Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 08:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Easy glider con flaps

Mi accingo a modificare il mio Easy glider con l'aggiunta di flaps. Per evitare di danneggiare gli stessi al momento dell'atterraggio, vorrei che il loro movimento venisse fatto verso l'alto anzicchè verso il basso. Che effetto avrà? Qualcuno ha esperienza in merito o, almeno, un'opinione?
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 08:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
considera che sono perfettamente inutili su quel modello...

per risponderti gli alettoni verso l'alto fanno scendere l'aereo velocemente, senza per altro rallentarlo ..anzi.., inoltre generano (cosi come anche i flap verso il basso ) un momento cabrante o picchiante, dipendente da vari fattori (profilo, centraggio ecc..), che ti costringe ad intervenire con il comando del profondità... generalmente miscelandolo direttamente..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 08:59   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ricavare i flap a quel modello, e per di piu' falli deflettere all'insù, è una doppia CACATA.




La domanda viene spontanea: PECCHE' VUOI FARLO? QUAL'E' L'ESIGENZA DI FONDO?
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 14:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Mi accingo a modificare il mio Easy glider con l'aggiunta di flaps. Per evitare di danneggiare gli stessi al momento dell'atterraggio, vorrei che il loro movimento venisse fatto verso l'alto anzicchè verso il basso. Che effetto avrà? Qualcuno ha esperienza in merito o, almeno, un'opinione?
scusami se mi intrometto anche io ma, se ricavi delle appendici mobili sulle ali e fai muovere le stesse verso l'alto, non si può parlare di flaps ma di AEROFRENI e di solito si usano a terra per rallentare...usati in volo,in questa configurazione, come ti ha scritto qualcuno, creano deportanza sull'ala e non creano sostentamento bensì il contrario.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 58
sarà anche una cacata come dice simone (ma qui i moderatori funzionano) ma sul mio easy glider funzionavano e rallentavano nel caso di pista corta. Inserisci 80% di flap positivi e 10% a picchiare. Controlla in volo l'assetto quando inserisci i flap e regola eventualmente il profondità per tenerlo livellato quando li inserisci.
__________________
Enzo
Raptor 50 - os50 Hyper - Futaba FF9
Tucano .60 con SY91 4T
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 21:31   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
...non c'è piu' Francovlr.... prendo io il posto dello stronxo!

Oldman, se non riesci ad atterrarti in mano con l'easy glider, non è colpa del modello...... ed in ogni caso qua si parlava di ricavare delle ulteriori parti mobili nelle ali, non di usare i flaperoni a mo' di spoiler.
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 22:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman Visualizza messaggio
sarà anche una cacata come dice simone (ma qui i moderatori funzionano) ma sul mio easy glider funzionavano e rallentavano nel caso di pista corta. Inserisci 80% di flap positivi e 10% a picchiare. Controlla in volo l'assetto quando inserisci i flap e regola eventualmente il profondità per tenerlo livellato quando li inserisci.
...in caso di pista corta, l'E.G. può tranquillamente spiralare in 10 metri di raggio, fino all'atterraggio, io concordo pienamente con Simone circa l'effetto della modifica su quel tipo di modello !! ....anzi, se vogliamo dirla tutta...Simone è stato fin troppo moderato nella risposta....
Concordo con Oldman nella richiesta ai moderatori....certe domande non andrebbero neanche poste !

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 02:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eolo64
 
Data registr.: 20-10-2006
Residenza: Calabria
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Mi accingo a modificare il mio Easy glider con l'aggiunta di flaps. Per evitare di danneggiare gli stessi al momento dell'atterraggio, vorrei che il loro movimento venisse fatto verso l'alto anzicchè verso il basso. Che effetto avrà? Qualcuno ha esperienza in merito o, almeno, un'opinione?
Ti parlo per esperienza personale.
Avendo una radio che me lo permette e volendo provare "l'effetto che fa" ho fatto vari esperimenti, usando gli alettoni come flap.
flap verso su: l'aereo piglia velocità
flap verso giù: l'aereo va in stallo
sflap verso giù e con l'aggiunta di profondità in picchiata (di poco): l'aereo rallenta notevolmente ma devi stare attento di non farlo rallentare troppo altrimenti se sei in fase di atterraggio a pochi metri dal suolo rischi di sbatterci!
eolo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 06:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
fatti i pollici

Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Mi accingo a modificare il mio Easy glider con l'aggiunta di flaps. Per evitare di danneggiare gli stessi al momento dell'atterraggio, vorrei che il loro movimento venisse fatto verso l'alto anzicchè verso il basso. Che effetto avrà? Qualcuno ha esperienza in merito o, almeno, un'opinione?
vola e vola tanto, hai l'aereo perfetto per imparare, è un gioiello. Non pastrocchiarci sopra ma usa il tempo per volare. Metti un fazzoletto per terra e impara a farci sopra atterraggi di precisione, fai virate , gli 8 precisi,i circuiti d'atterraggio giusti....mi spiego?vedrai che soddisfazione.
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 07:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman Visualizza messaggio
sarà anche una cacata come dice simone (ma qui i moderatori funzionano) ma sul mio easy glider funzionavano e rallentavano nel caso di pista corta. Inserisci 80% di flap positivi e 10% a picchiare. Controlla in volo l'assetto quando inserisci i flap e regola eventualmente il profondità per tenerlo livellato quando li inserisci.

ma se piloti un fox che fai?? gli metti il paracadute come l'16????

certi alianti e aeromodelli... non han bisogno di certe "superfici".... ma di pollici!!!!

fate come viene consigliato allenatevi a volare con quello che vi trovate per le mani!!!... se qualcuno vi fa provare il suo modello che gli rispondete?? non atterro perche non son abituato senza flapss???...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
Con la ventola tutto ok, ora lo cloniamo con l'elica PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 gennaio 08 23:48
Easy Star - Easy Glider altiuss Aeromodellismo Principianti 3 04 ottobre 06 21:25
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002