Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 06, 19:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
jamara Giles 202

Avrei intenzione di acquistare il modello citato nel titolo, è il modello con una apertura alare di 180 cm e lo vorrei motorizzare con il supertigre g 20/23, vorrei sapere se c'è qualcuno che lo possiede intanto come è costruito, perchè proprio sù questo forum ho letto pareri discordanti a riguardo questo modello e sopratutto a riguardo la qualità dei prodotti jamara poi vorrei sapere se la qualità degli accessori è valida, oppure si devono integrare con altre parti ed infine sapere come vola, io ho costruito un modello della phoenix l'extra 330s e devo dire che sia come qualità scatola-accessori e come volo mi sono trovato sodisfattissimo, vorrei sapere se il giles 202 jamara è all' altezza della phoenix, allego la foto del modello
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 02 aprile 07 alle ore 20:16
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 21:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
ciao
io ho quel modello, ancora in scatola però..
per motorizzarlo ho acquistato un Saito 180
la qualità è nel complesso buona, ricoperto molto bene, le parti verniciate sono a posto, gli incollaggi sono ovviamente da controllare, ma non mi sembra abbiano lesinato con la colla
se cerchi nel forum trovi anche una discussione sulle qualità di volo

un consiglio: lo trovi in giro per 190-200 euro.. io lo ho acquistato in germania

ciao

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 21:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Andiamo per ordine:
in questo post: http://www.baronerosso.it/forum/sho...t=36836&page=2 trovi le foto mie col vecchio giles jamara, di cui ho detto molto male come materiali (balsa muffa fragile colla a caldo ecc ecc)
Dopo quel giles che volava benissimo (e sottolineo benissimo) ho preso da hobbyprofessional il nuovo giles 140. Che è quello di cui ha messo la foto Garbo.
Quel Giles 202 è solo importato da jamara, in realtà la produzione è cmpairplanes, lo puoi vedere qui:
http://www.cmpairplane.com/aerobatic...40%20Size.html
oppure qui: http://www.hobbyprofessional.it/products_details.asp?header_page=details&idarticol o=214
Comunque sia ti confermo che il NUOVO giles 202 ci sto volando da circa 6 mesi, senza nessunissimo problema. Materiali stavolta buoni, motore ideale il g20/23 con scarico tipo Pitts o con il suo originale.
Vola benissimo e non ha bisogno di grandi ripassate di colla, eccezion fatta per qualche angolare in balsa internamente al castello motore. Gli accessori di scatola sono decenti e li ho usati, per ora non me ne pento. Preparati a mettere un bel pò di piombo nel muso, il G20/23 è leggero e l'aereo è pesantino in coda. Il servo del direzionale deve essere potente e veloce (io ho messo un hitech digitale mg da 11 kg) e deve essere montato in fusoliera, con i cavetti va e vieni, altrimenti devi aggiungere troppo peso in punta.
Attento che la procedura da loro seguita per trovare il CG è un pò macchinosa. Nulla di impossibile ovviamente.
Credo di averti detto tutto quello che io so e che ho visto/riscontrato sul mio aeromodello.

Un saluto

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 23:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Andiamo per ordine:
in questo post: http://www.baronerosso.it/forum/sho...t=36836&page=2 trovi le foto mie col vecchio giles jamara, di cui ho detto molto male come materiali (balsa muffa fragile colla a caldo ecc ecc)
Dopo quel giles che volava benissimo (e sottolineo benissimo) ho preso da hobbyprofessional il nuovo giles 140. Che è quello di cui ha messo la foto Garbo.
Quel Giles 202 è solo importato da jamara, in realtà la produzione è cmpairplanes, lo puoi vedere qui:
http://www.cmpairplane.com/aerobatic...40%20Size.html
oppure qui: http://www.hobbyprofessional.it/products_details.asp?header_page=details&idarticol o=214
Comunque sia ti confermo che il NUOVO giles 202 ci sto volando da circa 6 mesi, senza nessunissimo problema. Materiali stavolta buoni, motore ideale il g20/23 con scarico tipo Pitts o con il suo originale.
Vola benissimo e non ha bisogno di grandi ripassate di colla, eccezion fatta per qualche angolare in balsa internamente al castello motore. Gli accessori di scatola sono decenti e li ho usati, per ora non me ne pento. Preparati a mettere un bel pò di piombo nel muso, il G20/23 è leggero e l'aereo è pesantino in coda. Il servo del direzionale deve essere potente e veloce (io ho messo un hitech digitale mg da 11 kg) e deve essere montato in fusoliera, con i cavetti va e vieni, altrimenti devi aggiungere troppo peso in punta.
Attento che la procedura da loro seguita per trovare il CG è un pò macchinosa. Nulla di impossibile ovviamente.
Credo di averti detto tutto quello che io so e che ho visto/riscontrato sul mio aeromodello.

Un saluto

Roberto
Roma
ti ringrazio in quanto avevo letto le tue impressioni sul primo giles che avevi e di cui non ne paralvi bene, ed ora hai precisato meglio la cosa, sì sò che il servo di coda và più potente, ho già fatto così per l'extra 330s, e lo piazzerò in fusoliera con il cavetti và e vieni, bene per gli accessori che si possono usare quelli di scatola, il CG sarà ben segnato sul disegno e quindi mi atterrò a quello, e in quanto al volo hai detto che vola benissimo quindi......penso proprio che me lo regalerò per natale comperandolo proprio dal sito che hai segnalato tu, dove lo trovo ad un prezzo ottimo, ma dato che mi hai detto che con quel motore devo aggiungere piombo in punta, se invece del piombo io usassi un motore più grosso e pesante che sò un 30 supertigre esempio, potrei magari farci anche 3d, perchè credo che con il 20-23 tale tipo di volo non si possa fare, domanda, quanto ti è venuto a pesare in ordine di volo...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 00:11   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ti ringrazio in quanto avevo letto le tue impressioni sul primo giles che avevi e di cui non ne paralvi bene, ed ora hai precisato meglio la cosa, sì sò che il servo di coda và più potente, ho già fatto così per l'extra 330s, e lo piazzerò in fusoliera con il cavetti và e vieni, bene per gli accessori che si possono usare quelli di scatola, il CG sarà ben segnato sul disegno e quindi mi atterrò a quello, e in quanto al volo hai detto che vola benissimo quindi......penso proprio che me lo regalerò per natale comperandolo proprio dal sito che hai segnalato tu, dove lo trovo ad un prezzo ottimo, ma dato che mi hai detto che con quel motore devo aggiungere piombo in punta, se invece del piombo io usassi un motore più grosso e pesante che sò un 30 supertigre esempio, potrei magari farci anche 3d, perchè credo che con il 20-23 tale tipo di volo non si possa fare, domanda, quanto ti è venuto a pesare in ordine di volo...???
Il modello non è adatto a fare 3D, anche se in giro si legge altro.
Basta guardarlo.. gli alettoni sono lontani dalla fusoliera, in torque come fai che non ci arriva aria?
Con il 30 ST sei fuori pesi, con il G20/23 lo lascio in pista al minimo, do tutta manetta e dopo 10 metri ha una velocità impressionante, stacca e sale in candela.. più di così credo che sarebbe solo un inutile sollecitare la struttura. Con il 30 ST oltretutto dovresti massacrare lanaca per farcelo entrare, non ho sottomano le misure, ma credo sia un bel pò più grande e pesante.
Non ho pesato il modello.. dopo il collaudo e viste le prestazioni di cui sopra... a che serve pesarlo?
il volo è bello pulito, spesso giri a metà motore e dai tutta manetta solo nelle salite.
Prendilo e divertiti, il modello va bene così come è.
Adesso che mi viene in mente: un particolare, la capottina abitacolo, è molto ben fatta in fibra di vetro, anzichè il solito compensatino sforacchiato molto (spesso troppo) fragile di molti kit.
Elica perfetta: la 17x8 legno (hobbyprofessional dovrebbe averne).

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 09:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Il modello non è adatto a fare 3D, anche se in giro si legge altro.
Basta guardarlo.. gli alettoni sono lontani dalla fusoliera, in torque come fai che non ci arriva aria?
Con il 30 ST sei fuori pesi, con il G20/23 lo lascio in pista al minimo, do tutta manetta e dopo 10 metri ha una velocità impressionante, stacca e sale in candela.. più di così credo che sarebbe solo un inutile sollecitare la struttura. Con il 30 ST oltretutto dovresti massacrare lanaca per farcelo entrare, non ho sottomano le misure, ma credo sia un bel pò più grande e pesante.
Non ho pesato il modello.. dopo il collaudo e viste le prestazioni di cui sopra... a che serve pesarlo?
il volo è bello pulito, spesso giri a metà motore e dai tutta manetta solo nelle salite.
Prendilo e divertiti, il modello va bene così come è.
Adesso che mi viene in mente: un particolare, la capottina abitacolo, è molto ben fatta in fibra di vetro, anzichè il solito compensatino sforacchiato molto (spesso troppo) fragile di molti kit.
Elica perfetta: la 17x8 legno (hobbyprofessional dovrebbe averne).

Un saluto
Roberto
Roma
sì infatti ho visto che le superfici mobili non sono proprio per il 3 d.....ma avevo letto che lo può fare, metterò il 20-23 supertigre, per tornare ai pesi...mi secca dannatamente portare in volo del piombo, se come presumo oltre al servo direzionale, in coda ha pure i 2 servi del cabra, se io li metto in fusoliera ed effettuo i comandi con delle bacchette di carbonio dici che perdo precisione del comando...??? perchè se faccio un buon lavoro di meccanica dovrei eliminare il piombo in punta...altra domanda,,scusa se ti importuno ma sei l'unico che conosca che lo possiede e lo fà volare, è necessario mettere la martitta bisson tipo pitts che costa un sacco, 70-80 euro, se tengo la marmitta originale supertigre devo massacrare la naca come per montare un 30 o ha i passaggi per questa marmitta....??? io ad ogni buco che faccio nelle nache ...mi viene il magone..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 31 ottobre 06 alle ore 09:55
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 09:52   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
sì infatti ho visto che le superfici mobili non sono proprio per il 3 d.....metterò il 20-23 supertigre, per tornare ai pesi...mi secca dannatamente portare in volo del piombo, se come presumo oltre al servo direzionale, in coda ha pure i 2 servi del cabra, se io li metto in fusoliera ed effettuo i comandi con delle bacchette di carbonio dici che perdo precisione del comando...??? perchè se faccio un buon lavoro di meccanica dovrei eliminare il piombo in punta...
Direi di non fare la modifica che dici tu.
Per due motivi: il comando del cabra come da progetto è bello diretto e preciso, come l'aeromodello richiede. Con due rinvii in carbonio tuto sarebeb tranen che preciso. in virtù anche del fatto che necessità di escursioni davvero minime... basta pochissimo per essere imprecisi e ritrovarsi con un modello che quando vai a cabrare ruota anche sull'asse longitudinale.
In secondo luogo i 200 grammi di piombo nel muso non sono nulla di tragico. Per scendere a solo 200 grammi ho messo un'ogiva in metallo. Volendo scendere ancora puoi mettere un'elica pesante in FDV caricata. Però ti dico che il modello vola bene anche in virtù del suo peso.
Forse stai sottovalutando la potenza del G20/23... ne ha da vendere, credimi
Fidati che il Giles volerà veloce e stabile molto più di quanto pensi. Un modello da 180 x 180 non vola bene se pesa troppo poco.
Il peso in questo caso il peso ti dà stabilità in manovra ed in caso di vento laterale non te ne accorgi nemmeno.. pensa come sarebbe se pesasse troppo poco.
Il modello va bene come è.. prendilo e volaci che ti diverti.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 10:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Direi di non fare la modifica che dici tu.
Per due motivi: il comando del cabra come da progetto è bello diretto e preciso, come l'aeromodello richiede. Con due rinvii in carbonio tuto sarebeb tranen che preciso. in virtù anche del fatto che necessità di escursioni davvero minime... basta pochissimo per essere imprecisi e ritrovarsi con un modello che quando vai a cabrare ruota anche sull'asse longitudinale.
In secondo luogo i 200 grammi di piombo nel muso non sono nulla di tragico. Per scendere a solo 200 grammi ho messo un'ogiva in metallo. Volendo scendere ancora puoi mettere un'elica pesante in FDV caricata. Però ti dico che il modello vola bene anche in virtù del suo peso.
Forse stai sottovalutando la potenza del G20/23... ne ha da vendere, credimi
Fidati che il Giles volerà veloce e stabile molto più di quanto pensi. Un modello da 180 x 180 non vola bene se pesa troppo poco.
Il peso in questo caso il peso ti dà stabilità in manovra ed in caso di vento laterale non te ne accorgi nemmeno.. pensa come sarebbe se pesasse troppo poco.
Il modello va bene come è.. prendilo e volaci che ti diverti.

Un saluto
Roberto
Roma
azz mi hai risposto prima che finissi di scrivere tutto....rispondimi sulla marmitta e poi dimmi se la velocità di atterraggio è elevata oppure è abbastanza lenta....io come paragone ho l'extra 330 della phonix che all' atterraggio è veramente gestibile, per quanto riguarda il motore sò per sentito dire che è potente, io sono tornato a fare aereomodellismo dopo 20 anni di inattività e 20 anni fà esisteva il supertigre 2000 che non era proprio un mostro come potenza e pesava pure parecchio, carter in 2 pezzi testata mastodontica ecc..ora il nuovo modello l'ho solo visto in foto e solo per sentito dire per cui mi mancano i parametri di giudizio..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 10:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
azz mi hai risposto prima che finissi di scrivere tutto....rispondimi sulla marmitta e poi dimmi se la velocità di atterraggio è elevata oppure è abbastanza lenta....io come paragone ho l'extra 330 della phonix che all' atterraggio è veramente gestibile, per quanto riguarda il motore sò per sentito dire che è potente, io sono tornato a fare aereomodellismo dopo 20 anni di inattività e 20 anni fà esisteva il supertigre 2000 che non era proprio un mostro come potenza e pesava pure parecchio, carter in 2 pezzi testata mastodontica ecc..ora il nuovo modello l'ho solo visto in foto e solo per sentito dire per cui mi mancano i parametri di giudizio..
io ho messo il Pitts bisson.
Se lo comperi da loro risparmi un sacco di eurini:
http://www.bissonmufflers.com/en/muf...ting_id=114070 ti arriva in tre giorni in una scatola di cartone con 4 francobolli canadesi. 58$US, che al cambio attuale fa molto meno di quanto costi in italia.
Non ho mai usato il G20/23 con il suo silenziatore, perchè non c'è modo di ruotarlo in maniera soddisfacente. E poi con il pitts bisson fa un rumore che... è un'orchestra
In atterraggio è un modello tranquillo. Poi devi adeguarlo alle tue preferenze. Io ho provato vari centraggi, fino a trovare quello più soddisfacente. Alzo il muso in finale e lo tengo, rallenta abbastanza e tocca tranquillo sui tre punti. Ovvio che per un modello di quel peso il rullaggio dopo il touch down non è brevissimo.
Non credo sia cmq il caso di impostare flap e similari.. il disegno del modello non è di quelli che sembrano gradire certe inutili appendici al vento, specie a bassa velocità. Per intederci: non ci ho mai provato, ma a bassissime velocità credo possa avere violenti stalli di estremità con conseguente snap.. e se sei basso o in atterraggio.....
Comunque vai tranquillo, fai un pò di passaggi e prendici la mano, non è nulla di trascendentale. Se vedi che arrivi lungo riattacca e ritenta.
Volendo frenarlo un pò puoi usare una elica 18x6 (che a me non è piaciuta per il poco "tiro"). La migliore, a mio parere, e come ti ho già detto è la 17x8 legno.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
per la questione peso... un bel 4 tempi??

ciao

Andrea

ps: mi fate venire la voglia di montarlo... benedetto tempo che non c'è mai!!!
boss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CG del Giles 202 Jamara Army64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 03 agosto 07 14:50
Jamara Giles 202 .50 matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 21 maggio 07 07:14
Motorizzare jamara Giles 3D Delvy Aeromodellismo 3 16 marzo 05 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002