Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 13, 22:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
velocita' di stallo...

Ciao a tutti,mi chiedevo come sapere e calcolare la velocita' di stallo di un modello,ad ex del mio f35.
Ho studiato in rete che il carico alare e' dato dal peso del modello diviso la sup.alare;
ottenere un basso valore di rapporto portanza/peso e' la condizione migliore per avere bassa velocita' di stallo; nel mio caso,aumentando il peso per "esperimenti" di motorizzazione/ventole,e non potendo aumentare la superficie alare,si gioca sulla velocita' (aumentandi anche appunto quella di stallo)
E qui la domanda: come si fa a calcolarla? O mi e' sfuggito qualche concetto?
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 23:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2013
Residenza: La spezia
Messaggi: 138
Profilo

Credo che nell'equazione si debba tener conto anche del tipo di profilo alare....
Roby1098 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 07:26   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Ciao a tutti,mi chiedevo come sapere e calcolare la velocita' di stallo di un modello,ad ex del mio f35.
Ho studiato in rete che il carico alare e' dato dal peso del modello diviso la sup.alare;
ottenere un basso valore di rapporto portanza/peso e' la condizione migliore per avere bassa velocita' di stallo; nel mio caso,aumentando il peso per "esperimenti" di motorizzazione/ventole,e non potendo aumentare la superficie alare,si gioca sulla velocita' (aumentandi anche appunto quella di stallo)
E qui la domanda: come si fa a calcolarla? O mi e' sfuggito qualche concetto?
Non è che magari per ridurre la velocità di stallo minore a parità di portanza il peso deve calare e quindi il rapporto aumentare ?

Comunque data la velocità di stallo (Vref) ad un peso noto (Pref) la velocità di stallo ad un peso (Px) normalmente può essere espressa dalla seguente formula:
VPx=Vref*sqrt(Px/Pref)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 07:45   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Giusto per farsi una mezza cultura:

http://www.aero.polimi.it/~chimetto/...des/ese03a.pdf
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 08:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Giusto per farsi una mezza cultura:

http://www.aero.polimi.it/~chimetto/...des/ese03a.pdf
E anche x stasera ho trovato di che restare impegnato...
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 14:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Personalmente fare calcoli di questo tipo lascia un pò il tempo che trova, anche se un pò di cultura non fa mai male.
Perchè ti serve calcolare lo stallo?
Quando collaudo un modello nei primi voli sono solito provarlo, per capire quando succede e cosa succede. Alcuni modelli stallano di brutto mettendo giù un ala, altri sembrano non stallare e semplicemente scendono grazie a pesi leggerissimi o autostabilità intrenseche nel modello.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 14:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Personalmente fare calcoli di questo tipo lascia un pò il tempo che trova, anche se un pò di cultura non fa mai male.
Perchè ti serve calcolare lo stallo?
Quando collaudo un modello nei primi voli sono solito provarlo, per capire quando succede e cosa succede. Alcuni modelli stallano di brutto mettendo giù un ala, altri sembrano non stallare e semplicemente scendono grazie a pesi leggerissimi o autostabilità intrenseche nel modello.
era quello che volevo scrivere anche io.......quando poi sai che stalla a... mettiamo 52 km/h, a cosa ti serve ??

la velocità che avrai in atterraggio dove la vedi, poi, al momento X ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 15:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
era quello che volevo scrivere anche io.......quando poi sai che stalla a... mettiamo 52 km/h, a cosa ti serve ??

la velocità che avrai in atterraggio dove la vedi, poi, al momento X ??
Esatto! Concordo!

Però adesso si può fare... metti la telemetria, il tubino di Pitot. Se stalla a 52 Km/h metti un allarme che suona a 55 Km/h!!!
Magari per una costosa turbina vale la pena di imbarcare peso per questa sicurezza in più...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 16:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Se poi teniamo conto che lo stallo è in funzione dell'incidenza e non della velocità, gli orizzonti si ampliano...

Logicamente l'unico parametro di riferimento che si può facilmente controllare è la velocità che si usa per comodità.


P.s.
Negli aerei full size l'avvisatore di stallo non è collegato al tubo di pilot (non avrebbe senso), ma ad un sensore più o meno complesso, che misura proprio l'angolo di incidenza con il vento relativo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 16:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non è che magari per ridurre la velocità di stallo minore a parità di portanza il peso deve calare e quindi il rapporto aumentare ?

Comunque data la velocità di stallo (Vref) ad un peso noto (Pref) la velocità di stallo ad un peso (Px) normalmente può essere espressa dalla seguente formula:
VPx=Vref*sqrt(Px/Pref)
La Vref non è la velocità di stallo, ma è la velocità di riferimento a 50 piedi sulla soglia pista, che di solito non è mai inferiore alla velocità di stallo x1.3

Non c'entra una mazza con lo stallo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si calcola la velocita di stallo ? kobaiachi Aeromodellismo 3 28 giugno 13 22:34
Stallo di velocità Odi Aeromodellismo Alianti 36 01 marzo 07 22:35
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42
Come si calcola la velocita' di stallo? Rata Aeromodellismo 0 01 novembre 04 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002