Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 07, 17:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-04-2007
Question CG del Giles 202 Jamara

Salve a tutti, ho comprato usato il Giles 202 della jamara (versione verde e bianca) motorizzato con un Os 160 FX. Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nessun accenno a dove si trova il baricentro. Qualcuno ce l'ha e me lo può dire? Altra domnda l'OS con che elica riesco ad avere le migliori prestazioni, pensavo ad una 16x12 o una 18x6 o mi sbaglio? Grazie
Army64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 10:46   #2 (permalink)  Top
User

Qualche anima pietosa non riesce a dirmelo!?
Vecchio 01 agosto 07, 12:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Non conosco il Giles 202 di Jamara e quindi non so dove possa esattamente collocarsi il baricentro, però ti indico un metodo universale da usare in simili situazioni!

Devi calcolarti la corda media alare e un sistema approssimativo ma valido consiste nel misurare la radice e poi l’estremità dell’ala e quindi farne la media aritmetica. Poniamo che il valore risulti di 25cm, quindi misuri con un righello la corda intorno alla zona centrale della semiala fino a misurare il valore in questione ((25cm). Adesso a circa un terzo della corda media che hai così trovato (es. 25:3 = 8,33) segnati un punto, il quale corrisponderà al CG, che risulterà così posizionato al 33%!
Hai così già stabilito la posizione del baricentro ma, se vuoi, puoi portare la proiezione ortogonale di questo punto sulla centina di attacco e saprai così a quanti cm dal bordo di entrata, in prossimità della fusoliera, devi sospendere il modello per verificare il corretto bilanciamento.

Il CG posizionato al 33% sarà un buon inizio per una migliore ricerca del centraggio da affinare poi con delle prove di volo, ma ti darà la certezza di non rischiare il modello per un centraggio totalmente errato!!

Spero di essere stato comprensibile…ciao!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 13:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Io l'ho finito di montare l'altro giorno, il centro di gravità da istruzioni Jamara è posizionato tra 12 e 13 cm dal bordo di attacco vicino alla fusoliera e a 12 cm in proiezione ortogonale sull'ala.

in pratica per trovare il punto esatto dovresti disegnare una L partendo dal bordo di attacco sulla fusoliera con il gambo verticale di 12-13 cm ed il gambo orizzontale di 12 cm.

Io l'ho motorizzato con un G20-23, elica 16-8, pompa fumogena skywriter due pacchi batteria da 6v (posizionate di fianco al serbatoio nell'apertura vicino al parafiamma) per alimentare rispettivamente ricevente e pompa fumogeni, ogiva in alluminio da 78 mm..

Non è stato necessario aggiungere piombo per bilanciare il modello.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 13:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Eccolo in allegato con un promettente futuro modellista!!!
Icone allegate
CG del Giles 202 Jamara-j202.jpg  
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 14:24   #6 (permalink)  Top
User

GRAZIE per l'aiuto Brigher (stavo proprio cercando la formuletta) e a Tornado65 per avermi dato la misura, e complimenti per il futuro pilota .
Buoni Voli
Rispondi

Bookmarks