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Vecchio 02 ottobre 15, 17:37   #11 (permalink)  Top
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Conta solo il profilo, no
Solo l'ala, neanche.

Conta tutto l'aeroplano, tanto o poco, tutto influisce.

Io peso poco, e durante il corso di volo a vela ho potuto osservare meglio i fenomeni dello stallo rispetto a piloti più pesanti.

Più vibrazioni, stallo che arrivava dopo e più "secco", ingressi in vite che venivano benissimo, in particolare con un istruttore anch'esso leggero.

Una volta l'istruttore era rimasto perfino impressionanto dallo stallo con diruttori con me sopra.

Poi fate vobis
Se vogliamo essere pignoli ci sarebbero tante cose che contano.. Ma lo stallo di un aereo è questione di aerodinamica, se vuoi considerare tutto l'aereo devi vedere com'è fatta la curva cl-Alfa complessiva..che comunque sopratutto in ambito aeromodellistico sarà da considerare quasi esclusivamente quella dell'ala.. E se parliamo di un'ala semplice possiamo considerare quella del singolo profilo.. Sicuramente la posizione del cg non c'entra assolutamente nulla con lo stallo..

La posizione del baricentro influenza il comportamento in volo del velivolo, appunto come dici tu, avrai comportamenti diversi alla risposta dei comandi.. Quindi tu che pesi poco avrai spostato il baricentro complessivo verso la coda del velivolo, modificando la stabilità del velivolo.. Ma lo stallo avverrà comunque nelle solite condizioni che tu avessi il baricentro in un'altra posizione.. (Ovviamente il baricentro deve stare in determinato range di posizione per rendere stabile/manovrabile il velivolo in beccheggio)..

Se vuoi posso mandarti del materiale dove è spiegato in maniera molto chiara..

Le studio all'università queste cose quindi sono sicuro di quello che dico
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Vecchio 02 ottobre 15, 19:08   #12 (permalink)  Top
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Tutto errato...
certo che cambia la velocità di stallo.
Più il CG è avanzato, più deportanza deve generare la coda, deportanza che si sottrae alla portanza dell'ala.
Risultato... più il CG avanza, più si alza la velocità di stallo

Che poi su un aeromodello non ce ne accorgiamo è un altro paio di maniche ovviamente...
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Vecchio 02 ottobre 15, 19:44   #13 (permalink)  Top
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Se vogliamo essere pignoli ci sarebbero tante cose che contano.. Ma lo stallo di un aereo è questione di aerodinamica, se vuoi considerare tutto l'aereo devi vedere com'è fatta la curva cl-Alfa complessiva..che comunque sopratutto in ambito aeromodellistico sarà da considerare quasi esclusivamente quella dell'ala.. E se parliamo di un'ala semplice possiamo considerare quella del singolo profilo.. Sicuramente la posizione del cg non c'entra assolutamente nulla con lo stallo..

La posizione del baricentro influenza il comportamento in volo del velivolo, appunto come dici tu, avrai comportamenti diversi alla risposta dei comandi.. Quindi tu che pesi poco avrai spostato il baricentro complessivo verso la coda del velivolo, modificando la stabilità del velivolo.. Ma lo stallo avverrà comunque nelle solite condizioni che tu avessi il baricentro in un'altra posizione.. (Ovviamente il baricentro deve stare in determinato range di posizione per rendere stabile/manovrabile il velivolo in beccheggio)..

Se vuoi posso mandarti del materiale dove è spiegato in maniera molto chiara..

Le studio all'università queste cose quindi sono sicuro di quello che dico
Ecco, bravo, studia!
E dentro a cp e cr guarda cosa ce sta......
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 02 ottobre 15, 20:11   #14 (permalink)  Top
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Tutto errato...
certo che cambia la velocità di stallo.
Più il CG è avanzato, più deportanza deve generare la coda, deportanza che si sottrae alla portanza dell'ala.
Risultato... più il CG avanza, più si alza la velocità di stallo

Che poi su un aeromodello non ce ne accorgiamo è un altro paio di maniche ovviamente...
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Ecco, bravo, studia!
E dentro a cp e cr guarda cosa ce sta......

Stiamo parlando di aeromodelli comunque..

Io studio, dopo guardo e ti so dire.. mi sembra di aver ragione, ma ci sta anche che sbagli io eh

Dopo guardo per bene e te lo ridico
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Vecchio 02 ottobre 15, 21:15   #15 (permalink)  Top
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Un conto è quello che dice il professore, un conto è quello che capisce lo studente.
Quindi il binomio 'lo so perchè lo studio' a volte può cadere in fallo, l'importante è riuscire a capire bene alla fine.
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Vecchio 03 ottobre 15, 19:22   #16 (permalink)  Top
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Dai quiz per istruttori di aeromodellismo :


39 Un modello stalla
A) sempre alla stessa velocità
solo se sta cabrando
C) ad una incidenza variabile in funzione del carico alare
D) sempre alla stessa incidenza

La risposta esatta è la D


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 03 ottobre 15, 21:40   #17 (permalink)  Top
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Lo stallo come fenomeno aerodinamico dipende dall'angolo d'attacco. Puoi stallare a quasiasi velocità, basta superare l'incidenza critica, tanto che si parla anche di g-stallo...
In volo livellato a 1g, se cambia la posizione del cg e quindi la deportanza generata dalla coda, cambia la velocità di stallo.
Su un aeromodello le variazioni sono piccole perchè lavorano con carichi e velocità minime basse
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Vecchio 04 ottobre 15, 17:05   #18 (permalink)  Top
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Mettendo insieme le due ultime risposte sarei portato a concludere che se:
a) un'ala stalla sempre allo stesso angolo d'attacco;
b) che se si avanza il c.g. il carico alare effettivo aumenta (come spiegato chiaramente da Telemaster);
allora è vero che la velocità di stallo, avanzando il c.g., aumenta.
Il "poco" a volte fa la differenza.
Un grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Sandro.
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Vecchio 04 ottobre 15, 17:35   #19 (permalink)  Top
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Mettendo insieme le due ultime risposte sarei portato a concludere che se:
a) un'ala stalla sempre allo stesso angolo d'attacco;
b) che se si avanza il c.g. il carico alare effettivo aumenta (come spiegato chiaramente da Telemaster);
allora è vero che la velocità di stallo, avanzando il c.g., aumenta.
Il "poco" a volte fa la differenza.
Un grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Sandro.
e con questo siamo in pieno delirio
fabiovitti non è collegato  
Vecchio 04 ottobre 15, 17:50   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
e con questo siamo in pieno delirio
Se cortesemente mi puoi spiegare il delirio,
intendo dire il carico alare che viene fuori calcolando tutte le forze in gioco compresa la deportanza dello stabilizzatore.
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