02 dicembre 20, 16:28 | #1 (permalink) Top |
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| Giroscopio
Premetto di non aver mai volato col giroscopio, sono sempre stato abituato a pilotare con i comandi totalmente manuali, ma da qualche settimana a questa parte ho provato i micromodelli della Eachine e li ho trovati molto simpatici con lo stabilizzatore... è davvero una figata perchè non devi ogni volta riportare l'aereo in posizione dritta ed inoltre in atterraggio non ti fa fare nemmeno un minimo di errore, basta che diminuisci il motore e attivi i flap, poi a toccare con le ruote per bene sul suolo ci pensa lui. E' chiaro però, se vuoi un volo tranquillo senza effettuare acrobazie è davvero il TOP... adesso mi chiedevo, ma se volessi installarlo su un altro modellino, come si fa a scegliere il giroscopio giusto per il proprio modello? Ma soprattutto come si installa?
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02 dicembre 20, 18:16 | #2 (permalink) Top |
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Ciao, parlando di giroscopio immagino che ti riferisci agli stabilizzatori di volo. Questi non sono altro che centraline a cui colleghi i canali di alettoni, elevatore e direzionale provenienti dalla rx e sulle quali colleghi, in uscita, i servi dei rispettivi canali. Queste sono dotate di regolazione della sensibilità (da impostare tramite trimmer o tramite software...a seconda del modello). Possono avere uno/due canali in ingresso per cambiare modalità di volo e canali ausiliari in uscita per funzioni aggiuntive. Altra soluzione potrebbero essere riceventi dotate di giroscopio e accelerometro interno come le rx FrSky della serie SxR...io ne ho appena acquistata una ma finché non potrò tornare a volare non posso dare opinioni sulla funzionalità o qualità. Per i prezzi si parte dai 10 euro per le più scadenti alle centinaia di euro per quelle al top. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
04 dicembre 20, 12:27 | #3 (permalink) Top | |
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04 dicembre 20, 14:34 | #4 (permalink) Top | |
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04 dicembre 20, 15:49 | #5 (permalink) Top | |
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Più che altro volevo installarlo su qualche modellino piccolino che quando ti ci allontani un pochettino di più fai fatica a vederlo e quindi il giroscopio ti è molto d'aiuto perchè fa tutto lui e tu devi solo virare per farlo tornare indietro, insomma è molto utile a volte anche quando non sei un principiante.
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04 dicembre 20, 16:34 | #6 (permalink) Top | |
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04 dicembre 20, 16:42 | #7 (permalink) Top | |
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06 dicembre 20, 10:42 | #8 (permalink) Top | |
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Dalla risposta che dai, ho più la sensazione che tu parli di un autopilot, il giroscopio (o stabilizzatore) serve a far mettere giudizio a modelli altrimenti molto nervosi (soprattutto in atterraggio). In pratica fa volare un modellino molto piccolo come se fosse grande, ma da solo non te lo tiene per aria. Per farti un esempio, io uso gli stabilizzatori sui miei Jet piccolini, per renderli più facili da pilotare. Se li mandassi troppo lontani la responsabilità di farli virare e tornare indietro sarebbe sempre mia. Detto questo, io finora ho provato giroscopi di marca e la differenza che ho trovato è nel feeling che ti danno col modello. Spero di esserti stato utile. Ciao. | |
06 dicembre 20, 11:38 | #9 (permalink) Top | |
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In generale i componenti elettronici tendono a non funzionare da subito, dopo un po' che stanno accesi e dopo qualche scossone se funzionano continuano a farlo. Inoltre non è che comprando "di marca" tu sappia che cosa c'è davvero dentro, chi sono i sotto-fornitori e chi gli ha fornito i sensori. Detto questo, qualche piccola attenzione in più dovrebbero averla anche gli "utenti finali", e non parlo di test di laboratorio ma molto banalmente di una prova-radio fatta un po' bene. Soprattutto adesso che le radio 2.4 ci hanno liberato (in pratica) dall'incubo dell' interferenza c'è molta trascuratezza, e lo puoi vedere dai post "ho una fusoliera in carbonio con antenna interna e "prende" male, è colpa della Spektrum o dovrei prendere una trasmittente open-source?". Credo che la superficialità e l'ignoranza abbattano più modelli dei bug dell'elettronica. | |
06 dicembre 20, 16:40 | #10 (permalink) Top | |
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