto esaustiva.
Io sono partito con la concezione che nel 120° tutti e tre i servo lavoravano in comune per svolgere un compito quindi credevo ad esempio che per picchare si alzasse quello dietro(che per la mia errata logica controllava il passo) e in contemporanea si abbassassero quelli davanti.
Cmq il problema l'ho risolto subito dopo aver scritto il post in questo tread..
Me ne sono accorto quando ho scritto che muovendo lo stick degli alettoni il servo di destra restava fermo..alchè mi si è accesa la lampadina che quello doveva essere il canale del servo posteriore..ed infatti ho messo il servo posteriore nel canale 3 ELEV, quello di destra nel canale 2 AILE e quello di sinistra nel canale 6 AUX1(nella radio è il canale chiamato pitch)..quest'ultimo l'ho dovuto impostare col reverse per ottenere passo e piatto perfetti..
Infatti adesso funziona tutto come dovrebbe
Spero di non avere altri problemi..
Come ho scritto nel club del TREX nel forum per principianti alcune impostazioni della radio non so a cosa servono ma le principali(curve gas e passo, corsa servi ed esponenziale) le ho già impostate e sono pronte al volo..devo solo impostare il gyro..altra cosa che non ho idea come si faccia..
Attenderò di imparare
Grazie ancora per la spiegazione!
I miei eli: T-REX 450S GF(il nuovo arrivato) E-sky Lama v4(il pupillo);walkera 22d(forse è meglio se non lo considero :/); mini apache(10 cm circa..in bagno è una forza! ihihihih ) - Radio E-sky 4ch e...DX7!!!!
8mariotto8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 18:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da 8mariotto8 Visualizza messaggio
Io sono partito con la concezione che nel 120° tutti e tre i servo lavoravano in comune per svolgere un compito quindi credevo ad esempio che per picchare si alzasse quello dietro(che per la mia errata logica controllava il passo) e in contemporanea si abbassassero quelli davanti.
Infatti deve essere così, quando cabri o picchi i servi si devono muovere tutti e tre come dici tu, se no il piatto oltre a ruotare si sposta e cambia anche il passo collettivo.
Quando dai alettoni invece si devono muovere solo i due servi laterali.
Vecchio 04 ottobre 08, 13:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di felixmau

Data registr.: 19-10-2005
ragazzi...
non mi sono sbagliato a descrivere il problema...
il piatto è mixato alla perfezione, passo, imbardata, rollio... tutto perfetto...
ho capito perfettamente come funge il CCPM, tentè che il piatto funge bene senza pale... ma con le pale va dove gli pare...

è ovvio che non ho potuto farlo alzare, sarebbe stato inutile e impossibile... il problema è molto accentuato!

tra le varie foto di modelli che vedo in giro però... mi sorge un dubbio... il modello che ho preso seminuovo io, non ha le due sferette metalliche nel flybar, quelle montate poco prima degli stabilizzatori... non so' se questo modello esce di serie così oppure se sono state tolte dall'ex possessore... possono servire a bilanciare qualcosa quelle sferette metalliche???

Magari è proprio quello il problema... non saprei...

ripeto, senza pale è perfetto come un orologio...

non so' che fare... mah...

grazie dell'attenzione e della disponibilità.
felixmau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks