Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 08, 19:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
oscillazioni coda apparse all'improvviso

Ciao a tutti,
Ho di recente riassemblato dopo un crash non bruttissimo , il mio sceadu evo 50 e ho fatto tre voletti di prova per ritarare il tutto (tracking, carb. etc) oggi al secondo voletto mi è successa una cosa strana.

Con il gyro in avcs o in normal quando faccio delle affondate per prendere velocità oppure esco da viratone un pò tirate l'eli oscilla sull'asse verticale ma con una frequenza diversa da quando la coda sbatte a causa del gyro troppo sensibile. più lentamente, come se fosse una risonanza sulla struttura.
Sono atterrato immediatamente e ho controllato tutto. E' tutto serrato bene, non ci sono giochi da nessuna parte etc etc...

Esperienze simili?

idee

grazie raga

silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 11:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Controlla i dumpers ed i giri rotore. i dumpers Potrebbero essere rovinati o troppo duri per i giri che hai potresti avere pochi giri rotore all'uscita delle manovre che hai detto che associati ai gommini duri causano le oscillazioni verticali della coda.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
allora:

oggi ho fatto un paio di voli e continuava a farlo ma oggi lo ha fatto anche fermo in overing. Uno squotimento laterale come quando il modello sta a terra e deve prendere i giri e le pale non sono allineate o simile. Mi stavo quasi spaventando perchè tutto l'eli vibrava in quel modo per 2 secondi poi smetteva poi dopo 10 secondi un'altra bottarella e così via.
Mi sono fatto venire un dubbio perchè avevo abbassato il passo con lo stick a metà per avvicinarmi alla curva dell'idleup1 e ho tirato fuori il contagiri e.... meraviglia delle meraviglie!!!
Stavo girando a 2500 giri rotore e sono decisamente troppi per lo SCEADU 50 che invece vuole girare tranquillo tra 1600 e max 2000 rpm.
Ho rifatto la curva motore e tutto è sparito. Anche il battimento della coda ho scoperto era dovuto alla cinghia troppo tesa. Ora sembra a posto.

Oggi mi è arrivata la FLYCAMONE2 e domani se riesco faccio il primo filmino e poi lo posto (per il gusto di farlo, non perchè io sono un pilotone, anzi!!)

grazie a belmattia per i suggerimenti.
a presto

silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 09:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
a me è successa la stessa cosa con un raptor 30 e alla fine era la cinghia della coda troppo tirara,dai un'occhiata magari anche la tua è così oppure troppo molle........
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 11:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
allora:

oggi ho fatto un paio di voli e continuava a farlo ma oggi lo ha fatto anche fermo in overing. Uno squotimento laterale come quando il modello sta a terra e deve prendere i giri e le pale non sono allineate o simile. Mi stavo quasi spaventando perchè tutto l'eli vibrava in quel modo per 2 secondi poi smetteva poi dopo 10 secondi un'altra bottarella e così via.
Mi sono fatto venire un dubbio perchè avevo abbassato il passo con lo stick a metà per avvicinarmi alla curva dell'idleup1 e ho tirato fuori il contagiri e.... meraviglia delle meraviglie!!!
Stavo girando a 2500 giri rotore e sono decisamente troppi per lo SCEADU 50 che invece vuole girare tranquillo tra 1600 e max 2000 rpm.
Ho rifatto la curva motore e tutto è sparito. Anche il battimento della coda ho scoperto era dovuto alla cinghia troppo tesa. Ora sembra a posto.

Oggi mi è arrivata la FLYCAMONE2 e domani se riesco faccio il primo filmino e poi lo posto (per il gusto di farlo, non perchè io sono un pilotone, anzi!!)

grazie a belmattia per i suggerimenti.
a presto

silvio
Azz...ma non ti eri accorto dal rumore che il motore girava come un pazzo?
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 11:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pichi
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
Ciao Silvio, visto che hai lo sceadu mi confronto con te...ti risulta che le manine porta palettine di coda abbiamo come un gioco su loro asse?? Le mie se le afferro con le mani si muovono sull'asse dell'alberino come se avessero dei laschi sull'accoppiamento con i cuscinetti.....
__________________
Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
Futaba T10
pichi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 20:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia Visualizza messaggio
Azz...ma non ti eri accorto dal rumore che il motore girava come un pazzo?
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 20:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da pichi Visualizza messaggio
Ciao Silvio, visto che hai lo sceadu mi confronto con te...ti risulta che le manine porta palettine di coda abbiamo come un gioco su loro asse?? Le mie se le afferro con le mani si muovono sull'asse dell'alberino come se avessero dei laschi sull'accoppiamento con i cuscinetti.....
ciao federico,

si è normale per le manine come quelle dello sceadu che hanno solo un cuscinetto. Non ti preoccupare.

ciao

silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 20:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
a me è successa la stessa cosa con un raptor 30 e alla fine era la cinghia della coda troppo tirara,dai un'occhiata magari anche la tua è così oppure troppo molle........
bene,
grazie greg, era la cinghia troppo tesa.
Mi sembrava a posto ma la mia esperienza con gli eli è limitata e adesso ho imparato una nuova cosa. tra l'altro il manuale non è molto chiaro su quanto la cinghia deve essere tesa. Pigiare con un cacciavite lateralmente sulla cinghia dipende da quanta forza ci metti, quindi non è un parametro oggettivo ma alquanto soggettivo.

Grazie infinite.

oggi ho fatto un filmino e adesso vado e lo posto su youtube, ho collaudato la flycamone 2 nuova che mi è arrivata ieri.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto si accellera all'improvviso!!!! MTA4ever Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 01 ottobre 07 13:28
all'improvviso schizza honey_bee Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 febbraio 07 12:12
Da coda a "V" a coda a croce, domande. descarado73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 21 giugno 06 09:01
Servo di coda......In coda? NightRider Elimodellismo Principianti 7 06 giugno 06 20:18
Coda alekj Elimodellismo in Generale 13 12 maggio 05 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002