Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 22, 20:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Domanda da perfetto profano: e invece di "laminare" tutti gli strati insieme a resina umida e quindi con catalisi che parte e procede tutta insieme, con gli evidenti problemi di deformazioni che comporta, se si lamina lentamente ogni strato o un paio di strati sottili alla volta? Grattando la superficie tra una laminata e l'altra per far aggrappare ogni strato successivo?
Non si evitano forse le deformazioni?
Ovvio che se funziona si perde uno dei principali vantaggi del laminare tutto insieme: ossia non si fa più prima.
La tua osservazione (aggiunta al master di strati leggeri uno per volta), è corretta e logica ma nel mio caso, trattandosi di un'ogiva molto grande che doveva essere bilanciata perfettamente o quasi, il mio "gruppo di lavoro" arrivò alla conclusione che il master in estruso o polistirolo non è sufficientemente "stabile" e preciso rispetto a un master in legno. La cosa fu anche confermata da Michele Zamboni di Sorvolando Compositi che come sappiamo è un grande esperto di stampi, resine e master di ogni tipo. Ancora meglio sarebbe stato un master in ferro ma quello in legno duro era più che buono.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 22, 10:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
il mio "gruppo di lavoro" arrivò alla conclusione che il master in estruso o polistirolo non è sufficientemente "stabile" e preciso rispetto a un master in legno.
Questo è vergognoso dirlo ma appunto è ovvio e non sarebbe neanche da dire.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 22, 10:56   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Interruttore elettronico per l’accensione delle centraline elettroniche dei motori a benzina da radiocomando (richiede un canale libero.
Nuovo
33 Euro

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 22, 18:31   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

E venne finalmente il giorno del " ricollaudo ". Stavolta oltre al decollo ho potuto effettuare anche un tranquillo atterraggio coi flap estesi. Questi ultimi non cambiano il trimmaggio, un problema in meno. Ho montato le batterie da 5200 mAh invece delle 4200 che avevo acquistato appositamente per il Savage. Il motivo è che con queste il CG è avanzato di qualche millimetro dalla parte " del formaggio ", inoltre avere energia di riserva per il rullaggio ed il previsto breve volo di 3 minuti mi è parsa una buona idea. Alla fine la capacità residua è risultata del 60% , quindi potrò impostare tempi di volo più soddisfacenti.
Il modello è maneggevole e ragionevolmente stabile, risente un po' dal fatto di avere le generose eliche ( 14 x 7 ) rotanti nello stesso verso.
E' piuttosto veloce come potrete constatare dai filmati che ho allegato nella mia pagina FB, magari col tempo e l'esperienza conquistata con altri voli, potrei provare eliche 15x6 .
Anche questa è fatta.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 10 maggio 22 alle ore 18:35
Vecchio 10 maggio 22, 19:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Complimenti per il collaudo. Il modello è molto originale e meriterebbe un video di migliore qualità.....ma per ora accontentiamoci.
Come ho già scritto più volte....continuo a non capire chi ha il compito di fare le riprese video....e spegne la videocamera all'atterraggio.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 22, 20:26   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Complimenti per il collaudo. Il modello è molto originale e meriterebbe un video di migliore qualità.....ma per ora accontentiamoci.
Come ho già scritto più volte....continuo a non capire chi ha il compito di fare le riprese video....e spegne la videocamera all'atterraggio.

ettore
Filmati fatti col telefonino Ettore.

Direi che le mie previsioni sulla potenza installata si sono rilevate più che azzeccate.
Vecchio 10 maggio 22, 23:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Congratulazioni per il ricollaudo..ma si parla di filmato, e dov'e'..?..(..certo se il filmista spegne all'atterraggio, forse farebbe meglio a darsi all'idraulica..)
Per le eliche, oggigiorno se ne trovano di tutti i tipi, dimensioni, colori, e non dovrebbe essere difficilissimo trovare l'equivalente di quella antioraria, mentre per far girare i brushless in senso inverso, se e' vero che basta scambiare due delle tre fasi, non dovrebbe essere cosi' impossibile, col motore corrispondente..(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks