| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2005 Residenza: Roma
| Ciclico trex 120° errato... mah...
Buongiorno a tutti, ho un problema la piatto ciclico che non riesco a comprendere... tantomeno a risolvere. ![]() Dunque, il piatto CCPM è perfettamente settato e comandato da una radio T10C futaba... tutte le miscelazioni, sono corrette, tantè che... con il flybar e gli stabilizzatori, SENZA LE PALE, il piatto risponde perfettamente ai comandi del cabra / picchia e ai comandi di destra / sinistra. Succede che, montando le pale... i comandi cabra / picchia e destra sinistra.. tendono ad andare obliqui... quando picchio io rotore principale si sposta in avanti a sinistra e quando cabro va indietro a destra... ![]() Essendo questo il mio primo modello con piatto CCPM in HR3 e non avendo mai avuto problemi con gli altri piatti ciclici a 90°, mi domandavo se ci sono delle miscelazioni particolari per compensare l'effetto giroscopico del rotore oppure se questo problema è causato da un incidenza sbagliata delle pale o degli stabilizzatori del flybar... non capisco... Spero di aver fatto pena a qualcuno e confido nella vostra esperienza e disponibilità... un caro saluto a tutti, Maurizio. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
non nella direzione ma di canale,e poi forse di direzione. mo non so dirti quale ma il ccpm e cosi'. ho la azecchi al primo colpo o ci diventi matto. ricordati che se picchi i due sevi davanti vanno giu e quello posteriore su e viceversa. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
se poi si e' sbagliato a descrivere il problema,attendiamo una risposta.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Reggio Calabria
| Citazione:
Il mio di passo va su e giù tutto parallelo, però se muovo lo stick di destra(mode 2)ecco cosa sucede: cabbro: piatto in avanti a destra(servo del passo si alza,servo sinistra si alza poco,servo destra si abbassa) picchio: piatto indietro sinistra(servo del piatto si abbassa poco,servo sinistra si abbassa ancor di meno,servo di destra si alza abbastanza) alettone a destra: piatto avanti a sinistra(servo passo si alza,servo di sinistra si abbassa,servo di destra fermo) alettone sinistra:piatto indietro a destra(servo passo si abbassa,servo sinistra si alza, servo destra fermo). Il servo del passo è è nel canale corretto, il 6, ho provato ad invertire anche i servi anteriori ma senza risultati.. L'unico canale che ho dovuto invertire per far salire orizzontale il piatto facendo il reverse è il canale 2, alettoni, tutti gli altri sono in norm.. Avete qualche idea? Grazie dell'aiuto..
__________________ I miei eli: T-REX 450S GF(il nuovo arrivato ) E-sky Lama v4(il pupillo);walkera 22d(forse è meglio se non lo considero :/); mini apache(10 cm circa..in bagno è una forza! ihihihih ) - Radio E-sky 4ch e...DX7!!!! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
|
@8Mariotto I servi dx e sx sono alettoni e passo, quello in mezzo cabra/picchia. Esempio futaba Canale 1 alettoni (servo dx o sx ininfluente) Canale 2 cabra/picchia (servo centrale) Canale 6 passo (servo dx o sx ininfluente) A questo punto dai passo e guarda cosa succede se vanno tutti e tre su sei a posto se uno o più servi non salgono dando passo fai il reverse dei servi che non salgono fino ad averli tutti a posto. Messo a posto il passo dedicati al ciclico. Controlla i movimenti cabra/picchia e dx/sx, se sono a posto hai finito. Se sono al contrario vai nel menu swash e cambia il segno del comando che vuoi invertire. Se ad esempio hai il cabra a rovescio nel menù swash il cabra è +60, portalo a -60. Per gli alettoni stesso discorso. Se tutto funziona correttamente adesso ti puoi dedicare alle varie curve, passi, fine corsa ecc ecc. saluti, corrado p.s. con il ccpm non si diventa matti, basta sapere come funziona |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Reggio Calabria
| Citazione:
grazie per la spiegazione, molto esaustiva. Io sono partito con la concezione che nel 120° tutti e tre i servo lavoravano in comune per svolgere un compito quindi credevo ad esempio che per picchare si alzasse quello dietro(che per la mia errata logica controllava il passo) e in contemporanea si abbassassero quelli davanti. Cmq il problema l'ho risolto subito dopo aver scritto il post in questo tread.. Me ne sono accorto quando ho scritto che muovendo lo stick degli alettoni il servo di destra restava fermo..alchè mi si è accesa la lampadina che quello doveva essere il canale del servo posteriore..ed infatti ho messo il servo posteriore nel canale 3 ELEV, quello di destra nel canale 2 AILE e quello di sinistra nel canale 6 AUX1(nella radio è il canale chiamato pitch)..quest'ultimo l'ho dovuto impostare col reverse per ottenere passo e piatto perfetti.. Infatti adesso funziona tutto come dovrebbe ![]() Spero di non avere altri problemi.. Come ho scritto nel club del TREX nel forum per principianti alcune impostazioni della radio non so a cosa servono ma le principali(curve gas e passo, corsa servi ed esponenziale) le ho già impostate e sono pronte al volo..devo solo impostare il gyro..altra cosa che non ho idea come si faccia.. Attenderò di imparare ![]() Grazie ancora per la spiegazione!
__________________ I miei eli: T-REX 450S GF(il nuovo arrivato ) E-sky Lama v4(il pupillo);walkera 22d(forse è meglio se non lo considero :/); mini apache(10 cm circa..in bagno è una forza! ihihihih ) - Radio E-sky 4ch e...DX7!!!! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Quando dai alettoni invece si devono muovere solo i due servi laterali.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2005 Residenza: Roma
|
ragazzi... non mi sono sbagliato a descrivere il problema... il piatto è mixato alla perfezione, passo, imbardata, rollio... tutto perfetto... ho capito perfettamente come funge il CCPM, tentè che il piatto funge bene senza pale... ma con le pale va dove gli pare... è ovvio che non ho potuto farlo alzare, sarebbe stato inutile e impossibile... il problema è molto accentuato! tra le varie foto di modelli che vedo in giro però... mi sorge un dubbio... il modello che ho preso seminuovo io, non ha le due sferette metalliche nel flybar, quelle montate poco prima degli stabilizzatori... non so' se questo modello esce di serie così oppure se sono state tolte dall'ex possessore... possono servire a bilanciare qualcosa quelle sferette metalliche??? Magari è proprio quello il problema... non saprei... ripeto, senza pale è perfetto come un orologio... non so' che fare... mah... grazie dell'attenzione e della disponibilità. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |