Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 05, 09:30   #51 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
io ho visto perdere in volo marmitte, eliche, ali, speranza di riprenderlo, ma mai motori.
Vecchio 14 gennaio 05, 09:43   #52 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@13 gennaio 2005, 23:52
Giusto!!!!! ........................ il mio bel pignoletto

Presente!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 09:45   #53 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originally posted by fai4602@14 gennaio 2005, 08:30
Povero Mau, volete proprio non farlo volare .
Il fatto è che tutti i vostri discorsi vanno benissimo, sono ok per tutto, daccordo pure con la differenza di assetto fra dritto e rovescio ( anche se a mio parere non dipende tutto dal motore ma c'entra pure la filosofia costruttiva del modello e pertanto l'aerodinamica), ma non dimenticate che Mau è al suo primo modello, che vuole imparare a volare e che tutte le belle considerazioni potranno essere affrontate con il tempo.
Il fatto che abbia detto che se anche l'elica non è bilanciata va bene ugualmente è certamente un paradosso, ma l'ho detto per sottolineare il fatto che se l'incollaggio è fatto bene ( lo sarà in un precotto ?) con un .40 non c'è pericolo che la parafiammia si stacchi.

Altrimenti sai quanti motori avrei visti in tutti questi anni andarsene per conto loro?
Sono daccordo con te, per un trainer dovrebbe bastare, cmq si tratta di imputs che potranno essere applicati in futuro su altri modelli. La cultura non fa mai male

www.woodplanekit.com
Vecchio 14 gennaio 05, 09:54   #54 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originally posted by nicthepic@14 gennaio 2005, 09:30
io ho visto perdere in volo marmitte, eliche, ali, speranza di riprenderlo, ma mai motori.

Che nessuno lo prenda come offesa! cmq volando sui campi in Italia ho notato come spesso abbondiate di parafiamma resinati abbondantemente (con ripercussioni sul peso). Dubito che un motore se ne vada da li a me no che non si porti via mezzo aereo.
Oramai in Svizzera, Germania, Cechia ci sono le manie di costruire super leggero e robusto. Nel mio ultimo Pluri, un Extrem, ho realizzato tutta la struttura (ordinate, piastra comandi, rinforzi, attacco carrello e parafiamma) in nido d'ape di Kevlar fibrato. La fusoliera di fibra di base pesava 420gr quando ho finito pesava 480gr (colle comprese).
La maggior parte dei costruttori Tedeschi e Cechi si sono adeguati a queste nuove necessità, sia perchè il volo elettrico sta prendendo mercato, sia perchè in negozio la differenza la fa il peso. E così ora ci sono in giro trainers e precotti leggeri che non si addicono a motori montati su parafiamma senza assorbimento vibrazioni.

www.woodplanekit.com
Vecchio 14 gennaio 05, 09:57   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Precisione Svizzera!!

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 10:13   #56 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Allora Mau89, scusami se spesso sono uscito dall'argomento del tuo post, spero tu non me ne voglia male..

Riassumendo ciò che è stato detto in tutto il post:

1) Rinforza il parafiamma e controlla che sia ben incollato.
2) Attacca il castello saldamente (meglio viti metriche passanti e serrato con dadi e ranelle).
3) L'ogiva è in chiaro
4) Serra l'elica in modo che sia orizzontale quando il motore comprime.
5) MI RACCOMANDO con un coltellino o un pezzetto di carta da vetro, attenua il filo dell'elica, le APC sono dei veri rasoi e se il motore si avvia al contrario ti becchi una rasoiata sulle nocche.
6) per ultimo, per questioni di sicurezza in volo, controlla che il serbatoio, e più precisamente "l'uscita" (dove attacchi le cannette al pescante) sia, in orizzontale, alla stessa altezza della bocca del carburatore.

Ti spiego anche il perchè. Questione di vasi comunicanti:
Se il serbatoio è troppo in basso la miscela faticherà di più a raggiungere il carburatore = carburazione grassa in volo diritto, ma se fai un rovescio sarà troppo grasso e il motore si ingolfa con rischio di spegnimento.

Se è troppo in alto la miscela tenderà ad affluire abbondante = carburazione magra in volo diritto ma a rovescio andrai in secca e il motore rischia di spegnersi.
Per correggere l'altezza aggiungi o togli la gomma piuma sotto al serbatoio.

Ok con questo dal punto di vista motoristico c'è tutto e potrai goderti il tuo modello in tutta sicurezza.

www.woodplanekit.com
Vecchio 14 gennaio 05, 10:21   #57 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Piccola aggiunta, per precisione..........furlana

Prima di montare il supporto ed il serbatoio, dai una bella passata al vano motore ed a quello del serbatoio, se possibile, con epossidica diluita e fluida oppure con antimiscela.
Questo per evitare che il legno assorba la miscela che inevitabilmente colerà.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 10:23   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
E controlla che il serbatoio sia a tenuta stagna, altrimenti oltre a rendere il modello una aerocisterna, non riuscirai a carburare bene il motore.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 10:25   #59 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

tsk tsk e poi mi si critica che sono pignolo

www.woodplanekit.com
Vecchio 14 gennaio 05, 14:44   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
il serbatoio ha il suo alloggiamento, quindi non è possibli metterlo come si vuole, è quasi ad incastro, quindi sicuramente è gia tutto prestabilito (altezza etc etc)

per piazzare l'ogiva non ho capito troppo bene, vi spiego in due parole cosa ho capito. (in allegato) spero si capisca come va attacata l'ogiva
Icone allegate
Oggi arriva-immagine.jpg  
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks