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Vecchio 31 ottobre 06, 19:52   #11 (permalink)  Top
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per la questione peso... un bel 4 tempi??

ciao

Andrea

ps: mi fate venire la voglia di montarlo... benedetto tempo che non c'è mai!!!

e sì...ma un bel 4 tempi da 140 ossia da 30 cc costa quasi come il modello e il supertigre 20-23.....e le differenze nel volato non è che si vedono poi così tanto, il 4 tempi ha più coppia eliche più grandi....però....io non posso spendere tutti sti soldi per il motore, se però non avessi problemi di badget....4 tempi for ever
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 31 ottobre 06, 19:56   #12 (permalink)  Top
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per la questione peso... un bel 4 tempi??

ciao

Andrea

ps: mi fate venire la voglia di montarlo... benedetto tempo che non c'è mai!!!
E che 4 tempi ci metti? Li ci vuole come minimo un Saito 180 o meglio 220 per avere la stessa potenza. Contro i 160 euro del G20/23 il confronto non regge proprio...
Riguardo al montarlo.. beh, io ci ho messo due serate (circa 6 ore)... devo dire che se non lo monti è solo una scusa?

Saluti
Roberto
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Vecchio 31 ottobre 06, 21:51   #13 (permalink)  Top
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per la questione peso... un bel 4 tempi??

ciao

Andrea

ps: mi fate venire la voglia di montarlo... benedetto tempo che non c'è mai!!!
se non lo monti.....mi pare che sei di torino come me.....me lo puoi cedere...hihhii
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Vecchio 01 novembre 06, 00:49   #14 (permalink)  Top
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tsk tsk.. non lo monto perche sul mio tavolo da lavoro ora ci sono già un Discus da 3 metri, un piccolo Tucano elettrico da 1 metro e sopratutto un biplano canard in restauro..

e poi dovranno passarci pure un duo discus da 3,5 metri, un piper cub da 2,6 m x 7 kg, un B25 bimotore della Marutaka, uno Stitts Playboy Olimpic, il già citato Giles

il mio è un problema di priorità... non so mai a chi dare la precedenza

PS il motore per il giles c'è già... un fantastico Saito 180 4 tempi...
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Vecchio 01 novembre 06, 09:27   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
Avrei intenzione di acquistare il modello citato nel titolo, è il modello con una apertura alare di 180 cm e lo vorrei motorizzare con il supertigre g 20/23, vorrei sapere se c'è qualcuno che lo possiede intanto come è costruito, perchè proprio sù questo forum ho letto pareri discordanti a riguardo questo modello e sopratutto a riguardo la qualità dei prodotti jamara poi vorrei sapere se la qualità degli accessori è valida, oppure si devono integrare con altre parti ed infine sapere come vola, io ho costruito un modello della phoenix l'extra 330s e devo dire che sia come qualità scatola-accessori e come volo mi sono trovato sodisfattissimo, vorrei sapere se il giles 202 jamara è all' altezza della phoenix, allego la foto del modello
Ciao Garbo, domenica scorsa ho collaudato il modello in questione ma ho avuto dei problemi col carburatore (o-ring dello spillo rovinato) e il volo è durato giusto il tempo di verificare i trimmaggi e fare qualche capriola, poi allineamento e atterraggio. L'impressione è che vola stabile e preciso certo che in atterraggio viene piuttosto veloce ma controllabilissimo. Ho dovuto aggiungere un pò di peso sul castello motore e staticamente l' ho bilanciato come da progetto, cioè a 13 cm. praticamente altezza baionetta ma in volo sembra un pò seduto, prossimamente,tempo permettendo, farò altre prove.
Posso consigliarti solo di rinforzare il cassonetto e parafiamma con tessuto e resina epoxi,se monti il g2023, gli incollaggi fatti in fabbrica sono un pò approssimativi, mentre il servo del direzionale io l'ho montato in coda, allego una foto pre-collaudo. Saluti. Maurizio.
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jamara Giles 202-dsc05365.jpg  
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Vecchio 01 novembre 06, 09:38   #16 (permalink)  Top
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Ciao Garbo, domenica scorsa ho collaudato il modello in questione ma ho avuto dei problemi col carburatore (o-ring dello spillo rovinato) e il volo è durato giusto il tempo di verificare i trimmaggi e fare qualche capriola, poi allineamento e atterraggio. L'impressione è che vola stabile e preciso certo che in atterraggio viene piuttosto veloce ma controllabilissimo. Ho dovuto aggiungere un pò di peso sul castello motore e staticamente l' ho bilanciato come da progetto, cioè a 13 cm. praticamente altezza baionetta ma in volo sembra un pò seduto, prossimamente,tempo permettendo, farò altre prove.
Posso consigliarti solo di rinforzare il cassonetto e parafiamma con tessuto e resina epoxi,se monti il g2023, gli incollaggi fatti in fabbrica sono un pò approssimativi, mentre il servo del direzionale io l'ho montato in coda, allego una foto pre-collaudo. Saluti. Maurizio.
vedo che anche te hai montato il supertigre 20-23 con la marmitta tipo pitts della bisson....è quasi obbligatoria vedo sta marmitta...hihi comuque hai mantenuto il servo del direzionale in coda, Ranox lo ha messo in fusoliera ed ha dovuto aggiungere 200 gr di piombo sul muso, tu con il servo in coda come da progetto, quanto piombo hai aggiunto...??? sarò fissato ma portare piombo il volo non mi piace per cui dovrò escogitare tutti i trucchi per non mettere piombo...hihii vola seduto......cioè vola con la coda bassa...??? se è centrato alla perfezione allora è una questione di incidenze o del piano di coda o dell'ala...tz tz tz......vediamo se Ranox risponde e ci dice la sua, lui lo usa con soddisfazione da 6 mesi...quindi è già più scafato con sto modello...hihi
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Vecchio 01 novembre 06, 09:46   #17 (permalink)  Top
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tsk tsk.. non lo monto perche sul mio tavolo da lavoro ora ci sono già un Discus da 3 metri, un piccolo Tucano elettrico da 1 metro e sopratutto un biplano canard in restauro..

e poi dovranno passarci pure un duo discus da 3,5 metri, un piper cub da 2,6 m x 7 kg, un B25 bimotore della Marutaka, uno Stitts Playboy Olimpic, il già citato Giles

il mio è un problema di priorità... non so mai a chi dare la precedenza

PS il motore per il giles c'è già... un fantastico Saito 180 4 tempi...
azz è un cantiere....ti ci vorranno 2 anni per montare il tutto......hhihih e in tutto questo tempo il Giles si deteriora la balsa si decompone ecc...per cui se me lo cedi....hihih scherzi a parte...hai un programma folto e nutrito....hihihil piper è quello di Tony Clark...???
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Vecchio 01 novembre 06, 10:08   #18 (permalink)  Top
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2 anni sono pochi mi sa... il Piper è della Phoenix Model.. una scatoletta piena zeppa di legnetti, balsa e compensato...
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Vecchio 01 novembre 06, 10:32   #19 (permalink)  Top
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vedo che anche te hai montato il supertigre 20-23 con la marmitta tipo pitts della bisson....è quasi obbligatoria vedo sta marmitta...hihi comuque hai mantenuto il servo del direzionale in coda, Ranox lo ha messo in fusoliera ed ha dovuto aggiungere 200 gr di piombo sul muso, tu con il servo in coda come da progetto, quanto piombo hai aggiunto...??? sarò fissato ma portare piombo il volo non mi piace per cui dovrò escogitare tutti i trucchi per non mettere piombo...hihii vola seduto......cioè vola con la coda bassa...??? se è centrato alla perfezione allora è una questione di incidenze o del piano di coda o dell'ala...tz tz tz......vediamo se Ranox risponde e ci dice la sua, lui lo usa con soddisfazione da 6 mesi...quindi è già più scafato con sto modello...hihi
Il mio non vola seduto, ma vola perfettamente livellato, con qualsiasi posizione dello stick del gas, con i pianetti orizzontali a zero. Per il resto è una questione di gusti, c'è a chi piace sostenerlo un pò ed a chi piace il modello neutro. Con il modello neutro non devi correggere in volo rovescio e quando sei a coltello.
Per il resto è una questione di gusti personali e modi di pilotaggio.
I 200 grammi di piombo nel muso possono essere ulteriormente ridotti mettendo davanti, fuori la parafiamma il servocomando del motore.
Calcola che 150-200 grammi di piombo non sono nulla di grave, in percentuale sono il 4 o 5 % del peso del modello, un'inezia. Specie se serve a farlo volare bene, anche il piombo ha il suo motivo di essere, fidati.
Per dirne una: se c'è piombo in punta significa che la coda è pesante, resta solo da sperare che quel peso in più in coda non sia sprecato ma abbia una motivazione strutturale (leggi robustezza).
Incidenze sono già predisposte e non modificabili, io le ho comunque verificate e sono a 0° sia per l'ala che per lo stabilizzatore. E mi meraviglierei fosse stato diversamente, essendo l'aereo un acro puro.
Per il resto non c'è molto da aggiungere. Volaci e smettila di torturarci sul forum!

Un saluto
Roberto
Roma
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Vecchio 01 novembre 06, 10:36   #20 (permalink)  Top
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Mah, l'incidenze non l'ho misurate ma lo farò, ma è forse una mia impressione il fatto che voli in quel modo ,dopo allego uno spezzone di video ciao.
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