| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-04-2007
|
Salve a tutti, ho comprato usato il Giles 202 della jamara (versione verde e bianca) motorizzato con un Os 160 FX. Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nessun accenno a dove si trova il baricentro. Qualcuno ce l'ha e me lo può dire? Altra domnda l'OS con che elica riesco ad avere le migliori prestazioni, pensavo ad una 16x12 o una 18x6 o mi sbaglio? Grazie
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Non conosco il Giles 202 di Jamara e quindi non so dove possa esattamente collocarsi il baricentro, però ti indico un metodo universale da usare in simili situazioni! Devi calcolarti la corda media alare e un sistema approssimativo ma valido consiste nel misurare la radice e poi lestremità dellala e quindi farne la media aritmetica. Poniamo che il valore risulti di 25cm, quindi misuri con un righello la corda intorno alla zona centrale della semiala fino a misurare il valore in questione ((25cm). Adesso a circa un terzo della corda media che hai così trovato (es. 25:3 = 8,33) segnati un punto, il quale corrisponderà al CG, che risulterà così posizionato al 33%! Hai così già stabilito la posizione del baricentro ma, se vuoi, puoi portare la proiezione ortogonale di questo punto sulla centina di attacco e saprai così a quanti cm dal bordo di entrata, in prossimità della fusoliera, devi sospendere il modello per verificare il corretto bilanciamento. Il CG posizionato al 33% sarà un buon inizio per una migliore ricerca del centraggio da affinare poi con delle prove di volo, ma ti darà la certezza di non rischiare il modello per un centraggio totalmente errato!! Spero di essere stato comprensibile ciao!! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Io l'ho finito di montare l'altro giorno, il centro di gravità da istruzioni Jamara è posizionato tra 12 e 13 cm dal bordo di attacco vicino alla fusoliera e a 12 cm in proiezione ortogonale sull'ala. in pratica per trovare il punto esatto dovresti disegnare una L partendo dal bordo di attacco sulla fusoliera con il gambo verticale di 12-13 cm ed il gambo orizzontale di 12 cm. Io l'ho motorizzato con un G20-23, elica 16-8, pompa fumogena skywriter due pacchi batteria da 6v (posizionate di fianco al serbatoio nell'apertura vicino al parafiamma) per alimentare rispettivamente ricevente e pompa fumogeni, ogiva in alluminio da 78 mm.. Non è stato necessario aggiungere piombo per bilanciare il modello. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |