Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 08, 11:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
TRex 500 - Oscillazioni ciclico

Ciao a tutti,
ho appena finito di montare il TRex500 e vola alla grande ma c'è un comportamento che non ho capito da cosa essere causato perchè è la prima volta che lo riscontro:

dando dei comandi veloci di ciclico (colpi) e poi fermandomi al centro l'ely continua ad oscillare per un po'. Questo sia in roll che in pitch.

Il comportamento ricorda quello della coda quando hai il guadagno un po' troppo elevato ma è ancora stabile.

Unica azione che ho fatto è stato sostituire le pale; avevo delle pale 425 che mi erano state date nel kit la cui marca mi è ignota (non erano le originali ALIGN) e lo faceva in maniera molto pronunciata, poi le ho cambiate mettendo delle SAB 430 e lo fa molto meno ma è ancora presente.

Secondo voi da cosa può derivare? Possibile che siano solo le pale o queste enfatizzano un problema da un'altra parte?

Grazie dell'aiuto!

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 12:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
probabile tu abbia i giri troppo bassi a centro stik lo faceva pure col mio rexino al massimo tutto ok ,appena mettevo lo stik al centro oscillava di brutto,ho alzato i giri del motore e tutto è tornato perfetto
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 13:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
probabile tu abbia i giri troppo bassi a centro stik lo faceva pure col mio rexino al massimo tutto ok ,appena mettevo lo stik al centro oscillava di brutto,ho alzato i giri del motore e tutto è tornato perfetto
Ciao Raffamarcod,
potrebbe anche essere! Effettivamente ho fatto solo alcune prove in normal (no idleup) e non sono stato tanto a lavorare sulla legge di throttle perchè lo avevo appena finito e volevo solo vedere se stava assieme, magari rimetto le pale di prima e riprovo in idle o comunque con giri maggiori.

Solo una precisazione, se lo tengo in hovering fermo non ho nessun problema, non oscilla nemmeno muovendo velocemente il passo, ma quando do un colpo di ciclico a dx o sx, si sposta correttamente ma poi continua ad oscillare sul posto; a te faceva uguale?

Grazie

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
no non lo faceva ,prova ad abassare la sensibilità del giro all'aumentare dei giri motore
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: matera
Messaggi: 92
il tuo ely sio comporta come il cerchio ulaop
1-gommini della testa troppo rigidi se non erro nel kit danno due tipi uno per il 3d e altri per il volato cambiali
2- oppure modifica le curve del passo e del motore alza il motore e d abbassa il passo in hovering cosi avrai piu' giri
3- controlla il traking le pale potrebbero essere non in linea
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 14:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
il mio 3dx500 ,con pochi giri ,finchè stavo in howering tutto bene se manovravo l'entamente si metteva a vibrare ,come un fremito di qualche secondo, parlo di una prova con due 3S in parallelo, sarò stato sui 1600 giri non di più, mi è stato confermato che un un rapporto passo alto e giri bassi può far vibrare l'eli in quel modo , ora viaggio con 5S sui 2500 giri non ho più visto quel comportamento,forse come ti hanno gia consigliato si tratta solo di giri bassi.ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovi motori brushless per trex 450 e trex 500 daredevil Elimodellismo Motore Elettrico 20 05 settembre 08 03:42
trex 500 o 3dx 500?? troppocretino Elimodellismo Motore Elettrico 70 28 maggio 08 14:42
oscillazioni coda apparse all'improvviso veltro10 Elimodellismo in Generale 8 14 febbraio 08 20:23
Quanto date di ciclico sul trex ? silvius Elimodellismo Motore Elettrico 21 06 maggio 07 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002