Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 06, 19:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 50
Angry Aiuto settaggio piatto ciclico a 120°

Ciao, mi chiamo Antonio, non sono proprio un neofita provengo da volo elettrico non proprio molto serio,(vedi dragonfly 35,36,..) ho deciso di dare una svolta ed ho comprato un Black Hawk GP 500 pensando fosse + semplice da settare e da far volare.
Il primo problema è il motore non riesco a farlo andare ma di questo possiamo occuparci in seguito, per ora vorrei aiuto per settare i servi con il piatto ciclico a 120 gradi, vi premetto che sono autodidatta ed ho un pò di esperienza con gli automodelli a scoppio 1:10.
Sarei grato a chi potesse darmi un poco di AIUTO.
Ciao a tutti.
serli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 01:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Penso che dovresti fare domande più mirate...
Per cominciare che radio usi ?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 17:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di morghi
 
Data registr.: 27-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 54
Ragazzi sono nuovo nel forum e mi servirebbe un vostro prezioso aiuto, ho acquistato un:

JPERKINS Elicottero elettrico Twister 3DX R-R - JP6600099 | Modellismo.it

ho un Futaba 6ex, sto provando a settare il piatto ciclico 120° e sto diventando matto,mi spiegherò meglio:
Allora ho collegato tutti i servi,ch1 alettone,ch2 elevatore, ch6 passo,ch3 motore,ch4,5 gyro.
Dando gas il piatto mi si alza perfettamente, ma invece di aumentare l'inclinazione delle pale in positivo,queste mi vanno in negativo!!!, ma ripeto il piatto se do gas mi si alza perfettamente
Ora dando elevatori in picchia, non tutti i 3 servi funzionano bene, e ugualmente agendo sul comando "alettoni" il piatto mi si inclina ma non tutti i servi si muovono x effettuare il movimento come dovrebbe essere.
Ho visto su internet e qui sul forum innumerevoli discussioni e spiegazioni,senza arrivare ad una soluzione, ho anche notato che il mio piatto oscillante 120° nn è come quello del t-rex,nel senso, vedendolo dall'alto l'elicottero con la coda verso di me e il muso in avanti,il piatto del t-rex ha un uniball rivolto verso la coda e gli altri 2,rivolti in avanti a 120°, il mio invece ha i 2 uniballl a 120° rivolti verso la coda e l'uniball singolo posizionato verso il muso,azionato dal ch 6"passo" e in rete nn sono riuscito a trovarne uno simile al mio, forse è questo il problema?
La mia Futaba ha come possibilità di scegliere SWSH[/B]: 1-S, 3-S, 3-E.
E "SW-T Swash to throttle mixing" dove posso variare la percentuale da 0-50% di un certo valore “CHA” e “CHE”.
Capisco che forse è un pò complicata la cosa, ma se qualcuno mi sa dare qualche spiegazione, ne sarei veramente grato.Grazie
morghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 17:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da morghi Visualizza messaggio
Ragazzi sono nuovo nel forum e mi servirebbe un vostro prezioso aiuto, ho acquistato un:

JPERKINS Elicottero elettrico Twister 3DX R-R - JP6600099 | Modellismo.it

ho un Futaba 6ex, sto provando a settare il piatto ciclico 120° e sto diventando matto,mi spiegherò meglio:
Allora ho collegato tutti i servi,ch1 alettone,ch2 elevatore, ch6 passo,ch3 motore,ch4,5 gyro.
Dando gas il piatto mi si alza perfettamente, ma invece di aumentare l'inclinazione delle pale in positivo,queste mi vanno in negativo!!!, ma ripeto il piatto se do gas mi si alza perfettamente
Ora dando elevatori in picchia, non tutti i 3 servi funzionano bene, e ugualmente agendo sul comando "alettoni" il piatto mi si inclina ma non tutti i servi si muovono x effettuare il movimento come dovrebbe essere.
Ho visto su internet e qui sul forum innumerevoli discussioni e spiegazioni,senza arrivare ad una soluzione, ho anche notato che il mio piatto oscillante 120° nn è come quello del t-rex,nel senso, vedendolo dall'alto l'elicottero con la coda verso di me e il muso in avanti,il piatto del t-rex ha un uniball rivolto verso la coda e gli altri 2,rivolti in avanti a 120°, il mio invece ha i 2 uniballl a 120° rivolti verso la coda e l'uniball singolo posizionato verso il muso,azionato dal ch 6"passo" e in rete nn sono riuscito a trovarne uno simile al mio, forse è questo il problema?
La mia Futaba ha come possibilità di scegliere SWSH[/B]: 1-S, 3-S, 3-E.
E "SW-T Swash to throttle mixing" dove posso variare la percentuale da 0-50% di un certo valore “CHA” e “CHE”.
Capisco che forse è un pò complicata la cosa, ma se qualcuno mi sa dare qualche spiegazione, ne sarei veramente grato.Grazie
Allora partiamo dall'inizio, con il piatto a 120° non è sempre detto che per passare da negativo a positivo l'inclinazione delle pale il piatto debba salire, io per esempio col minititan ho l'inverso, e cioè piu' do passo positivo e più il piatto scende, e questo potrebbe essere il tuo caso.
Verificalo e se è così è semplice la soluzione:
Basta andare nel menù della tua radio con la voce swash mix (O qualcosa del genere, io non ho futaba) ed invertire i valori da positivo a negativo o viceversa per tutti e 3 i servi che lavorano al piatto e vedrai che anche se il piatto scende il passo delle pale aumenterà.
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 17:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di morghi
 
Data registr.: 27-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Allora partiamo dall'inizio, con il piatto a 120° non è sempre detto che per passare da negativo a positivo l'inclinazione delle pale il piatto debba salire, io per esempio col minititan ho l'inverso, e cioè piu' do passo positivo e più il piatto scende, e questo potrebbe essere il tuo caso.
Verificalo e se è così è semplice la soluzione:
Basta andare nel menù della tua radio con la voce swash mix (O qualcosa del genere, io non ho futaba) ed invertire i valori da positivo a negativo o viceversa per tutti e 3 i servi che lavorano al piatto e vedrai che anche se il piatto scende il passo delle pale aumenterà.
Grazie alexpilotino !! mi hai almeno rassicurato con il passo che mi va in giù, mi stavo preoccupando che avessi qualcosa di montato male.
Riguardo ai 3 servi che nn mi funzionano esattamente all'unisono?
morghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 17:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di morghi
 
Data registr.: 27-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da morghi Visualizza messaggio
Grazie alexpilotino !! mi hai almeno rassicurato con il passo che mi va in giù, mi stavo preoccupando che avessi qualcosa di montato male.
Riguardo ai 3 servi che nn mi funzionano esattamente all'unisono?
Nel senso, ho visto dei filmati in cui il piatto si muove in avanti e i 2 servi posteriori"elev-alet" si alzano e il servo anteriore "passo" si abbassa, il tutto molto omogeneamente, lo stesso per il movimento dx sx , il servo posteriore e quello davati rimangono fermi o si alzano leggermente in alto e l'altro si inclina,x effettuare il movimento laterale.I miei sono un pò confusi, nel senso il movimento c'è ma nn è così fluido come quelli che ho visto nei filmati.
morghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 12:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da morghi Visualizza messaggio
Nel senso, ho visto dei filmati in cui il piatto si muove in avanti e i 2 servi posteriori"elev-alet" si alzano e il servo anteriore "passo" si abbassa, il tutto molto omogeneamente, lo stesso per il movimento dx sx , il servo posteriore e quello davati rimangono fermi o si alzano leggermente in alto e l'altro si inclina,x effettuare il movimento laterale.I miei sono un pò confusi, nel senso il movimento c'è ma nn è così fluido come quelli che ho visto nei filmati.
Ma un filmato riesci a postarlo per farci capire meglio?
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 16:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di morghi
 
Data registr.: 27-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Ma un filmato riesci a postarlo per farci capire meglio?
Si infatti proverò a fare un filmato per fati vedere meglio.
Il passo lo abbiamo sistemato, ed è già un bel passo avanti, scusa il gioco di parole
Per il movimenti cabra picchia e dx sx, invece di esere eseguiti dai 3 servi contemporaneamente, ne funzionano solo 2, eppure ho al 1°ch alettoni, al 2°ch elevatore e al 6°ch passo e ogni servo funziona perfettamente. ieri ho provato a farlo sollevare e in questo va alla grande, ma per comandarlo è veramente difficile.
Grazie ancora alexpilotino
morghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 16:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di morghi
 
Data registr.: 27-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 54
Problema piatto ciclico risolto

Sono riuscito a risolvere il problemino finalmente,l'arcano era celato nel famigerato piatto ciclico, la sua configurazione; 2 servi dietro e uno d'avanti,necessitava di configurare il servo ANTERIORE, con il comando di ELEVATORE CH2 sulla ricevente (invece io pensavo che questo servo doveva controllare il movimento del passo CH6 della ricevente) e di conseguenza il PASSO ,uno dei 2 servi posteriori, nella fattispecie a quello dell'elevatore al CH6.
Il piatto ora mi funziona perfettamente, devo ringraziare Andrea di Elymania, un negozio di Roma....un genio

Ultima modifica di morghi : 04 febbraio 14 alle ore 16:21
morghi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Twister Elettrico Ccpm Piatto 120 Urge Aiuto Settaggio quiquoqua Elimodellismo Motore Elettrico 7 27 gennaio 08 16:34
Domanda settaggio piatto ciclico ChesoLari Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 ottobre 07 21:57
settaggio piatto ciclico esky lama v3 mosquito23 Elimodellismo Principianti 2 08 gennaio 07 16:18
piatto ciclico alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 2 25 aprile 06 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002