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Vecchio 02 dicembre 20, 16:28   #1 (permalink)  Top
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Giroscopio

Premetto di non aver mai volato col giroscopio, sono sempre stato abituato a pilotare con i comandi totalmente manuali, ma da qualche settimana a questa parte ho provato i micromodelli della Eachine e li ho trovati molto simpatici con lo stabilizzatore... è davvero una figata perchè non devi ogni volta riportare l'aereo in posizione dritta ed inoltre in atterraggio non ti fa fare nemmeno un minimo di errore, basta che diminuisci il motore e attivi i flap, poi a toccare con le ruote per bene sul suolo ci pensa lui.
E' chiaro però, se vuoi un volo tranquillo senza effettuare acrobazie è davvero il TOP... adesso mi chiedevo, ma se volessi installarlo su un altro modellino, come si fa a scegliere il giroscopio giusto per il proprio modello? Ma soprattutto come si installa?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

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Vecchio 02 dicembre 20, 18:16   #2 (permalink)  Top
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Ciao, parlando di giroscopio immagino che ti riferisci agli stabilizzatori di volo. Questi non sono altro che centraline a cui colleghi i canali di alettoni, elevatore e direzionale provenienti dalla rx e sulle quali colleghi, in uscita, i servi dei rispettivi canali. Queste sono dotate di regolazione della sensibilità (da impostare tramite trimmer o tramite software...a seconda del modello). Possono avere uno/due canali in ingresso per cambiare modalità di volo e canali ausiliari in uscita per funzioni aggiuntive.
Altra soluzione potrebbero essere riceventi dotate di giroscopio e accelerometro interno come le rx FrSky della serie SxR...io ne ho appena acquistata una ma finché non potrò tornare a volare non posso dare opinioni sulla funzionalità o qualità. Per i prezzi si parte dai 10 euro per le più scadenti alle centinaia di euro per quelle al top.

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Vecchio 04 dicembre 20, 12:27   #3 (permalink)  Top
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Ciao, parlando di giroscopio immagino che ti riferisci agli stabilizzatori di volo. Questi non sono altro che centraline a cui colleghi i canali di alettoni, elevatore e direzionale provenienti dalla rx e sulle quali colleghi, in uscita, i servi dei rispettivi canali. Queste sono dotate di regolazione della sensibilità (da impostare tramite trimmer o tramite software...a seconda del modello). Possono avere uno/due canali in ingresso per cambiare modalità di volo e canali ausiliari in uscita per funzioni aggiuntive.
Altra soluzione potrebbero essere riceventi dotate di giroscopio e accelerometro interno come le rx FrSky della serie SxR...io ne ho appena acquistata una ma finché non potrò tornare a volare non posso dare opinioni sulla funzionalità o qualità. Per i prezzi si parte dai 10 euro per le più scadenti alle centinaia di euro per quelle al top.

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Cosa consegue il fatto che sia più scadente o meno scadente? Mica vanno in tilt e ti fanno perdere il modello? Io ad esempio ho adocchiato questo, lo vorrei montare su un modello su cui ho la ricevente FS-iA6B della Flysky
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Vecchio 04 dicembre 20, 14:34   #4 (permalink)  Top
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Cosa consegue il fatto che sia più scadente o meno scadente? Mica vanno in tilt e ti fanno perdere il modello? Io ad esempio ho adocchiato questo, lo vorrei montare su un modello su cui ho la ricevente FS-iA6B della Flysky
La qualità del prodotto è data dalla precisione dei sensori interni e dal software(sempre interno) che elabora i dati e provvede alle correzioni. Personalmente non mi fiderei molto di stabilizzatori economici perché i segnali che andrebbero ai servi passano prima dalla centralina dove vengono elaborati per poi essere restituiti con la correzione, ma leggendo alcune recensioni sembra che comunque ce ne siano di buoni anche a buon mercato. Quello che hai linkato non sembra male ma come ho già scritto non ho molta esperienza con questi apparati.

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Vecchio 04 dicembre 20, 15:49   #5 (permalink)  Top
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La qualità del prodotto è data dalla precisione dei sensori interni e dal software(sempre interno) che elabora i dati e provvede alle correzioni. Personalmente non mi fiderei molto di stabilizzatori economici perché i segnali che andrebbero ai servi passano prima dalla centralina dove vengono elaborati per poi essere restituiti con la correzione, ma leggendo alcune recensioni sembra che comunque ce ne siano di buoni anche a buon mercato. Quello che hai linkato non sembra male ma come ho già scritto non ho molta esperienza con questi apparati.

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Sul fatto di sottovalutare i prodotti stabilendo pregiudizi solo per il loro basso costo c'è un discorso immenso alle spalle, ad esempio io stesso su molti modelli utilizzo la radio FlySky con le sue riceventi AFHDS e pur costando pochissimo la FS-i6 è una radio alla quale affiderei persino una turbina... non mi ha mai dato problemi ed è affidabilissima. Eppure viene screditata su tutti i campi volo solo perchè costa pochino. Tuttavia per fare una scelta più economica devi comunque sapere dove stai andando a mettere i piedi (anzi le ali), ed io essendo proprio a digiuno di conoscenza per quanto riguarda i giroscopi, non so se questa sia una scelta attendibile o meno...

Più che altro volevo installarlo su qualche modellino piccolino che quando ti ci allontani un pochettino di più fai fatica a vederlo e quindi il giroscopio ti è molto d'aiuto perchè fa tutto lui e tu devi solo virare per farlo tornare indietro, insomma è molto utile a volte anche quando non sei un principiante.
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Vecchio 04 dicembre 20, 16:34   #6 (permalink)  Top
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Sul fatto di sottovalutare i prodotti stabilendo pregiudizi solo per il loro basso costo c'è un discorso immenso alle spalle, ad esempio io stesso su molti modelli utilizzo la radio FlySky con le sue riceventi AFHDS e pur costando pochissimo la FS-i6 è una radio alla quale affiderei persino una turbina... non mi ha mai dato problemi ed è affidabilissima. Eppure viene screditata su tutti i campi volo solo perchè costa pochino. Tuttavia per fare una scelta più economica devi comunque sapere dove stai andando a mettere i piedi (anzi le ali), ed io essendo proprio a digiuno di conoscenza per quanto riguarda i giroscopi, non so se questa sia una scelta attendibile o meno...



Più che altro volevo installarlo su qualche modellino piccolino che quando ti ci allontani un pochettino di più fai fatica a vederlo e quindi il giroscopio ti è molto d'aiuto perchè fa tutto lui e tu devi solo virare per farlo tornare indietro, insomma è molto utile a volte anche quando non sei un principiante.
Premetto che ho usato la flysky anche io le ben 2 anni senza problemi e ora sono passato alla radiomaster (altrettanto economica) con grande soddisfazione per la qualità riscontrata. Nonostante tutto, conosco l'elettronica e la differenza che può fare un software sviluppato da aziende sempre presenti sul mercato, o un componente di qualità rispetto ad uno economico. Io una flysky su un jet da 7/8 mila euro non la monterei mai, con tutta il rispetto per questo prodotto...ma ognuno è libero di fare le proprie scelte. Lo stabilizzatore che hai linkato sicuramente è adatto a modelli di piccole dimensioni e probabilmente anche per modelli di dimensioni notevoli ma non avendo esperienza con questo tipo di apparati non posso darti consigli.

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Vecchio 04 dicembre 20, 16:42   #7 (permalink)  Top
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Premetto che ho usato la flysky anche io le ben 2 anni senza problemi e ora sono passato alla radiomaster (altrettanto economica) con grande soddisfazione per la qualità riscontrata. Nonostante tutto, conosco l'elettronica e la differenza che può fare un software sviluppato da aziende sempre presenti sul mercato, o un componente di qualità rispetto ad uno economico. Io una flysky su un jet da 7/8 mila euro non la monterei mai, con tutta il rispetto per questo prodotto...ma ognuno è libero di fare le proprie scelte. Lo stabilizzatore che hai linkato sicuramente è adatto a modelli di piccole dimensioni e probabilmente anche per modelli di dimensioni notevoli ma non avendo esperienza con questo tipo di apparati non posso darti consigli.

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PS: qui non si parla di pregiudizio ma di buon senso perché in fin dei conti metti un modello volante nelle mani dello stabilizzatore, quindi io ritengo opportuna una adeguata valutazione del prodotto rispetto all'uso a cui è destinato.

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Vecchio 06 dicembre 20, 10:42   #8 (permalink)  Top
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Sul fatto di sottovalutare i prodotti stabilendo pregiudizi solo per il loro basso costo c'è un discorso immenso alle spalle, ad esempio io stesso su molti modelli utilizzo la radio FlySky con le sue riceventi AFHDS e pur costando pochissimo la FS-i6 è una radio alla quale affiderei persino una turbina... non mi ha mai dato problemi ed è affidabilissima. Eppure viene screditata su tutti i campi volo solo perchè costa pochino. Tuttavia per fare una scelta più economica devi comunque sapere dove stai andando a mettere i piedi (anzi le ali), ed io essendo proprio a digiuno di conoscenza per quanto riguarda i giroscopi, non so se questa sia una scelta attendibile o meno...

Più che altro volevo installarlo su qualche modellino piccolino che quando ti ci allontani un pochettino di più fai fatica a vederlo e quindi il giroscopio ti è molto d'aiuto perchè fa tutto lui e tu devi solo virare per farlo tornare indietro, insomma è molto utile a volte anche quando non sei un principiante.

Dalla risposta che dai, ho più la sensazione che tu parli di un autopilot, il giroscopio (o stabilizzatore) serve a far mettere giudizio a modelli altrimenti molto nervosi (soprattutto in atterraggio).
In pratica fa volare un modellino molto piccolo come se fosse grande, ma da solo non te lo tiene per aria.


Per farti un esempio, io uso gli stabilizzatori sui miei Jet piccolini, per renderli più facili da pilotare. Se li mandassi troppo lontani la responsabilità di farli virare e tornare indietro sarebbe sempre mia.


Detto questo, io finora ho provato giroscopi di marca e la differenza che ho trovato è nel feeling che ti danno col modello.


Spero di esserti stato utile.


Ciao.
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Vecchio 06 dicembre 20, 11:38   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Detto questo, io finora ho provato giroscopi di marca e la differenza che ho trovato è nel feeling che ti danno col modello....
Sottolineerei la grossa importanza rivestita dal fattore "c u l o". Questo poverello si è regalato una radio da 3000 (sì, TREMILA) euro che ha un difetto che neppure se la prendi su Aliexpress a 25€ "flii sciping". E' vero (non sempre) che i produttori di marca ti assistono meglio, ma perdere un modello di quelli belli per un problema di controllo di qualità in una radio che dovrebbe essere una RollsRoyce delle radio, beh, ti girano più velocemente...
In generale i componenti elettronici tendono a non funzionare da subito, dopo un po' che stanno accesi e dopo qualche scossone se funzionano continuano a farlo. Inoltre non è che comprando "di marca" tu sappia che cosa c'è davvero dentro, chi sono i sotto-fornitori e chi gli ha fornito i sensori.
Detto questo, qualche piccola attenzione in più dovrebbero averla anche gli "utenti finali", e non parlo di test di laboratorio ma molto banalmente di una prova-radio fatta un po' bene. Soprattutto adesso che le radio 2.4 ci hanno liberato (in pratica) dall'incubo dell' interferenza c'è molta trascuratezza, e lo puoi vedere dai post "ho una fusoliera in carbonio con antenna interna e "prende" male, è colpa della Spektrum o dovrei prendere una trasmittente open-source?". Credo che la superficialità e l'ignoranza abbattano più modelli dei bug dell'elettronica.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 16:40   #10 (permalink)  Top
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Sottolineerei la grossa importanza rivestita dal fattore "c u l o". Questo poverello si è regalato una radio da 3000 (sì, TREMILA) euro che ha un difetto che neppure se la prendi su Aliexpress a 25€ "flii sciping". E' vero (non sempre) che i produttori di marca ti assistono meglio, ma perdere un modello di quelli belli per un problema di controllo di qualità in una radio che dovrebbe essere una RollsRoyce delle radio, beh, ti girano più velocemente...
In generale i componenti elettronici tendono a non funzionare da subito, dopo un po' che stanno accesi e dopo qualche scossone se funzionano continuano a farlo. Inoltre non è che comprando "di marca" tu sappia che cosa c'è davvero dentro, chi sono i sotto-fornitori e chi gli ha fornito i sensori.
Detto questo, qualche piccola attenzione in più dovrebbero averla anche gli "utenti finali", e non parlo di test di laboratorio ma molto banalmente di una prova-radio fatta un po' bene. Soprattutto adesso che le radio 2.4 ci hanno liberato (in pratica) dall'incubo dell' interferenza c'è molta trascuratezza, e lo puoi vedere dai post "ho una fusoliera in carbonio con antenna interna e "prende" male, è colpa della Spektrum o dovrei prendere una trasmittente open-source?". Credo che la superficialità e l'ignoranza abbattano più modelli dei bug dell'elettronica.
Forse hai sbagliato post........
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