Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 04, 21:00   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
tanto per capire, che mi sento un po' tonto......
quanti tipi di piatto ci sono ? 120° 90° e poi?
cosa si indica? la distanza di un comando dall' altro?

possono essere 120 o 90 sia i piatti con sola direzione, che con comando di passo?

ho letto in giro, che la radio deve avere il mix specifico per il tipo di piatto, in cosa consiste? ossia, prendendo ad esempio un piatto 120° con comando di passo, avremo 3 servi, e i movimenti da fare dovranno essere
1) variazione del passo (tutto lo swashplate si alza e si abbassa senza inclinarsi)
2) avanti - indietro (che si dice ?????) lo swash dovra inclinarsi avanti indietro
3) destra sinistra (che si dice?????) lo swash dovra inclinarsi a dx e sx

il mixaggio del comando motore con il passo come avviene?
ossia, leggevo, che si deve (su una curva ad es. 3 punti e con valori di puro esempio) indicare alla radio, che a motore 0% il passo e' 0°, a 50% il passo e' 6° e a 100% il passo e' 8°, ma allora il comando del passo, dalla radio non si usa? se si usa, va' ad aggiungere sommando algebricamente passo a quello relativo dato dal mixaggio? e quindi con comando tutto passo (ad esempio +3°), avrei motore 0% passo 3°, motore 50% passo 9° e motore 100% passo 11°
o si somma algebricamente fino ad un massimo, (ad esempio se il max e' 9°) ed io lo raggiungo con motore al 50%, da li' in poi aumentero' solo il motore mantenendo inalterato il passo?

grazie e spero di esser stato chiaro.
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 04, 01:47   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Davide,
il CCPM (Collective Cyclic Pitch Mixing) è una miscelazione elettronica tra il collettivo e il ciclico che consente di comandare il piatto con più servi, 2, 3 o 4, posizionati rispettivamente a 180°, 120° o 140° e 90°.
Tutte le migliori radio per elicotteri hanno questa miscelazione specifica e basta indicare il tipo di piatto utilizzato dal modello nel menu di base del modello stesso; da questo momento sarà il software della radio a occuparsi dell'intera gestione e il pilota dovrà mettere a punto il modello normalmente.
Ovviamente nella variazione del pitch (passo collettivo) saranno tutti i servi formanti il CCPM a muoversi, mentre nei comandi di ciclico (roll destra/sinistra e nick avanti/indietro) ci sarà un movimento combinato oppure opposto dei servi e questo in funzione del numero di servi impiegato, e quindi del tipo di CCPM utilizzato, e del comando impartito.
Le curve si utilizzano sempre, indipendentemente se il piatto è comandato da un solo servo o da un sofisticato sistema di miscelazione elettronica CCPM; le curve servono infatti per mantenere un regime di rotazione del motore costante.
Ovviamente il comando del passo sulla radio si usa, solo che è miscelato elettronicamente con quello del gas e quindi azionando un unico stick si azionano i due comandi. Con le curve del gas e del pitch poi si assegna un regime di rotazione del motore per ogni variazione di passo collettivo in modo da mantenere il motore, e quindi il rotore, a giri costanti.
Spero di essere stato chiaro...
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 04, 09:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 20
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@05 novembre 2004, 00:52
... il CCPM (Collective Cyclic Pitch Mixing) è una miscelazione elettronica tra il collettivo e il ciclico che consente di comandare il piatto con più servi, 2, 3 o 4, posizionati rispettivamente a 180°, 120° o 140° e 90°.

Ciao Salva,

aiutami a capire una cosa: Posso immaginare che per il 180° bastino due servi (2x180=360), per il 120° ne servono 3 (3x120=360), mentre per il 90° ce ne vogliono 4 (4x90=360).

Ma per controllare un CCPM a 140° ??? :o
Zanzara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 04, 09:44   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se ricordo bene il 140 dovrebbe essere il piatto con i servi disposti lateralmente, tipo 1 a sinistra e 2 a destra (in pratica e' assimetrico), l'angolo e' dato dal fatto che i 2 servi dello stesso lato sono piu' larghi tra loro (ovviamente poi l'altro angolo e' piu' stretto 110, 110, 140).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 04, 12:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 20
Azz...!
credevo che fosse una sorta di configurazione ad Y e mi chiedevo quale fosse il vantaggio di distribuire in maniera non omogenea i comandi (e le forze dei relativi servi) rispetto ad un più tradizionale 120°.
Come dici tu, mi è ancora più complicato capirne le ragioni.
Zanzara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 04, 14:14   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il motivo mi sembra che era legato ad alcune meccaniche vario/graupner per riproduzioni, cmq dal vivo non ne ho mai visto un modello che usa questo sistema.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 01:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra+05 novembre 2004, 00:52--><div class='quotetop'>QUOTE(S_Ciambra @ 05 novembre 2004, 00:52)</div><div class='quotemain'>Ciao Davide,
il CCPM (Collective Cyclic Pitch Mixing) è una miscelazione elettronica tra il collettivo e il ciclico che consente di comandare il piatto con più servi, 2, 3 o 4, posizionati rispettivamente a 180°, 120° o 140° e 90°.
Tutte le migliori radio per elicotteri hanno questa miscelazione specifica e basta indicare il tipo di piatto utilizzato dal modello nel menu di base del modello stesso; da questo momento sarà il software della radio a occuparsi dell'intera gestione e il pilota dovrà mettere a punto il modello normalmente.
Ovviamente nella variazione del pitch (passo collettivo) saranno tutti i servi formanti il CCPM a muoversi, mentre nei comandi di ciclico (roll destra/sinistra e nick avanti/indietro) ci sarà un movimento combinato oppure opposto dei servi e questo in funzione del numero di servi impiegato, e quindi del tipo di CCPM utilizzato, e del comando impartito.

[/b]


ok, fino a qui' tutto ok

<!--QuoteBegin-S_Ciambra
@05 novembre 2004, 00:52
Le curve si utilizzano sempre, indipendentemente se il piatto è comandato da un solo servo o da un sofisticato sistema di miscelazione elettronica CCPM; le curve servono infatti per mantenere un regime di rotazione del motore costante.
Ovviamente il comando del passo sulla radio si usa, solo che è miscelato elettronicamente con quello del gas e quindi azionando un unico stick si azionano i due comandi. Con le curve del gas e del pitch poi si assegna un regime di rotazione del motore per ogni variazione di passo collettivo in modo da mantenere il motore, e quindi il rotore, a giri costanti.
Spero di essere stato chiaro...
Ciao
[/quote]

non tanto..... da cio' che dici, sulla radio, tu non vai mai a comandare il passo, nel senso che se sei in hovering, non dai piu' passo, per ad esempio salire, o rendere diverso il comportamento dell' eli. quindi a questo punto, nessuno mi vieta di usare un solo canale relativo al motore, e poi sull' ely avere un mixer che mi regola il passo in modo variamente proporzionale al motore!

in ogni caso, assumendo di avere un piatto a 120°, (credo di aver capito il piu' usato), si conoscono le curve di miscelazione dei servi per poter volare? (non penso che sia stata un' inventiva delle case costruttive delle radio e non esiste documentazione! )

come si chiamano i vari tipi di ccpm? (H1, H2,HR3 , H3 solo questi?) e dove trovare una definizione, per capire cosa cambia tra di loro??
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 13:43   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by davidea@06 novembre 2004, 00:24
non tanto..... da cio' che dici, sulla radio, tu non vai mai a comandare il passo, nel senso che se sei in hovering, non dai piu' passo, per ad esempio salire, o rendere diverso il comportamento dell' eli. quindi a questo punto, nessuno mi vieta di usare un solo canale relativo al motore, e poi sull' ely avere un mixer che mi regola il passo in modo variamente proporzionale al motore!

in ogni caso, assumendo di avere un piatto a 120°, (credo di aver capito il piu' usato), si conoscono le curve di miscelazione dei servi per poter volare? (non penso che sia stata un' inventiva delle case costruttive delle radio e non esiste documentazione! )

come si chiamano i vari tipi di ccpm? (H1, H2,HR3 , H3 solo questi?) e dove trovare una definizione, per capire cosa cambia tra di loro??
Allora la prima affermazione e' sbagliata, l'elicottero si controlla variando il passo non il motore che si muove solo sotto miscelazione e dovrebbe girare a giri costanti, infatti esistono appositi regolatori tipo il governor di futaba che regolano in automatico i giri del motore senza necessita' di curva del gas.

La seconda domanda non l'ho capita, se ti riferisci alle curve del mezzo di solito ti vengono fornite dal costruttore dell'elicottore, anche se piu' spesso indicano solo i gradi max, min e di hovering, poi la curva se la setta il pilota in base ai sui gusti personali.

Per i vari tipi di piatto li trovi sul manuale della TX, scarica il manuale dalla T9Z dal sito della futaba, trovi praticamente tutte le possibili variazioni sul tema.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 16:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso+06 novembre 2004, 12:48--><div class='quotetop'>QUOTE(BaroneRosso @ 06 novembre 2004, 12:48)</div><div class='quotemain'>Allora la prima affermazione e' sbagliata, l'elicottero si controlla variando il passo non il motore che si muove solo sotto miscelazione e dovrebbe girare a giri costanti, infatti esistono appositi regolatori tipo il governor di futaba che regolano in automatico i giri del motore senza necessita' di curva del gas.
[/b]



ok, ecco dove sbagliavo, pensavo il contrario.......


Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@06 novembre 2004, 12:48
Citazione:
Originally posted by davidea@06 novembre 2004, 00:24


in ogni caso, assumendo di avere un piatto a 120°, (credo di aver capito il piu' usato), si conoscono le curve di miscelazione dei servi per poter volare? (non penso che sia stata un' inventiva delle case costruttive delle radio e non esiste documentazione! )


La seconda domanda non l'ho capita, se ti riferisci alle curve del mezzo di solito ti vengono fornite dal costruttore dell'elicottore, anche se piu' spesso indicano solo i gradi max, min e di hovering, poi la curva se la setta il pilota in base ai sui gusti personali.

no, intendevo dire, :
1) per variare il passo, i tre servi si spostano tutti contemporaneamente nella stessa direzione di X°?
2) per nick e roll, come si devono spostare i 3 servi? ad es, per inclunare il piatto in avanti di 10° ad esempio il servo 1 deve avere una escursione del 30% e il servo 2 del 25% e il servo 3 del 50%


<!--QuoteBegin-BaroneRosso
@06 novembre 2004, 12:48
Per i vari tipi di piatto li trovi sul manuale della TX, scarica il manuale dalla T9Z dal sito della futaba, trovi praticamente tutte le possibili variazioni sul tema.
[/quote]


visto, ora ho le idee piu' chare, ma mi manca sempre le percentuali di mixaggio dei servi.......
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 04, 19:35   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by davidea@06 novembre 2004, 15:07
no, intendevo dire, :
1) per variare il passo, i tre servi si spostano tutti contemporaneamente nella stessa direzione di X°?
2) per nick e roll, come si devono spostare i 3 servi? ad es, per inclunare il piatto in avanti di 10° ad esempio il servo 1 deve avere una escursione del 30% e il servo 2 del 25% e il servo 3 del 50%
1) di solito vanno tutti nella stessa direzione

2) la miscelazione e' preimpostata in automatico dalla radio, l'unica cosa che di solito e' possibile variare e' il quantitativo di comando ovvero nel menu' ho i 3 comandi, passo, roll e nick in percentuale, aumentando o diminuendo la percentuale varia lo spostamento del piatto. Questa variazione cmq non agisce sui singoli servi ovvero se diminuisco lo spostamento del passo, il software della radio ripartira' in automatico lo spostamento sui 3 servi, idem per gli altri comandi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piatto ciclico alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 2 25 aprile 06 20:18
Piatto ciclico a sfera BaroneRosso Articoli 0 27 ottobre 05 22:38
SELEZIONE DELLA BATTERIA SUL REGOLATORE ??? mb339pan Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 luglio 05 09:28
piatto ciclico gigit Elimodellismo in Generale 5 09 ottobre 04 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002